Impegno Civico News - Archivio 2018

30 dicembre 2018
Domenica 6 gennaio 2019 a partire dalle ore 16.15 all'Auditorium comunale, quarto appuntamento con l'iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, dal titolo "Bim Bum Bam". In programma lo spettacolo "Aspettando la Befana", a cura della Compagnia di Emile Erika e le sue bolle di sapone, proveniente dalla Costa d'Avorio.
Uno spettacolo di semplice magia, dove le protagoniste sono le bolle di ogni forma e colore. Un magico mondo dove i bambini possono ritrovare spazio per le loro fantasie e divertirsi con semplici oggetti, che sono riusciti addirittura a incantare anche la lontana terra d'Africa.
L'ingresso è gratuito.

30 dicembre 2018
Al termine dello spettacolo legato alla quinta edizione della rassegna teatrale per l'infanzia, la Pro Loco per salutare le feste natalizie offrirà una merenda a base di cioccolata calda, vin brulé e dolci per tutti. Calze con i dolci per i bambini,
Poi, sul lungolago Girardi, a cura della Casa dei Colori e delle Forme, si brucerà il fantoccio della Vecchiarella, per dare l'addio al lungo periodo di vacanza.

23 dicembre 2018
Lunedì 31 dicembre 2018 l'Associazione di Volontariato "Solidarietà" festeggia l'arrivo del Nuovo Anno. Le prenotazioni, riservate ai Soci, inizieranno sabato 15 dicembre e si riceveranno al Centro dalle ore 15 alle ore 17. Ogni associato, in regola con il tesseramento 2018, potrà iscriversi e versare un acconto di 20 Euro (altrettanti saranno versati a saldo).
Non saranno accettate prenotazioni telefoniche, mentre le stesse si chiuderanno con l'esaurimento dei posti disponibili e comunque entro giovedì 27 dicembre. L'appuntamento con la cena è per le ore 20: si raccomanda la puntualità!
Per informazioni contattare Giovanna Porcù (333 6610777). L'assegnazione dei posti a tavola avverrà a insindacabile cura degli organizzatori.

23 dicembre 2018
Sabato 29 dicembre 2018 alle ore 20.45 all'Auditorium comunale (via Valsecchi 23), l'Associazione "Amici di Angelo" organizza il tradizionale Natale Bianco Azzurro.
Con l'occasione si sperimenterà un abbinamento che mette insieme la passione per la musica con quella del teatro.  Per questo aprirà il Concerto della Band "Sax in the City" in una strana accoppiata con i "Disturbi Teatrali", a cura de "Le Ripetenti".
Il pubblico sarà il giudice migliore per determinare quale sarà stato l'esito di questa innovativa modalità di intrattenimento. Seguirà rinfresco.
L'ingresso alla serata é libero.

15 dicembre 2018
E' stata riaperto alle ore 13 di sabato 15 dicembre 2018 il transito sulla Statale n. 394 del Verbano orientale nel tratto tra Colmegna e Luino, in territorio di Maccagno con Pino e Veddasca. La chiusura, dettata dai Vigili del Fuoco giunti immediatamente sul posto con la Polizia, era avvenuta intorno alle 2 del mattino di venerdì 14, a causa di un costone di roccia che si è staccato invadendo sia la sede ferroviaria sia la sottostante arteria viaria. Proprio il macchinista del treno merci che si muoveva in direzione della Svizzera ha dato l'allarme, dopo aver pesantemente urtato un masso rimasto sui binari. Nessun ferito ma inevitabili i disagi per la chiusura di strada e ferrovia, durata quasi trentasei ore e liberata grazie al lavoro di una squadra di rocciatori inviata tempestivamente in loco da Rfi. I treni merci hanno ripreso a circolare solo dopo le 18 di sabato 15 dicembre, i passeggeri solo con pullman sostitutivi. Solo da domenica, sulla tratta Luino - Bellinzona, il traffico ferroviario è tornato nella normalità.

15 dicembre 2018
Lunedì 24 dicembre 2018, con inizio alle ore 15 e solo in caso di bel tempo, la Scuola musicale Maccagno si prepara a diffondere i tradizionali auguri con la piva. Nel primo pomeriggio un gruppo di musicisti prenderà il via un lungo giro che la vigilia in tutto il capoluogo.

15 dicembre 2018
Come da tradizione, proprio nella giornata della Vigilia, Babbo Natale farà tappa al Belvedere San Rocco di Campagnano.
Lunedì 24 dicembre 2018 alle ore 17 tutti i bambini sono stati invitati per ricevere i doni e attendere insieme la notte più lunga dell'anno. Organizzano gli Amici di Campagnano.

15 dicembre 2018
I riti religiosi della Vigilia, come ogni anno toccano i diversi luoghi che formano l'Unità pastorale "Maccagno e Valle". Lunedì 24 dicembre 2018, alle ore 22 la messa sarà officiata nella chiesa di Santo Stefano a Maccagno inferiore, mentre l'appuntamento a mezzanotte sarà nella chiesa di San Martino a Campagnano (al termine auguri e saluti con cioccolata calda, vin brulé e panettone). Messa della Vigilia alle 24 ad Armio e alle 22.30 a Pino. Martedì 25 dicembre, alle ore 9.45 a Cadero, alle ore 11.15 in San Materno. A Veddasca alle 10 a Biegno, alle 11 a Lozzo, alle 17 a Graglio, a Tronzano alle ore 11.

15 dicembre 2018
Nel pomeriggio di domenica 16 dicembre 2018, si è svolto il tradizionale appuntamento al Centro anziani di Maccagno per un brindisi e il tradizionale scambio degli auguri per i soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà".
Nell'occasione è stato consegnato il Premio alla memoria di Silvio Corrini, messo in palio dal Centro e indetto per l'anno 2018. Il premio di 300 Euro è stato assegnato alla Casa dei Colori e delle Forme.

15 dicembre 2018
Mercoledì  19 dicembre 2018 alle ore 14.30 nella Chiesa di Santo Stefano, la Scuola Materna unificata "Vittorina Girardi Prato" organizza una rappresentazione a tema. Celebra don Franco Bianchini e partecipa il Coro delle mamme.

15 dicembre 2018
Mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 18.30 è convocato in seduta ordinaria e pubblica il Consiglio Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca.

15 dicembre 2018
Giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 15, gli alunni della scuola Secondaria di Primo grado terranno il loro "Concerto di Natale" nell'aula magna del plesso scolastico.
Il Prof. Paolo Rocca dirigerà una prima parte di brani tradizionali di flauto dolce, mentre la Prof.ssa Lorella Erbifori e il Prof. Bruno Gallo guideranno i ragazzi attraverso la musica del Tin whistle, un flauto a fischietto di origine inglese largamente usato nella musica popolare delle isole Britanniche e dell'Irlanda.
La giornata è realizzata grazie al contributo del team dei docenti, dei collaboratori della scuola e dei genitori, per vincere le difficoltà che stanno attraversando la società contemporanea e lasciare volutamente spazio alla speranza e alla condivisione di valori comuni.
In parallelo al concerto, si svolgerà un colorato mercatino. L'ingresso è libero.

15 dicembre 2018
Domenica 23 dicembre 2018, al termine della messa delle ore 9.45 nella chiesa a S. Sebastiano in Campagnano, sarà benedetta e inaugurata la tradizionale Natività riprodotta nella chiesetta dedicata a San Rocco. Realizzato a cura degli Amici di Campagnano, il Presepe resterà aperto al pubblico per tutto il periodo delle festività natalizie.

8 dicembre 2018
Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 18 in Auditorium comunale (via Valsecchi 23), gli alunni delle scuole elementari di Maccagno e le loro insegnanti, faranno i loro auguri alla popolazione. Suddivisi in due gruppi per evidenti problemi di capienza, saluteranno parenti e amici con canti natalizi e metteranno a frutto la collaborazione iniziata con la Scuola musicale. Inizieranno i più piccoli (prima e seconda elementare) e, a seguire, si esibiranno i loro compagni più grandicelli (classi terza, quarta e quinta).
L'ingresso è libero.

8 dicembre 2018
Sabato 15 dicembre 2018 con inizio alle ore 9.20, è in programma un'escursione ai Presepi in Val Veddasca. Organizza dal Cai Luino, con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. In ogni paese da Cadero a Biegno, da Lozzo a Graglio e Armio c'è un presepe grande o piccolo e tutti ricordano il Natale. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9,20 presso il posteggio Porto Lido a Luino e partenza ore 9,30 con mezzi propri per Biegno. Termine delle visite a Cadero verso le ore 11,30 dove è prevista una sosta con tagliata (facoltativa.) Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità. In caso di meteo avverso il programma potrebbe subire delle variazioni.

8 dicembre 2018
Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 15, in località Cinzanino s'inaugurerà il presepe allestito da Giorgio Bianchi in collaborazione dei volontari del Cai Luino.
La sacra rappresentazione sarà inaugurata con la benedizione del parroco don Franco Bianchini.
Al termine, un accompagnamento musicale introdurrà a un momento con cioccolata calda, vin brulé, panettone e pandoro.

8 dicembre 2018
Sabato 15 dicembre 2018 alle 21 all'Auditorium comunale di via Valsecchi, concerto di Natale della Scuola musicale di Maccagno. Un appuntamento immancabile per una vera e propria istituzione locale, oggi guidata da Wilmer Canè, a un passo dal quarantennale della sua ricostituzione. Dopo dodici mesi durante i quali le note del sodalizio hanno accompagnato le manifestazioni civili e religiose, per i ragazzi guidati da Irene Guerra sarà l'occasione per dimostrare la loro riconosciuta capacità di interpretazione. L'ingresso è libero.

8 dicembre 2018
Domenica 16 dicembre 2018 a partire dalle ore 15, appuntamento nel Salone polifunzionale del Centro anziani di Maccagno per un brindisi e il tradizionale scambio degli auguri per i soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà".
Con l'occasione sarà consegnato il Premio alla memoria di Silvio Corrini, un riconoscimento in denaro di 300 euro messo in palio dal Centro e indetto anche per l'anno 2018 a persone o associazioni particolarmente distintesi nell'attenzione a chi si trova in difficoltà.

2 dicembre 2018
Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16.15 all'Auditorium comunale, terzo appuntamento con "Bim Bum Bam", quinta edizione della rassegna teatrale dedicata al pubblico dei più piccoli. Protagonista la compagnia Ortoteatro di Pordenone, con lo spettacolo "Fatti avanti se hai coraggio".
Nelle notti d'inverno, attorno al focolare o al caldo della stalla, i nonni di un tempo raccontavano, ai bambini e agli adulti, storie capaci di far passare indimenticabili serate quando ancora la televisione non esisteva. Spesso erano storie paurose, con protagonisti streghe paesane, luoghi dove vivevano diavoli e spiriti, oggetti dal potere magico. Grandi e piccoli ascoltavano a bocca aperta, tra l'incredulo, la paura e il grande divertimento. Si ricreerà quest'atmosfera con il racconto di Orsola, che andando in bagno in cortile (un tempo non esistevano i servizi in casa), incontra una vecchia che vuole rubarle il libro di scuola; la leggenda del Mulino del Diavolo. E' una storia che narra di una giovane ragazza che con l'aiuto di un gatto, un cane e un gallo riuscirà a diventare ricca e a sconfiggere il demonio; e con la versione friulana della fiaba di Prezzemolina, che una cattiva strega chiude in una torre, fino al passaggio di un giovane principe che s'innamorerà di lei.
L'ingresso é libero.

2 dicembre 2018
Venerdì 7 dicembre 2018, vigilia della festa dell'Immacolata concezione con inizio alle ore 21, la Chiesa di S. Materno a Maccagno superiore ospita un concerto di cori dal titolo "Atmosfere natalizie".
Partecipano la Corale Parrocchiale "Maccagno e Valle" e i cori "Liberevoci" e "Green Sister". L'ingresso è libero.

2 dicembre 2018
Sabato 8 dicembre, dalle ore 9.30 alle 18, la piazza ex manifattura ospita il Mercatino che apre il lungo mese dei festeggiamenti natalizi. Sotto la regia della Pro Loco in collaborazione con la Parrocchia, si riuniranno una nutrita serie di bancarelle. Artigianato e collezionismo, prodotti tipici e realtà associative locali.
Alle ore 11, Canzoni di Natale, a cura della Scuola Musicale Maccagno; alle ore 12 il pranzo con pasta e fagioli alla Bud Spencer, salamelle e caldarroste; alle ore 16,30 appuntamento con Babbo Natale; alle ore 17, Cioccolata e Vin Brulé per tutti.  Partecipa la Scuola Materna Unificata "Vittorina Girardi Prato".

2 dicembre 2018
Sabato 8 dicembre 2018 alle ore 17.30, al Civico museo, inaugurazione della mostra dal titolo "Natura e artificio a Maccagno. Petite rencontre di Alida Bardelli, Fabrizio Menotti, Marcello Papaleo e Cristina Rubinato".
La collettiva, curata da Clara Castaldo, offre lo spazio a più voci e a diversi stili, che hanno la fortuna e l'opportunità di incontrarsi. Un incontro tra mondo naturale e invenzione tecnologica, tra universo ambientale e ri-creazione artistica, dettata dall'estro e dalla visionarietà dei diversi autori.
Sarà allestito, anche in quest'occasione, un corner speciale intitolato "Fusioni & Libri d'Artista" a cura della Fonderia Battaglia e della Stamperia dell'urbinate Giancarlo Sardella. Le dieci magistrali fusioni in bronzo esposte provengono dalla collezione del maccagnese Dino Mariani: bronzetti di altissima qualità, scelti per la bellezza delle forme e per la personalità degli scultori, autentici maestri.
La mostra rimarrà in cartellone fino a domenica 3 febbraio 2019. Orari: venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso libero e gratuito.

2 dicembre 2018
Domenica 9 dicembre 2018 con inizio alle ore 14.30, la Pro Loco Maccagno organizza al Centro Anziani (via Mameli 2) la "Festa dei nonni".
Un pomeriggio dedicato ai nonni ultra ottantacinquenni, tra ricordi, canzoni e lo scambio degli auguri. Un pomeriggio allietato dal suono di due fisarmoniche e reso ancor più goloso da specialità a base di miele.
In collaborazione con l'Associazione di Volontariato "Solidarietà" e la Parrocchia di Maccagno. Ingresso libero.

24 novembre 2018
Martedì 4 dicembre 2018 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da Via Valsecchi 21, complesso Auditorium) conferenza a cura di Maurizio Miozzi dal titolo "I Walser, il popolo della montagna".
I Walser (dal tedesco Walliser, cioè vallesano, abitante del Canton Vallese) sono una popolazione di origine germanica che abita le regioni alpine attorno al massiccio del Monte Rosa. Loro comunità sono presenti in Piemonte (in Valsesia e nell'Ossola) e in Val d'Aosta. Appartengono al ceppo degli Alemanni e sono giunti attorno all'VIII° secolo nell'alto Vallese. Solo successivamente coloni Walser si stabilirono in diverse località dell'arco alpino in Italia,  Svizzera, Liechtenstein, Austria e Francia. La loro lingua è una particolare variante dell'antica parlata del tedesco meridionale, molto simile al dialetto svizzero tedesco nella sua forma più arcaica.
Ha contribuito alla realizzazione dei contenuti della conferenza Gianluigi Campoleoni, con il patrocinio del Cai di Luino. L'ingresso è libero.

24 novembre 2018
Venerdì 30 novembre 2018 con inizio alle ore 15 al Punto d'Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da via Valsecchi 21, complesso Auditorium), si terrà una manifestazione dal titolo Venti artisti per un progetto "Nobile".
Organizzata dall'Associazione "Il Ponte degli Artisti" di Milano, vuole raccontare la storia della conquista del Polo Nord da parte del Comandante Umberto Nobile (1885 - 1978) e del suo fedelissimo cane Titina. Il 15 aprile del 1928 partiva da Baggio il dirigibile "Italia" alla conquista del Polo Nord. L'impresa fu portata a termine, ma subito dopo avvenne la catastrofe.
L'aeronave si schiantò sui ghiacci del Polo e, appena interrotte le comunicazioni, si capì subito quel che poteva essere successo e partì una grande opera di salvataggio che venne chiamata "La tenda rossa". La mostra, con la presentazione critica di Vittorio Raschetti presenta una serie di quadri con i temi collegati, una proiezione di immagini originali, (fornite dal Museo dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle a Bracciano, Roma) e altre iniziative.
All'interno dell'iniziativa, venerdì 30 alle ore 17.30, Giuseppe Carfagno presenterà il suo libro "Titina - storia di un cane Nobile", che ripercorre le tracce di quella vicenda mai dimenticata.
La mostra rimarrà aperta dalle ore 15 alle 19 e proseguirà domenica 1° dicembre con orario 10 - 13 e 14 - 19. L'ingresso è libero.

24 novembre 2018
Domenica 2 dicembre 2018 con inizio alle ore 15, Garabiolo torna a essere "il paese dei Presepi". Anche quest'anno, la rassegna "Vivi la magia del Natale" (giunta alla sesta edizione) é dedicata alle sacre rappresentazioni e si snoda lungo le vie e le piazze del paese, sempre visitabile fino al 6 gennaio 2019 e di particolare suggestione nelle ore serali. Faranno da contorno mercatini di vario genere allietati da cioccolata calda, vin brulé e dolci per tutti i gusti, accompagnati da un gradevole sottofondo musicale. Alle ore 16, nella Chiesa dedicata a S. Carlo, canti di Natale. Alle ore 16.30 visita guidata ai Presepi.
La manifestazione si aprirà con l'inaugurazione, alla fine dei lavori di restauro curati dall'Amministrazione Comunale, dell'antica fontana (1916) in piazza Don Minzoni.

24 novembre 2018
Domenica 2 dicembre 2018 alle ore 17 all'Auditorium comunale (via Pietro Valsecchi, 23), il "Clan Veliero II", del gruppo Scout Agesci Luino 1, organizza una Veglia Rover (una particolare cerimonia del mondo Scout  destinata a rafforzare lo spirito di appartenenza a un gruppo) dal titolo "Noi rompiamo l'indifferenza, e voi?".
Sarà messo in scena uno spettacolo che intende restituire al pubblico il percorso del Clan sulla legalità e il viaggio in Sicilia realizzato in Sicilia alcuni mesi fa. La manifestazione si aprirà con un aperitivo accompagnato da caldarroste. L'ingresso è libero.

17 novembre 2018
Domenica 25 novembre 2018 alle ore 16.30 all'Auditorium comunale (via Valsecchi 23, Maccagno), la delegazione lombarda dell'Associazione Anemos organizza un pomeriggio informativo dal titolo "Apri gli occhi - L'amore non uccide". Sono proprio la prevenzione a il concreto aiuto alle donne vittima di stolking le attività in cui è impegnata Anemos, che si presenta al pubblico in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
A fare gli onori di casa Anna Marsella, alla quale si aggiungeranno una serie di realtà impegnate nel sociale. Contributi arriveranno anche dalla politica, dalle forze di Polizia, da legali esperti in materia.
L'ingresso alla manifestazione è libero.

17 novembre 2018
Venerdì 23 novembre 2018 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da via Valsecchi 21, complesso Auditorium), terzo e ultimo viaggio di Ottavio Brigandì alla scoperta delle meraviglie di Michelangelo Buonarroti.
Protagonista indiscusso del Rinascimento italiano, Michelangelo (Caprese, Arezzo, 6 marzo 1475 - Roma, 18 febbraio 1564) ha lasciato in eredità un numero di opere di assoluto valore. Nel corso della serata di parlerà della Cappella Sistina, dedicata a Maria Assunta in Cielo, la principale cappella del palazzo apostolico inserita nel percorso dei Musei Vaticani. Fu costruita all'epoca di papa Sisto IV della Rovere, da cui prese il nome. È conosciuta per essere il luogo nel quale si tiene il conclave e per essere decorata con gli affreschi di Michelangelo Buonarroti, che ricoprono la volta (1508-1512) e la parete di fondo (del Giudizio universale) sopra l'altare (1535-1541).
Nel corso della conferenza, la sensibilità dell'artista toscano sarà messa a confronto con un capolavoro assoluto della musica, quale la Messa in Requiem di Wolfang Amadeus Mozart. L'ingresso alla serata è libero.

