Alessandro Fazio
Sono Alessandro Fazio ho 42 anni, sono sposato e abito a Maccagno con Raffaella da 17 anni e sono papà di due splendide ragazze (Gaia e Giulia).
Lavoro da oltre 14 anni presso alla Nastro & Nastro di Luino una delle più importanti e prestigiose aziende tipografiche della nostra zona con il ruolo di key account manager.
Oltre alla famiglia e al lavoro, ci sono alcune attività che riempiono le mie giornate.
La Corale Parrocchiale che orgogliosamente dirigo da alcuni anni, la pallavolo femminile, sono un grandissimo tifoso della "Unet E-Work" di Busto Arsizio, ma oltre a questo coltivo una passione; l’impegno politico e amministrativo, la voglia dedicare il mio tempo a questa comunità.
In questi cinque anni all’interno dell’attuale Amministrazione, sono stato capogruppo di Impegno Civico, mi sono occupato attivamente, grazie alla fiducia dimostratami dal nostro Sindaco, del nostro Museo, di alcune importanti eventi musicali e teatrali organizzati nel nostro Auditorium, della gestione del Punto d’Incontro, nonché di tante altre attività che fanno parte della vita quotidiana del nostro grandissimo Comune.
A livello amministrativo, per me è fondamentale avere tre cose: capacità di ascoltare, una grande voglia di rimboccarsi le maniche e avere una visione del proprio paese.
Io penso di avere queste caratteristiche, ed è per questo che ho deciso di ricandidarmi per il Consiglio Comunale.
Elisabetta Cornolò
Nata a Luino nel 1965, abito a Maccagno Inferiore da sempre nella casa dei miei antenati.
Sono prima di tutto un’insegnante e da 31 anni condivido la mia passione per l’arte e la storia del territorio con i ragazzi, perché credo sia la conoscenza il primo passo verso l’amore e il rispetto del nostro meraviglioso territorio.
Per molti anni ho insegnato a Luino ed ora, da qualche anno finalmente, sono anche a Maccagno.
Contemporaneamente alla mia principale occupazione, ho sempre portato avanti una ricerca artistica di scultrice: sperimentare e comporre, analizzare le possibilità delle forme geometriche diventa la mia pratica necessaria all’esplorazione estetica.
Espongo le mie opere dal 1989 in gallerie e musei nazionali ed esteri. Perchè mi candido con Fabio Passera e la lista di “Impegno Civico – Maccagno con Pino e Veddasca”?
Perché credo sia mio dovere di cittadina mettermi a disposizione della collettività, contribuire al bene pubblico con le mie capacità, esperienze e tempo.
Cosa vorrei fare se venissi eletta?
Vorrei potermi dedicare alla promozione del nostro patrimonio culturale, alla valorizzazione dei centri storici, interessarmi alla scuola e alle sue necessità.
Paola Stangalini
Mi presento, sono Paola Stangalini, ho 37 anni e sono Laureata in Scienze dei Beni Culturali.
Grazie alla mia attuale occupazione nel Settore delle Risorse Umane, ho potuto confrontarmi con diverse problematiche sociali che coinvolgono temi reali e molto attuali.
Grazie alla mia esperienza professionale e personale, ho maturato un forte interesse per l’ambito psicologico che mi ha condotto a voler intraprendere un nuovo percorso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche, tutt’ora in corso.
Il mio impegno civico nasce proprio dall’attenzione e la cura della persona e conseguentemente dall’interesse a impegnarmi attivamente nello sviluppo del mio paese, dove sono nata e cresciuta e che ho visto cambiare nel corso del tempo.
L’impegno e la motivazione che Fabio ha dimostrato in questi anni, mi ha coinvolto in prima persona, offrendomi l’opportunità di sostenere i suoi progetti, mettendo a disposizione le mie competenze a sostegno della crescita e valorizzazione di Maccagno con Pino e Veddasca.
Andrea Morandi
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea Morandi, ho 38 anni, sono marito di Michela e papà di Elena. Attualmente ricopro la carica di vice sindaco e mi ricandido perché ritengo che le tematiche finora svolte, soprattutto relative al processo di fusione dei comuni, necessitino di continuità da parte di coloro che detengono la paternità di un progetto così ambizioso.
