Impegno Civico News - Archivio 2017

31 dicembre 2017
Sabato 6 gennaio 2018 a partire dalle ore 16.15 all’Auditorium comunale, quarto appuntamento con l’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, dal titolo “Bim Bum Bam”. In programma lo spettacolo “”Le avventure del Dr. Kronica”, a cura della Compagnia Teatrino dell’Es di Bologna.
E’ la storia straordinaria raccontata da un personaggio strampalato, che arriva dalla Finlandia con le medicine per far sorridere grandi e piccini, raccontando rocambolesche avventure. L’ingresso è gratuito.
Al termine dello spettacolo la Pro Loco per salutare le feste natalizie offrirà una merenda a base di cioccolata calda, Vin brulé e dolci per tutti. Calze con i dolci per i bambini Poi, sul lungolago Girardi, a cura della Casa dei Colori e delle Forme, si brucerà il fantoccio della Vecchia.

24 dicembre 2017
Sabato 30 dicembre 2017 alle ore 20.30 all'Auditorium Comunale di Maccagno, concerto a cura del gruppo campano dei Damadaka', dedicato alla musica tradizionale del Meridione dell'Italia, ai suoi canti e alle sue danze."Viaggio a Sud" è il titolo di uno spettacolo emozionante e coinvolgente per vivere la festa, la magia del cerchio della danza, la ritualità e la devozione popolare. Nello scorso mese di settembre, i Damadaka'hanno colorato con la loro presenza il "piccolo Festival della Paesologia", la cui seconda edizione si è tenuta a Lozzo, in una bellissima porzione del nostro Comune.
Il gruppo dei Damadaka', composto da Dario e Daniele Barone, Mario Musetta, Michele Arpa e Margareth Ianuario, nasce agli inizi degli anni '90, animato dalla passione per la musica corale e il recupero delle antiche melodie delle feste popolari. La loro formazione proviene direttamente dalla "scuola degli anziani", apprendendo le forme di suono, canto e ballo caratteristiche dei rituali e delle celebrazioni religiose. Nel rispetto delle loro origini e della loro identità i Damadaka'si esprimono sulla base di linguaggi tradizionali, arricchendoli talvolta con elementi di novità espressiva. Il risultato è una moderna interpretazione di quest'antica musica senza tradirne l'essenza, riaffermando la fondamentale importanza della parola cantata.
"Mi sembra il modo migliore per chiudere un anno davvero importante per la nostra Comunità", dice il Sindaco Fabio Passera. "Farlo con la forza di una musica profondamente intrisa nella cultura popolare del nostro Sud mi pare ancora più bello. Ringrazio l'Associazione Culturale Confini che ci ha dato questa possibilità. La forza trascinante dei Damadaka'sarà l'augurio più bello per un 2018 colmo di soddisfazioni". L'ingresso è libero.

24 dicembre 2017
Domenica 31 dicembre doppio festeggiamento per attendere il 2018. L'appuntamento è all'Associazione di Volontariato "Solidarietà" di Maccagno nella sua duplice sede, quella di Maccagno e quella di Graglio.
L'appuntamento con la cena è per le ore 20: si raccomanda la puntualità!
Ovviamente, l'invito è riservato ai Soci.

17 dicembre 2017
I riti religiosi della Vigilia, come ogni anno toccano i diversi luoghi che formano l'Unità pastorale "Maccagno e Valle". Domenica 24 dicembre 2017, alle ore 22 la messa sarà officiata nella chiesa di Santo Stefano a Maccagno inferiore, mentre l'appuntamento a mezzanotte sarà nella chiesa di San Martino a Campagnano (al termine auguri e saluti con cioccolata calda, vin brulé e panettone). Messa della Vigilia alle 24 anche ad Armio e a Pino. Lunedì 25 dicembre, alle ore 11.15 in San Materno.

17 dicembre 2017
Sabato 16 dicembre 2017 i soci della Pro Loco di Maccagno hanno rinnovato il Consiglio di amministrazione, giunto alla sua scadenza naturale. La novità essenziale è stata la nomina diretta del nuovo Presidente, così come richiesto dallo Statuto recentemente approvato.
A guidare il sodalizio che si occupa di turismo e di promozione del territorio per il triennio 2018/2020 sarà ancora Angela Sartore, mentre consiglieri sono risultati eletti Alide Bianchi, Mario Catenazzi, Sara Cerri, Danila Denti, Marina Engolini, Assunta Fusco, William Magnocavallo e Gianni Minelli.
Revisori dei conti saranno Laura Derna, Pietro Ferioli e Leopoldo Zanini (effettivi);  Anna Maria Grandini e Renzo Piazza (supplenti).

17 dicembre 2017
Giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 15, i ragazzi delle scuole medie terranno il loro Concerto di Natale nell'aula magna del plesso scolastico, con l'inaugurazione di un colorato mercatino. L'ingresso è libero.
Gli alunni delle scuole elementari di Maccagno faranno invece i loro auguri alla popolazione venerdì 22 dicembre con inizio alle ore 10, con dei "Carols" (canti anglosassoni, tipici natalizi) in vari punti del paese. In programma, una visita al mercato settimanale di Largo Alpini, il Parco del Municipio e, infine, la Piazza ex Manifattura.

17 dicembre 2017
Domenica 24 dicembre 2017, con inizio alle ore 16, la Scuola musicale Maccagno si prepara a diffondere i tradizionali auguri con la piva. Nel primo pomeriggio un gruppo di musicisti prenderà il via un lungo giro che allieterà l'intero pomeriggio della vigilia in tutto il capoluogo.

17 dicembre 2017
Come da tradizione, proprio nella giornata della Vigilia, Babbo Natale farà tappa al Belvedere San Rocco di Campagnano.
Domenica 24 dicembre 2017 alle ore 17 tutti i bambini sono stati invitati per ricevere i doni e attendere insieme la notte più lunga dell'anno. Organizzano gli Amici di Campagnano.

17 dicembre 2017
Nel pomeriggio di domenica 17 dicembre 2017, si è svolto il tradizionale appuntamento al Centro anziani di Maccagno per un brindisi e il tradizionale scambio degli auguri per i soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà".
Nell'occasione è stato consegnato il Premio alla memoria di Silvio Corrini, messo in palio dal Centro e indetto per l'anno 2017. Il premio di 300 Euro è stato assegnato alla Casa dei Colori e delle Forme.

10 dicembre
2017
Doppio appuntamento per la Scuola Materna unificata "Vittorina Girardi Prato". S'inizia domenica 17 dicembre 2017 con un Mercatino Natalizio, nella zona Imbarcadero di Maccagno inferiore, a cura del Comitato genitori.
Mercoledì  20 dicembre alle ore 13.30 nella Chiesa di Santo Stefano, Rappresentazione a tema. Celebra don Franco Bianchini.

10 dicembre 2017
Sabato 16 dicembre 2017 alle 21 all'Auditorium comunale di via Valsecchi, concerto di Natale della Scuola musicale di Maccagno. Un appuntamento immancabile per una vera e propria istituzione locale, oggi guidata da Wilmer Canè, a un passo dal quarantennale della sua ricostituzione. Dopo dodici mesi durante i quali le note del sodalizio hanno accompagnato le manifestazioni civili e religiose, per i ragazzi guidati da Irene Guerra sarà l'occasione per dimostrare la loro riconosciuta capacità di interpretazione. L'ingresso è libero.

10 dicembre 2017
Domenica 17 dicembre 2017, al termine della messa delle ore 9.45 nella chiesa a S. Sebastiano in Campagnano, sarà benedetta e inaugurata la tradizionale Natività riprodotta nella chiesetta dedicata a San Rocco, al Belvedere. Realizzato a cura degli Amici di Campagnano, il Presepe resterà aperto al pubblico per tutto il periodo delle festività natalizie.

10 dicembre 2017
Domenica 17 dicembre a partire dalle ore 15, appuntamento nel Salone polifunzionale del Centro anziani di Maccagno per un brindisi e il tradizionale scambio degli auguri per i soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà".
Con l'occasione sarà consegnato il Premio alla memoria di Silvio Corrini, un riconoscimento in denaro di 300 euro messo in palio dal Centro e indetto anche per l'anno 2017 a persone o associazioni particolarmente distintesi nell'attenzione a chi si trova in difficoltà.

3 dicembre 2017
Sabato 9 dicembre 2017 alle ore 17.30, al Civico museo arrivano le opere di Sir John Drake-Moore.
La mostra, curata da Clara Castaldo con la collaborazione di Davide Simone, ed intitolata "Paintings, drawings, sculptures and other... Moore". La selezionata e prestigiosa antologica, con lavori inediti provenienti da collezioni private, presenta al pubblico l'opera e i giorni di un grande protagonista delle arti dell'epoca contemporanea: tra dipinti, bozzetti, sculture, realizzazioni di puro design e disegni per scenografie teatrali, presenta allo spettatore il percorso creativo ed inventivo di John Drake-Moore. L'artista nacque a Tryon nel Nord Carolina nel 1924, e morì improvvisamente a Lugano il 27 settembre 2006.
Curata da Clara Castaldo con la collaborazione di Davide Simone, la mostra rimarrà in cartellone fino a domenica 4 febbraio 2018. Orari: venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso libero e gratuito.