17 novembre 2018
Sabato 24 novembre 2018, dalle ore 15 alle ore 17, sono convocati in assemblea ordinaria i seicentocinquanta soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà". All'Ordine del giorno la nomina di nove componenti del Consiglio di amministrazione e tre Revisori dei conti per il triennio 2019 - 2021. Si tratta di un momento importante per uno dei sodalizi più attivi e, in assoluto, numerosi delle realtà che lavorano in paese. Una realtà in continua espansione anche tenuto conto del progressivo invecchiamento della popolazione.
La cariche sociali (presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere) saranno stabilite nella prima riunione del rinnovato consiglio che uscirà dalle urne, comunque entro la metà di dicembre. A questo si affiancherà un rappresentante del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, che potrebbe essere il Sindaco o un suo delegato.

11 novembre 2018
Domenica 18 novembre 2018 alle ore 14.30, il Salone al piano superiore del Centro Anziani ospiterà un lungo pomeriggio dedicato al gioco della tombola. Un modo per sostenere le iniziative benefiche del Centro e per gratificare il lavoro svolto per preparare al meglio la manifestazione. L'invito è aperto a tutti.

11 novembre 2018
Si è svolta in Municipio martedì 30 ottobre scorso una breve cerimonia con il Sindaco Fabio Passera e il delegato Lipu (Lega italiana protezione uccelli) di Gallarate, Costante Cavallaro. Oggetto, la consegna di un attestato di merito per l'impegno che il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha mostrato nell'adottare la delibera salva - rondini, rondoni e balestrucci, specie protette in Italia.
La questione risale al 30 maggio scorso, quando il Consiglio comunale approvò all'unanimità un ordine del giorno proposto dalla stessa Lipu e inerente il divieto di distruggere, rimuovere o danneggiare i nidi di rondine, balestruccio, rondone comune nel territorio di competenza. Un provvedimento che include il divieto di disturbo, danneggiamento e abbattimento dei nidi, anche nelle fasi iniziali di costruzione. L'unica deroga ammessa è prevista solo in caso di restauro o ristrutturazione di fabbricati, esclusivamente al di fuori del periodo di nidificazione, ovverosia tra il 1° settembre e il 20 febbraio di ogni anno. Indispensabili anche alcuni accorgimenti tecnici, come mantenere mantenute aperte le cavità dei coppi posti in prima fila e utilizzare intonaco rugoso per agevolare la costruzione dei nidi di rondini e balestrucci sotto ai cornicioni degli edifici.

11 novembre 2018
Mercoledì 14 novembre 2018 alle ore 18.30, nel Municipio di Maccagno si terrà, in seduta pubblica, il Consiglio comunale di Maccagno con Pino e Veddasca. All'ordine del giorno una comunicazione del prelievo dal Fondo di riserva, la ratifica di una variazione del Bilancio 2018/2020, una nuova convenzione in merito a una autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Varese per una centralina idroelettrica, l'acquisizione della proprietà su via Al Giona, la concessione per la gestione di alcuni servizi cimiteriali e determinazioni in merito al Consiglio Comunale dei Ragazzi.

11 novembre 2018
Venerdì 16 novembre 2018 alle ore 20,45 al Punto d'Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da Via Pietro Valsecchi, 21, complesso Auditorium), serata di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere contro le donne, a cura dell'Associazione Donna SiCura Onlus - Centro Antiviolenza.
La serata avrà come titolo "Le Imperdonabili", e sarà introdotta da Fabio Passera, Sindaco del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e presidente dell'Assemblea del Distretto di Luino. A seguire una presentazione di Donna SiCura, con breve presentazione biografica delle poetesse Saffo, Cristina Campo, Doroty Parker e Amelia Rosselli.
Seguiranno Interpretazione e lettura di alcuni frammenti delle loro poesie, a cura delle Professoresse Elisa Lungarella e Carla Soresina, con le studentesse Tiffany, Ludovica e Michelle.  L'ingresso alla serata è libero.
Sarà un modo per anticipare il 25 novembre, data scelta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per proclamare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, la giornata è un invito a governi e organizzazioni internazionali a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica.

4 novembre 2018
Sabato 10 novembre 2018 alle ore 17 all'Auditorium comunale (Via Pietro Valsecchi 23), spettacolo, di teatro canzone letteratura con Andrea Vitali  e Francesco Pellicini, dal titolo "Già, infatti, è così". Tratto da un testo inedito scritto dello stesso Vitali, autore di libri oggi tra i più apprezzati in Italia e non nuovo alle trasposizioni teatrali delle sue opere letterarie. 
Protagonista del racconto, scandito dalla presenza di due attori interpreti (Andrea Vitali e Francesco Pellicini) e due musicisti (Massimiliano Peroni cantautore e chitarra classica, Fazio Armellini fisarmonica), è il maestro Gaspare Bomboletti, stimato professore di paese che la sera della vigilia di Natale, alzatosi improvvisamente nel cuore della notte avvolto da un nostalgico senso di vuoto, ripercorre la sua fragile esistenza contrapponendola all'inesorabile trascorrere del tempo, qui inteso come metafora del limite umano.
L'apparizione nella notte della madre defunta, dell'amata d'infanzia e dell'amico scomparso in gioventù, perfettamente tratteggiata dalla sapiente creazione letteraria dello scrittore, rende certamente avvincente il finale della storia narrata (e cantata) portando lo  spettatore alla riflessione sul senso più profondo della vita.
Lo spettacolo è inserito all'interno del Festival dei Laghi lombardi. L'ingresso è libero.

4 novembre 2018
Domenica 11 novembre 2018 alle ore 16.15 all'Auditorium di via Pietro Valsecchi 23, Burattini, pupazzi e cantastorie: sono i protagonisti anche del secondo incontro (saranno sei, in totale) contenuto nella quinta edizione di "Bim Bum Bam", rassegna teatrale dedicata al pubblico dei più piccoli.
In questa occasione sarà protagonista il bolognese Mattia Zecchi con i suoi burattini, in un lavoro dal titolo La vendetta della strega Morgana.
Il Re Francesco ha indetto una grande festa per il matrimonio di suo figlio e a corte sono stati invitati tutti i nobili del regno, sotto la supervisione del Dottor Balanzone. Durante la festa si presenta a corte la Strega Morgana la quale, non essendo stata invitata, esige di conferire con il Re. Quest'ultimo però scaccerà da corte la strega, la cui presenza non è gradita a causa della sua cattiveria e della sua crudeltà. Il gesto scatenerà la rabbia della strega, che rapirà il principe per vendicarsi. Per salvare Ottavio servirà l'aiuto di Fagiolino che partirà alla ricerca della strega. L'ingresso è libero.

4 novembre 2018
Venerdì 9 novembre 2018 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da via Valsecchi 21, complesso Auditorium), consueto doppio appuntamento mensile dedicato all'arte e alla cultura.
Si comincia con l'inaugurazione della personale di Salvatore Cona dal titolo "Paesaggi naif e animali in natura". Cona, che aveva già esposto in questa sala nel 2013, ci contraddistingue per una capacità non comune nell'uso dei colori. Attraverso pennellate intense, ripercorre un mondo immaginario, dove la natura la fa sempre da padrona.
La mostra rimarrà aperta dal 10 al 18 novembre, tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 13 e dalle ore 16,30 alle 19.
A seguire, secondo appuntamento con Ottavio Brigandì alla scoperta del mondo michelangiolesco. Titolo dell'incontro "Michelangelo - Lo straordinario catalogo delle opere". La Pietà, il David, il Mosè le tombe medicee sono solo alcune delle opere su cui si è costruita la leggenda del grandissimo artista, nato nel 1475 a Caprese (Arezzo). La conferenza illustrerà la molteplice produzione di un artista che, durante la sua vita e fino a oggi (Michelangelo morì a Roma nel 1564, a ben ottantanove anni), è considerato un genio dell'umanità.
L'ingresso è libero.

28 ottobre 2018
Sabato 20 ottobre 2018, al Civico Museo Parisi-Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, si è svolta la consegna delle borse di studio agli alunni più meritevoli dell’anno scolastico 2017-2018. Per il secondo anno consecutivo la cerimonia si è aperta con la consegna della fascia al nuovo Sindaco del C.C.R. (Consiglio Comunale dei Ragazzi), toccata a Mattia Giribaldi, alunno della classe quinta della Scuola Primaria. Affiancato da Mattia e dalla Consigliera Comunale delegata ai Servizi Scolastici, Ines Antoninetti, il Sindaco Fabio Passera ha quindi letto i nomi dei vincitori: per la Scuola Primaria (che ha visto coinvolte le classi quarta e quinta), Alice Comandini si è aggiudicata il premio di 500 euro. Per la Scuola Secondaria di Primo Grado, Emma Rita Galimberti ha ricevuto la somma di 700 euro. Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, i riconoscimenti sono stati suddivisi uno per le classi prima, seconda e terza, l’altro per le classi quarta e quinta. Che sono stati vinti rispettivamente da Pierre Nicola Gatto (800 Euro) e da Elisa Fiorio (1.000 Euro).

28 ottobre 2018
Domenica 4 novembre 2018, l’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ricorda il 100° anniversario dell’Unità nazionale e festa delle forze armate. Alle 8,30 una delegazione partirà dal Municipio per portare un ricordo ai monumenti ai Caduti di Pino (ore 8.45), Garabiolo (ore 9.15) e Campagnano (ore 9.30), per poi ritrovarsi in Largo Alpini. Qui, dopo l’alzabandiera alle ore 10.15, il corteo dei rappresentanti d’arma, cittadini e scolaresche porterà le corone di alloro ai monumenti ai Caduti di Maccagno superiore (ore 10.15), dove si svolgeranno anche le orazioni ufficiali e la lettura di brani da parte dei giovani alunni. Al termine(ore 10.40), il corteo si e trasferirà al Monumento ai Caduti di inferiore concluderà alla chiesa di santo Stefano per la messa celebrata alle ore 11.15, in suffragio dei Caduti di tutte le guerre.
Alle ore 14 nuovo appuntamento nel Parco del Municipio di Maccagno per la salita in Valveddasca. L’appuntamento con i monumenti ai Caduti è a Cadero (ore 14.20), e successivamente a Graglio (ore 14.40), dove sarà inaugurato il Parco delle Rimembranze appena restaurato. Successivamente il trasferimento ad Armio (ore 15.20), Lozzo (ore 15.40) e Biegno (ore 16.00). La cerimonia si concluderà al Sacrario Garibaldino nella Chiesa dedicata alla Madonna della Neve al Passo Forcora (ore 16.20). Alla cerimonia parteciperà la Scuola musicale Maccagno, mentre l’intera manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

28 ottobre 2018
Domenica 4 novembre, festa liturgica di san Carlo Borromeo, la comunità maccagnese si ritrova tradizionalmente a Veddo nella piccola chiesa dedicata al santo, morto nel 1584 a soli quarantasei anni. Una tradizione che nella piccola frazione inizia in un tempo lontano, che porta una precisa data di nascita. Era il 19 aprile 1638 quando la curia milanese concesse il permesso per aprire al culto un modesto oratorio, anche se la prima dedicazione ricordava le sante Maria e Maddalena. La chiesa, che il curato Giovanni Stefano Clerici con Lazzaro Bolognini vollero tenacemente esattamente 380 anni fa, mantiene intatte le cure degli abitanti della piccola frazione, che da allora non hanno mai perso l’occasione per sentirsi profondamente legati a questo piccolo luogo di culto. Le celebrazioni si terranno alle 20.30 di domenica 4 novembre 2018: una messa precederà un momento conviviale da vivere sotto l’antico lavatoio, tra caldarroste e vin brulé.

28 ottobre 2018
Domenica 4 novembre 2018 alle ore 12,30 in Largo Alpini, la Pro Loco organizza un pranzo per tutti a base di Polenta con lo zola e lo spezzatino. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, Castagnata. Allieteranno la giornata dei mercatini del sapore e il karaoke con musica dal vivo curati da Roberto Barassi.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.

21 ottobre 2018
Mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 14.45 alla Casa dei Colori e delle Forme (ex Municipio di Maccagno, via Matteotti 20), sono riprese le attività artistico - espressive per bambini e ragazzi dei Laboratori 2018-2019. L'appuntamento è fino al maggio 2019 ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 14.45 alle 17. Iscrizioni aperte fino alla prima metà di novembre.

21 ottobre 2018
Venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da via Valsecchi 21, complesso Auditorium), il gradito ritorno di Ottavio Brigandì coincide con una conferenza dal titolo Michelangelo, vita personalità e poetica.
Eccelso protagonista del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti (Caprese, Arezzo, 6 marzo 1475 - Roma, 18 febbraio 1564) fu uno tra i più grandi protagonisti del Rinascimento italiano, riconosciuto ancora in vita come uno dei maggiori artisti di tutti i tempi, lasciando un segno inconfondibile in poesia, architettura, scultura e pittura.
Il suo nome è collegato a una serie di opere che lo hanno consegnato alla storia dell'arte, alcune delle quali sono conosciute in tutto il mondo e considerate tra i più importanti lavori dell'arte occidentale: il David,  la Pietà del Vaticano, la Cupola di San Pietro o il ciclo di affreschi nella Cappella Sistina sono considerati traguardi insuperabili dell'ingegno creativo.
La conferenza tratterà la sua vita e gli avvenimenti storici che hanno forgiato la sua concezione d'artista. L'ingresso é libero.

21 ottobre 2018
Sabato 27 ottobre 2018 alle ore 15, il parroco di Maccagno don Franco Bianchini celebrerà una messa nel salone al primo piano dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà", a suffragio di tutti i soci defunti del Centro anziani. Partecipa il Coro "Città di Luino", con il presidente Pierangelo Rossi.
L'ingresso è libero a tutti.

21 ottobre 2018
Sabato 27 ottobre 2018 è in programma la tradizionale Festa sociale nella frazione di Lozzo. Alle ore 12.30 pranzo nella sede dell'ex Asilo, mentre nel pomeriggio caldarroste e vin brulé in piazzetta. La manifestazione è a cura degli "Amici di Lozzo".

21 ottobre 2018
Sabato 27 ottobre 2018 alle ore 21 nell'Auditorium comunale (via Valsecchi 23), Concerto musicale a cura dei The Grapes dal titolo "The Grapes Auditorium Live".
Dopo un lungo tour estivo, il gruppo (sorto da un'esperienza che ha preso il via al Liceo "Vittorio Sereni" di Luino), si prepara a registrare il primo disco.
Ingresso libero.

21 ottobre 2018
Domenica 28 ottobre 2018 alle ore 17 nell'Auditorium comunale (via Valsecchi 23), convegno dal titolo "L'arte e la società fra Verbano e Valtravaglia nel tardo Medioevo". A cura dell'Associazione Culturale "Amici di G. Carnovali detto il Piccio", sarà presentato presenta il volume Guglielmo da Montegrino, pittore tra Tardogotico e Rinascimento. Seguirà la proiezione del documentario "Gli affreschi di Guglielmo da Montegrino" realizzato da Achille Locatelli e Adriano Antonini.
Interverranno: Paola Viotto, esperta di Storia dell'Arte; Pierangelo Frigerio, ricercatore storico; Beppe Galli, ricercatore di documenti; Anna Maria Ferrari, studiosa di Storia dell'Arte. Introdurrà Carolina De Vittori, presidente dell'Associazione e curatrice della pubblicazione. Ingresso libero.

14 ottobre 2018
Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 16.30 al Civico museo di Maccagno, l'Amministrazione comunale organizza la cerimonia per la consegna delle Borse di studio relative all'anno scolastico 2017/2018. Saranno premiati gli alunni che hanno conseguito il miglior risultato suddiviso tra Primaria, classi 4^ e 5^, Euro 500), Secondaria di primo grado (Euro 700),  e Secondaria di secondo grado, classi 1^, 2^ e 3^ (800 Euro), Secondaria di secondo grado, classi 4^ e 5^ (1.000 Euro),
L'asticella principale era rappresentata dall'aver avuto almeno una media di voti dell'otto in pagella a fine anno e, pur essendo solo la seconda edizione di questa iniziativa, sono state tante le domande presentate entro il termine indicato.
In coda alla premiazione, per i presenti possibilità di una visita guidata alla mostra dell'artista personale di Dietrich Bickler, dal titolo "Il leone che piange... e altre storie".

14 ottobre 2018
Si è svolta sabato 6 ottobre 2018 all'Auditorium comunale la premiazione dell'VIII° Concorso Fotografico, dedicato alla memoria di Lucio Petrolo. Titolo della rassegna organizzato dalla Pro Loco era Garabiolo (Spiragli di luce sulle tracce del passato).
Nella categoria ragazzi (sino ai sedici anni compiuti) vincitore è risultata Viola Marta Petrolo, mentre al secondo posto si è classificato Martino Turconi e al terzo Gabriele Turconi. Premio speciale per Sonia Catenazzi, che con i suoi nove anni di età era la più piccola tra le partecipanti. Tra gli adulti, prima piazza a Nadia Zanelli, seguito da Filippo Gianinetti e da Martino Petrolo.

14 ottobre 2018
Domenica 21 ottobre 2018, con inizio alle ore 14.30, gli Amici di Campagnano organizzano una castagnata al Belvedere panoramico nei pressi della chiesa di San Rocco. Oltre a fumanti mondelle, si potranno gustare le tradizionali torte campagnanesi.
Il ricavato sarà devoluto alle iniziative a favore della frazione montana e alla tutela dei suoi monumenti storici.

7 ottobre 2018
Nella mattinata di venerdì 5 ottobre 2018 si è svolta l'elezione del Sindaco dei ragazzi, caricata riservata alla classe quinta della Scuola Primaria di Maccagno e giunto al terzo anno di vita. Una mattinata intensa, che ha coinvolto tutti gli alunni (esclusi solo i remigini della prima elementare), con i genitori impegnati a presidiare il seggio e le operazioni di scrutinio. Ovviamente, sotto l'occhio vigile e indispensabili di tutte le insegnanti. Un impegno di tutto rispetto, che alla fine ha premiato Mattia Giribaldi.
Mattia succede ad Agnese Coppi e si avvarrà di tutti i suoi compagni di classe eletti nel ruolo di Consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.).  Sono Emma Bianca Casoli, Alice Comandini, Samuele Coppi, Tommaso Fontana, Giulia Orlandi, Davide Sartorio e Diego Venturino.
Accompagnati dalla loro maestra Orietta Vanni, avranno ora il compito, per un intero anno scolastico, di dare suggerimenti, proposte e critiche necessarie per migliorare la qualità della vita del paese che li accoglie.