La Fusione dei tre ex Comuni non è solo un atto amministrativo ma un insieme di attenzioni che deve ridare lustro ai comuni fusi ed orgoglio a questa nuova realtà.
Una volta eletto, proseguirò con impegno il lavoro iniziato, mantenendo le esigenze del cittadino al centro del mio operato.
Voglio ricordare come, in questi ultimi anni, soprattutto nelle frazioni montane, ci sia stata un'evidente inversione di tendenza rispetto al passato, dove ai nuclei più numerosi venivano rivolte maggiori attenzioni.
Diverse nostre opere si sono concentrate sulla manutenzione dei paesi e sulla rivalutazione delle aree aggregative, oltre che sul rispolvero e il mantenimento di quelle che sono la storia e le tradizioni, con un notevole beneficio per coloro che vivono il paese.
Bene, è da questi principi che vorrei continuare il mio lavoro. Perché se è vero che molti progetti sono complessi ed ambiziosi, è altrettanto vero che dai più grandi sacrifici si ottengono le maggiori soddisfazioni per il territorio e per il futuro di chi lo vive!
Mara Piazza
Sono Mara Piazza.
Sono nata, cresciuta in Veddasca e orgogliosa di esservi tuttora residente.
Chi mi conosce sa quanto tenga al nostro territorio.
Sono sposata con Roberto e ho due figli, Chiara e Andrea.
Ho svolto, con passione, per quarantaquattro anni, la mia attività di maestra fino allo scorso giugno.
Sono rimasta nel mondo della scuola, collaborando con alcune associazioni.
Nel Comune di Veddasca in passato ho avuto, per più legislature, gli incarichi prima di Consigliere e poi di Assessore; in quella in corso del nostro nuovo Comune sono Consultore, in rappresentanza del Municipio di Veddasca.
Mi è stato chiesto di sostituire Amedeo Piazza nella lista "Impegno Civico" per le elezioni del prossimo 26 maggio.
Ho accettato, perché spero di poter essere utile per il bene comune.
Qual è la mia idea di Politica?
Guardare "oltre", occupandosi del quotidiano con l'impegno di ciascuno.
Gabriele Brambini
Sono Gabriele Brambini sono cresciuto e vivo a Garabiolo.
Sono da sempre stato appassionato di natura, in particolare del territorio che ci circonda, ho così deciso di laurearmi in Scienze Naturali.
Candidandomi vorrei mettere a disposizione le mie conoscenze in ambito naturalistico e agro-ambientale per cercare di gestire, sfruttare e valorizzare al meglio il vastissimo patrimonio naturalistico e agro-silvo pastorale presente nel nostro territorio.
Con un occhio di riguardo per le nuove generazioni, di cui faccio parte.
Matteo Catenazzi
Sono Matteo Catenazzi, abito con la mia famiglia a Maccagno e lavoro come medico anestesista -rianimatore nel vicino ospedale di Luino.
Dal 2004 ho sempre scelto di candidarmi con la lista di Impegno Civico perché sento che con essa posso esprimere al meglio con fatti concreti le risposte ai problemi dei miei concittadini.
Mi sono occupato del settore Sport e Tempo Libero concentrandomi sulla promozione delle strutture e degli ambiti sportivi presenti sul territorio, senza dimenticare di ascoltare i gruppi e le associazioni che rendono vivo e vitale questo aspetto della nostra comunità, senza distinzioni.
Ho dato inoltre il mio contributo per i progetti di tutela della salute pubblica (defibrillatori sul territorio e corsi di formazione sulla rianimazione di base) e dell’ambiente (colonnine per ricarica veicoli elettrici).
Lo faccio per lasciare un mondo più bello e confortevole per i nostri figli, senza dimenticami che è il presente il seme del futuro.
Anche questa volta ho accettato di correre insieme a questa squadra perché c’è ancora da fare, e il miglior modo di farlo penso sia quello di mettermi a disposizione di tutti i cittadini di Maccagno con Pino e Veddasca.
È per questo, che per domenica 26 maggio 2019 Vi chiedo di andare a votare facendo la croce sul simbolo di IMPEGNO CIVICO MPV e scrivere “Matteo Catenazzi” nello spazio riservato alle preferenze.
Sono a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento, suggerimento e scambio di opinioni.
E fate attenzione, diffidate dalle imitazioni!