3 dicembre 2017
Domenica 10 dicembre 2017 con inizio alle ore 14.30, Garabiolo diventa "il paese dei Presepi". Anche quest'anno, la rassegna "Vivi la magia del Natale" (giunta alla quinta edizione) é dedicata alle sacre rappresentazioni e si snoda lungo le vie e le piazze del paese, sempre visitabile fino al 6 gennaio 2018 e di particolare suggestione nelle ore serali. Faranno da contorno mercatini di vario genere allietati da cioccolata calda, vin brulé e dolci per tutti i gusti, accompagnati da un gradevole sottofondo musicale. Sarà inaugurato il restauro realizzato dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca della Cappelletta in via F.lli Zaccheo.

3 dicembre 2017
Giovedì 7 dicembre 2017 con inizio alle ore 21, consueto doppio appuntamento mensile al Punto d'Incontro di Maccagno (Via Valsecchi 21, complesso Auditorium).
L'Associazione "Settegradi Divers Asd" di Portovaltravaglia presenta una mostra dal titolo "Immagini sospese", fotografie scattate sia in superficie che in aree subacquee,riprese in ambienti di acqua dolce. Il lago, i fiumi e le grotte sono i protagonisti di un'esposizione realizzata da Stella Del Curto, Mauro Finotti, Raffaele Mazza, Romano Rampazzo e Renzo Zurini. Un gruppo di fotografi dilettanti, che hanno voluto rappresentare con immagini suggestive la loro passione per gli ambienti acquatici, molto spesso sconosciuti al grande pubblico. La mostra rimarrà aperta fino al 17 dicembre, il giovedì e il venerdì dalle ore 19 alle 20, il sabato dalle ore 16 alle 20 e la domenica dalle ore 14 alle 18.
In contemporanea, Monica Tosetto presenterà la sua ultima fatica libraria, dal titolo"Stelle Binarie", edito con i tipi della casa editrice l'Erudita. Interverrà Gabriella Pulici,  Presidentessa del Centro Italiano Femminile di Varese. L'ingresso alla serata è libero.

3 dicembre 2017
Venerdì 8 dicembre, dalle ore 10 alle 18, la piazza ex manifattura ospita il Mercatino che apre il lungo mese dei festeggiamenti natalizi. Sotto la regia della Parrocchia, si riuniranno attorno ai volontari dell'Oratorio, una nutrita serie di bancarelle. Artigianato e collezionismo, prodotti tipici e realtà associative locali. Per tutti, cioccolata calda e altre leccornie.
Partecipa la Scuola Musicale Maccagno.

3 dicembre 2017
Venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 21, l'Auditorium comunale ospiterà un incontro con il pubblico con Enzo Iacchetti e Icio De Romedis, con l'obiettivo di raccogliere fondi della Icio Onlus. Saranno proiettati i due cortometraggi "Oggi offro io" e "Spedizioni Speciali". Tutti e due i corti hanno come scopo la raccolta fondi a sostegno dei progetti della Icio Onlus e in parte per l'Associazione "Progetto Arca" di Milano. Le attività della Icio Onlus, si concentrano da 25 anni nell'est Africa, e più precisamente ai confini fra Tanzania e Kenia.
Alla fine della serata i partecipanti potranno sostenere le attività della Icio Onlus acquistando i DVD, con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni africane sulle quali opera da anni l'associazione.

3 dicembre 2017
Sabato 9 dicembre 2017 alle ore 11, sarà inaugurato il nuovo sottopasso ferroviario in viale Garibaldi, in fregio alla strada statale n. 394. Costato 240 mila Euro e realizzato dall'Impresa Bianchi di Aosta su progetto dello Studio Dozzio di Luino, l'opera è stata portata a termine in tempo di record, anche per sfruttare la chiusura della linea ferroviaria Luino - Bellinzona. Il nuovo tunnel, illuminato di notte e dotato di un'ampia segnaletica, metterà in sicurezza il passaggio dei pedoni, evitando una pericolosa gimcana a filo strada, in un tratto di scarsa visibilità.

3 dicembre 2017
Sabato 9 dicembre 2017 alle ore 15, in località Cinzanino s'inaugurerà il presepe allestito da Giorgio Bianchi in collaborazione dei volontari del Cai Luino.
La sacra rappresentazione sarà inaugurata con la benedizione del parroco don Franco Bianchini. Al termine, un accompagnamento musicale introdurrà a un momento con cioccolata calda, vin brulé, panettone e pandoro.

3 dicembre 2017
Domenica 10 dicembre 2017 alle ore 16.15 all'Auditorium comunale, terzo appuntamento con "Bim Bum Bam", la rassegna teatrale dedicata al pubblico dei più piccoli.
Protagonista la compagnia Roggiero di Angera (Varese), con lo spettacolo "Il Principe Ranocchio". Lo spettacolo è una re-interpretazione in chiave comico-moderna della celebre favola dei fratelli Grimm. Un Re dormiglione e una principessa vengono disturbati dall'arrivo a castello di un ranocchio pasticcione. A complicare il tutto ci si mette una strega travestita da maggiordomo. Riuscirà il simpatico Ranocchio a conquistare la giovane principessa? L'ingresso é libero.

26 novembre 2017
Sabato 2 dicembre 2017 alle ore 21 all'Auditorium, commedia in tre atti scritta e diretta da Giosuè Romano dal titolo "Tabacco olandese". Protagonisti la Compagnia malnatese "I Tra-ballanti", per uno spettacolo che alterna momenti di divertimento ad altri di coinvolgimento emotivo. Sono narrate le vicende della famiglia Angeli, titolare del pastificio "Paradiso". Annarosa, col marito disperso in guerra, assillata dai creditori, sembra rassegnata all'inevitabile fallimento. Tra le intemperanze dei coloni e l'ingenua fedeltà dei lavoranti, solo l'energica Titina, madre di Annarosa, crede a una positiva evoluzione della vicenda.
La serata è organizzata dall'Asd "Amici di Angelo", mentre l'ingresso è gratuito.

26 novembre 2017
Domenica 3 dicembre 2017 alle ore 11 all'Auditorium comunale, l'Unione Velica Maccagno festeggia il 40° anniversario dalla sua fondazione, avvenuta nel 1977 grazie all'intuizione di Luigi Pazzaglia.
Sarà l'attuale presidente Maurizio Pocaterra ad aprire la manifestazione, dando il via a un concerto musicale preparato dagli stessi Soci Uvm. Alle 11.40 presentazione del libro Stelle Binarie di Monica Tosetto moglie di un socio regatante. Alle ore 12 i ricordi di Gianni Gusella, una carrellata di ricordi dell'Unione Velica dalla sua fondazione ad oggi. Poi, alle 12.30, pranzo sociale nella sede UVM.

26 novembre 2017
Domenica 3 dicembre 2017 alle ore 16 si accenderanno le luci sul primo tra i Presepi che anche quest'anno faranno bella mostra di sé a Maccagno con Pino e Veddasca.
Appuntamento nel Parco del Municipio di Maccagno, per l'inaugurazione di quello che viene definito "Presepe alternativo" da parte degli stessi organizzatori. Quello che è garantita, è la distribuzione di panettone e Vin brulé per tutti.
L'installazione si potrà visitare fino al 6 gennaio 2018.

19 novembre 2017
A far data dal 30 ottobre scorso, un decreto del Sindaco del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, fissa dal 30 ottobre 2017 i nuovi orari di apertura delle Sedi Comunali.
In via sperimentale, la novità più rilevante riguarda le aperture delle Sedi di Pino e di Veddasca, che resteranno aperte solo nella giornata di Sabato, con orario 9 - 11,30. Gli orari restano invariati per la sede di Maccagno.

19 novembre 2017
Lo scorso mercoledì 8 novembre, la Giunta comunale ha approvato uno schema di convenzione con l'Automobile Club d'Italia di Varese destinato a modificare profondamente il rapporto con il mondo delle pratiche automobilistiche. Il servizio è rivolto a particolari tipologie di utenti, quali disabili o persone affette da patologie che impediscono o rendano difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio, persone ricoverate presso case di cura o ospedali o case di riposo, oppure detenuti presso istituti di pena, ospiti in comunità terapeutiche o istituti di riabilitazione.
Come stabilito con il Direttore Carmelo Luciano Filiti, sarà sufficiente certificare di trovarsi in una delle condizioni previste, per poter attivare quanto di propria necessità. Contattando l'Unità Territoriale A.C.I. di Varese e indicando la  data e l'orario, oltre ovviamente alla targa del proprio autoveicolo e alla tipologia di pratica, scatterà l'intervento. Il personale A.C.I. di Varese si metterà in comunicazione con l'utente per concordare i tempi e le modalità del servizio che sarà poi svolto da funzionari muniti di apposito tesserino di riconoscimento. Il costo sarà solo quello amministrativo, che si avrebbe presentandosi allo sportello. Il protocollo avrà durata biennale fino al 31/12/2020,  con possibilità di ulteriore rinnovo fatta salva la scelta di recessione unilaterale.

19 novembre 2017
Domenica 26 novembre 2017, l'Associazione di Volontariato "Solidarietà" organizza l'abituale pranzo di fine mese, aperto a tutti i soci in regola con il tesseramento per l'anno in corso. Al termine, con inizio alle ore 14, interverrà il Comandante della Compagnia Carabinieri di Luino, Capitano Alessandro Volpini, che parlerà delle truffe agli anziani e di quali comportamenti mettere in atto per prevenirle.
L'incontro, che si terrà nel Salone polifunzionale al primo piano della sede di Via Mameli 2, è aperto a tutti.