7 ottobre 2018
Venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 21, consueto doppio appuntamento al Punto d'Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da via Valsecchi 21, complesso Auditorium).
Inizierà Damiano Falcone, con la vernice una mostra personale dal titolo "Sinfonie danzanti", nella quale l'artista esporrà i suoi ultimi lavori, volti alla ricerca estetica, introspettiva ed espressiva tra fantasia e realtà. Milanese, classe 1939, Falcone fin da giovanissimo coltiva la passione della pittura sperimentando molteplici tecniche da autodidatta. Oggi vive e lavora a Brugherio (Monza Brianza). La mostra rimarrà aperta fino al 21 ottobre prossimo, sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30.
A seguire sarà la volta di Gabriele Brambini, maccagnese laureando Scienze naturali e co-fondatore del gruppo "Yorci" (che si occupa di divulgazione scientifico - faunistica). Terrà una conferenza dal titolo "La Valveddasca nella rete Natura 2000". Nonostante la giovane età, Brambini ha frequentato i corsi per operatore naturalistico culturale del Club Alpino Italiano e collabora ai laboratori escursionistico - naturalistici nelle scuole del progetto didattico del Cai Luino.
L'ingresso alla serata è libero.

7 ottobre 2018
Domenica 14 ottobre 2018, la frazione di Armio è in festa per un doppio appuntamento. Alla mattina alle ore 10.30, don Viniero Roncarati celebrerà la messa in suffragio dell'Ecce Homo (la frase che il governatore romano Ponzio Pilato rivolse ai Giudei mostrando loro Gesù flagellato). A seguire, la Processione per le vie dell'ex capoluogo di Veddasca.
Sarà anche l'occasione per festeggiare l'anniversario della consacrazione della Chiesa di San Lorenzo. Parteciperà la Banda "S. Cecilia" di Armio.
Alle 12.30, il Circolo San Lorenzo organizza poi un pranzo dedicato alla Festa degli anziani, aperto a quanti vorranno partecipare.

7 ottobre 2018
Domenica 14 ottobre 2018 con inizio alle ore 14.30 all'Auditorium comunale, si terrà la premiazione della ventesima edizione del Premio Anteas intitolato "Festa della poesia a Maccagno". Si tratta di un Concorso di poesie al quale si associa la nona edizione dedicata ai brevi racconti, entrambe volute dall'Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà, un organismo che opera nel solco della Federazione dei pensionati del sindacato Cisl. L'ingresso è libero.

1 ottobre 2018
Sabato 6 ottobre 2018 alle ore 17, nell'atrio dell'Auditorium, premiazione della nona edizione del Concorso Fotografico, dedicato alla memoria di Lucio Petrolo.
Titolo della rassegna è Garabiolo (Spiragli di luce sulle tracce del passato). La manifestazione è a cura della Pro Loco Maccagno. Ingresso libero.

1 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre 2018, si terrà tradizionale raduno della Sezione di Luino degli Alpini in Forcora, con la diciassettesima edizione della marcia "Dal lago alla montagna, interamente sul territorio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. La manifestazione si terrà in concomitanza con il settimo anniversario dell'inaugurazione della "Croce degli Alpini", eretta sulla sommità del monte Cadrigna, a oltre 1300 metri di altitudine.
Il programma prevede alle ore 7 l'inizio marcia con partenza dalla sede del Gruppo di Maccagno, in via Reschigna; per tutti gli altri, alle ore 10,40 inizio salita a piedi (circa trenta minuti di cammino) dal Passo Forcora; per coloro che non possono camminare in montagna saranno a disposizione alcuni fuoristrada che li porteranno direttamente al luogo della cerimonia.
Alle 11.30, sulla vetta del Cadrigna, nella località da sempre conosciuta come Pian della croce, alzabandiera, messa e discorsi ufficiali.

1 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre 2018, la Pro Loco organizza in Largo Alpini a Maccagno una manifestazione tutta dedicata al cibo. Alle ore 12.30 saranno serviti risotto al radicchio e salamelle alla piastra. Dalle ore 15, la quinta edizione dell'ormai tradizionale "maxi castagnata". Allieteranno la giornata dei mercatini del sapore e il karaoke con musica dal vivo curati da Roberto Barassi.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.

1 ottobre 2018
Burattini, pupazzi e cantastorie: sono i protagonisti anche della quinta edizione di Bim Bum Bam, rassegna teatrale dedicata al pubblico dei più piccoli, che prende il via domenica 7 ottobre 2018 alle ore 16.15 all'Auditorium di via Pietro Valsecchi 23. Dopo il successo ottenuto nelle passate edizioni, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ripropone una rosa di sei spettacoli con ingresso gratuito, rivolti ai bambini e alle loro famiglie.
Per il debutto sarà protagonista la Compagnia di Stefania Mariani e "Stage Photografy" di Ascona (Svizzera), con Un mondo in valigia.
Si tratta di un omaggio alla fantasia del clown che ognuno porta con sé, un gioco comico che ruba il sorriso allo spettatore, che scoprirà con stupore i segreti di una valigia colorata.
L'ingresso è libero.

23 settembre 2018
Venerdì 28 settembre 2018 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da via Valsecchi 21, complesso Auditorium), Pietro Rossi presenta il suo ultimo libro di fotografia e poesie dal titolo "Gocce di vita".
Un viaggio autobiografico tra riflessioni ed esperienze lunghe una vita, passando dal dolore più profondo alla spensieratezza dei giorni felici. Pagine intervallate da una lunga serie di istantanee, colte in luoghi diversi e che accompagnano e completano la prosa di Piero Rossi.
Il volume sarà presentato da Sergio Moalli, presidente di A.I.S.U. Luino. L'ingresso è libero.

23 settembre 2018
Sabato 29 settembre 2018 alle ore 21 all'Auditorium di Maccagno, Amministrazione comunale e Pro Loco organizzano una serata dedicata alla musica jazz e non solo, suonata e cantata con il gruppo Claudio Borroni 7.
Fanno parte del complesso Gianfranco Calvi al pianoforte, Livio Nasi al contrabbasso, Max Campanella alla batteria, Ettore Lupini alla tromba e flicorno, Gigi Marrese alla chitarra, Claudia Borroni e Claudio Borroni alla voce.
La serata ha come titolo Be-Pop, Jazz & Beatles e alternerà brani che hanno fatto la storia del Jazz con alcuni classici del repertorio pop, con un omaggio al ricordo di Aretha Franklin. Una lunga sessione dello spettacolo sarà dedicata ai celeberrimi quattro "Baronetti di Liverpool", con alcuni dei pezzi più celebri e indimenticabili dei Beatles. Ingresso libero.

23 settembre 2018
Domenica 30 settembre 2018 alle ore 9.30 partenza per la prima edizione della "Direttissima Croce Cadrigna". Il ritrovo è alle ore 8.30 in Piazza Vittorio Veneto a Maccagno superiore, dove si daranno battaglia i duecento atleti selezionati per la gara podistica e i cinquanta per il "walking". Un percorso tanto panoramico quanto selettivo di oltre sette km, con un dislivello positivi di 1.100 metri, fino al sommità del Monte Cadrigna in Forcora. Il tempo massimo per giungere all'arrivo è di 2 ore e 30 minuti per la corsa in salita e di 3 ore e 30 minuti per il walking.
Sono previsti un "servizio scopa", un punto di ristoro e una navetta gratuita che consentirà il rientro degli atleti sul punto di partenza.
Le uniche categorie sono uomini e donne e saranno premiati i primi cinque uomini e le prime cinque donne assolute. Previsto un riconoscimento per le prime tre società in base al numero di atleti classificati al traguardo. Organizza l'Associazione sportiva dilettantistica Val Veddasca e Molinera running.

17 settembre 2018
Domenica 23 settembre 2018 dalle ore 15 alle ore 18 all’Auditorium comunale (Via Pietro Valsecchi 23), Open Day per corsi di musica rivolti a tutti gli strumenti musicali, Masterclass e Corsi di alto perfezionamento.
L’iniziativa è a cura dell’Accademia Internazionale MusicArte di Luvinate (Varese) e s’inserisce nella collaborazione con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca dalla quale è nato il “Maccagno Lake Festival”. L’ingresso è libero.

17 settembre 2018
Domenica 23 settembre 2018 alle ore 17,30 al Punto d’Incontro di Maccagno (complesso Auditorium, ingresso pedonale da Via Pietro Valsecchi 21), inaugurazione della mostra di pittura in ricordo di Massimo Rossato, dal titolo “…Ho qui un’opera!”.
Massimo era una figura caratteristica nel paese, scomparso improvvisamente nel dicembre dello scorso anno a soli  cinquantasette anni. L’iniziativa è nata da un gruppo di amici, voluta per ricordare un artista mai davvero apprezzato per il suo valore. La mostra rimarrà aperta dal 22 al 30 settembre, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle ore 19.
In contemporanea, Marco Geronimi Stoll presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Domani mi metto in proprio”. Il volume è edito con i tipi di “Altraeconomia”, una casa editrice milanese attenta all’azione nei progetti di economia solidale, al cambiamento verso stili di vita più sostenibili, alla scelta di un cibo sano, etico e resistente, alla partenza per viaggi intelligenti, alla difesa dell’ambiente e dei diritti, alla semplice lettura di storie fuori dai luoghi comuni.
L’Autore sarà intervistato da Agostino Nicolò, direttore di “Luino Notizie”. L’ingresso alle due iniziative è libero.

17 settembre 2018
Venerdì 21 settembre 2018 alle ore 21 all’Auditorium comunale (Via Pietro Valsecchi 23), prima visione assoluta del cortometraggio Malelingue, interpretato da ragazzi disabili. Con la regia di Roberto Contini, è liberamente tratto da un racconto di Roberto Lodi Rizzini.
Sostenuto da Anffas Luino e dalla Cooperativa sociale Costa Sorriso, il filmato parteciperà alla selezione per la finale del “Festival del cinema nuovo” (un Festival internazionale cinematografico con protagonisti attori disabili, ma che non si occupa di disabilità), che si terrà a ottobre a Gorgonzola (Milano). L’ingresso alla serata é libero.

17 settembre 2018
Sabato 22 settembre 2018 alle ore 21 all’Auditorium comunale (Via Pietro Valsecchi 23), è in programma un concerto a cura di Saul, che presenta il suo ultimo album dal titolo “In Between Things”, con la partecipazione esclusiva di una band di musicisti di altissimo livello.
Oggi è raro trovare un cantautore che si esibisce usando esclusivamente materiale di propria produzione per comunicare aneddoti, sensazioni e pensieri. Allo stesso modo è abbastanza unico che un artista lo faccia con pezzi di livello, parlando di vita quotidiana ma ispirandosi a Proust, Shakespeare e Orwell. L’Autore risente delle influenze musicali d’Oltremanica, raccolte dal meglio della musica folk di quei Paesi. Esibitosi in Scozia per diversi anni, ha maturato uno stile unico e completo. L’ingresso è libero.

9 settembre 2018
Venerdì 14 settembre 2018 alle ore 21 all'Auditorium comunale di Maccagno, è in programma una serata che mette insieme un libro, un concerto, una relazione medica e un argomento comune: il morbo di Alzheimer.
Il libro è "Romanza senza parole - Monologo con l'Alzheimer", di Annalina Molteni, edito dal Magazzeno Storico Verbanese; il concerto del pianista Adalberto Maria Riva prevede l'esecuzione di brani di Schubert, Brahms e Fanny Mendelsson; la relazione medica è a cura del professor Orlando Deldon, neuropsichiatra ticinese che parlerà di sintomi, cure, dati, ma anche degli aspetti psicologici della malattia e del rapporto con questa.
Tre punti di vista diversi per parlare di una malattia in continuo aumento sia in Italia sia nel resto del mondo, che genera nelle famiglie problemi gravi di gestione di ammalati disorientati, spesso agitati e con una pericolosa tendenza a uscire di casa e vagabondare fino a perdersi.
Nel libro l'autrice colloquia con la madre malata e segue l'evolversi della malattia, con il suo progressivo, e doloroso, allontanamento prima dei ricordi, che diventano una melassa di immagini nelle quali si mischiano tempi e luoghi diversi, poi del quotidiano che precipita in un caos, dove tutto è sovvertito.
L'ingresso è libero.

9 settembre 2018
Sabato 15 settembre 2018 gli Alpini del Gruppo di Veddasca organizzano la tradizionale ascesa al Sasso Corbaro, che con i suoi 1.550 metri non è solo il punto più alto del nuovo Comune, ma dell'intera provincia di Varese. Appuntamento sul piazzale della Forcora alle ore 8 e successivo trasferimento a Monterecchio, con fuoristrada messi a disposizione dall'organizzazione. Alle ore 10,30 è previsto l'arrivo sulla vetta del Sasso Corbaro, dove sarà officiata una Messa.
Il pranzo è previsto alle 12.30 ancora a Monterecchio. In caso di maltempo la Messa e il pranzo saranno rinviati a data da destinarsi.

9 settembre 2018
Sabato 15 settembre 2018 alle ore 17 al Civico museo di Maccagno si terrà la vernice della mostra"Il leone che piange...e altre storie", personale a cura di Dietrich Bickler.
L'artista di origine tedesca vive in Italia dal 1948. A Milano ha frequentato i corsi serali presso l'Accademia di Brera con il prof. Gino Moro e nel 1971 ha allestito la sua prima mostra personale a Milano. Da allora sono seguite circa 130 mostre in Italia, Germania, Svizzera. Della sua pittura colpisce l'aspetto ironico e satirico con il quale si sofferma a osservare le cose. Attento alla ricostruzione di ritratti e paesaggi, a volte perfettamente riconoscibili, altre frutto della sua fantasia. Lo spettatore resta colpito dall'aspetto cromatico, mai disgiunto da particolari che riportano alla vita di tutti i giorni.
In parallelo, un angolo speciale sarà occupato alle opere grafiche di Elisabetta Luna, artista milanese che da anni vive e lavora a Maccagno.
 La mostra, curata da Clara Castaldo, resterà aperta fino a domenica 28 ottobre 2018, il venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18.30. Disponibile l'apertura per gruppi (minimo 15 persone) previa comunicazione in Museo (Tel. 0332 561202). Ingresso gratuito.

9 settembre 2018
Sabato 15 settembre 2018 alle ore 21, sulla balconata della palestra di roccia del "Cinzanino" a Maccagno il Cai di Luino presenta un concerto a cura del Coro "Città di Luino", guidato dal maestro Andrea Gottardello. Al termine del concerto seguirà un semplice rinfresco condiviso (facoltativo con suddivisione dei costi).
La partecipazione é libera. In caso di meteo avverso, l'incontro si svolgerà nell'Auditorium comunale.

9 settembre 2018
Domenica 16 settembre 2018 sarà la festa di Maccagno superiore, in linea con una tradizione che si tramanda da oltre tre secoli fa, legata alla devozione nei confronti della Madonna Addolorata. Risale agli albori del XVIII secolo l'ultimazione della chiesa dedicata a san Materno, quando l'altare laterale di sinistra fu destinato ad accogliere un gruppo di statue lignee di ottima fattura, opera dello scultore varesino Bernardino Castelli.
Programma per le celebrazioni dell'Addolorata: giovedì 13 settembre: ore 20,30 messa con la discesa delle statue, che resteranno al centro della chiesa fino alla fine di ottobre; venerdì 14: ore 20,30 messa; domenica 16: ore 11,15 messa a san Materno; ore 20.30 Vespri e a seguire la Processione per le vie Cuccuini, Matteotti, Verdi, Valsecchi, Mazzini, piazza Vittorio Veneto, Chiesa parrocchiale. Presterà servizio la Scuola musicale Maccagno.

2 settembre 2018
Venerdì 7 Settembre 2018 alle ore 19, sulla balconata della palestra di roccia del "Cinzanino" a Maccagno il Cai di Luino in collaborazione con il gruppo Book In Progress e propone una serata dedicata ad alcune letture di montagna nella luce del tramonto, dal titolo "Parole nel tramonto". Il programma prevede un piccolo rinfresco di benvenuto e una semplice cena condivisa, alla fine delle letture (prevista per le ore 20.15) facoltativa con suddivisione dei costi.
La partecipazione é libera In caso di meteo avverso, l'incontro si svolgerà nell'Auditorium comunale.

2 settembre 2018
Sabato 8 settembre 2018 alle ore 21 nell'Auditorium "Città di Maccagno" si conclude la seconda edizione del "Maccagno Lake Festival".
Dopo una lunga passerella attraverso sei diversi momenti nel corso dell'estate, la stagione concertistica del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca chiude con un appuntamento imperdibile. L'Orchestra MusicArte si esibirà in un programma divertente e accattivante, rivolto a grandi e a bambini. La serata si aprirà con la celebre "Sinfonia dei giocattoli" (Kindersinfonie), inizialmente attribuita a Leopold Mozart o a Joseph Haydn (ma con maggiore probabilità composta Hedmund Angerer a fine '700). Nel brano, noto per la capacità di richiamare suoni legati alla quotidianità dei più piccoli, l'orchestra accompagnerà dei veri e propri giocattoli utilizzati come strumenti musicali.
Il concerto terminerà con un'inedita "Musifavola". Sulla traccia della celebre fiaba di Cenerentola, l'Associazione MusicArte di Luvinate ha prodotto musiche inedite, ma non solo. Ospite d'eccezione sarà il bravissimo burattinaio Paolo Colombo, che ha creato dei pupazzi appositamente per questo spettacolo.
L'ingresso è libero.

25 agosto 2018
Sabato 8 settembre 2018 alle ore 11 saranno inaugurati i lavori che hanno ridisegnato il Monumento ai Caduti riposizionato e la sistemazione dell'area attorno alla ex Canonica di Maccagno superiore, in Piazza Vittorio Veneto.
Giunge così a conclusione una vicenda iniziata nel 2014, con l'arretramento ricavato dall'abbattimento di una porzione dell'edificio che ospitò la ex Canonica e il superamento della strozzatura della SS. 394 che Anas mise in carico al Comune, in luogo dei lavori di ammodernamento della medesima arteria stradale tra Colmegna e Maccagno. In quell'occasione, la Sovrintendenza autorizzò l'intervento a condizione di ridisegnare completamente l'accesso pedonale alla Chiesa di S. Materno, per il tramite di una scalinata e di un percorso per persone diversamente abili. E così è stato: finalmente ora potrà tornare alla pubblica fruizione un angolo del paese che per secoli restò rinchiuso tra le mura di una proprietà privata.
Particolare la storia dell'immobile, che il Comune nel 1965 cedette gratuitamente (tra mille mal di pancia e con una votazione ottenuta per il rotto della cuffia) alla Parrocchia per sgravarsi dalla ingenti spese di gestione e che nel 2008 ricomprò per ben 400 mila Euro.
I lavori del primo lotto sono assommati a oltre 350 mila euro, mentre quelli attuali sono costati 240 mila euro. L'intero comparto è stato progettato dallo Studio Biason di Luino e realizzato dalla medesima impresa, la Ditta Micheli di Besozzo (Varese).
All'interno del percorso pedonale sono stati collocati cinque pannelli in bassorilievo che ricordano diverse vicende delle due grandi guerre del '900 e realizzati nel 1976 da Mario Catenazzi, quando fu posta la statua che ancora oggi campeggia sul Monumento. Quei bassorilievi, duramente provati dagli agenti atmosferici, oggi sono stati recuperati in tutta la loro bellezza da Marco Catenazzi, figlio di Mario e restauratore professionista.
Alla cerimonia sono stati invitati i comandanti locali delle Forze dell'Ordine e gli Alpini della Sezione di Luino. Oltre ad alcuni Sindaci della zona, hanno assicurato la loro presenza rappresentanti della Provincia di Varese (con il Vicepresidente Marco Magrini) e del Parlamento (il Senatore Alessandro Alfieri e il Deputato Nicolò Invidia).

25 agosto 2018
Domenica 2 settembre 2018 la frazione di Biegno celebra la Festa di S. Maria nascente.  Alle ore 11 la messa solenne celebrata da don Viniero Roncarati nella chiesa parrocchiale, dedicata proprio alla natività di Maria. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 processione e benedizione dei bambini, con il tradizionale lancio dei palloncini.