Daniela Domestici
Nata a Luino nel 1972, da sempre maccagnese e con varie esperienze vissute al di fuori della realtà locale, penso sia giunto il momento di attivarmi per il nostro paese.
La Comunità è fatta di persone e sono convinta che la politica debba essere la risposta all’osservazione e all’ascolto dei bisogni propri e altrui.
In poche parole accogliere, coltivare e condividere la diversità per un arricchimento reciproco.
A mio parere questo si può ottenere attraverso l’arte, lo sport e altre attività creative che permettano una libera espressione dell’individuo.
Ritengo quindi sia fondamentale sostenere, promuovere e fornire questo tipo di attività soprattutto a partire dai nostri ragazzi adolescenti che hanno bisogno di strumenti che parlino il loro linguaggio per potersi esprimere.
Così, dove la scuola e i genitori non possono arrivare, la Comunità deve contribuire, attraverso l’Amministrazione Comunale, a fornire loro attività e spazi adatti.
Luoghi su misura per loro dove sentirsi liberi e allo stesso tempo responsabili del loro benessere.
Persone libere di essere se stesse producono una società felice.
Ornella Soldi
Ciao a tutti. Mi chiamo Ornella Soldi.
Sono nata a Luino 52 anni fa. Ho vissuto sempre a Maccagno, dove sono felice di viverci.
Ho lavorato presso un noto Studio di avvocatura -notarile di Lugano.
Ora sono casalinga, mamma di due giovani ragazze di 15 e 23 anni.
Ho accettato di candidarmi perché, se ti viene offerta la possibilità di fare qualcosa di concreto per il tuo paese, ritengo sia giusto offrire il proprio contributo. Ho quindi deciso di mettermi in gioco.
Ritengo che il nostro paese abbia necessità di adeguate politiche giovanili, soprattutto quelle che riguardano il periodo adolescenziale.
Fondamentale attivare la capacità di lavorare assieme tra le realtà già esistenti, dando vita a nuove iniziative, che siano vicine alle legittime necessità dei nostri ragazzi.
Nello stesso tempo mi prodigherò ovunque verrà richiesto il mio contributo .
Con il vostro aiuto, possiamo provare a costruire una realtà sempre migliore per i nostri ragazzi e il nostro bellissimo paese.
Amleto Balzari
Sono Amleto Balzari. Sposato con Roberta, ho un figlio di 18 anni, Alessandro, studente. Lavoro in Svizzera dal 1980, dal ‘99 in una ditta leader nel settore delle tecnologie per l’energia e l’automazione come Production Manager.
Da qualche anno vivo a Maccagno, ma sono nato e cresciuto a Zenna, frazione dell’ex Comune di Pino Lago Maggiore.
Ho 60 anni e da sempre mi impegno nella vita sociale del paese.
Nei primi anni Ottanta ho fondato insieme ad alcuni amici volontari come me, uno dei primi gruppi di protezione Civile della Zona. Gruppo che abbiamo poi finanziato autonomamente, organizzando - tra l’altro e per ventiquattro anni consecutivi, la conosciuta “Sagra dell’Alì”.
Ho fatto parte della Pro Loco di Pino e tuttora collaboro nell’organizzazione di eventi con scopi benefici.
Dal 1994 partecipo attivamente nel Comitato di Gestione del Comprensorio Alpino di Caccia Nord Verbano, di cui sono Vicepresidente.
Sono stato Consigliere, Assessore e Vicesindaco delle Amministrazioni Comunali di Pino Lago Maggiore che si sono susseguite dal 1990 fino al 2013, anno in cui ho condiviso e sostenuto il processo di Fusione con Maccagno e Veddasca.
Divido il mio tempo libero tra le montagne del nostro territorio, che conosco come le mie tasche, e il lago che amo profondamente e che ritengo sia una risorsa infinita da valorizzare maggiormente.
Nella passata legislatura mi sono occupato principalmente del Municipio di Pino e ritengo che la scelta della Fusione sia stata determinante per dare continuità al lavoro svolto dalle Amministrazioni precedenti e per fare un sostanziale salto di qualità, sia nella realizzazione di infrastrutture che nella fornitura di servizi ai cittadini.
Proprio perché valuto positivo il lavoro svolto nei cinque anni passati ho deciso di ricandidarmi e di mettermi nuovamente a disposizione dell’intera Comunità di Maccagno con Pino e Veddasca.