19 novembre 2017
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 18.30 è convocato il Consiglio Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca. Tra gli argomenti in discussione la variazione al Bilancio di previsione e al Piano delle opere pubbliche 2017 - 2019 per l'inserimento dei lavori della Fitodepurazione, propedeutici all'avvio dei cantieri. Si parlerà anche della sciovia in Forcora, con l'approvazione della nuova relazione istruttoria per l'affidamento in concessione del servizio pubblico locale di rilevanza economica. Dello stesso argomento si era parlato nella seduta del 26 luglio scorsa, ma la gara indetta conseguentemente andò deserta.

11 novembre 2017
E' arrivata venerdì 3 novembre una notizia attesa da tempo e finalmente concretizzatasi. Il 24 ottobre il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo ha confermato il contributo a fondo perduto di Euro 931.495 per finanziare i sistemi di depurazione a servizio degli abitati di Pino e Veddasca.
Giunge così a conclusione una vicenda nata addirittura nel 2010 e iniziata dagli ex Comuni di Pino sulla sponda del Lago Maggiore e di Veddasca. Due progetti distinti, ma che in totali prevedono un impegno economico di oltre 2,2 milioni di Euro e destinati a garantire la depurazione dei due estinti Comuni, oltre a quello di Tronzano.
Una pianificazione messa a punto dalla Blu Progetti di Varano Borghi (Varese), che prevede la costruzione di sette impianti distinti, da Biegno fino a Zenna. Le altre risorse necessarie saranno garantite dalla Verbano SpA (per 915.000 Euro), Comune di Tronzano (250.000 Euro), Comunità Montana "Valli del Verbano" (100.000 Euro) e Comune di Maccagno con Pino e Veddasca (100.000 Euro).
Una vicenda complessa, che si perde attraverso un iter autorizzativo a dir poco cervellotico, espropri di centinaia di proprietà. Un'accelerazione davvero impressa solo dal 2014,dopo l'avvenuta Fusione dei Comuni che ha visto la nascita di Maccagno con Pino e Veddasca. Tutto ciò intrecciato con la vicenda della nascita del Gestore unico provinciale, dalle sorte oramai segnata del termine dei Consorzi di depurazione (come la Verbano SpA) e il subentro della nuova Società Alfa srl. Con i tempi che si dilatavano a causa di mille impedimenti che sorgevano di volta in volta. Eppure, a fine 2016, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca riusciva a bandire la gara d'appalto, condizionandone l'esito all'ottenimento del finanziamento a fondo perduto da parte di Cariplo. Proprio nei giorni in cui si concretizzava la vittoria dell'Associazione Temporanea d'Imprese tra le Ditte Puricelli Ambiente verde srl di Jerago con Orago (Va) e Civelli Costruzioni srl di Gavirate (Va), arrivava la doccia fredda della notizia che la stessa Fondazione Cariplo, il 31 gennaio 2017 aveva revocato il contributo. Troppo tempo era passato l'avvio della pratica e troppe le nubi che si addensavano sul futuro della gestione dell'acqua pubblica in provincia.
E' cominciato allora un importante lavoro finalizzato a ricucire i rapporti, chiarendo ogni punto controverso nel tentativo di dimostrare a Fondazione Cariplo la bontà dell'operazione portata avanti. Una fase durante la quale ognuno degli Enti in campo ha dato il massimo per concretizzare il risultato finale e non perdere il fondamentale contributo della Fondazione. Ora, finalmente, la sospirata buona notizia. Lo stesso Presidente di Fondazione Cariplo, l'avvocato Giuseppe Guzzetti, ha comunicato che l'iter si è sbloccato e il finanziamento confermato. Soddisfatto il Sindaco Fabio Passera "Sono felice per l'esito di questa vicenda, che permetterà un intervento essenziale per la salvaguardia del nostro ambiente. Sulla depurazione non si può scherzare, ma un territorio splendido come quello del nostro Comune non poteva che cogliere al volo un'occasione del genere. Di opere pubbliche ne stiamo facendo molte, ma questa è forse la più importante. Sono grato a Fondazione Cariplo di aver capito che per noi si trattava di un'occasione imperdibile. Ringrazio anche l'A.T.O. provinciale, Alfa, Verbano S.p.A. e tutti gli Enti che sosterranno il nostro impegno. Un grazie anche ad Alessandro Alfieri: il bene del territorio non è un concetto astratto, ma una partita da vincere tutti assieme".

11 novembre 2017
Il Punto d'Incontro di Maccagno (Via Valsecchi 21, complesso Auditorium) organizza per giovedì 16 novembre 2017 alle ore 21 la presentazione di "Squillo di morte a Maccagno", l'ultima fatica letteraria di Marco Marcuzzi edita con i tipi di Macchione Editore.
Dopo "Lo speziere di Porto Valtravaglia" e "Thrillogy", Marcuzzi torna con un romanzo giallo nuovamente imperniato su quella pacifica follia che aleggia tra le valli del Lago Maggiore. A intervistare l'Autore, anche apprezzato musicista, sarà Sibilla Clerici.
Un organaro, un prete e una madre indegna, sono solo alcuni degli ingredienti che conducono il commissario Florio a toccare con mano lo squallore di una realtà famigliare celata dalla bellezza dei luoghi, a partire da quello del crimine. Egli è tuttavia pervaso da un'umanità che lo salva da quel "mestieraccio che ti divora l'anima" e il caffè in ufficio, fatto con la moka, risponde a una filosofia di vita. La tragedia assume aspetti grotteschi, tratteggiata da quel "cinismo romantico" con cui ancora una volta l'autore si distingue in una narrazione intensa e avvincente.
Marco Marcuzzi si racconterà con improvvisazioni al suo inseparabile pianoforte. L'ingresso è libero.

11 novembre 2017
Domenica 19 novembre alle ore 14.30, il salone al piano superiore del Centro anziani ospiterà un lungo pomeriggio dedicato al gioco della tombola. Un modo per sostenere le iniziative benefiche del Centro e per gratificare il lavoro svolto per preparare al meglio la manifestazione. L'invito è aperto a tutti.

11 novembre 2017
Domenica 19 novembre 2017 alle ore 16.15 all'Auditorium di via Pietro Valsecchi 23, secondo appuntamento con "Bim Bum Bam", la rassegna teatrale dedicata al pubblico dei più piccoli.
Protagonista la compagnia Il Draghetto di L'Aquila, con lo spettacolo "Il Pifferaio di Hamelin". Tratta dalla celeberrima fiaba dei fratelli Grimm, narra di un suonatore di piffero magico che allontana da Hamelin i topi al suono del suo strumento. Quando la cittadinanza rifiuta di pagarlo per l'opera, questi si vendica irretendo i bambini del borgo al suono del piffero e portandoli via con sé. L'ingresso é libero.

5 novembre 2017
Nell'ambito del progetto di lettura targhe recentemente installato sul territorio di Maccagno con Pino e Veddasca, ci sono novità importanti e che danno la misura della potenza che hanno raggiunto oggi i mezzi informatici. Una di questo riguarda la possibilità che, per ogni mezzo che transita in uno dei tre varchi controllati per l'accesso in paese, il sistema in automatico segnali in tempo reale quali e quanti mezzi sono privi di assicurazione oppure sprovvisti della necessaria revisione. Così, per esempio, i 3.408 mezzi targati transitati in paese nella giornata di domenica 22 ottobre 2017, hanno dato risultati imbarazzanti. Dal Comune non trapelano i numeri esatti rilevati in questa fase sperimentale, ma da quel che si sa, si tratta di situazioni di vera emergenza.
Per elevare la contravvenzione e attivare tutti gli adempimenti conseguenti è necessaria la contestazione immediata dell'infrazione e nonostante i dati raccolti compongano una banca dati sempre consultabile, pressoché quotidianamente gli agenti della Polizia Locale eseguono controlli muniti di un apposito strumento (l'Autoscan) in grado di intercettare immediatamente i contravventori. Un'attività iniziata da qualche giorno e che ha già dato risultati economici importanti per le casse del Comune ma che, soprattutto, hanno fermato e tolto dalla circolazione mezzi non autorizzati a solcare le strade. Di tutta rilevanza sono anche le sanzioni previste dal Codice per questi casi.
Per l'omessa revisione del veicolo, la sanzione è di 169 Euro, ma può essere raddoppiata in caso di recidiva. Per omessa copertura assicurativa di un veicolo in circolazione, la sanzione va dai 212 agli 849 Euro, oltre al sequestro del veicolo ai fini della confisca amministrativa.

5 novembre 2017
Domenica 12 novembre alle ore 14.30, la Scuola Musicale Maccagno ape le porte della sua sede di Largo Alpini per il tradizionale Open Day. Il sodalizio bandistico guidato dal Presidente Wilmer Cané, giunto al suo trentottesimo anno di attività, è sempre alla ricerca di nuove leve da iniziare alle attività concertistiche.
Quest'anno, la giornata è organizzata in collaborazione con la Casa dei Colori e delle Forme che ha attivato un progetto dal titolo Musica Forme Colori con il quale intende  decorare i locali che ospita la Scuola Musicale (i laboratori della Casa dei Colori e delle Forme sono aperti fino al 16 maggio tutti i mercoledì dalle ore 14,45 alle 17 nella palazzina di via Matteotti 20).