25 agosto 2018
Sabato 1° settembre 2018 con inizio alle ore 19.30, cena di saluto all'estate al Circolo "Ul Caminon". Il menu della serata prevede risotto con porcini, roastbeef con patate e dolce. Necessaria la prenotazione. A cura degli "Amici di Garabiolo".

25 agosto 2018
Sabato 1° settembre 2018 alle ore 18.30, nella chiesa dedicata a S. Maria Assunta di Bassano (frazione di Tronzano Lago Maggiore), si terrà un concerto di musica classica in memoria di Lucia Tronconi.  "Concerto per Lucia" è, infatti, il titolo del pomeriggio, nel corso del quale si esibiranno Enea Luzzani al flauto,  Arianna Luzzani al violino, Gabriele Luzzani al violoncello e Tommaso Mazzoletti al pianoforte. Interpreteranno musiche di  Johann Pachelbel, Giovanni Battista Candotti, Tommaso Albinoni, Nicolò Paganini, Sergej Rachmaninov, Pietro Morlacchi e Giacomo Rossini. L'ingresso è libero.

19 agosto 2018
Mercoledì 22, sabato 25 alle ore 21 e domenica 26 agosto 2018 alle ore 18.30 all'Auditorium comunale di Maccagno (via Valsecchi 23), si terranno gli ultimi tre concerti di pianoforte tenuti all'interno del corso di perfezionamento, tenuti dalla pianista Maria Grazia Bellocchio.
Protagonisti sono dieci giovani artisti (Riccardo Bisatti, Giacomo Carnevali, Daniele Fasani, Elisabetta Formenton, Filippo Gorini, Giorgio Lazzari, Giorgio Pesenti, Anna Rigoni, Katia Vendrame e Magda Vendrame) di livello internazionale. Ingresso libero.

19 agosto 2018
Sabato 25 agosto 2018 nella frazione di Lozzo con inizio alle ore 15,30, si terrà un laboratorio residenziale in Valveddasca dal titolo Canti attraverso le montagne, a cura dell'Associazione PassAmontagne. Si tratta di un'esperienza di canti a più voci, espressione delle popolazioni originarie di zone montane del mondo, nelle diverse lingue locali. La manifestazione, che durerà fino alle ore 17 di Domenica 26 agosto, si svolgerà all'interno del rifugio sede de "I ribelli della montagna".
In collaborazione con l'Associazione Culturale Confini, con sede a Runo di Dumenza (Varese).

19 agosto 2018
Domenica 26 agosto 2017 Pro Loco Maccagno e Cai Luino organizzano la dodicesima edizione dell'escursione chiamata "Salto dell'acqua".
Ritrovo alle 8.30 nei parcheggi del Civico museo in via Parisi e partenza alle ore 9. Arrivo al Lago Delio. Casco obbligatorio, per una lunghezza del percorso di circa 25 kilometri e con un dislivello di 800 metri. Il tempo medio previsto è di tre ore escluse le soste: l'escursione è accompagnata da esperti MTB del Cai. La quota di partecipazione è gratuita. Ogni partecipante è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall'organizzazione per infortuni individuali.

19 agosto 2018
Domenica 26 agosto 2018 è la volta dell'undicesima edizione della Festa di Monterecchio. La località dell'alta Veddasca è nota per i ricchi alpeggi che durante la stagione estiva accolgono ancora mandrie di animali, che qui trovano il clima e l'alimentazione ideale in un territorio che sale fino ai 1.500 metri di altitudine.
Alla ore 11 la messa nella chiesa di S. Maria della Vittoria e a mezzogiorno una polentata tutti insieme. Monterecchio è raggiungibile dalla Forcora, con una passeggiata a piedi di quarantacinque minuti o in auto.

19 agosto 2018
Sabato 25 agosto 2018, al Circolo S. Lorenzo di Armio, si terrà la seconda edizione del torneo di calcetto dedicato alla memoria di Marco Mariani, un giovane villeggiante improvvisamente deceduto nel 2017. Si tratta di un torneo 4 contro 4 (oltre a un massimo di due riserve) con dieci squadre, in programma per l'intero pomeriggio. Durante la manifestazione sarà aperto il bar con bevande e stand gastronomico.

19 agosto 2018
Martedì 28 agosto 2018 alle ore 21 all'Auditorium comunale, è in programma il tradizionale concerto dedicato alla memoria di Abner Rossi. Quella di Rossi è una figura assai nota a Maccagno, dove il maestro (nato a Mantova nel 1908 e morto a Milano nel 1987) fu il direttore artistico della Rassegna Chitarristica Internazionale "Carmen Lenzi Mozzani".
Il concerto, organizzato dalla Pro Loco, vede la partecipazione del Trio Abner Rossi (Marco Panzarino alla chitarra, Simone Rossetti Bazzaro al violino e Ivo Martinenghi al violoncello). Con Musiche di Rossi, Bartok, Dyens, Paganini, Debussy, Piazzolla. L'ingresso è gratuito.

12 agosto 2018
Dal 16 al 26 agosto 2018 all'Auditorium comunale, si terrà un corso di perfezionamento di Pianoforte, tenuto dalla pianista Maria Grazia Bellocchio.
Destinatari sono dieci giovani artisti che hanno vinto concorsi pianistici nazionali e internazionali e si sono esibiti in importanti stagioni concertistiche e in sale da concerto.
Cinque i concerti pubblici, tutti a ingresso gratuito e con inizio alle ore 21, che li vedranno protagonisti sabato 18, domenica 19, mercoledì 22, sabato 25 (alle ore 21) e domenica 26 agosto (alle ore 18.30).
Nei concerti saranno eseguite musiche di: Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Debussy, Prokofiev, Schubert, Schumann e Stravinskij. Ingresso libero.

12 agosto 2018
Domenica 19 agosto 2018 il quartiere della Gabella celebra la prima parte della sua festa rionale. Ultima nata in ordine di tempo tra le tante iniziative che si tengono in paese, si è immediatamente guadagnata i gradi per essere probabilmente la più frequentata nell'arco di un solo giorno.
Alle ore 11,15, nei pressi del porto sarà celebrata una messa in suffragio di tutti coloro che hanno perso la vita nelle acque del lago, officiata da Mons. Luigi Stucchi. La sera, dalle ore 19, grande sagra sull'intero lungolago Girardi (per l'occasione sarà chiuso al traffico), a base di polenta e spezzatino e specialità alla griglia. Alle ore 22, falò e giochi pirotecnici sul lago. Il ricavato sarà devoluto per le necessità della Parrocchia. Organizzano gli "Amici della Gabella".
In caso di cattivo tempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 26 agosto, secondo il medesimo programma.

12 agosto 2018
Venerdì 17 agosto 2018 alle ore 21, il 38° ciclo voluto dalla Provincia di Varese "Antichi organi. Patrimonio d'Europa", fa la quarta te ultima tappa in terra maccagnese, questa volta nella Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso di  Graglio con il suo prezioso organo Giuseppe Valli costruito nel 1848 per la Parrocchiale di Nerviano (Milano), solo successivamente ceduto a Graglio nel 1877.
Organista sarà il maestro Andrea Gottardello. Ingresso libero.

12 agosto 2018
Sabato 18 agosto 2018, la comunità di Garabiolo celebra la tradizionale sagra di S. Antonio. Il programma si aprirà alle ore 17.30 con uno spettacolo con le Bolle di sapone, rivolto ai più piccoli e a cura della Pro Loco.
Alle ore 19.30, l'appuntamento da leccarsi i baffi è con il ricco menu messo a punto per la cena. Pasta con salsiccia e salsa di acciuga, salamelle, patatine fritte e dolci. La serata sarà allietata da musica dal vivo con l'animazione a cura di Roberto Barassi, mentre alle ore 22 ci sarà l'estrazione della sottoscrizione a premi. Domenica 19 agosto, alle ore 9,45, messa e benedizione nella chiesa dedicata a San Carlo e all'Annunciazione, alle ore 16,30 Vespri e benedizione. Il ricavato sarà devoluto al restauro conservativo della chiesa.

12 agosto 2018
Doppio appuntamento per Ferragosto dedicato all'alta Veddasca. Martedì 15 alle ore 9.30 Messa nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso di Graglio. A seguire, la Processione. Alle ore 12.30, per i soci, pranzo al Circolo Pianezza.
A Lozzo, con inizio alle ore 11, ancora don Viniero Roncarati celebrerà la Messa nella Chiesa dedicata all'Assunta, alla quale seguirà la tradizionale Processione. Le sere del 14 e 15 agosto, nella sede degli "Amici di Lozzo", cena conviviale.

4 agosto 2018
Martedì 14 agosto 2018, tradizionale Processione dell'Assunta. Nella Chiesa della Madonnina (o "della Punta") la Messa è alle ore 20,30. A seguire (ma solo in caso di bel tempo), sarà portata a spalla la Statua della Vergine lungo le vie Garibaldi, Zanini, Taccolini, Mameli, piazza Roma e ritorno. Partecipa la Scuola Musicale Maccagno.

4 agosto 2018
Da Martedì 14 a giovedì 16 agosto 2018, organizzata dagli "Amici di Campagnano", si terrà - nell'omonimo Belvedere - la Festa di San Rocco. Si potrà cenare e ballare, mentre il ricavato andrà a sostenere le attività del Gruppo, impegnato a difendere i luoghi della tradizione e della memoria della frazione.
Sempre il 14 con inizio alle ore 10 (il 15 agosto in caso di cattivo tempo), la manifestazione ospiterà un nutrito gruppo di artisti tra residenti e villeggianti, che hanno deciso di mettersi alla prova e mostrarsi al giudizio del pubblico. "SanROCart5. L'iniziativa dedicata a pittura, scultura, fotografia e oggettistica artigianale, prevede un aperitivo alle ore 16.

4 agosto 2018
Venerdì 10 agosto 2018 alle ore nella Chiesa dedicata a S. Lorenzo ad Armio, quinto appuntamento con "Maccagno Lake Festival", organizzato dall' Associazione MusicArte di Luvinate (Varese) diretta dal Maestro Roberto Scordia, in collaborazione con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
Protagonista sarà il clarinettista fausto Saredi, oramai affermato musicista ma nativo proprio dell'ex capoluogo della Veddasca. Titolo della serata La gioia della musica! a cura del gruppo dei Klezmorium Maseltor, che interpreterà arie di ispirazione ebraica. L'ingresso è libero.

4 agosto 2018
Sabato 11 agosto 2018 alle ore 21 al Lido di Maccagno inferiore, la Pro Loco organizza una serata dedicata al ballo latino americano e liscio, insieme a tanto divertimento. Tutto sarà accompagnato da bancarelle e da una gustosa salaminata.
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

4 agosto 2018
Domenica 12 agosto 2018, la frazione di Armio festeggia S. Lorenzo, suo santo patrono. Alle ore 10.30 il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la messa nella chiesa omonima in quella che era il capoluogo dell'ex Comune di Veddasca. A seguire, processione per le vie del paese. Nel pomeriggio, giochi per bambini e Pesca di beneficenza. Alla sera, con inizio alle ore 19.30, polenta con salamino e formaggio al Circolo parrocchiale "S. Lorenzo".

4 agosto 2018
Domenica 12 agosto 2018 con inizio alle ore 17 nella chiesa dedicata a San Martino nella frazione di Campagnano, concerto di musica classica, all'interno della rassegna "Interpretando Suoni e Luoghi", iniziativa promossa dalle Comunità montane "valli del Verbano" e del "Piambello". Protagonista il Quartetto Glenn Gould, con Michela Carù e Paolo Viganò (Violino), Michele Rinaldi (Viola), Marco Zanolini (Violoncello). Musiche di Mozart, Bach, Verdi. Ingresso libero.

4 agosto 2018
Venerdì 17 agosto nella Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso di Graglio il quarto e ultimo appuntamento della 38° edizione di "Antichi Organi - Patrimonio d'Europa", patrocinata dalla Provincia di Varese. L'ingresso è libero.

29 luglio 2018
Domenica 5 agosto 2018 la comunità maccagnese si dà appuntamento a Veddo, sui prati di Bruganten che circondano l'Oratorio della Madonna della neve. La recentemente scoperta di un carteggio datato 17 gennaio 1785, permette di ricostruire con certezza la data nella quale fu benedetta la Chiesa. Era il 4 agosto 1692, esattamente 326 anni fa. Risale a quel tempo la volontà di un sacerdote assai conosciuto in zona e allora prete a Campagnano, don Domenico Baroggi, che lasciò come volere testamentario la costruzione di quel luogo sacro che fino al 1935 restò di proprietà esclusiva della sua famiglia d'origine.
Il programma della festa: mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 agosto, messa alle ore 18. Domenica 5 agosto ore 11,30 messa; ore 12,30 pranzo; ore 13,45 incanto offerte; ore 15,15 Benedizione.

29 luglio 2018
Domenica 5 agosto 2018 la comunità dei Cangili di Biegno celebrerà la tradizionale festa d'estate. Il programma prevede alle ore 11 la Messa nella Chiesa dedicata alla Madonna degli Angeli, alle ore 12 pranzo a base di polenta, spezzatino, formaggio e salame nostrano, alle ore 15 lotteria. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata alla domenica successiva.

29 luglio 2018
Domenica 5 agosto 2018, anche Pino celebra nella chiesa di S. Quirico la sua Festa Compatronale dedicata a San Fermo, il martire che nei primi secoli dopo Cristo morì a causa delle persecuzioni dell'Impero romano.
Dopo le messa del mattino alle ore 10.30, alle 19.30 la Processione con la statua del Santo per le vie del paese. Al termine, maccheronata benefica nello spazio retrostante la chiesa parrocchiale.

29 luglio 2018
Lunedì 6 agosto 2018, alla Casa dei Colori e delle Forme (ex Municipio di via Matteotti 20), prende il via la terza edizione di Tavoli in Gioco. Fino al 12 agosto, dalle ore 20.30 alle ore 00,30, adulti e bambini saranno guidati alla scoperta di tantissimi giochi da tavolo.
I giochi da tavolo rappresentano un fenomeno piuttosto diffuso nei paesi occidentali come momento di aggregazione, un genere di giochi ha una notevole importanza come intrattenimento per la famiglia, specialmente per quelli che si prestano a essere giocati a tutte le età. Ingresso libero.

29 luglio 2018
Sabato 4 agosto 2018 alle ore 21 nella Chiesa di San Quirico a Pino sull'Organo Giorgio Maroni (1907), terza tappa maccagnese della 38° edizione di "Antichi Organi - Patrimonio d'Europa", patrocinata dalla Provincia di Varese. Il concerto sarà a cura di Nicola Bisotti.
A Maccagno con Pino e Veddasca, il quarto e ultimo appuntamenti sarà in programma venerdì 17 agosto nella Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso di Graglio. L'ingresso è libero.

29 luglio 2018
Sabato 4 agosto 2018 alle ore 21 in Piazza Unità d'Italia (sul Lungolago della Gabella), la Pro Loco organizza una serata dedicata al ballo latino americano e liscio, insieme a tanto divertimento. Tutto sarà accompagnato da bancarelle e da una gustosa salaminata.
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

22 luglio 2018
L'Ufficio postale di Maccagno, dal 23 luglio al 31 agosto 2018, osserverà un orario di apertura ridotto. Gli unici giorni nei quali gli utenti troveranno gli sportelli aperti, sono quelli di lunedì, mercoledì e venerdì.
Lo ha comunicato Poste Italiane spiegando che, per garantire nel periodo estivo un maggior equilibrio tra la flessione di domanda dei servizi postali e la relativa offerta, si sta provvedendo ad una rimodulazione delle aperture e degli orari di vari uffici postali del territorio.

22 luglio 2018
Venerdì 27 luglio alle ore 20.30 nel centro parrocchiale "La Cittadella" di Maccagno, l'Associazione Amici di Nzong organizza una tombola a sostegno delle proprie attività. Il ricavato della serata servirà per ultimare i lavori necessari per la costruzione del complesso scolastico che la stessa Associazione in collaborazione con la Fondazione Candia ha fatto costruire nel villaggio africano di Nzong, in Camerun . Al termine sarà offerto un rinfresco. Ingresso libero.

22 luglio 2018
Sabato 28 luglio 2018 alle ore 21 nella Chiesa di San Martino a Campagnano sull'Organo Arioli e Franzetti, (1836), seconda tappa maccagnese della 38° edizione di "Antichi Organi - Patrimonio d'Europa", patrocinata dalla Provincia di Varese. Il concerto sarà a cura di Walter Savant-Levet.
A Maccagno con Pino e Veddasca, i prossimi appuntamenti sono in programma sabato 4 agosto nella Chiesa di S. Quirico di Pino e venerdì 17 agosto nella Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso di Graglio. L'ingresso è libero.

22 luglio 2018
Sabato 28 luglio 2018 alle ore 21 in Piazza Roma (la piazza di Maccagno inferiore), la Pro Loco organizza una serata dedicata al ballo latino americano e liscio, insieme a tanto divertimento. Tutto sarà accompagnato da bancarelle e da una gustosa salaminata.
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

22 luglio 2018
Domenica 29 luglio 2018 nella piazzetta al Passo della Forcora, dall'alba al tramonto, si svolgerà la tradizionale Festa dell'alpeggio. Durante l'intero arco della giornata, oltre alla possibilità di partecipare alla messa officiata alle dodici da don Viniero Roncarati e di pranzare con gli allevatori, ci sarà l'occasione per presentare per una giornata intera i prodotti tipici delle Valli del Luinese e di una serie di laboratori a tema.

15 luglio 2018
Venerdì 20 luglio 2018, la dodicesima edizione del Festival del teatro, della musica e della Comicità diretto e ideato da Francesco Pellicini, fa tappa a Pino. Nell'area feste del Campo sportivo, sarà ospite Roberto Brivio, per una serata interamente dedicata alla storia Cabaret italiano. Titolo dello spettacolo "Gufologia e dintorni", ovviamente incentrato sul repertorio del celeberrimo quartetto che componeva "I Gufi" formato, oltre che da Brivio, anche da Lino Patruno, Gianni Magni e l'indimenticato Nanni Svampa. Accompagneranno l'artista Paolo Pellicini alla chitarra e Fazio Armellini alla fisarmonica. Lo spettacolo é rivolto a tutte le età.
La serata, organizzata dall'Amministrazione comunale, si terrà con ogni condizione meteo. Dalle ore 19, sul posto, funzionerà uno stand gastronomico a cura del Gruppo sportivo "Oratorio Pino Tronzano". L'ingresso è libero.

15 luglio 2018
Nata qualche anno fa per far rivivere il piacere di stare nel borgo antico, la Festa delle contrade ha ritrovato nuova effervescenza grazie all'impegno del nutrito gruppo di volontari riunitosi attorno all'Unità Pastorale Maccagno e Valle. La manifestazione si terrà sabato 21 luglio 2018, ma non sarà solo l'occasione per pranzare tra gli stretti vicoli di via Mameli. Si tratta di un momento in cui le realtà associative locali si ritrovano e si stringono attorno alla Parrocchia per riassumere un impegno lungo un anno intero.
La messa alle ore 18 nella chiesa di Santo Stefano segnerà il via alla manifestazione. Nel frattempo, l'antica contrada che secoli fa rappresentava l'accesso al feudo della famiglia Mandelli, sarà ravvivata dal via vai di tanta gente che tornerà a occupare il centro storico come un tempo, magari alla ricerca delle tante leccornie prodotte in paese. Poi, dalle ore 19, la parola passerà ai cuochi e ai tavoli che già si annunciano stracolmi di gente.