5 novembre 2017
Venerdì 10 novembre alle ore 21, al Punto d'Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), consueto doppio appuntamento con l'arte e la divulgazione scientifica.
"La Valceresio e dintorni" è il titolo della mostra fotografica di Gianpietro Toniolo, cinquantenne di Porto Ceresio (Varese). Avvicinatosi alla fotografia quasi per gioco, le sue prime riprese le compie con lo smartphone o le macchine digitali non professionali. Dall'inizio capisce che quello che è iniziato per gioco è diventata una vera e propria passione, cresciuta negli anni e sviluppatasi anche dal punto di vista tecnico. Molto attivo su diversi gruppi sui social network, è alla sua prima esperienza in pubblico.
La mostra rimarrà aperta fino al 19 novembre, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle 19.
"La memoria della pietra" è invece il titolo della conferenza a cura di Stefano Torretta, che condurrà il pubblico alla scoperta delle abitudini e forse delle preghiere che i nostri avi manifestavano nella loro vita. "Incisioni rupestri e sassi coppellati nella Valli del Verbano" è il sottotitolo della serata, con la quale il Cai di Luino ha ritenuto importante dare vita ad un progetto che porta a rilevare le posizioni geografiche dove queste testimonianze sono tutt'ora ben visibili ed evidenti nelle nostre zone.
L'ingresso è libero.

29 ottobre 2017
Sabato 28 ottobre scorso è stata una giornata importante per la comunità di Graglio, nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Alla presenza dei familiari, delle autorità civili e militari, della gente comune e di tantissimi Alpini si sono svolte nella Chiesa dedicata ai Santi Gervaso e Protaso il rito funebre di Bernardo Sartorio, morto nel 1944 in un campo di concentramento nazista.
Bernardo nacque a Graglio il 10 ottobre 1912, mentre il 30 giugno 1935 si sposò con Irma Germana Boscetti. Nel 1937 nacque Assunta e nel 1941 Renata. Durante il secondo conflitto mondiale, fu richiamato e arruolato nel 20° Reggimento Sciatori Battaglione Intra. Fu fatto prigioniero dai Tedeschi e internato in Germania a Baumholder (Renania-Palatinato) insieme a suo cognato Cleto Monaco. Al momento di dichiarare ai suoi aguzzini quale lavoro svolgesse da civile, gli fu consigliato di dire muratore (come era effettivamente) ma lui si dichiarò contadino, nella convinzione di riuscire a trovare qualche buccia di patata e poter mangiare qualcosa in più e sopravvivere.
Invece fu costretto a lavorare in miniera e, il 19 dicembre 1944, morì per gli stenti e il lavoro massacrante. La notizia fu data alla moglie a guerra terminata, e il cappellano che riportò i suoi pochi effetti personali, rivelò che la sera passò a trovarlo in infermeria perchè febbricitante e il mattino successivo della morte, sopravvenuta nella notte.  Bernardo Sartorio fu inumato in prima sepoltura nel cimitero di Baumholder, successivamente riesumato e traslato a Francoforte sul Meno nel Cimitero Militare Italiano d'Onore.
L'anno scorso, la possibilità di poterlo riportare in Italia. Immediatamente la famiglia si adoperò per il suo rientro, dove adesso può finalmente riposare tra i suoi amati monti.

29 ottobre 2017
Sabato 4 novembre, festa liturgica di san Carlo Borromeo, la comunità maccagnese si ritrova tradizionalmente a Veddo nella piccola chiesa dedicata al santo, morto nel 1584 a soli quarantasei anni. Una tradizione che nella piccola frazione inizia in un tempo lontano, che porta una precisa data di nascita. Era il 19 aprile 1638 quando la curia milanese concesse il permesso per aprire al culto un modesto oratorio, anche se la prima dedicazione ricordava le sante Maria e Maddalena. La chiesa, che il curato Giovanni Stefano Clerici con Lazzaro Bolognini vollero tenacemente esattamente 378 anni fa, mantiene intatte le cure degli abitanti della piccola frazione, che da allora non hanno mai perso l'occasione per sentirsi profondamente legati a questo piccolo luogo di culto. Le celebrazioni si terranno alle 20.30 di sabato 4 novembre 2017: una messa precederà un momento conviviale da vivere sotto l'antico lavatoio, tra caldarroste e vin brulé.

29 ottobre 2017
Domenica 5 novembre 2017, l'Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ricorda il 99° anniversario dell'Unità nazionale e festa delle forze armate. Alle 8,30 una delegazione partirà dal Municipio per portare un ricordo ai monumenti ai Caduti di Pino (ore 8.45), Garabiolo (ore 9.15) e Campagnano (ore 9.30), per poi ritrovarsi in Largo Alpini. Qui, dopo l'alzabandiera alle ore 10.15, il corteo dei rappresentanti d'arma, cittadini e scolaresche porterà le corone di alloro ai monumenti ai Caduti di Maccagno superiore (ore 10.15) e inferiore (ore 10.30), dove si svolgeranno anche le orazioni ufficiali e la lettura di brani da parte dei giovani alunni. Al termine, il corteo si concluderà alla chiesa di santo Stefano per la messa celebrata alle ore 11.15, in suffragio dei Caduti di tutte le guerre.
Alle ore 14 nuovo appuntamento nel Parco del Municipio di Maccagno per la salita in Valveddasca. L'appuntamento con i monumenti ai Caduti è a Cadero (ore 14.20), Graglio (ore 14.40), Armio (ore 15), Lozzo (ore 15.20) e Biegno (ore 15.40). La cerimonia si concluderà al Sacrario Garibaldino nella Chiesa dedicata alla Madonna della Neve al Passo Forcora (ore 16). Alla cerimonia parteciperà la Scuola musicale Maccagno, mentre l'intera manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

29 ottobre 2017
Tra lunedì 23 e sabato 28 ottobre 2017, un incendio ha mandato in fumo oltre due ettari di bosco a Pino, proprio sul confine con il Comune di Tronzano.
L'allarme è stato dato attorno alle 14.30 di lunedì 23 ottobre, appena è stato avvistato un principio d'incendio boschivo nelle montagne del appena al di sopra del campo sportivo di Pino. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Luino, la Polizia locale e la squadra di Protezione Civile di Maccagno con Pino e Veddasca, che per tutta la giornata e in serata hanno lavorato sul posto, coadiuvato dal personale A.I.B. che fa riferimento alla Comunità Montana "Valli del Verbano" e dai volontari della squadra di Tronzano.
Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno minacciato una serie di abitazioni e a fatica tutto il personale impegnato è riuscito a tenere a bada la situazione. Un impegno durato tutta la notte e che solo nella giornata di martedì è parso sotto controllo. Invece, all'alba di mercoledì 25 ottobre l'allarme è nuovamente partito, a causa di alcuni focolai riattizzati nella stessa area nel quale aveva preso il via il fuoco. Solo nel primo pomeriggio di mercoledì l'allarme è definitivamente cessato, anche favorito dalle ristabilite condizioni atmosferiche. Ma non è finita. Venerdì 27, prima dell'imbrunire, un nuovo allarme per alcuni nuovi punti nei quali il fuoco aveva ripreso vigore. Le squadre di Protezione civile di Maccagno con Pino e Veddasca e Tronzano si sono alternate sul posto fino al mattino seguente, con il definitivo abbandono dell'area interessata dall'incendio.

22 ottobre 2017
E' stato assegnato a Simone Riva Berni, residente in paese e conosciuto ristoratore, il contratto di affitto di attività di somministrazione di alimenti e bevande dell'immobile "Bar Ristorante Forcora". Un contratto di sei anni con la possibilità per il Comune di rinnovare per un pari periodo, per un canone annuo di affitto di Euro 14.400 oltre Iva. Ma non è stato solo l'importo d'affitto il criterio di assegnazione. La commissione esaminatrice ha preso visione dei progetti relativi a interventi di miglioramento su aree pubbliche destinate ad aumentare l'attrattività del luogo, iniziative volte a migliorarne la fruizione per l'intero anno solare. Ora, come specificato nel bando, prima di iniziare l'attività di somministrazione i locali saranno sottoposti a lavori di messa in sicurezza dell'intera impiantistica, per un progetto redatto dall'ing. Maurizio Paganini di Luino dell'importo di 113.000 euro, aggiudicatosi dall'Impresa Micheli di Besozzo. Lavori importanti e resisi necessari anche dal pessimo stato di conservazione con il quale l'immobile è stato restituito al Comune, al termine di una Convenzione stipulata con l'allora Comune di Veddasca. I lavori dovrebbero iniziare già la prossima settimana e il crono programma prevede sessanta giorni per terminare le opere. Il contratto decorrerà, ovviamente, dalla data di ultimazione dei lavori. L'auspicio è quello di aprire entro le prossime festività natalizie. Nel corso della primavera 2018, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha già impegnato nel suo Bilancio pluriennale un lotto ulteriore pari a 50 mila euro, che servirà per le sistemazioni dell'area esterna al Ristorante e di collegamento alla viabilità esistente, oltre alla tinteggiatura dello stabile e degli infissi.
Diverso il discorso per l'impianto di risalita. Il bando per la gestione che scadeva lo scorso 2 ottobre è andato deserto, e ora il Comune è chiamato a cercare nuove strade per giungere a chiudere anche questo progetto. L'obiettivo è quello di arrivare al traguardo in contemporanea all'apertura del Ristorante, per poter dare un servizio completo all'utenza di un'area che da troppo tempo aspetta il suo rilancio.

 22 ottobre 2017
Martedì 31 ottobre 2017, anche l'Oratorio di Maccagno festeggia la notte di Halloween. Il ritrovo alle ore 17.15 in Cittadella, con la partenza a gruppi per il paese, accompagnati dagli animatori. Alle ore 19 rientro in Cittadella e festa al Salone "Piero Monaco" fino alle 22.

22 ottobre 2017
A cura dell'Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca é appena terminato, nella frazione di Garabiolo, il recupero della Cappelletta dedicata alla Vergine Maria, sulla via Fratelli Zaccheo, la strada che porta a Campagnano.
Non ci sono notizie storiche certe su questa Edicola, ma è facile immaginare come si trattasse di una delle tante soste che portavano dritti alla Chiesa di Moscia, e di qui a quella di S. Martino. Un pezzo della storia di queste valli riportata alla luce, operazione che vale assai di più degli oltre 10mila Euro investiti in questo recupero. Le opere pittoriche sono state eseguite da Maria Luisa Lucini.

 22 ottobre 2017
Nel pomeriggio di sabato 28 ottobre 2017 all'Auditorium comunale, si terrà il 13° Forum della pace, che ha come sottotitolo "Amore e Misericordia". Alle ore 15 al Parco Giona, cerimonia della Pace davanti all'omonimo Palo, inaugurato nell'edizione di tre anni fa. Alle ore 16 ritorno in Teatro con la premiazione dei vincitori del Concorso internazionale "Poesie, racconti, vignette e disegni di pace", accompagnati dalla musica degli Acoustic Dream.
Alle ore 18, presentazione del libro "Quando il cuore è leggero non vi è paura" di Roberto Kengaku Pinciara, maestro zen Alle ore 19, rinfresco a cura delle associazioni organizzatrici, Banca del tempo e Gim. Nel corso dell'intera giornata sarà inoltre presente un mercatino di artigianato colombiano, per raccogliere fondi in aiuto degli alunni senza risorse del Cundinamarca (Colombia) e per sostenere i poveri dell'Uganda.Ingresso libero.

22 ottobre 2017
Sabato 28 ottobre 2017 alle ore 15, il parroco di Maccagno don Franco Bianchini celebrerà una messa nel salone al primo piano dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà", a suffragio di tutti i soci defunti del Centro anziani. Partecipa il Coro "Città di Luino", con il presidente Pierangelo Rossi.

15 ottobre 2017
Dopo l'esperienza dei corsi organizzati dal C.P.I.A. (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) di Varese nel periodo gennaio - giugno 2017, martedì 24 ottobre 2017 riprendono al Punto d'Incontro di Maccagno (Via Pietro Valsecchi 21, complesso Auditorium) le iscrizioni per un Corso di italiano per stranieri. I corsi si terranno al martedì e al giovedì, dalle ore 14 alle 16.
Al momento non si tratta ancora di un corso in grado di rilasciare al termine degli esami la certificazione A1 e A2 necessaria per stranieri extracomunitari e rifugiati con status riconosciuto. Ma, valutate il numero di iscrizioni, si formalizzerà la richiesta al C.P.I.A. varesino.

 15 ottobre 2017
Fino al 24 ottobre 2017, nella zona adiacente al Civico museo di Maccagno, sarà possibile ammirare le installazioni di Arte e Natura, frutto di un laboratorio artistico realizzato all'interno del Progetto Limes, "Confini che si incontrano". Sono esposte dodici opere di Land Art (Arte della terra), frutto di un lavoro iniziato lo scorso anno e ora sfociato in oggetti di varie dimensioni e composizioni, che rappresentano il rapporto tra l'uomo e la natura che lo circonda.

15 ottobre 2017
Con l'approssimarsi della scadenza referendaria del 22 ottobre prossimo, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca rende nota un'importante novità per gli elettori residenti nella frazione di Cadero.
Rispondendo a un'esigenza sollevata proprio da un gruppo di cittadini caderesi a seguito della Fusione dei Comuni, gli stessi non saranno più costretti alla scomoda trasferta fino ad Armio (storica sede elettorale dell'allora Comune di Veddasca) ma potranno recarsi nel seggio di Campagnano. Si tratta di un numero limitato di persone ("solo" 47 elettori), ma che potranno finalmente risparmiare un buon numero di chilometri. Va segnalato che "emigrano" solo i residenti a Cadero, mentre coloro che sono iscritti alle liste A.I.R.E. ma che hanno la casa nella medesima frazione, continueranno a recarsi ad Armio. Rispetto all'ultima consultazione elettorale, gli aventi diritto che voteranno a Campagnano passeranno da 268 a 315, mentre quelli che saranno chiamati a recarsi ancora ad Armio scendono da 420 a 365.

15 ottobre 2017
Mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 14.45 alla Casa dei Colori e delle Forme (ex Municipio di Maccagno, via Matteotti 20), riprendono le attività artistico - espressive per bambini e ragazzi. L'appuntamento è fino al 16 maggio 2018 ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 14.45 alle 17. Musica Forme Colori è il progetto con il quale si concorrerà a decorare la sede della "Scuola Musicale Maccagno". Iscrizioni aperte fino a fine ottobre.

15 ottobre 2017
Domenica 22 ottobre 2017 con inizio alle ore 15 al Centro Parrocchiale "La Cittadella", la Scuola secondaria di Primo grado "Leonardo Da Vinci" di Maccagno in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Stefano e Materno, organizza una castagnata di solidarietà per i terremotati di Visso (Macerata), uno dei centri maggiormente colpiti del terremoto dell'agosto 2016. Tutti sono invitati a partecipare.

7 ottobre 2017
Nella mattinata di venerdì 6 ottobre 2017 si è svolta l'elezione del Sindaco dei ragazzi, caricata riservata alla classe quinta della Scuola Primaria di Maccagno e giunto al secondo anno di vita. Una mattinata intensa, che ha coinvolto tutti gli alunni (esclusi solo i remigini della prima elementare), con i genitori impegnati a presidiare il seggio e le operazioni di scrutinio. Ovviamente, sotto l'occhio vigile e indispensabili di tutte le insegnanti. Un impegno di tutto rispetto, che alla fine ha premiato Agnese Coppi. A dare ulteriore prestigio all'incontro, la presenza del Segretario Comunale Antonio Dipasquale.
Agnese succede ad Andrea Fiorot che fu il primo Sindaco in assoluto, e si avvarrà di tutti i suoi compagni di classe coinvolti nel ruolo di Consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.).  Sono Manuel Belli, Khadija Hadik, Lisa Milanese, Letizia Mombelli, Luis Santos, Asia Saredi, Francesca Zanelli e Alice Zara. Accompagnati dalle loro maestre Gloria Vaghi e Ines Antoninetti, avranno ora il compito, per un intero anno scolastico, di dare suggerimenti, proposte e critiche necessarie per migliorare la qualità della vita del paese che li accoglie.

7 ottobre 2017
Si sono svolte sabato 7 ottobre 2017 all'Auditorium comunale, premiazione dell'VIII° Concorso Fotografico, dedicato alla memoria di Lucio Petrolo. Titolo della rassegna organizzato dalla Pro Loco era Campagnano (attimi rapiti tra i vicoli).
Nella categoria ragazzi (sino ai sedici anni compiuti) vincitore è risultato Martino Turconi, mentre al secondo posto si è classificata Sara Biffi. Tra gli adulti, prima piazza a Domenico Semeraro, seguito da Daniele Rossi e da Massimo Oberti.

7 ottobre 2017
Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 17 al Civico museo di Maccagno, l'Amministrazione comunale organizza la cerimonia per la consegna delle Borse di studio relative all'anno scolastico 2016/2017. Saranno premiati gli alunni che hanno conseguito il miglior risultato suddiviso tra Primaria, classi 4^ e 5^, Euro 500), Secondaria di primo grado (Euro 700) e Secondaria di secondo grado (1.000 Euro).
L'asticella principale era rappresentata dall'aver avuto almeno una media di voti dell'otto in pagella a fine anno e, pur essendo la prima edizione di questa nuova iniziativa, sono state venti le domande presentate entro il termine indicato.
In coda alla premiazione, la curatrice del Museo Clara Castaldo, offrirà a tutti i presenti una visita guidata alla mostra dell'artista veneziano Mauro Bonaventura, che resterà in cartellone fino al prossimo 29 ottobre dal titolo Il bandolo dell'Arte.

7 ottobre 2017
Burattini, pupazzi e cantastorie: sono i protagonisti anche della quarta edizione di Bim Bum Bam, rassegna teatrale dedicata al pubblico dei più piccoli, che prende il via domenica 15 ottobre 2017 alle ore 16.15 all'Auditorium di via Pietro Valsecchi 23. Dopo il successo ottenuto nelle passate edizioni, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ripropone una rosa di sei spettacoli con ingresso gratuito, rivolti ai bambini e alle loro famiglie.
Per il debutto sarà protagonista la Compagnia di Walter Broggini di Varese con Pirù, demoni e denari. Questa volta, il burattino protagonista del teatro di Broggini, sarà costretto controvoglia a discendere agli inferi per tentare di liberare la bella e ricca contessa Euridice, spedita laggiù dalle maledizioni del perfido consorte, il Conte Orfeo. Dopo innumerevoli tranelli e peripezie, naturalmente il bene trionferà.

30 settembre 2017
Giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium) è in programma una serata tutta dedicata ai giovani.
S'inaugura, infatti, una mostra a cura di Max Brian e Christian Martin, dal titolo "Il segno e la trasparenza".  Max presenta una selezione di lavori realizzati tra il 2012 e il 2017 e ispirati all'arte del Tatoo, con tecnica a china e acrilico su carta da acquarello o legno, mentre Martin mette in mostra vetrate con soggetti astratti e sacri cotti a forno secondo una tecnica medioevale.
Ospiti i componenti del Gruppo Musicale "Gospel", che allieteranno la serata durante le diverse fasi della presentazione degli artisti.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 ottobre 2017, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle 19. L'ingresso è sempre libero.