15 luglio 2018
Sabato 21 luglio 2018 alle ore 21 all'Auditorium comunale (via Pietro Valsecchi 23), quarto appuntamento con "Maccagno Lake Festival", organizzato dall' Associazione MusicArte  di Luvinate (Varese) diretta dal Maestro Roberto Scordia, in collaborazione con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
"Musica in Bianco e nero" è il titolo della serata in programma, accompagnata dalle note di Eleonora Rapone al pianoforte e di Roberto Scordia al violino. I due artisti interpreteranno musiche Ragtime e di film, appunto, in bianco e nero. L'ingresso è libero.

15 luglio 2018
Domenica 22 luglio 2018, a Garabiolo si terrà la settima edizione della manifestazione "Artisti in movimento". Al termine della messa delle ore 9,45 nella chiesa dedicata a San Carlo, tutto il paese diventerà un'unica galleria all'aperto, dove troveranno spazio interpreti di varie discipline, tutti legati alla vita della frazione.
Alle ore 10.30 apertura della manifestazione, alle 16 laboratori per i bambini e alle 18.30 chiusura con Apericena in Piazza S. Carlo. La giornata è organizzata dagli Amici di Garabiolo.

8 luglio 2018
Domenica 15 luglio 2018 (partenza alle ore 8 e 15', condizioni meteo e del lago permettendo) fa tappa a Maccagno la manifestazione di nuoto libera inserita nel circuito "Italian Open Water Tour". Dopo l'avvio a giugno sul lago di Monate e in attesa di sbarcare a settembre nel mare ligure di Noli, grande spettacolo con circa seicento atleti attesi da tutta Italia, per cimentarsi con le acque del Lago Maggiore. In programma tre gare: la "traversata dei Castelli" (6 chilometri, tempo massimo 2,5 ore), un percorso breve lungo la costa maccagnese verso nord (2,5 chilometri, tempo massimo 1h e 45') e una staffetta sul mezzo miglio marino (900 metri circa per tre atleti, tempo massimo 1h e 45').
Organizza l'Associazione I Glaciali ASD, di Gazzada Schianno (Varese).

8 luglio 2018
Domenica 15 luglio 2018 la frazione di Graglio in Veddasca celebra la festa del Santuario di Penedegra. Alle ore 10.30 il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la Messa al Santuario, per poi percorrere in processione con la statua della Madonna il sentiero che fa ritorno alla Chiesa Parrocchiale. A seguire, una breve cerimonia a cura dell'Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, s'inaugureranno i lavori di sistemazione stradale recentemente portati a termine nella frazione.
Al termine appuntamento per un momento conviviale al Circolo Pianezza, dove si consumerà il pranzo per i soci.

8 luglio 2018
Domenica 15 luglio 2018, a Pino si festeggia la festa Patronale di S. Quirico e Giulitta. Alle ore 10.30, nella chiesa dedicata proprio ai due santi, sarà celebrata la messa.
Sarà presente alla funzione la Corale di "Maccagno e Valle".

8 luglio 2018
Venerdì 13 luglio 2018 alle ore 21 all'Auditorium comunale (via Pietro Valsecchi 23), prende il via proprio a Maccagno la decima edizione di "Jazz in Maggiore", organizzato dall'Associazione culturale "Rinascenze".
Si esibirà il Trio Three Generations, con il quale Enrico Intra si confronta con giovani attenti ai valori del jazz europeo. Con lui saranno Paolino Dalla Porta, strumentista, improvvisatore e compositore che vanta una grande esperienza nel campo del jazz e Mattia Cigalini, giovanissimo astro nascente del jazz italiano.
L'ingresso è gratuito.

8 luglio 2018
Sabato 14 luglio 2018 alle ore 21 nella Chiesa dedicata ai Santi Gervaso e Protaso di Graglio, è in programma un concerto di cori.
Con il Coro "Città di Luino" guidato da Andrea Gottardello, si esibirà il Coro "Atoutchoeur" di Meylan (Francia), dal 2014 ospite in paese e protagonista di apprezzate esibizioni.
L'ingresso alla serata è libero.

1 luglio 2018
Domenica 8 luglio 2018 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), si apre una Mostra dal Maccagno in Acquerello, che resterà in cartellone fino a domenica 2 Settembre. Un'iniziativa all'interno della grande esposizione internazionale in corso al Civico Museo, che vede protagonisti artisti provenienti da ogni parte del mondo.
La mostra rimarrà aperta il sabato e la domenica, dalle ore 21 alle ore 23. L'ingresso libero.

1 luglio 2018
Sabato 7 luglio 2018 alle ore 17 nella Casa dei Colori e delle Forme (l'ex Municipio di via Matteotti 20), inaugurazione della mostra Dino Mariani dal titolo "Dalla Scuola del Castello alla Fonderia d'Arte Battaglia".
Si tratta di un omaggio al fondatore della Casa dei Colori, che proprio quest'anno ha festeggiato i dieci anni di attività, dopo che il Mariano ha passato una vita intera all'interno delle prestigiose "Fonderie Battaglia" di Milano, fino a diventarne presidente.
La mostra rimarrà aperta il venerdì e il sabato, dalle ore 21 alle ore 23. Ingresso libero.

1 luglio 2018
Come ogni anno dal 1978, nella seconda domenica di luglio è tradizione, per i combattenti varesini (e non solo) della Divisione Alpina Partigiana Garibaldi incontrarsi in alta Valveddasca. Sarà così anche domenica 8 luglio 2018, per ricordare in una sobria cerimonia i caduti della Divisione in terra jugoslava dal 1943 al 1945.
La cerimonia inizierà alle ore 10.30 al monumento ai Caduti di Armio, alla presenza di tanti rappresentanti d'armi e simpatizzanti dell'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, che vogliono portare avanti il ricordo del sacrificio di tanti giovani italiani alpini in terra montenegrina.
A volere la cerimonia fu il compianto Marco Pianezza, ultimo presidente della sezione varesina dell'Associazione, che scelse proprio la Forcora quale punto più alto del territorio provinciale dove riunire in ricordo i Caduti di quella gloriosa divisione alpina.
La manifestazione si chiuderà proprio nella chiesetta memoriale dedicata alla Madonna della Neve, dove alle ore 12 il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la Messa di suffragio.

1 luglio 2018
Sabato 7 luglio 2018 alle ore 21 all'Auditorium comunale (via Pietro Valsecchi 23), secondo appuntamento con "Maccagno Lake Festival", organizzata dall' Associazione MusicArte  di Luvinate (Varese) diretta dal Maestro Roberto Scordia, in collaborazione con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
 "Tra '700 e '800" è il titolo della serata in programma, accompagnata dalle note dell'Orchestra Musicarte diretta dal violinista Guido Rimonda, affiancato dalla talentuosa figlia Giulia, anch'essa violinista e già ospite della rassegna dello scorso anno.
Il giorno successivo, domenica 8 luglio alle ore 16.30, l'Auditorium ospiterà il Concerto dei migliori allievi del "Maccagno Lake Masterclass", tenuto dai docenti Samuele Sciancalepore, Marco Scano e Guido Rimonda.
L'ingresso è libero.

24 giugno 2018
Sabato 30 giugno 2018 alle ore 21 all'Auditorium comunale (via Pietro Valsecchi 23), prende il via la seconda edizione di "Maccagno Lake Festival", organizzata dall' Associazione MusicArte  di Luvinate (Varese) diretta dal Maestro Roberto Scordia, in collaborazione con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. La prima serata avrà come titolo "Arie d'opera e....", con Stefania Orselli al pianoforte e Fausto Saredi al clarinetto, mentre il mezzosoprano sarà Dionisia di Vico. Un'apertura con un forte accento locale, considerati che la coppia anche nella vita (Fausto Saredi e Stefania Orselli) sono molto amati in questi luoghi, considerato che la frazione di Armio ha dato i natali a Fausto.
Il Festival continuerà con altri cinque appuntamenti. Il 7 luglio alle 21 in Auditorium, "Tra '700 e '800", con l'Orchestra Musicarte diretta dal violinista Guido Rimonda, affiancato dalla talentuosa figlia Giulia, anch'essa violinista e già ospite della precedente rassegna.
L'8 luglio alle 16.30, lo stesso luogo ospiterà il Concerto dei migliori allievi del "Maccagno Lake Masterclass", tenuto dai docenti Samuele Sciancalepore, Marco Scano e Guido Rimonda. Il 21 luglio alle ore 21, ancora in Auditorium, "Musica in bianco e nero", con Eleonora Rapone al pianoforte e Roberto Scordia al violino. Il 10 agosto, nella Chiesa "San Lorenzo" di Armio, i Klezmorim Maseltor, un gruppo di musicisti uniti dalla passione per la musica yiddish e klezmer, si esibiranno in "La gioia della musica". Ancora Fausto Saredi al clarinetto, Marcello Serafini alla chitarra, Emanuela Baggio chitarra e voce, Emiliano Renzelli,contrabbasso, Elisa Carnelli, voce narrante.
Ultimo appuntamento l'8 settembre alle ore 21 in Auditorium: l'Orchestra MusicArte farà sognare grandi e piccoli con la "Musica da fiaba" accompagnando il burattinaio Paolo Colombo.
Altra iniziativa organizzata dall'Associazione MusicArte in collaborazione con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, è la prima edizione del "Maccagno Lake Masterclass 2018". Dal 1° all'8 luglio, rivolto a chi voglia perfezionare i propri studi musicali con professori d'eccezione: Guido Rimonda, masterclass violino; Marco Scano, masterclass violoncello; Samuele Sciancalepore, masterclass contrabbasso, affiancati da Tobia Scarpolini e Roberto Scordia.

18 giugno 2018
Lo scorso 12 giugno l'Ufficio Anagrafe del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca è stato dotato di un pannello ad induzione magnetica donato dal "Pio Istituto dei Sordi" di Milano. Si tratta di un progetto appositamente studiato per favorire l'accessibilità, soprattutto nei luoghi pubblici e particolarmente affollati e rumorosi, alle persone con disabilità uditiva.
Il sistema a campo magnetico (detto anche a induzione magnetica) è dotato di bobina telefonica e offre grandi vantaggi uditivi ai portatori di protesi acustiche o impianto cocleare. Trovandosi in un ambiente attrezzato con questa tecnologia, gli utenti possono ricevere in modo chiaro, direttamente sul loro dispositivo, il segnale audio di quanto trasmesso in sala, senza influenze negative dovute a distanza eccessiva dalle fonti sonore, da rumori ambientali e riverberi.
Il sistema di amplificazione magnetica permette di diffondere un segnale tramite input elettromagnetici che possono essere captati da piccole bobine incorporate nelle protesi acustiche o nei processori degli impianti cocleari. Questa modalità consente all'utente di ascoltare messaggi vocali provenienti dagli operatori con un miglioramento netto del rapporto segnale rumore. In sostanza, il sistema permette di trasmettere solo il segnale d'interesse che potrà essere percepito dalla persona ad un'intensità superiore a quello del rumore di fondo circostante.
Chi utilizza protesi acustiche può connettersi al sistema selezionando la "bobina telefonica". Chi invece è dotato di impianto cocleare può farlo attraverso l'attivazione del programma dedicato (ogni modello di impianto cocleare ha modalità diverse di connessione, pertanto bisognerà rivolgersi al centro clinico di riferimento per le istruzioni).
Il Pio Istituto Sordomuti, nato nel 1854, originariamente denominato "Pio Istituto Sordomuti Poveri di Campagna" perché destinato ad accogliere i sordomuti meno abbienti della provincia, ha cessato la sua attività didattica nel 1994, in seguito alla chiusura delle Scuole Speciali ed all'inserimento di tutte le forme di disabilità nella scuola pubblica.
Oggi la Fondazione finanzia e sostiene progetti rivolti alle persone con disabilità uditiva in particolare nei settori che riguardano la ricerca scientifica e gli studi sulla sordità; promuove percorsi formativi per bambini, ragazzi e giovani; attività culturali, sportive e ricreative; interventi sull'accessibilità per l'inclusione sociale; corsi di italiano per sordi stranieri e laboratori di integrazione sociale; corsi di aggiornamento professionale per operatori in ambito sanitario, educativo ed assistenziale.

18 giugno 2018
Dal 23 giugno al 2 settembre 2018 al Civico Museo di Maccagno, si terrà una rassegna internazionale dal titolo "Maccagno in acquerello", prevede la partecipazione di acquerellisti provenienti da Italia, Australia, Belgio, Polonia, USA. La mostra di acquerelli, promossa e curata dall'Associazione Italiana Acquerellisti  e Clara Castaldo, non resterà chiusa entro le mura del Museo ma coinvolgerà altri spazi del paese, offrendo al pubblico dimostrazioni dal vivo di questa affascinante esperienza pittorica. In mostra oltre centocinquanta opere realizzate con la tecnica dell'acquerello puro, ovvero solo acqua e colore senza il ricorso ad altri componenti, una tecnica difficile che non consente ripensamenti e correzioni.
Un angolo speciale sarà occupato dalle sculture di Elisabetta Cornolò, artista maccagnese che dal 2004 fa parte del Movimento Madì Internazionale.
L'inaugurazione si terrà sabato 23 giugno alle ore 17, mentre la mostra rimarrà aperta il venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

18 giugno 2018
Le amministrazioni di Maccagno con Pino e Veddasca e Gambarogno (CH), si sono incontrate sabato 16 giugno 2018 per una riunione informale tenutasi in Forcora, ospiti del rinnovato locale di ristoro di proprietà comunale.
Motivo dell’incontro, la necessità di porre le basi, alla presenza dei due primi cittadini, Fabio Passera e Tiziano Ponti, su alcuni importanti temi di collaborazione transfrontaliera, a partire dalla sicurezza.
Si è parlato di tematiche che il comune dell’Alto Varesotto condivide con il Ticino, dal passaggio di camion e mezzi pesanti all’inquinamento ambientale e acustico, dal l’acqua sorgiva ai i frontalieri, dalla mobilità ad  Alp Transit, dall’istruzione alla cultura.

18 giugno 2018
Domenica 1° luglio 2018 la Festa di Montevenere segna anche quest'anno l'inizio delle sagre campestri, momenti d'incontro e di svago tra natura e antiche tradizioni. Una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che ha una data precisa d'inizio, il 1411. Oltre seicento anni di vita e di storia, con centinaia di persone salgono i gradini che portano a Montevenere per l'unica messa che si celebra nell'anno, attirati anche dalla polenta che l'instancabile staff cucina per i tanti ospiti.
Il programma prevede la messa (l'unica dell'anno) alle ore 10.45, il pranzo con polenta e usei scapaa, spezzatino o gorgonzola alle 12,30 e l'incanto delle offerte alle 14.30. In caso di maltempo, la festa è rinviata alla domenica successiva.

18 giugno 2018
Sabato 23 giugno 2018 alle ore 20,45 nel Santuario della Madonnina sarà presentata la rassegna "Antichi organi, patrimonio d'Europa", giunta alla 38° edizione, è una delle manifestazioni più longeve della nostra provincia, che nel corso degli anni ha permesso il restauro di ben novantadue strumenti. Alle ore 21.15, concerto per organo e tromba, a cura di Matteo Galli e Tiziano Tettone. Lo strumento della Madonnina, in attesa di una profonda opera di restauro, appartiene alla scuola comasca con Giuseppe Somigliana (secolo XVII-XVIII).
Saranno diciassette concerti dell'estate 2018 e ben quattro di essi si svolgono nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Gli altri si terranno il 21 luglio a Campagnano, il 4 agosto a Pino e il 17 agosto a Graglio.
L'ingresso è sempre libero e gratuito.

18 giugno 2018
Giovedì 21 giugno 2018 alle ore 20.45 nel Parco del Palazzo Municipale a Maccagno, la Scuola Musicale saluta l'arrivo della bella stagione.
In occasione dei quaranta anni dalla fondazione, il sodalizio musicale guidato dal Presidente Wilmer Canè si concede ai suoi tanti estimatori in un concerto all'aperto. La Scuola Musicale sarà diretta dal maestro Irene Guerra. Solo in caso di meteo favorevole.

18 giugno 2018
Venerdì 22 giugno 2018 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (Via Pietro Valsecchi 21, complesso Auditorium), consueto doppio appuntamento dedicato all'arte e alla cultura locale. L'ultimo, prima della pausa estiva e della ripresa prevista nel mese di settembre.
Aprirà la serata l'inaugurazione della mostra fotografica a cura di Hartmut Eckstein, dal titolo Immagini dell'Insubria. Si tratta del racconto, narrato attraverso quaranta scatti, del Parco Nazionale Valgrande (un'area naturale protetta istituita nel 1992 nella provincia del Verbano Cusio Ossola), di Caldè e di altri luoghi suggestivi dell'Insubria. La mostra rimarrà aperta il sabato e la domenica fino al 1 luglio, dalle ore 17 alle ore 19.
Sarà poi la volta di Achille Locatelli, che presenterà tre filmati dedicati all'incanto della Veddasca. Si tratta di "Benvenuti in Valveddasca" (1986), di Gianpaolo Mascetti, "Un dì nella Valle" (1° Premio Lago Maggiore nel 1991) di Camilla Valsecchi e di "La chiave" (1974), di Ermete Brolpito.
L'ingresso alla serata è libero.

18 giugno 2018
Domenica 24 giugno 2018 ventitreesima edizione della Stramaccagno, camminata non competitiva libera a tutti organizzata dalla Pro Loco. Per quest'anno un ritorno alle origini, con partenza e arrivo in Piazza Vittorio Veneto, a Maccagno superiore. Ritrovo alle ore 7.30, partenza alle 9.30 (costo, otto Euro). Percorsi di 8,2 e 5,5 chilometri da vivere tutti d'un fiato per le vie del paese, attraverso gli angoli più suggestivi. Garantiti i servizi di ambulanza, ristori, servizio fotografico e spogliato.
Alle ore 11.30 Giro della Piazza per i bambini della Scuola materna e alle ore 12 termine manifestazione e premiazioni.

10 giugno 2018
Dopo l'inaugurazione avvenuta lo scorso 23 febbraio del servizio di Car Sharing (letteralmente "auto condivisa") con l'uso di un'autovettura completamente elettrica, l'Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca fa un nuovo passo avanti nella diffusione dell'energia eco sostenibile. Una recente deliberazione della Giunta comunale (la numero 96 del 22/05/2018) ha approvato una convenzione con Enel, finalizzata alla realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici.
Il Comune metterà a disposizione gratuitamente le postazioni necessarie all'utilizzo di due coppie di colonnine che saranno al servizio di cittadini e turisti abilitati a fornirsi del servizio, grazie a un accordo della durata di otto anni e lasciando in carico all'azienda che produce e distribuisce energia elettrica della posa dei punti di ricarica e di ogni spesa di mantenimento delle stesse.

10 giugno 2018
Domenica 17 giugno 2018 si festeggia la Festa dedicata ai Santi Protaso e Gervaso nell'omonima Chiesa a Graglio. Il programma prevede alle ore 10.30 la Messa celebrata da don Viniero Roncarati, alla quale seguirà la Processione. Al termine una breve cerimonia a cura dell'Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, inaugurerà i lavori di sistemazione stradale recentemente portati a termine nella frazione.
Alle ore 12.30 Pranzo al Circolo "Pianezza", previa prenotazione e riservato ai soci.

10 giugno 2018
Domenica 17 giugno 2018 in Largo Alpini a Maccagno, la Pro Loco organizza la Festa delle ciliegie. Con inizio alle ore 11, si aprirà un'esposizione con bancarelle di prodotti tipici locali. Alle ore 12.30 distribuzione di un ricco menu a base di polenta e zola, salamelle alla piastra e alborelle fritte, con possibilità d'asporto.
La giornata sarà allietata dal suono di musica dal vivo. In caso di cattivo tempo, l'appuntamento sarà rinviato.

3 giugno 2018
Mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 18 al Punto d'Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), l'Associazione Diabetici organizza una conferenza dal titolo "La riforma del Servizio Sanitario in Lombardia vista dagli utenti".
Relatrice sarà Maria Luisa Mottes, Presidente del coordinamento regionale delle Associazioni dei diabetici. L'iniziativa è patrocinata  da Rotary Club Laveno-Luino Alto Verbano e Avis Luino. L'ingresso alla serata è libero.

3 giugno 2018
Nel fine settimana tra l'8 e il 10 giugno 2018, in paese si svolgerà la 63° Festa Sezionale di Valle degli Alpini, proprio nell'anno in cui il Gruppo di Maccagno festeggia il 90^ di Fondazione. Diversi gli appuntamenti in programma, a partire da venerdì 8 quando, alle ore 18, al Punto d'Incontro sarà inaugurata la mostra "Chi sono gli Alpini". Sabato 9 giugno posa delle corone di alloro ai Monumenti ai Caduti, apertura della Cittadella della Protezione civile e, alle ore 21 in Auditorium, concerto della Scuola Musicale Maccagno. Domenica 10, con inizio alle ore 10, discorsi ufficiali e partenza del corteo da Piazza Unità d'Italia. La sfilata raggiungerà lo Stadio comunale, dove si svolgerà la Messa al campo, celebrata dal parroco don Franco Bianchini. Al termine, ammaina bandiera e rancio alpino al Parco delle feste.

3 giugno 2018
Sabato 9 giugno 2018, con inizio alle ore 10 a Cadero, l'Associazione Taxus organizza la seconda edizione di Fandaiman. Per tutta la giornata si alterneranno iniziative in collaborazioni con artisti e istituzioni locali, musica e cucina tipica. Per l'occasione, sarà realizzato un murales coloratissimo su di un muro lungo la strada provinciale, proprio all'ingresso della frazione. Alla sera, dopo la cena al Circolo Acli, ancora musica e arrivederci alla prossima edizione.

3 giugno 2018
Sabato 9 giugno 2018 alle ore 17 al Civico Museo, Finissage della Mostra di Sandro Bardelli dal titolo "Abbraccio d'Arte", esposizione che chiuderà i battenti proprio il giorno dopo. Per festeggiare degnamente l'esposizione dal titolo "Il sentimento della realtà, la contemplazione della bellezza",  che ha registrato un numero di visitatori oltre ogni attesa, il pubblico potrà assistere a un concerto per "Viola sola", a cura del Maestro varesino Simone Labralon, Viola dell'Orchestra Verdi di Milano, che eseguirà musiche di Bach, Vieuxtemps, Rachmaninov e altri. Seguirà brindisi. L'ingresso é libero

26 maggio 2018
Domenica 3 giugno 2018 è in programma la Festa dell'Oratorio. Dopo la messa delle ore 11.15 nella Chiesa dedicata a S. Stefano, pranzo in Cittadella. Dal 13 giugno al 27 luglio prenderanno il viale attività proprie dell'oratorio estivo 2018 della Curia Ambrosiana, che quest'anno ha come tema "All'opera". Per ogni informazione sui costi e modalità di partecipazione, è possibile rivolgersi al parroco don Franco Bianchini.

26 maggio 2018
Domenica 3 giugno 2018, la comunità della frazione di Biegno celebra la Festa di S. Maria Madre della Chiesa. Il programma prevede alle ore 11 la messa celebrata da don Viniero Roncarati nella chiesa dedicata a S. Maria Nascente.
A seguire, la Processione per le vie del paese. Al termine, pranzo comunitario con qualsiasi condizione del meteo.

26 maggio 2018
Nel fine settimana del 2 e 3 giugno 2018, la Casa dei Colori e delle Forme ha messo in cantiere una serie di attività per festeggiare i dieci anni (2008 - 2018) della sua attività.
Si comincia sabato 2 alle ore 17.30 nella sede di via Matteotti 20 si apriranno i festeggiamenti con una merenda e un aperitivo a colori. Il giorno seguente, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, IncontriAMO l'Arte. Una serie di appuntamenti per conoscere diverse discipline artistiche che hanno avuto spazio all'interno dell'Associazione in questi primi dieci anni di vita. L'ingresso è libero.

26 maggio 2018
Mercoledì 30 maggio 2018 alle ore 18.30 è convocato in seduta pubblica il Consiglio Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca.

26 maggio 2018
Venerdì 1° giugno 2018 alle ore 21 all'Auditorium comunale (Via Pietro Valsecchi 23), l'Amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca dà appuntamento con un concerto Live acustico di Massimo Priviero. Musicista e compositore di genere rock di origini venete ma milanese di adozione, Priviero unisce il rock di stampo americano alla lirica della scuola dei cantautori italiani. Nel 2018 Massimo Priviero festeggia i suoi trent'anni di carriera ed è in questo periodo impegnato in un lungo tour per promuovere il suo ultimo album, dal titolo "All'Italia". Si tratta di un omaggio al nostro Paese, vissuto attraverso alcuni dei grandi avvenimenti che negli ultimi decenni lo hanno profondamente segnato.
Nel luglio del 2015, Priviero fu protagonista proprio a Maccagno di un memorabile concerto tenutosi su una piattaforma sull'acqua a qualche decina di metri dalla riva. Al largo del Parco Giona, illuminò una splendida serata estiva accompagnato dalla musica di Matteo Carassini e dei Trenincorsa.
L'ingresso alla serata è libero.

26 maggio 2018
Venerdì 2 giugno 2018 alle ore 17, in occasione del 72° anniversario della Festa della Repubblica, all'Auditorium comunale (via Pietro Valsecchi 23) l'Amministrazione comunale organizza, in collaborazione con la locale Pro Loco, l'undicesima edizione del Battesimo civico dei 18enni.  Risale, infatti, all'8 novembre 2008 il debutto di questa manifestazione, che vide festeggiati diciassette ragazzi nati nel 1990. Questa volta, insieme alla cittadinanza, sono stati invitati i ventiquattro ragazzi nati nel 2000 e che quest'anno raggiungeranno la maggiore età.
Parteciperanno il Sindaco di Tronzano Roberto Stangalini, la Scuola musicale Maccagno, la squadra comunale di Protezione civile, l'Avis Luino, il Comandante della Stazione dei Carabinieri, il parroco dell'Unità Pastorale "Maccagno e Valle".

19 maggio 2018
Venerdì 25 maggio 2018 alle ore 21, all'Auditorium comunale è in programma il Musical Verso la Luna e le Stelle. Sul palco saliranno gli alunni della classe quarta della locale Scuola Primaria, con le coreografie dell'insegnante Orietta Vanni. L'ingresso è libero.

19 maggio 2018
Sabato 26 maggio 2018 con inizio alle ore 20.30 all'Auditorium comunale, serata finale della settima edizione di "Uniti nell'Arte", un concorso rivolto ai giovani che amano il ballo e il canto.
Saranno presenti come ospiti di danza Kira, Cristina Ira, Maura Tosseghini e Fulvio De Leo. Per la sezione canto saranno invece presenti Greta Ray, Cristian Macrì, Livio Lo Bianco, DJ Lukemberg Feat e Giostra. L'ingresso è libero.

19 maggio 2018
Domenica 27 maggio 2018 si festeggia la Festa dedicata a S. Maria madre di Dio, la Madonna venerata nella Chiesa dei Santi Protaso e Gervaso a Graglio. Il programma prevede alle ore 10.30 la Messa celebrata da don Viniero Roncarati, alla quale seguirà la Processione.
Alle ore 12.30 Pranzo al Circolo "Pianezza", previa prenotazione e riservato ai soci.

19 maggio 2018
Martedì 29 maggio 2018 con inizio alle ore 18 al Salone "Piero Monaco", gli alunni e gli insegnanti della locale Scuola secondaria di primo grado danno appuntamento a tutti per una rappresentazione teatrale curata da Silvano Melia. La classe Prima metterà in scena "Cappuccetto rosso", la classe seconda "Il tamburino magico" e la classe terza "Bertoldo alla corte di re Alboino". Al termine, cena solidale con offerta libera.
Tutti sono invitati a partecipare.

13 maggio 2018
Domenica 20 maggio 2018 in Largo Alpini a Maccagno, la Pro Loco organizza la Festa di Maggio. Con inizio alle ore 11, si aprirà un'esposizione con bancarelle di prodotti tipici locali. Alle ore 12.30 distribuzione di un ricco menu a base di polenta e zola, salamelle alla piastra e alborelle fritte, con possibilità d'asporto.
La giornata sarà allietata dal suono di musica dal vivo. In caso di cattivo tempo, l'appuntamento sarà annullato.

13 maggio 2018
Sono iniziati martedì 24 aprile 2018 e termineranno nel giro di un paio di settimane i lavori per la sistemazione idrogeologica del torrente Giona. Una buona notizia che cittadini e Amministrazione comunale attendevano da tempo, dopo i lunghi mesi di stallo che hanno seguito lo stanziamento di fondi regionali per oltre un milione euro, destinati all'attuazione di due distinti progetti.
L'area fa parte del reticolo idrico maggiore e rientra nelle competenze di Regione Lombardia, che ha impegnato i suoi tecnici al fine di stabilire le modalità per la messa in sicurezza del corso d'acqua e per la rimozione del materiale alluvionale presente nel letto del torrente. Il primo lotto di lavori ammonta a 150 mila ed è stato affidato alla Ditta F.lli Bianchi di Lecco. Curato direttamente dagli uffici del Pirellone, l'appalto prevede l'asportazione di 11 mila metri cubi di materiale. Un secondo lotto, questa volta gestito direttamente dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca dell'importo di oltre 800 mila euro, dovrebbe prendere l'avvio entro l'anno.

13 maggio 2018
Venerdì 18 maggio 2018 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), la Consulta dello Sport in collaborazione con la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Maccagno, insieme a molte delle Società e Gruppi sportivi che operano a Maccagno con Pino e Veddasca, organizza una serata dal tiolo "SportEticamente"
Nel corso della serata, verrà affrontata la tematica dello sport vissuto dai ragazzi, le loro aspettative, i loro dubbi e problemi, a partire dalle riflessioni emerse nell'ambiente scolastico, per capire meglio la loro realtà ed aiutare i genitori nel proprio ruolo di supporto educativo in sinergia con gli insegnanti. La presenza dello psicologo sportivo Mario Giavotto consentirà di affrontare temi quali l'impegno sportivo e l'impegno scolastico, l'abbandono dello sport, i risultati che non arrivano, il percorso di crescita con lo sport.
La manifestazione è aperta a tutti, adulti e ragazzi, sportivi e non.

7 maggio 2018
Ha preso il via la macchina organizzativa che sabato 2 giugno 2018 ospiterà alle ore 17 in Auditorium comunale il Battesimo civico per i 25 ragazzi di Maccagno con Pino e Veddasca e Tronzano che nel corso dell'anno compiranno la maggiore età. La particolarità è rappresentata dal fatto che saranno i nati nel terzo millennio (anno 2000) i destinatari dell'invito per l'entrata ufficiale in società.
Anche quest'anno la manifestazione vedrà insieme Comune, Pro Loco, Carabinieri, Protezione civile, Parrocchia e Avis Luino.

 7 maggio 2018
Giovedì 10 maggio 2018 alle ore 10.30, torna sul Lungofiume di via Virgilio Parisi la tradizionale Festa degli alberi. Sarà ancora una volta partner dell'Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca la Libera Associazione "La Campagna" di Germignaga, grazie a un sodalizio nato nel 2013.
Dopo un paio di edizioni dedicate alle piante da frutto (meli e ciliegi) in un giardino adiacente al complesso scolastico, quest'anno si pianteranno ancora degli ulivi, che andranno ad arricchire quelli già messi a dimora nei primi tre anni della manifestazione. Alla Festa degli alberi parteciperanno tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, accompagnati dai loro genitori: per una mattina, il tratto tra lo stadio e il Civico museo, si trasformerà in un colorato carosello a favore della natura.

7 maggio 2018
Sabato 12 maggio 2018, dalle ore 20.30 all'Auditorium Comunale di Maccagno (Via Valsecchi 23), prenderà il via la prima delle due serate dedicate alla settima edizione di MusicAvisando, la vetrina musicale che porta alla ribalta i giovani talenti del territorio.
Organizzata dalla sezione Avis di Luino in collaborazione con il Comune e Pro Loco di Maccagno con Pino e Veddasca, la manifestazione presenta anche quest'anno, numerose novità.
Il sabato sera sarà dedicato a solisti e gruppi già affermati nel mondo delle sette note locale, alternando personaggi noti al pubblico insieme a parecchie novità.
Il giorno seguente, domenica 13 maggio questa volta con inizio alle ore 16, sarà la volta di giovani e giovanissimi artisti, molti dei quali alle prime armi con le apparizioni in pubblico.
Un mondo per avvicinare sempre più persone al mondo della musica, con l'obiettivo di trascorrere momenti di svago e di divulgazione.
L'ingresso per entrambi gli appuntamenti, sarà libero.

29 aprile 2018
Martedì 1° maggio 2018 il Cai Luino con il patrocinio dell'Amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca propone una escursione, accompagnata da Maurizio Miozzi, ricercatore storico del luinese, dedicata alla  conoscenza della Val Veddasca attraverso i mestieri. Una passeggiata in un ambiente tra i più belli della provincia di Varese per conoscere luoghi, tradizioni, leggende e tanto altro per entrare in un mondo lontano le cui radici sono ancora nel quotidiano di oggi. L’itinerario prevede la visita del paese di Biegno poi si sale agli alpeggi dei Cangili di Biegno e Monterecchio. Al termine breve passeggiata tra le vie del paese di Garabiolo in occasione dell’evento “Garabiolo in Fiore”.
Tempo totale escursione h 3.00 (escluse le soste) – Dislivello 432m – Difficoltà T1
Programma
Ore 8.20 – Ritrovo presso Ufficio Pro Loco di Maccagno
Ore 8.30 – partenza con mezzi propri per Biegno
Ore 9.15 – inizio escursione
Pranzo al sacco
abbigliamento e calzature adeguate
Gita gratuita con eventuale condivisione spese auto
Assicurazione. Ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall'organizzazione per infortuni individuali
Informazioni
- Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel. 0332 562009 – email info@prolocomaccagno.it
- CAI Luino via B. Luini 16 tel./fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it
- Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it

29 aprile 2018 
Venerdì 4 maggio 2018 alle ore 21, continua il consueto doppio appuntamento con l’Arte e la cultura al Punto d’Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium).
Inizierà Cinzia Busto, che presenterà la sua mostra di pittura dal titolo "365 giorni". Milanese di nascita e di formazione artistica, raccoglie il risultato di un percorso di ricerca durato un anno intero. In esposizione, una quindicina di oli su tela. Questa è la prima personale della Busto dopo il compimento degli studi in Accademia di Brera, un vero e proprio punto di partenza della sua attività espositiva. Vengono per la prima volta mostrate insieme le opere recentissime accanto ad opere degli anni precedenti.
La mostra rimarrà aperta fino al 13 maggio, il sabato e la domenica dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 19. L’ingresso è libero.
A seguire, Antonella Incerti presenterà il suo volume dal titolo “Ambizioni e Resistenze”, edito nel 2015 con i tipi di ExCogita, casa editrice di Milano. Il libro narra la vicenda del protagonista che, giunto ormai alla fine dei suoi giorni, ripercorre la propria esistenza in una sorta di autoanalisi sincera e a tratti spietata: l'infanzia tra la campagna e la grande città, tra abbandoni e accoglienze inaspettate; la prigionia e l'adesione alla Resistenza; gli anni del boom tra doveri familiari e urgenza delle ambizioni. Una vita sempre in bilico tra due estremi, tesa a costruire luoghi reali o metaforici e poi non abitarli.
L’ingresso è libero.

29 aprile 2018
Domenica 6 maggio 2018 prende il via la quinta edizione della gara internazionale di Trail, la corsa in montagna organizzati dall’Associazione sportiva dilettantistica Val Veddasca e Molinera running. La competizione prevede due percorsi: il primo di 50,6 chilometri (con un dislivello positivo 3.510 metri, partenza alle ore 8), uno più breve di 25,6 chilometri (con un dislivello positivo di 1.630 metri, partenza alle ore 9,45).
La partenza avverrà in zona stadio a Maccagno con Pino e Veddasca, mentre l’arrivo è previsto a Dumenza (Centro Carà), dopo aver attraversato anche i Comuni di Tronzano e Curiglia con Monteviasco.
Un servizio navetta gratuito consentirà il rientro degli atleti sul punto di partenza.

29 aprile 2018
Domenica 6 maggio 2018, la Comunità di Armio celebra la Festa della Madonna della cintura. Si tratta di un’antica devozione che, secondo la tradizione, è nata dal desiderio di Santa Monica di imitare Maria anche nel modo di vestire. La Vergine, accontentandola, le apparve coperta da un’ampia veste stretta in vita da una cintura di pelle. Fra i primi seguaci ci fu Sant'Agostino, il figlio di Monica, tanto che la cintura divenne uno dei tratti distintivi di quanti hanno regole di vita che traggono spunto da Sant’Agostino.
Alle ore 10.30 il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la messa, alla quale seguirà la Processione. Alle ore 12.30, pranzo al Circolo S. Lorenzo. Parteciperà anche il Corpo Musicale S. Cecilia, in occasione del ritrovo annuale.

29 aprile 2018
A seguito delle avverse condizioni meteo, le attività previste per il 29 aprile 2018 all’interno della rassegna “Garabiolo in Fiore”, sono state rinviate a domenica 6 maggio.
A partire dall’esposizione di piante spontanee e medicinali con l’esperto Mario Vassuri, a cura del Cai di Luino. Inoltre, i laboratori artistici - sensoriali sui fiori e sulle erbe aromatiche, curati dai ragazzi della classe quinta della Scuola Primaria di Maccagno, saranno presenti in Via Lago D’Elio 8, dalle ore 11 alle ore 16.

21 aprile 2018
L'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha istituito n. 4 Borse di studio da conferirsi agli alunni della Scuola Primaria (classi IV e V), della Secondaria di Primo Grado (classi I, II e III) e di Secondo Grado (una per le classi I, II, III e una per le classi IV e V). I riconoscimenti, rispettivamente pari a 500, 700, 800 e 1.000 Euro, sono relativi al profitto ottenuto nell'anno scolastico 2017/2018 e sono rivolti ai soli residenti.
Le domande dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo entro le ore 11.30 di sabato 28 luglio 2018, corredate dalla fotocopia della Carta di identità del richiedente (genitore se studente minorenne o studente in caso di maggiore età) e della pagella.
Essenziale avere almeno la media dell'otto (non si conteggia il voto in religione) o di 80/100 per i maturandi e di non avere debiti formativi nell'anno in corso di valutazione. E' necessario avere conseguito almeno "otto" in condotta.
A parità di punteggio totale, sarà attribuito un punto in più per ogni giudizio migliore in condotta. In caso di ulteriore parità, sarà attribuito un punto per ogni familiare studente, si privilegerà il concorrente con il maggior numero di classi frequentate. Infine, sarà premiato il concorrente con la minore età anagrafica.
La modulistica necessaria é disponibile all'Ufficio Segreteria del Comune o direttamente sul sito internet istituzionale dell'Ente.