30 settembre 2017
Venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 21 all'Auditorium comunale (via Pietro Valsecchi 23), serata dedicata alla IX° edizione di Interpretando suoni e luoghi, rassegna organizzata dalle Comunità Montane "Valli del Verbano" e del Piambello.
Si esibirà la "Asolo Chamber Orchestra" diretta da Valter Favero, con Chiara Nicora, Ferdinando Baroffio, Simone Pagani.
In programma musiche di Bach e Mozart. Ingresso libero.

30 settembre 2017
Sabato 7 ottobre 2017 alle ore 17, nell'atrio dell'Auditorium, premiazione dell'VIII° Concorso Fotografico, dedicato alla memoria di Lucio Petrolo. Titolo della rassegna è Campagnano (attimi rapiti tra i vicoli). La manifestazione è a cura della Pro Loco Maccagno. Ingresso libero.

30 settembre 2017
Sabato 7 ottobre 2017 è in programma la tradizionale Castagnata nella frazione di Lozzo. Nel pomeriggio caldarroste e vin brulé in piazzetta. Alle ore 20 la cena nella sede degli "Amici di Lozzo", che curano tutta la manifestazione.

30 settembre 2017
Domenica 8 ottobre 2017, la frazione di Armio è in festa per un doppio appuntamento. Alla mattina alle ore 11, don Viniero Roncarati celebrerà la messa in suffragio dell'Ecce Homo (la frase che il governatore romano Ponzio Pilato rivolse ai Giudei mostrando loro Gesù flagellato). A seguire, la Processione per le vie dell'ex capoluogo di Veddasca. Sarà anche l'occasione per festeggiare l'anniversario della consacrazione della Chiesa di San Lorenzo. Alle 12.30, il Circolo San Lorenzo organizza poi un pranzo dedicato alla Festa degli anziani, aperto a quanti vorranno partecipare.

30 settembre 2017
Domenica 8 ottobre 2017, gli "Amici dei daini" e la Pro Loco organizzano in Largo Alpini a Maccagno una manifestazione dal titolo "Polenta e castagne". Alle ore 12 sarà servita la polenta con lo zola e il merluzzo alla livornese. A partire dalle ore 14.30, castagnata aperta a tutti. Dal mattino, apertura dei mercatini. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

23 settembre 2017
Sabato 30 settembre 2017 alle ore 17 al Civico Museo, gli studenti del Liceo "V. Sereni" di Luino, "A. Manzoni" e "G. Ferraris" di Varese presentano il progetto Legalità come prassi ("Il Civic-Lab dei Giovani Pensatori"). Nato da una collaborazione tra Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, Liceo "Vittorio Sereni", Università degli Studi dell'Insubria e Centro internazione insubrico "Carlo Cattaneo" e "Giulio Preti", il progetto è finalizzato a riscoprire il concetto di legalità e le sue implicazioni nella vita di tutti i giorni.
E' previsto anche un intervento del Prof. Fabio Minazzi, Direttore scientifico del Centro, dal titolo "La legalità quale linea di confine della civiltà". L'ingresso è libero.

23 settembre 2017
Sabato 30 settembre 2017 alle ore 21 all'Auditorium di Maccagno, Amministrazione comunale e Pro Loco organizzano una serata dedicata alla musica jazz, suonata e cantata con il gruppo Claudio Borroni Jazz 5tet. Fanno parte del complesso Gianfranco Calvi al pianoforte, Livio Nasi al contrabbasso, Max Campanella alla batteria, Ettore Lupini alla tromba e flicorno, Claudio Borroni alla voce.
La serata ha come titolo Nonsolojazz, e alternerà brani che hanno fatto la storia del Jazz con alcuni classici del repertorio pop, con le musiche di Gino Jannelli, Ivan Lins, James Taylor , Michel Boublé, Bruno Lauzi. Ingresso libero.

23 settembre 2017
Domenica 1° ottobre 2017, si terrà tradizionale raduno della Sezione di Luino degli Alpini in Forcora, con la sedicesima edizione della marcia "Dal lago alla montagna, interamente sul territorio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. La manifestazione si terrà in concomitanza con il sesto anniversario dell'inaugurazione della "Croce degli Alpini", eretta sulla sommità del monte Cadrigna, a oltre 1300 metri di altitudine.
Il programma prevede alle ore 7 l'inizio marcia con partenza dalla sede del Gruppo di Maccagno, in via Reschigna; per tutti gli altri, alle ore 10,40 inizio salita a piedi (circa trenta minuti di cammino) dal Passo Forcora; per coloro che non possono camminare in montagna saranno a disposizione alcuni fuoristrada che li porteranno direttamente al luogo della cerimonia. Alle 11.30, sulla vetta del Cadrigna, nella località da sempre conosciuta come Pian della croce, alzabandiera, messa e discorsi ufficiali.

23 settembre 2017
Domenica 1° ottobre 2017 con inizio alle ore 14.30 all'Auditorium comunale, si terrà la premiazione della diciannovesima edizione del Premio Anteas intitolato "Festa della poesia a Maccagno". Si tratta di un Concorso di poesie al quale si associa la nona edizione dedicata ai brevi racconti, entrambe volute dall'Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà, un organismo che opera nel solco della Federazione dei pensionati del sindacato Cisl. L'ingresso è libero.

17 settembre 2017
Non accenna a placarsi ma sembra finalmente aprire spiragli positivi, la vicenda che vede da anni contrapposto il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e Regione Lombardia. Tema della discordia, la pulizia e la messa in sicurezza dell'alveo del Torrente Giona, il corso d'acqua che per 1.360 metri attraversa l'abitato di Maccagno.
Dopo l'alluvione e la conseguente esondazione del Giona del novembre 2014, il Pirellone aveva deciso uno stanziamento di 800 mila euro a favore del Comune per la messa in sicurezza del Torrente. Unico neo, la decorrenza del finanziamento nel 2018. Ma intanto i tempi si dilatano anche a causa della presenza di arsenico nelle terre depositate sul letto del corso d'acqua, soprattutto a causa di una mancanza di chiarezza circa lo smaltimento delle stesse.  Buttarle a lago? Depositarle sulla spiaggia, risagomandola? Conferirle in discarica? Provare a venderle sapendo che il loro utilizzo in edilizia sarebbe comunque limitato a casi ben specificati? Un vero e proprio rebus.
I recenti avvenimenti di Livorno (ultimi in ordine di tempo), il grido di preoccupazione costantemente avanzate dai cittadini, la paura per l'imminente stagione autunnale (solitamente accompagnata da abbondanti precipitazioni), ha convinto il Sindaco Fabio Passera ad alzare la voce per riproporre con forza il tema. Una prima, concreta risposta è arrivata dall'Assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi, che ha deciso di stanziare immediatamente 150 mila euro ulteriori da spendersi già nel corso del 2017. Una decisione comunicata nella giornata di martedì 12 settembre, alla quale sono già seguiti sopralluoghi da parte dei Funzionari regionali. Al momento non è ancora certo in che misura si potrà intervenire, ma la priorità sarà data alla pulizia della foce e dell'area adiacente al Civico museo, senza dubbio la zona a maggior pericolo. La strada è ancora lunga ma, intanto, qualcosa di concreto si sta muovendo.

17 settembre 2017
I giorni a cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre saranno decisivi per conoscere il futuro della Forcora, una delle zone di maggior pregio ambientale e sportivo della provincia che attende da anni un rilancio concreto.
Il 5 ottobre prossimo scade la concessione ereditata dall'estinto Comune di Veddasca e qualcosa sicuramente cambierà. La prima scelta forte del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca è stata quella di separare l'appalto di gestione del Bar Ristorante con quello della sciovia, che seguiranno quindi due strade diverse, per quanto parallele. Non tanto la parte economica sarà importante, ma chi vorrà lavorare in Forcora dovrà spiegare in quale modo e con quali mezzi intende valorizzare l'area e renderla attrattiva per l'intero anno. Comunque vada, tutta la zona è destinata a prendere nuova linfa e tornare a essere punto di riferimento per la Veddasca e per quanti amano le sue montagne e i suoi percorsi mozzafiato. Anche per lo sport invernale, considerato che uno degli obblighi previsto è la riapertura dell'anello per lo sci da fondo, oramai in disuso da tantissimi anni.
Il 27 settembre sarà affidata la gestione del Bar, mentre il 2 ottobre si saprà quale soggetto gestirà l'impianto di risalita, inaugurato due anni fa e costato quasi mezzo milione di euro alla Provincia di Varese.
La partenza della gestione del Bar Ristorante non sarà immediata, perché il Comune ha affidato alla ditta Micheli di Besozzo il compito di realizzare i lavori di messa in sicurezza dell'immobile, per un importo complessivo di 113 mila euro. Gli interventi riguarderanno la rete impiantisca (elettrica, idraulica, riscaldamento, controllo fumi) e sarà seguita nella primavera del 2017 di un altro lotto di ulteriori 50 mila euro necessari alla tinteggiatura esterna del Ristorante alla sistemazione dei vialetti che conducono allo stabile. Per l'8 di dicembre, neve o meno permettendo, è previsto l'avvio della stagione.

17 settembre 2017
Causa le bizze del meteo, è stata rinviata a sabato 23 settembre 2017 l'ascesa al Sasso Corbaro, organizzata dagli Alpini del Gruppo di Veddasca. Appuntamento confermato sul piazzale della Forcora alle ore 8 e successivo trasferimento a Monterecchio. Alle ore 10,30 la messa sulla vetta della cima più alta del Comune (1.555 metri).