21 aprile 2018
Venerdì 27 aprile 2018 alle ore 21 al Punto d'Incontro (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), Claudio Omati e Gianluigi Campoleoni racconteranno il loro lungo giro alla scoperta del Monviso, la montagna piemontese che con i suoi 3.841 metri è la ventitreesima per altitudine in Europa.
Si tratta di uno dei più spettacolari e frequentati trekking d'alta quota delle Alpi Occidentali, nonché il più antico itinerario di più giorni intorno a una cima, sempre al cospetto del "Re di Pietra", famoso anche perché ai suoi piedi nasce il Po.
Il racconto mette a fuoco tre giorni di avventura di un affiatato gruppo di amici attraverso una straordinaria varietà di ambienti naturali: tre rifugi, tre valli, due parchi naturali,il più antico tunnel delle Alpi. L'ingresso è libero.

21 aprile 2018
Domenica 29 aprile 2018 a Garabiolo, Festa Patronale della Madonna Annunciata. Alle ore 9.45, nella Chiesa dedicata a San Carlo, il parroco don Franco Bianchini officerà la Messa. Al termine, sul sagrato, tradizionale mercatino di fiori primaverili.
In contemporanea sarà inaugurata la seconda edizione di Garabiolo in Fiore, un percorso con i colori e i profumi dei fiori, alla scoperta della bellezza della natura, che durerà fino a domenica 6 Maggio. Il programma prevede esposizione di piante spontanee e medicinali con l'esperto Mario Vassuri, a cura del Cai Luino, insieme a laboratori sui fiori e sulle erbe aromatiche, curati dai ragazzi di classe quinta della scuola Primaria di Maccagno, dalle ore 11 alle ore 16. Laboratorio sulla clorofilla alle ore 11 e alle ore 15. Organizzano gli Amici di Garabiolo.

16 aprile 2018
Mercoledì 25 aprile 2018 si terranno le celebrazioni per il settantatreesimo anniversario della Liberazione. Fittissimo il programma organizzato dall’Amministrazione comunale, che toccherà tutti e undici luoghi che ricordano il sacrificio di quanti provenivano dall'attuale Comune.
Alle ore 9 una delegazione partirà dal Municipio di Maccagno per portare un ricordo ai monumenti ai Caduti di Pino (ore 9.15), Garabiolo (ore 9.45), Campagnano (ore 10), Maccagno superiore (ore 10.30) e inferiore (ore 10.45).
Alle 11.15 cittadinanza e scolaresche si daranno appuntamento in Largo Alpini, dove si svolgeranno alzabandiera, orazioni ufficiali e lettura di brani legati alla Resistenza. Per l’occasione, la Scuola musicale terrà un concerto.
Alle ore 15 nuovo ritrovo nel Parco del Municipio di Maccagno per la salita in Valveddasca. L’appuntamento con i monumenti ai Caduti è a Cadero (ore 15.20), Graglio (ore 15.40), Armio (ore 16), Lozzo (ore 16.20) e Biegno (ore 16.40). La cerimonia si concluderà al Sacrario della “Brigata Garibaldi” della Chiesa dedicata alla Madonna della Neve, al Passo Forcora (ore 17). La manifestazione si terrà anche in caso di cattivo tempo.

9 aprile 2018
Sabato 14 aprile 2018 alle ore 17 al Civico Museo di Maccagno, si inaugura una mostra personale di Sandro Bardelli, dal titolo Il sentimento della realtà, la contemplazione della bellezza, in cartellone fino al 10 giugno. Bardelli, varesino di nascita, vive e lavora a Casalzuigno, dopo una vita trascorsa a raccogliere un bagaglio di esperienze e immagini che si ritrovano nelle sue opere, caratterizzate da un forte cromatismo. In occasione del ventennale di apertura del Civico Museo, inizia una serie di spazi all'interno delle varie esposizioni. Dedicati ad artisti locali. Fino al 13 maggio sarà la volta dell'omaggio a Pietro Pugni, originario di Cadero e specializzatosi nell'arte del mosaico, appresa frequentando l'Accademia di S. Giulia a Brescia.
La mostra sarà aperta il venerdì dalle ore 15 alle 19, il sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12 e dalle ore 15 alle 19. L'ingresso è libero.

9 aprile 2018
Sabato 14 aprile alle ore 20.30 e domenica 15 aprile 2018 alle ore 15.30, torna la manifestazione "Aspettando.... Tavoli in gioco" nella sua versione primaverile, un percorso guidato alla scoperta del gioco da tavolo moderno in programma alla Casa dei Colori e delle Forme (ex Municipio di via Matteotti 20).
Si tratta di cinque serate di gioco non competitivo, dedicate a ragazzi e adulti, allo scopo di favorire la conoscenza dei giochi da tavolo moderni, capaci di stimolare competenze, abilità e intelligenze di chi li pratica. L'ingresso è libero.

9 aprile 2018
Domenica 15 aprile 2018 gli Alpini di Veddasca celebrano ad Armio la tradizionale Festa del Gruppo. L'appuntamento è per il ritrovo alle ore 10, in sede (proprio davanti al Municipio).
Alle ore 10.30 don Viniero Roncarati celebrerà la messa nella Chiesa dedicata a San Lorenzo, dedicata agli alpini "andati avanti". Alle ore 11.30 onore ai Caduti, al Monumento di Armio. Poi, pranzo al Circolo parrocchiale, con prenotazione obbligatoria.

9 aprile 2018
Domenica 15 maggio 2018 con inizio alle ore 14.30, nel Salone polivalente del Centro Anziani, l'Associazione di Volontariato "Solidarietà" organizza una tombola aperta a tutti, a sostegno delle proprie iniziative sociali.

9 aprile 2018
Venerdì 13 aprile 2018 alle ore 21 al Punto d'Incontro (via Valsecchi 21, complesso Auditorium) torna l'appuntamento con i film d'autore. Per festeggiare i primi dieci anni di attività (la struttura e il vicino Auditorium furono inaugurati sabato 5 aprile 2008), sarà proiettato Il pretore (2014), diretto da Giulio Base e interpretato da Francesco Pannofino, Sarah Maestri e Mattia Zaccaro Garau.
Il soggetto è tratto dal romanzo Il pretore di Cuvio di Piero Chiara, pubblicato da Mondadori nel 1973, che divenne uno dei migliori bestseller dello scrittore luinese. Nella Luino del 1937, Augusto Vanghetta, pretore cittadino, è molto poco occupato nel disbrigo degli affari di pretura. L'uomo è un focoso amante, oltre che un seduttore seriale. Intreccia un numero incalcolabile di tresche, con donne nubili e sposate, di ogni età e di ogni classe sociale. Il suo prestigio e il potere che gli deriva dalla sua carica è la chiave che gli apre le porte di tutte le donne che desidera, alle quali in cambio concede favori. Ne fa le spese sua moglie, Evelina Andreoletti, molto più giovane di lui, che a causa delle distrazioni del marito è in pieno decadimento psicofisico.
L'ingresso è libero.

31 marzo 2018
Venerdì 6 aprile 2018 alle 21 all'Auditorium comunale di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), doppio appuntamento per gli appassionati di storia locale e di letteratura medievale.
Maurizio Miozzi presenterà una mostra fotografica dal titolo Monteviasco: Storia, Ambiente, Tradizioni, realizzata in collaborazione con il Cai di Luino. Per il noto studioso delle Valli del Luinese si tratta di un ritorno in una delle località che più spesso ha catturato le sue attenzioni. Delle stesso Miozzi , anche un recente libro del 2016 Le vicende di un paese, incentrato sulle vicende di Curiglia.
La mostra rimarrà aperta fino al 12 aprile, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle ore 19.
Sarà poi la volta del graditissimo ritorno di Ottavio Brigandì, con la conferenza La montagna come simbolo: il Purgatorio di Dante.
Il punto di vista dantesco sulla montagna è quello di un uomo che ha camminato moltissimo a piedi. Non è sicuro che il poeta abbia varcato le Alpi, ma innumerevoli volte ha valicato gli Appennini e di sicuro si è appassionato alle più diverse realtà montane. La discesa all'Inferno e la salita al Purgatorio sono descritte entrambe con precisione sorprendente, come se fossero una camminata in un paesaggio vero. Il tema mistico del viaggio ultraterreno giustifica la descrizione di meravigliosi luoghi di montagna che il lettore di ieri e di oggi è invitato a visitare, quasi ripercorrendo una mappa delle regioni e degli scorci che il poeta ha amato.
L'ingresso alla serata è libero.

31 marzo 2018
Sabato 7 aprile 2018 alle ore 11, è indetta un'assemblea pubblica nel Municipio di Armio, durante la quale l'Amministrazione comunale incontrerà la popolazione.
Nell'occasione saranno presentati i lavori per la Fitodepurazione, con tutte le implicazioni che la stessa avrà sul territorio. Relatore il progettista e Direttore dei lavori, l'ing. Massimo Sartorelli dello Studio Blu Progetti di Varano Borghi (Varese). Dagli espropri agli inevitabili disagi, dai tracciati seguiti fino al servizio che si realizzerà al termine delle opere. A servizio dei cinque centri abitati di Veddasca, saranno altrettante le vasche di depurazione da realizzarsi a Cadero, Graglio, Armio, Lozzo e Biegno, per un totale di lavori che si aggira sui novecento mila euro.
L'incontro sarà anche l'occasione per presentare, alla presenza del Prosindaco Nicola Marinello e dei Consultori del Municipio di Veddasca, i lavori fin qui realizzati. Dal rilancio della Forcora agli investimenti a Graglio e i puntuali interventi nelle diverse frazioni, compresi i lavori per l'ampliamento delle rete elettrica, realizzati da Enel e finalizzati a ridurre al minimi i disagi per le interruzioni di alimentazione al territorio dell'ex Comune.

25 marzo 2018
Martedì 3 aprile 2018, immediatamente dopo le vacanze Pasquali, prenderanno il via i lavori di sistemazione dell'area destinata a parcheggio al Parco Giona.
Grazie al progetto realizzato dallo Studio Tecnico di Federico Dellea di Luino e costato in totale poco più di 160 mila Euro, saranno sistemati, regolamentati e pavimentati in erba block un centinaio di posti per le auto. I lavori saranno eseguiti dalla Ditta Cilomi srl di Comerio (Varese), che ha offerto un ribasso pari al 12,28 per cento.
Sono previste una nuova viabilità interna, piantumazione e illuminazione dell'area. Va finalmente in pensione la modalità per il pagamento del parcheggio, e saranno installati due parcometri per poter comodamente pagare il dovuto. Per l'inizio dell'estate, certamente anche quest'area sarà rimessa a nuovo.

25 marzo 2018
Giovedì 22 marzo 2018 sono stati inaugurati i bagni del refettorio scolastico. Alla presenza del Sindaco, della Dirigente Raffaela Menditto e, per la Ditta Sodexo (aggiudicataria dell'appalto) la Direttrice della Mensa Silvia Gaglione e la Responsabile di area Laura Lombardi. I lavori, costati in totale Euro 35.860, sono stati sostenuti per Euro 13.530 direttamente da Sodexo come miglioria per il rinnovo triennale (scadenza anno scolastico 2019/2020) del contratto, e per Euro 22.330 direttamente dal Comune.
E' stata anche l'occasione per fare il punto delle novità introdotte quest'anno nella gestione del servizio. Oltre alla sistemazione dei bagni sono state fornite delle speciali pellicole per rendere antirifrangenti ai raggi solari i vetri del refettorio.
Sempre tra le migliorie per il rinnovo del contratto sono stati inseriti nel menù giornaliero un buon numero di ingredienti Biologici, insieme a pranzi a tema a cadenza almeno mensile su piatti tipici locali (a km zero) o regionali. Ogni mese in "Complemese" festeggia gli alunni che hanno compiuto gli anni nei trenta giorni precedenti, mentre vengono organizzate due giornate chiamate "colazioni - day" per insegnare ai bambini a servirsi di questo pasto essenziale. Oltre a ciò, dei laboratori con un pasticcere professionale con il quale i ragazzi preparano dei dolci.

25 marzo 2018
Venerdì 30 marzo 2018 si animerà la Via Crucis che si snoda lungo la mulattiera che sale a Veddo. La partenza, meteo permettendo, sarà alle 20.30 dalla chiesa di san Materno, per percorrere le quindici tappe che s'inerpicano verso l'alto. Allo stesso orario la Via Crucis si terrà anche a Graglio, nel Santuario di Penedegra.
Gli appuntamenti della settimana santa iniziano giovedì 29: alle ore 20 ad Armio e alle 21 a Maccagno superiore, con la messa in Coena Domini. Il venerdì santo, oltre alla Via Crucis della sera, la celebrazione della passione e morte di Gesù sarà alle ore 14.30 ad Armio, alle 15 in S. Stefano e alle ore 15.30 a Garabiolo. La veglia di Resurrezione del sabato santo sarà alle 21 a Maccagno superiore, alle 21 a Tronzano e alle 22 ad Armio.
Il giorno di Pasqua Messa alle 10 a Biegno, alle 11 a Lozzo e a Pino, alle 11.15 a Maccagno inferiore, alle 16 a Indemini, alle 17 nella Chiesa parrocchiale di Graglio e alle 18 ad Armio.

18 marzo 2018
Domenica 11 marzo 2018, i Soci del Circolo Acli di Garabiolo hanno provveduto al rinnovo delle cariche sociali. Per il prossimo triennio, Presidente sarà Arnaldo Belli, mentre suo vice sarà Daniele Dal Lago. Gli altri consiglieri eletti sono risultati Gianfranco Chiappella, Luca Chiappella, Elena Massironi, Angela Saba e Davide Zaccarin. Revisore dei conti, Nadia Zanelli.

18 marzo 2018
Sabato 24 marzo 2018 alle ore 10, la Centrale idroelettrica di Roncovalgrande apre le sue porte al pubblico presentando il "Villaggio dell'energia e della sicurezza stradale". Grazie a una collaborazione tra Enel, Polizia di Stato e Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, fino alle ore 17 si potranno scoprire tutti i segreti e il funzionamento del gioiello energetico, da anni parte integrante del territorio e interamente costruita in caverna
Saranno presenti anche gli agenti della Polizia Stradale di Varese con il Pullman Azzurro, un'aula multimediale itinerante, con la quale potranno istruire i partecipanti con messaggi di cultura della sicurezza, sui comportamenti corretti da tenere come utenti della strada, sia a piedi che alla guida di mezzi di trasporto, attraverso percorsi, giochi a tema, filmati, cartoni animati e test di ogni genere.
Saranno allestiti anche percorsi, indirizzati agli adulti, per coinvolgerli in una simulazione dello stato di ebbrezza alcolica con l'ausilio di speciali occhiali che "deformano" la realtà, assieme ad un simulatore di motociclette e bike elettriche. L'ingresso è libero.

18 marzo 2018
Domenica 25 marzo 2018 con inizio alle ore 16 all'Auditorium comunale, semifinale della settima edizione di "Uniti nell'Arte", un concorso rivolto ai giovani che amano il ballo e il canto. La giornata è dedicata proprio alla danza. Sempre all'Auditorium si svolgerà la finale del concorso, in programma il 26 maggio prossimo.
Organizzato dall'Associazione Liberi e Forti di Luino guidata dal presidente Antonino Trio, la manifestazione collabora, tra gli altri, con l'Associazione Exodus di don Antonio Mazzi, attento da sempre ad avvicinare i giovani e parlare il loro linguaggio. L'ingresso è aperto e libero a tutti.

18 marzo 2018
Mercoledì 21 marzo 2018 alle ore 18.30 nel Municipio di Maccagno in sessione ordinaria e seduta pubblica, è convocato il Consiglio Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca.

18 marzo 2018
A causa delle cattive previsioni meteo, gli organizzatori hanno deciso di spostare la tradizionale Festa di S. Giuseppe a Orascio la domenica successiva, il 25 marzo 2018. Il programma rimane invariato, con inizio alle ore 15 con la Messa nella piccola chiesa della frazione.

11 marzo 2018
Il Consiglio comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, nella seduta di mercoledì 28 febbraio scorso, ha approvato all'unanimità il protocollo con Rfi per la soppressione del Passaggio a livello di Pino.
L'operazione, del costo di 1,3 milioni di euro, sarà interamente a carico di RFI e Regione Lombardia ed è stata resa possibile grazie al contributo decisivo dell'Ufficio tecnico comunale. L'Amministrazione si era infatti opposta alla soluzione iniziale prospettata dal gestore della rete ferroviaria, che prevedeva l'ampliamento dell'attuale sottopasso lungo la SP58, ma che non avrebbe risolto i problemi di strozzatura della strada a monte e a valle. Senza dimenticare che una delle due direttrici che oggi conducono al paese sarebbe stata chiusa per sempre, incluso il passaggio pedonale tra Pino e Zenna.
Sarà così realizzata una vera e propria strada alternativa che bypasserà l'attuale passaggio a livello e sfocerà nei pressi della dogana di Dirinella. Il Comune curerà espropri delle aree, autorizzazioni e progettazione definitiva. Rete ferroviaria italiana si occuperà della progettazione esecutiva, appalto delle opere e direzione dei lavori. I cantieri dovrebbero iniziare nel 2019.

11 marzo 2018
Venerdì 16 marzo 2018 alle ore 21 al Punto d'Incontro (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), inaugurazione di una mostra di pittura a cura di Francesco Galmarini.
Si tratta di un'esposizione di opere a grafite, carboncino, pastello, olio e acquerello, rappresentata attraverso tecniche davvero diverse tra loro, che spaziano dal realismo all'espressionismo. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 25 marzo, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle 19. L'ingresso è libero.
Nella medesima serata, sempre alle ore 21, Mariadele Patriarca presenta uno spettacolo di racconti in dialetto ticinese dal titolo Ul zio Güstin, una serata letteraria sul filo della memoria del nostro territorio. L'autrice sarà accompagnata dalla musica di Claudio Mella alla chitarra e mandola e di Angelo Miglio, ai flauti dolci.
L'ingresso è libero.

11 marzo 2018
Domenica 18 marzo 2018 la Parrocchia dei Santi Stefano e Materno rivolge la sua attenzione alla Chiesa di Orascio. In occasione della Festa di San Giuseppe e dell'arrivo della primavera, un pomeriggio intero è dedicato alla piccola frazione.
Il programma della giornata prevede una funzione religiosa alle ore 15. A seguire, incanto delle offerte (il ricavato andrà a finanziare le spese per il rifacimento del tetto della chiesa) e i tradizionali tortelli.
In caso di cattivo tempo, la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.

4 marzo 2018
Il Consiglio Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, nella seduta del 28 febbraio scorso ha, tra gli altri, adottato un provvedimento a favore di chi ristruttura un immobile nei centri storici. Riprendendo un Regolamento adottato dall'allora Comune di Maccagno, anche a Pino e Veddasca (in modo pressoché totale) è esteso il beneficio dell'esenzione del pagamento della Tosap (la tassa per l'occupazione del suolo pubblico) per i proprietari che eseguiranno lavori di manutenzioni alle proprie abitazioni. Un modo per invogliare a investire nei nuclei antichi, recuperando le abitazioni oramai troppo spesso disabitate.

4 marzo 2018
Giovedì 8 marzo 2018, a Maccagno la festa della donna si celebra al Punto d'Incontro (via Valsecchi 21, complesso Auditorium). Protagoniste le amiche dell'Aism (associazione italiana sclerosi multipla), con una serata dal titolo "Le donne si raccontano". Partecipano Anita Mandelli e Claudio Mella, mentre ha assicurato la sua presenza la testimonial nazionale Aism, Cinzia Cardia. Seguirà un ricco buffet.
L'ingresso è libero.

4 marzo 2018
Domenica 11 marzo 2018 alle ore 10,30, è convocata l'Assemblea dei Soci del Circolo Acli di Garabiolo. In programma, oltre ai rendiconto economici degli anni 2016 e 2017, anche il rinnovo delle cariche sociali. Dopo le dimissioni anticipate del Presidente Chiara Vanzini, si apre così una nuova fase per i Soci del "Caminun".
In base allo Statuto Acli, il comitato di presidenza può essere costituito da un minimo di tre a un massimo di undici componenti, ai quali si aggiunge il Revisore dei conti.

4 marzo 2018
Domenica 11 marzo 2018 alle ore 15 all'Auditorium comunale, la SPI CGIL organizza uno spettacolo di Pupi siciliani dal titolo "Orlando va in cerca di Angelica e di un'amicizia in bottiglia". La rappresentazione sarà presentata da Salvatore Giglio, che ha curato l'allestimento con dovizia di particolari.
L'ingresso è gratuito.

25 febbraio 2018
Domenica 4 marzo 2018 l'Auditorium di via Pietro Valsecchi 23 ospiterà l'ultimo appuntamento (ma è già confermato il ritorno nella prossima stagione autunnale) con "Bim Bum Bam", la rassegna teatrale dedicata al pubblico dei più piccoli.
Protagonista la compagnia Progetto Zattera di Varese, che metterà in scena "Vola Pinocchio!". Contrariamente al passato, saranno due gli spettacoli: inizio alle ore 15.45 e alle ore 17.10, con un massimo di 80 persone per ognuno di essi e obbligo di prenotazione al 349 3281029.
Attraverso il romanzo del più famoso burattino di legno, il pubblico potrà calarsi in mille avventure. Dalla casa di Geppetto alle marionette di Mangiafuoco, dal paese dei Balocchi fin dentro la pancia della Balena.
L'ingresso é libero.

25 febbraio 2018
Sabato 3 febbraio 2018 alle ore 10,30, è indetta un'assemblea pubblica nel Municipio di Pino, durante la quale l'Amministrazione comunale incontrerà la popolazione.
Nell'occasione saranno presentati i lavori per la Fitodepurazione, con tutte le implicazioni che la stessa avrà sul territorio. Dagli espropri agli inevitabili disagi, dai tracciati seguiti fino al servizio che si realizzerà al termine delle opere. A servizio degli abitati di Pino e di Tronzano, saranno tre le vasche di depurazione da realizzarsi, per un totale di lavori che si aggirano sul milione e quattrocento mila euro.
L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il tracciato della nuova strada che sarà realizzata da Rfi, in sostituzione della prevista soppressione del passaggio a livello (tra Pino e Zenna) e dei lavori per l'ampliamento delle rete elettrica, realizzati da Enel e finalizzati a ridurre al minimi i disagi per le interruzioni di alimentazione al paese.

25 febbraio 2018
Mercoledì 28 febbraio 2018, il Consiglio comunale darà il via libera all'iter verso all'Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sarà poi un provvedimento della Presidenza della Repubblica a sancire l'istituzione del nuovo Gonfalone e dello Stemma comunale.
Un decreto del Commissario prefettizio del 28 febbraio 2014, durante il periodo immediatamente seguente alla Fusione dei tre ex Comuni, stabilì che fino a diversa determinazione sarebbe stato il Gonfalone di Maccagno a essere quello ufficiale anche per il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
Ora, finalmente, partita una corsa contro il tempo finalizzata a ottenere un nuovo stemma. Secondo le indicazioni raccolte in ambiente ministeriale, il passaggio dovrebbe concludersi entro la fine del corrente anno.

25 febbraio 2018
Mercoledì 28 Febbraio 2018 alle ore 18.30 nel Municipio di Maccagno, è convocato in sessione ordinaria il Consiglio Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca. La seduta è pubblica e aperta a tutti.

19 febbraio 2018
Sabato 3 marzo 2018 alle ore 10.30 nel Municipio di Pino, l'Amministrazione Comunale organizza un incontro pubblico.
Con l'occasione, sarà presentato il progetto della Fitodepurazione, che interessa il territorio di Pino e il Comune di Tronzano.
La popolazione é invitata a partecipare.

10 febbraio 2018
Incontri è il titolo della mostra collettiva di Giorgio Sovana, Bruno Bordoli e Mauro Valsangiacomo che verrà inaugurata sabato 17 febbraio 2018 alle ore 17.30 al Civico Museo. La rassegna d'arte, curata da Clara Castaldo, segnando l'inizio dei festeggiamenti per il ventesimo anniversario dall'apertura del Museo di Maccagno con Pino e Veddasca e resterà in cartellone fino al 1° aprile prossimo.
Sovana, Bordoli e Valsangiacomo sono tre autori molto diversi tra loro, ma che hanno in comune una ricerca interiore ricca di spunti e di significati, tre modi di leggere la realtà in maniera tanto difforme da diventare complementari. Le figure, le sagome umane e vegetali, sono il frutto di una scoperta della realtà che coinvolge la fantasia del pubblico fino a farlo diventare protagonista delle opere stesse.
La mostra rimarrà aperta nei giorni di venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso libero e gratuito.

10 febbraio 2018
Sabato 17 febbraio 2018 Maccagno con Pino e Veddasca festeggia il Carnevale ambrosiano e rinnova una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che ne ha sempre fatto un punto di riferimento per l'alto Lago. Risotto, sbarco dell'Imperatore, giochi per i più piccoli e sfilata delle mascherine: questi gli ingredienti di una giornata studiata nei minimi particolari dalla Pro Loco guidata da Angela Sartore.
Il via alle ore 10.30 con il ritrovo sul Lungolago Girardi, alla Gabella di Maccagno superiore. Mezz'ora dopo approderà dal lago l'Imperatore con la sua colorata corte (anche quest'anno parteciperanno anche i ragazzi delle scuole dell'obbligo). Si rinnoverà così l'antica leggenda che si fa risalire addirittura al 962, quando si dice che Ottone I fu salvato dai maccagnesi dalle furie delle acque. A quel punto, l'attesissimo discorso dell'Imperatore darà il via ufficiale ai bagordi del pranzo sulle allegre note della Scuola musicale. Alle 11.30 sfilata per le viuzze del borgo imperiale fino a Piazza Roma, dall'altra parte del paese. Lì, i rinomati cuochi maccagnesi avranno nel frattempo terminato di cucinare gli oltre cento chilogrammi di risotto con la luganega, secondo la ricetta segreta tipica del Carnevale. Alle ore 12.30, distribuzione del piatto più tradizionale e atteso dell'anno.
Dalle ore 14, giochi e momenti d'intrattenimento per tutti e, alle ore 15, sfilata e premiazione delle mascherine, del gruppo e della maschera più originale.
In caso di maltempo, la manifestazione si terrà all'Oratorio di Maccagno inferiore.

10 febbraio 2018
Anche quest'anno la Pro Loco ha voluto coinvolgere nel suo Carnevale anche l'Associazione di Volontariato "Solidarietà". Sabato 17 febbraio, dalle ore 12.30, il risotto sarà servito anche ai soci anziani del Centro, previa prenotazione. Poi, alla sera a partire dalle ore 20.30, Veglione con ballo liscio riservato ai soci. Non è necessaria la prenotazione, mentre ai partecipanti sarà chiesto un contributo a sostegno dell'Associazione.

4 febbraio 2018
Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca raccoglie le manifestazioni d'interesse per chi intendesse gestire un bar a Pino, in uno stabile di proprietà comunale, non arredato. Ci sarà tempo fino alle ore 11,30 di sabato 3 marzo 2018 per mandare una mail all'Amministrazione. Si cerca una risposta alla voglia di avere un punto di aggregazione in paese, per capire se qualcuno è davvero intenzionato a iniziare una nuova avventura.

4 febbraio 2018
Non è rimasta lettera morta l'incontro avvenuto lo scorso 11 gennaio in Municipio a Maccagno con i vertici provinciali e regionali di Enel distribuzione. Si cercavano risposte dopo i due episodi nel mese di dicembre che avevano lasciato al buio e al freddo per parecchie ore la popolazione dell'alta Veddasca. Le promesse raccolte nell'incontro si stanno già tramutando in realtà. Da Graglio ad Armio, dalla Forcora a Lozzo, si può assistere da qualche giorno a una serie di attività di manutenzione straordinaria con la sostituzione di cavi e pali di sostegno. Impossibile pensare di azzerare il rischio di black out, ma l'impressione è che qualcosa stia davvero cambiando per il futuro nel campo dell'energia elettrica.

4 febbraio 2018
Venerdì 9 febbraio 2018 nei locali del Punto d'Incontro (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), Fabio Doriali terrà una conferenza sul tema "Vergognarsi della propria lingua. Il caso dell'itanglese".
Si parlerà quindi della progressiva invasività dell'inglese e della trasformazione della lingua italiana, sempre più evidente negli anni e dell'avvento di Internet che ha (forse per sempre) determinato la scomparsa di molte parole in italiano. Parole che spesso sono state sostituite, in modo non corretto, da omologhi termini anglosassoni. Un vero e proprio errore nel quale cadiamo sempre più spesso, considerato che conoscere un'altra lingua non dovrebbe significare dimenticare o inquinare la propria. L'ingresso alla serata è libero.

4 febbraio 2018
Sabato 10 febbraio 2018, a Pino si festeggerà il Carnevale. L'appuntamento è nei locali dell'Oratorio a partire dalle ore 12, con la distribuzione del risotto (con possibilità di asporto, con propri contenitori). Il programma continua alle ore 15 con i bambini in maschera accompagnati da balli, giochi e una merenda insieme. Alla sera, con inizio alle ore 19, risotto, maccheroni e altri manicaretti per i buongustai. E' gradita la presenza in maschera.
La manifestazione è organizzata dagli "Amici di Pino Lago Maggiore".

28 gennaio 2018
Da sabato 27 gennaio 2018 sono ufficialmente riaperti gli impianti di risalita in Forcora. La Società Funivie del Lago Maggiore di Laveno, espletate tutte le formalità di rito con il Ministero delle Infrastrutture, ha finalmente potuto dare l'avvio alla stagione invernale. Il contratto stipulato con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca (proprietario degli impianti) durerà fino ad aprile 2021 e potrà essere prorogato per il medesimo periodo per due volte. Quando l'innevamento lo permetterà, riaprirà dopo anni di oblio anche l'anello della pista di sci da fondo. Per battere le piste e tutte le strade di accesso alle abitazioni della Forcora, il Comune ha comprato due mezzi battipista, per un totale di circa 60 mila euro, messi a disposizione del gestore che ne curerà la costante manutenzione. Domenica 28 debutto sugli sci per la nuova gestione, in attesa che la neve faccia presto di nuovo capolino sulla cima del Cadrigna.
Dello stesso complesso fa parte anche il Ristorante "Sciovia Forcora", di proprietà comunale e dato in appalto per un periodo di sei anni. Il locale ha aperto il bar lo scorso 29 dicembre dopo uno stop dovuto a una serie di lavori di messa a norma degli impianti, mentre il 2 febbraio è atteso il debutto anche della cucina tipica.

28 gennaio 2018
Domenica 4 febbraio 2018 compirà il suo quarto anno di vita il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Con legge regionale numero 8 del 31 gennaio 2014, l'Ente che ha messo insieme poco più di 2.600 abitanti (per l'esattezza, 2.615 al 31 dicembre scorso) e nato dalla fusione degli ex Comuni di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca, vide la luce martedì 4 febbraio 2014. Un territorio di quasi 42 chilometri quadrati che oggi formano una sola entità amministrativa, secondo per estensione solo al capoluogo sui 139 Municipi che compongono la provincia di Varese.
Questo sarà un doppio anniversario. Il 1° gennaio 1928, esattamente 90 anni fa, nacque il Comune di Maccagno superiore, a seguito dell'aggregazione di Maccagno inferiore, Campagnano, Garabiolo e Musignano. Solo qualche mese più tardi (il 21 giugno 1928) Cadero con Graglio fu unito ad Armio, Lozzo e Biegno dando vita al Comune di Veddasca. Solo Pino rimase sempre autonomo: un accadimento difficile da capire considerando la vicinanza dell'altrettanto piccolo Tronzano.

28 gennaio 2018
Domenica 4 febbraio 2018 alle ore 14.30, il salone al piano superiore del Centro anziani ospiterà un lungo pomeriggio dedicato al gioco della tombola. Un modo per sostenere le iniziative benefiche dell'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), che in paese ha una sezione assai vivace L'invito è aperto a tutti.

28 gennaio 2018
Domenica 4 febbraio 2018 alle ore 16.15 all'Auditorium di via Pietro Valsecchi 23, quinto appuntamento con "Bim Bum Bam", la rassegna teatrale dedicata al pubblico dei più piccoli.
Protagonista la compagnia Bottega Teatrale di Fontanetto Po (Vercelli) , con lo spettacolo "La rivolta dei fantasmi". La vicenda narra di due ragazzi accompagnati da un guardiano a visitare il castello del Re e della Regina, due sovrani citrulli divenuti, per questo, un'attrattiva per i turisti. Ancora di più attirano i Fantasmi del castello che, stufi di lavorare senza retribuzione, decidono di scioperare contro i loro sovrani e il guardiano. Si fanno, così, difendere da una strega sindacalista...L'ingresso é libero.

21 gennaio 2018
Nel mese di gennaio 2018, nato da una collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca e il Club Alpino Italiano di Luino, è stato realizzato un itinerario didattico dal titolo "Gli uccelli acquatici". Il percorso si snoda dal porto della Gabella a quello della Madonnina e abbraccia l'intera passeggiata pedonale. Una serie ripetuta di otto cartelli narrano le tipologie di uccelli acquatici che con maggiore facilità si possono incontrare passeggiando sulle rive del nostro lago. Dal Gabbiano comune al Cigno reale, dal Cormorano alla Folaga, dal Gabbiano reale allo Smergo maggiore, dallo Svasso maggiore al Germano reale.
L'itinerario, realizzato dalla compianta Professoressa Laura Rinetti, prevede la possibilità - mediante la lettura di un QR code - di collegarsi con uno smartphone ad alcune pagine specifiche del sito internet del Cai Luino, che contengono una spiegazione più dettagliata dell'animale in questione.
Per la realizzazione del percorso didattico, si rivolge un particolare ringraziamento al Sig. Sergio Peduzzi, del Cai Luino.

21 gennaio 2018
A partire dal gennaio 2018, è ripreso il servizio di organizzazione e accompagnamento per le visite alla Centrale idroelettrica di Roncovalgrande, nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. E' quanto prevede il contratto di durata biennale firmato tra Enel Green Power e la Pro Loco di Maccagno, che si assume l'onere di raccogliere le richieste e di organizzare le visite. Nei ventiquattro mesi di durata dell'accordo, sarà possibile organizzare fino a un massimo di ottanta visite, da tenersi dal lunedì al venerdì non festivi dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 13,30 alle 16, per gruppi di almeno dieci persone con massimo di quarantacinque a partire dalla classe terza media. La data va concordata telefonicamente, chiamando l'Ufficio Turistico maccagnese allo 0332 562009. Le richieste devono pervenire almeno trenta giorni prima della data fissata.
Si tratta di un'opportunità oramai consolidata, nata addirittura a marzo 2003: da allora sono state 1.266 le visite effettuate in Centrale, che hanno coinvolto ben 19.453 persone. Nel corso del 2017 l'attività aveva subito un deciso ridimensionamento, causato da importanti lavori di manutenzione che avevano interessato la parte produttiva della Centrale. Ora, finalmente, il sospirato e atteso via libera.
Per la Pro Loco guidata dalla Presidente Angela Vittoria Sartore, un ulteriore fiore all'occhiello, che si va ad aggiungere alla gestione delle strutture comunali: dei campi di tennis e del bocciodromo, dell'Ufficio Turistico fino al Civico Museo e, ultimo arrivato in ordine di tempo, dell'Auditorium.

21 gennaio 2018
Giovedì 11 gennaio 2018, nel Municipio di Maccagno con Pino e Veddasca, si è svolto un tavolo tecnico tra Enel Distribuzione e i rappresentanti delle istituzioni del territorio. Una riunione organizzata per dare una prima risposta alle problematiche evidenziate nelle scorse settimane, quando, a causa del maltempo e della neve caduta copiosamente, gran parte dei cittadini della Veddasca e di Monteviasco erano rimasti senza luce ed elettricità
Obiettivo dell'incontro, garantire la qualità del servizio elettrico e una gestione efficace delle emergenze territoriali.
Erano presenti il Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera, il Sindaco di Curiglia con Monteviasco Ambrogio Rossi, il Sindaco di Tronzano Lago Maggiore Roberto Stangalini, il Presidente della Comunità Montana "Valli del Verbano" Giorgio Piccolo, il Funzionario tecnico della Provincia di Varese Teresa Crociati, il Responsabile E-Distribuzione per la Lombardia Vincenzo di Luozzo,e Responsabile E-Distribuzione Zona Varese Carlo Bergaglio.
L'incontro è stato un'occasione di confronto sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze, in particolare per quanto riguarda la necessità di garantire la viabilità delle strade e l'accessibilità degli impianti elettrici. Grande attenzione è stata posta inoltre al tema della manutenzione degli alberi ad alto fusto presenti in prossimità delle linee elettriche che attraversano il territorio. L'attività di taglio piante è fondamentale per evitare che alberi e rami, in presenza di condizioni meteorologiche avverse, si abbattano sulle linee compromettendo la sicurezza e l'efficienza operativa degli impianti. Le parti si sono lasciate con l'impegno di ritrovarsi nei primi giorni di febbraio in Comunità Montana, per un confronto con i trentadue Sindaci del territorio.

14 gennaio 2018
Domenica 21 gennaio 2018, con un giorno di ritardo sul calendario liturgico, la frazione di Biegno, la più alta Valveddasca festeggia San Sebastiano. Alle ore 11, nella chiesa del paese dedicata a Santa Maria Nascente, il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la messa in onore del santo.
Al termine, tempo permettendo, la tradizionale processione.

7 gennaio 2018
A nulla sono valsi gli incontri nelle sedi di Prefettura, Provincia di Varese e Regione Lombardia. I pesanti disservizi nella consegna della corrispondenza non solo non sono diminuiti ma, anzi, continuano a peggiorare. Tra i Comuni più sensibili alle lamentele della cittadinanza sono Grantola, Maccagno con Pino e Veddasca, Porto Valtravaglia e Germignaga.
Venerdì 5 gennaio 2018 il Consigliere provinciale delegato Paolo Bertocchi e i sindaci dei Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera, di Grantola Adriano Boscardin, di Porto Valtravaglia Adriano Giacobazzi e di Germignaga Marco Fazio, hanno avuto un incontro con il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Luino, il Capitano Alessandro Volpini.
Un momento utile per confrontarsi sui passi da fare per trovare concretamente una soluzione a una situazione che si trascina da troppo tempo. I ritardi segnalati gravano ogni giorno di più sulle comunità e le garanzie fornite da Poste Italiane negli incontri e nei colloqui degli scorsi mesi non sembrano aver sortito effetto.
Nei prossimi giorni si raccoglieranno direttamente dai cittadini tutte le puntuali segnalazioni dei ritardi, in modo da quantificare patrimonialmente e moralmente i danni subiti da ritardi o da inefficienze imputabili a Poste Italiane e a tutte le altre società che forniscono servizi di corrispondenza.

7 gennaio 2018
Sabato 13 gennaio 2018 con inizio alle ore 20.30 al Centro Anziani, serata di ballo liscio. La serata si svolgerà nel salone polifunzionale dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà", in via Goffredo Mameli 2 a Maccagno.
La serata è aperta a tutti.

7 gennaio 2018
Domenica 14 gennaio 2018, con tre giorni di anticipo sul calendario liturgico, la piccola frazione di Lozzo in alta Valveddasca festeggia S. Antonio Abate. Alle ore 10.30, nella chiesa del paese, il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la messa in onore del patrono.
Al termine, tempo permettendo, la tradizionale processione.
-------------------------------