17 settembre 2017
Domenica 24 settembre 2017 Escursione culturale per gli Alpeggi della Valveddasca, a cura del Cai Luino. Il programma prevede il ritrovo presso Ufficio Pro Loco di Maccagno e la partenza alle 8.30 con mezzi propri per Biegno. Alle ore 9.15, inizio escursione. Pranzo al sacco, con abbigliamento e calzature adeguate. Gita gratuita con eventuale condivisione spese auto. Ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall'organizzazione per infortuni individuali

10 settembre 2017
Venerdì 15 settembre 2017 alle ore 21 al Punto d'Incontro (via Pietro Valsecchi 21, complesso Auditorium), tradizionale doppio appuntamento mensile con l'arte e la letteratura.
S'inizia con i quadri di Eleonora Buonfino Franceschinelli, trenta opere (olio su tela) nei quali l'artista si diverte ad ambientare situazioni spesso apparentemente lontane dal quotidiano, in un gioco nel quale finzione e realtà finiscono col confondersi.  Emblematica la sezione dedicata a Pinocchio, dove il protagonista della fiaba di Collodi sembra divertirsi a stupire continuamente lo spettatore, tra luoghi abituali e spazi immaginari.
La mostra sarà inaugurata sabato 16 settembre alle ore 18: sarà aperta nei giorni di domenica 17, mercoledì 20, sabato 23 e domenica 24 settembre,dalle ore 17 alle 20.
In contemporanea si terrà una conferenza a cura di Fabio Doriali, dal titolo "I dialetti e le parlate galloitaliche". Si tratta di una breve analisi dei gruppi linguistici galloitalici (dell'Italia settentrionale), cogliendone alcune curiose analogie e differenze.
L'ingresso é libero.

10 settembre 2017
Sabato 16 settembre 2017 gli Alpini del Gruppo di Veddasca organizzano la tradizionale ascesa al Sasso Corbaro, che con i suoi 1.550 metri non è solo il punto più alto del nuovo Comune, ma dell'intera provincia di Varese. Appuntamento sul piazzale della Forcora alle ore 8 e successivo trasferimento a Monterecchio, con fuoristrada messi a disposizione dall'organizzazione. Alle ore 10,30 è previsto l'arrivo sulla vetta del Sasso Corbaro. Lì sarà officiata la messa a cura del parroco don Viniero Roncarati. Prima della cerimonia, sarà inaugurato il nuovo altare, realizzato dagli stessi Alpini con legno di castagno.
Il pranzo è previsto alle 12.30 ancora a Monterecchio. In caso di maltempo la messa e il pranzo saranno rinviati a data da destinarsi.

10 settembre 2017
Domenica 17 settembre 2017 sarà la festa di Maccagno superiore, in linea con una tradizione che si tramanda da oltre tre secoli fa, legata alla devozione nei confronti della Madonna Addolorata. Risale agli albori del XVIII secolo l'ultimazione della chiesa dedicata a san Materno, quando l'altare laterale di sinistra fu destinato ad accogliere un gruppo di statue lignee di ottima fattura, opera dello scultore varesino Bernardino Castelli.
Programma per le celebrazioni dell'Addolorata: giovedì 14 settembre: ore 20,30 messa con la discesa delle statue, che resteranno al centro della chiesa fino alla fine di ottobre; venerdì 15: ore 20,30 messa; domenica 17: ore 11,15 messa a san Materno; ore 12.15 alla sede del Gruppo Alpini pranzo con polenta, cinghiale e zola (possibilità d'asporto);  ore 20 Vesperi e a seguire la Processione per le vie Cuccuini, Matteotti, Verdi, Valsecchi, Mazzini, piazza Vittorio Veneto, Chiesa parrocchiale. Presterà servizio la Scuola musicale Maccagno.

3 settembre 2017
Prenderà il via venerdì 8 settembre ore 17.30 e durerà fino alle 19 di domenica 10 a Lozzo, la seconda edizione del "Piccolo Festival della Paesologia". Sotto la direzione artistica dello scrittore Franco Armino, si alterneranno canti, musica, danze, teatro, laboratori, passeggiate, letture, conversazioni. Organizza l'Associazione culturale "Confini" di Dumenza, in collaborazione con "I ribelli della montagna" e gli "Amici di Lozzo".
L'idea è che gli artisti invitati, i visitatori del festival e gli abitanti del paese costituiscano una comunità provvisoria capace di infondere fiducia nella vita dei piccoli paesi. La prima edizione si svolse lo scorso anno a Piero, frazione di Curiglia con Monteviasco. Quest'anno, saranno invece ospiti un gruppo di svariati artisti della Casa della Paesologia,  che raggiungeranno Lozzo da Aliano (Matera). A loro si aggiungeranno artisti, scrittori, musicisti, cantanti di valli e montagne vicine e lontane.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

3 settembre 2017
Sabato 9 settembre 2017 alle ore 18 al Civico museo di Maccagno si terrà la vernice della mostra"Il bandolo dell'Arte", personale a cura di Mauro Bonaventura. Sarà esposta, una straordinaria selezione di pezzi unici, realizzati con la tecnica della lavorazione a lume e basati sul felice incontro tra alto design d'autore e sapiente conoscenza delle antiche tradizioni creative della laguna Veneta.
L'autore, nato a Venezia nel 1965, ha un passato di garzone in una fornace veneziana. Lì apprende l'arte della lavorazione vetraria dei maestri di Murano, per poi specializzarsi nella realizzazione di oggetti di pregevolissima fattura, tra forme e colori davvero sorprendenti. Mauro Bonaventura ha al suo attivo un considerevole numero di mostre personali e collettive, mentre suoi lavori sono esposti in importanti gallerie d'arte e musei di tutto il mondo.
La mostra resterà aperta fino a domenica 29 ottobre 2017, il venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18.30. Ingresso gratuito.

3 settembre 2017
Sabato 9 settembre 2017 alle ore 21 all'Auditorium comunale (via Pietro Valsecchi 23), va in scena l'ultimo dei cinque appuntamenti previsti dal "Maccagno Lake Festival". La collaborazione con l'Associazione MusicArte di Luvinate (Va) ha dato ottimi frutti e il pubblico ha dimostrato di seguire la rassegna con interesse sempre maggiore.
L'ultima serata ha come titolo "Scene tra antico e moderno": il duo Roberto Scordia e Fabio Sioli, rispettivamente al violino e al pianoforte, dedicheranno la serata alla "musica descrittiva". Si tratta di quella musica per cui l'autore descrive un determinato momento, luogo o situazione attraverso le note; nel corso del concerto saranno proiettate scene inerenti al brano eseguito, anche tratte da celebri film.
L'ingresso è libero.

27 agosto 2017
Sabato 2 settembre 2017 con inizio alle ore 19 in piazza San Carlo nella frazione di Garabiolo, sarà organizzata una cena per salutare l'estate che se ne va, ammesso che quest'anno sia mai arrivata. A cura degli "Amici di Garabiolo" in collaborazione con il Circolo Acli "Ul Caminun". In caso di cattivo tempo, la manifestazione sarà rinviata a sabato 9 settembre.

27 agosto 2017
Sabato 2 settembre 2017 alle ore 21 all'Auditorium comunale, è in programma il tradizionale concerto dedicato alla memoria di Abner Rossi. Quella di Rossi è una figura assai nota a Maccagno, dove il maestro (nato a Mantova nel 1908 e morto a Milano nel 1987) fu il direttore artistico della Rassegna Chitarristica Internazionale "Carmen Lenzi Mozzani".
Il concerto, organizzato dalla Pro Loco, in occasione del trentennale della morte del musicista, tornerà a riunire per la prima volta tutti gli allievi di chitarra del Maestro Rossi.
L'ingresso è gratuito.

27 agosto 2017
Domenica 3 settembre 2017 la frazione di Biegno celebra la Festa di S. Maria nascente.  Alle ore 11 la messa solenne celebrata da don Viniero Roncarati nella chiesa parrocchiale, dedicata proprio alla natività di Maria. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 processione e benedizione dei bambini, con il tradizionale lancio dei palloncini.

27 agosto 2017
Domenica 3 settembre 2017 con inizio alle ore 16 all'Auditorium comunale (via Pietro Valsecchi 23), i ragazzi del Liceo Scientifico "Vittorio Sereni" di Luino metteranno in scena Into the Wild, un Musical ispirato al film diretto nel 2007 da Sean Penn.
Dalla ribellione al conformismo della società alle contraddizioni del mondo moderno, dalla fuga dalla civiltà al sogno (o all'incubo) di trovarsi a contatto diretto con il cuore (selvaggio) della natura, dal bisogno dell'isolamento al richiamo dell'amore, dall'impulso alla vita al richiamo della morte.
Con la collaborazione dei Professori Anna D'Addezio e Guido Zanzi. Ingresso libero.

27 agosto 2017
Sabato 2 settembre 2017 alle ore 18.30, nella chiesa dedicata a S. Maria Assunta di Bassano (frazione di Tronzano Lago Maggiore), si terrà un concerto di musica classica.  "Concerto per Lucia" è, infatti, il titolo del pomeriggio, nel corso del quale si esibiranno Enea Luzzani al flauto, Arianna Luzzani al violino e Gabriele Luzzani al violoncello. Interpreteranno musiche di Haydn, Kreisler, Paganini, Tchaikovsky, Saent Saens, Mercadante, Verdi.
L'ingresso è libero.

20 agosto 2017
Mercoledì 23 e sabato 26 agosto 2017 alle ore 21 all'Auditorium comunale di Maccagno (via Valsecchi 23), si terranno due concerti di pianoforte tenuti all'interno del corso di perfezionamento, tenuti dalla pianista Maria Grazia Bellocchio.
Protagonisti sono nove giovani artisti (Riccardo Bisatti, Giacomo Carnevali, Stefano Cascioli, Monica Ferrigno, Elisabetta Formenton, Filippo Gorini, Giorgio Lazzari, Giorgio Pesenti, Katia Vendrame, Magda Vendrame) di livello internazionale. Ingresso libero.

20 agosto 2017
Domenica 27 agosto 2017 chiude al Civico museo la mostra di Danila Denti dal titolo "Fra terra e cielo", che ha accompagnato con un grandissimo successo di pubblico l'intera estate. Prima di terminare, l'artista luinese venerdì 25 agosto terrà un laboratorio rivolto a un massimo di dieci persone dal titolo Fogli d'Acqua - Colore e acqua per un libro d'arte. Un percorso nel quale si intrecciano le capacità artigianali e artistiche della Denti, che sono la caratteristica essenziale dell'autrice.

20 agosto 2017
Sabato 26 agosto 2017, al Circolo S. Lorenzo di Armio, si terrà un torneo di calcetto dedicato alla memoria di Marco Mariani, un giovane villeggiante improvvisamente deceduto alcune settimane fa. Si tratta di un torneo 4 contro 4 (oltre a un massimo di due riserve) con otto squadre, in programma per l'intero pomeriggio. Durante la manifestazione sarà aperto il bar con bevande e stand gastronomico. Sarà possibile fare donazioni, il cui ricavato sarà destinato all'acquisto di un defibrillatore.

20 agosto 2017
Sabato 26 agosto 2017, con inizio alle ore 19, "Festa alpina" a Pino Lago Maggiore. Per le vie del paese saranno imbanditi i tavoli che accoglieranno le prelibatezze preparate dai volontari che fanno capo alle Penne Nere del Gruppo "Pino - Tronzano - Bassano", della Sezione di Luino.

20 agosto 2017
Domenica 27 agosto 2017 Pro Loco Maccagno e Cai Luino organizzano la dodicesima edizione dell'escursione chiamata "Salto dell'acqua".
Ritrovo alle 8.30 nei parcheggi del Civico museo in via Parisi e partenza alle ore 9. Arrivo al Lago Delio. Casco obbligatorio, per una lunghezza del percorso di circa 25 kilometri e con un dislivello di 800 metri. Il tempo medio previsto è di tre ore escluse le soste: l'escursione è accompagnata da esperti MTB del Cai. La quota di partecipazione è gratuita. Ogni partecipante è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall'organizzazione per infortuni individuali.

13 agosto 2017
Giovedì 17 agosto 2017 alle ore 21, il 37° ciclo voluto dalla Provincia di Varese "Antichi organi, Patrimonio d'Europa", fa la quarta ed ultima tappa in terra maccagnese, questa volta nella Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso di  Graglio con il suo prezioso organo Giuseppe Valli costruito nel 1848 per la Parrocchiale di Nerviano (Milano), solo successivamente ceduto a Graglio nel 1877.
Organista sarà il maestro Davide Gorini. Ingresso libero.

13 agosto 2017
Sabato 19 agosto 2017, la comunità di Garabiolo celebra la tradizionale sagra di S. Antonio. Il programma si aprirà alle ore 16 con una rappresentazione di giochi, intrattenimento e magia rivolto a grandi e bambini, dal titolo Teatro magico.
Alle ore 19.30, l'appuntamento da leccarsi i baffi è con il ricco menu messo a punto per la cena. Risotto con i funghi porcini, scaloppine al limone, salamelle, patatine fritte e dolci. La serata sarà allietata da musica dal vivo con l'animazione a cura di Roberto Barassi, mentre alle ore 22 ci sarà l'estrazione della sottoscrizione a premi. Domenica 20 agosto, alle ore 9,45, messa e benedizione nella chiesa dedicata a San Carlo e all'Annunciazione. Il ricavato sarà devoluto al restauro conservativo della chiesa.

13 agosto 2017
Sabato 19 agosto con inizio alle ore 19, il Circolo "Pianezza" di Graglio termina le attività in programma per il periodo estivo. Riservata ai soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà", è organizzata una serata tutta dedicata alla degustazione della pizza.
Dalle ore 21, concerto del complesso "I parenti stretti", con musiche degli Anni '60.

13 agosto 2017
Domenica 20 agosto 2017 il quartiere della Gabella celebra la prima parte della sua festa rionale. Ultima nata in ordine di tempo tra le tante iniziative che si tengono in paese, si è immediatamente guadagnata i gradi per essere probabilmente la più frequentata nell'arco di un solo giorno.
Alle ore 11,15, nei pressi del porto sarà celebrata una messa in suffragio di tutti coloro che hanno perso la vita nelle acque del lago. Alla sera, a partire dalle ore 19, grande sagra sull'intero lungolago Girardi (per l'occasione sarà chiuso al traffico), a base di polenta e spezzatino e specialità alla griglia. Alle ore 22, falò sul lago. Il ricavato sarà devoluto per le necessità della Parrocchia. Organizzano gli "Amici della Gabella".
In caso di cattivo tempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 27 agosto, secondo il medesimo programma.

5 agosto 2017
Lunedì 14 agosto, tradizionale Processione dell'Assunta. Nella Chiesa della Madonnina (o "della Punta") la Messa è alle ore 20,30. A seguire (ma solo in caso di bel tempo), sarà portata a spalla la Statua della Vergine lungo le vie Garibaldi, Zanini, Taccolini, Mameli, piazza Roma e ritorno. Partecipa la Scuola Musicale Maccagno.

5 agosto 2017
Da lunedì 14 a mercoledì 16 agosto, organizzata dagli "Amici di Campagnano", si terrà - nell'omonimo Belvedere - la Festa di San Rocco. Si potrà cenare e ballare, mentre il ricavato andrà a sostenere le attività del Gruppo, impegnato a difendere i luoghi della tradizione e della memoria della frazione.
Sempre il 14 con inizio alle ore 10 (il 15 agosto in caso di cattivo tempo), la manifestazione ospiterà un nutrito gruppo di artisti tra residenti e villeggianti, che hanno deciso di mettersi alla prova e mostrarsi al giudizio del pubblico. "SanROCart4. L'iniziativa dedicata a pittura, scultura, fotografia e oggettistica artigianale, prevede un aperitivo alle ore 16.

5 agosto 2017
Doppio appuntamento per Ferragosto dedicato all'alta Veddasca. Martedì 15 alle ore 9.30 Messa nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso di Graglio. A seguire, la Processione. Alle ore 12.30, per i soci, pranzo al Circolo Pianezza.
A Lozzo, con inizio alle ore 11, ancora don Viniero Roncarati celebrerà la Messa nella Chiesa dedicata all'Assunta, alla quale seguirà la tradizionale Processione. Le sere del 14 e 15 agosto, nella sede degli "Amici di Lozzo, cena conviviale.

5 agosto 2017
Venerdì 11 agosto 2017 alle ore 21 nella Chiesa dedicata a San Lorenzo ad Armio, quarto appuntamento (dei cinque in programma) con il "Maccagno Lake Festival".
Meditation et virtuosisme è il titolo dello spettacolo in programma, interpretato da Roberto Scordia al violino e Fabio Sioli al pianoforte. I due artisti ripercorreranno celebri brani meditativi e virtuosi. L'ingresso è libero.

5 agosto 2017
Sabato 12 agosto 2017, con inizio alle ore 14.30, l'Associazione Taxus organizza a Cadero la Fandaiman Fest. Nutrito il programma messo a punto dagli organizzatori. S'inizia con l'apertura della zona ristoro, dell'area esposizione e con le iscrizioni per l'escursione. Alle ore 15.30 partenza per il sentiero Cadero - Ponte Romano - Garabiolo, mentre alle 16 avrà inizio il workshop di mosaico artistico con "La corte di Brenta". Alle ore 18, aperitivo offerto da Agriturismo Kedo e "Mozzarella show" con Alan Primieri. Alle ore 19 Leila Rossi presenta il suo libro di poesia "Come acqua" accompagnata dalla chitarra di Pierre Aronica. Alle 20 la cena, preparata dal locale Circolo Acli. Alle ore 21 inizio concerti con "Le Iene Ridens", "Pinkopallino","Gang Bang".
Per tutto il giorno funzionerà l'area ristoro con panini con salamella, patatine fritte, bibite, birra, caffè. Saranno presenti espositori di artigianato artistico; laboratori con showroom abbigliamento autoprodotto e workshop. Area bimbi dalle 15 alle 18 nel giardino Taxus.

5 agosto 2017
Sabato 12 agosto 2017 alle ore 19 a Biegno, cena sul Sagrato della Chiesa dedicata a Santa Maria Nascente. L'iniziativa è finalizzata "Pro raccolta fondi attrezzature feste di paese".

5 agosto 2017
Sabato 12 agosto 2017 ore 21.30, all'interno della Festa del Libro "Con un Libro fra Terra e Cielo", rassegna libraria organizzata dalla Libreria Cerutti & Pozzi di Luino, è in programma "Incontro con l'Autore". Maurizio Miozzi presenterà Luino, immagini di ieri e di oggi. L'ingresso è libero.

5 agosto 2017
Domenica 13 agosto, la frazione di Armio festeggia S. Lorenzo, suo santo patrono. Alle ore 10.30 il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la messa nella chiesa omonima in quella che era il capoluogo dell'ex Comune di Veddasca. A seguire, processione per le vie del paese. Nel pomeriggio, giochi per bambini e Pesca di beneficenza. Alla sera, con inizio alle ore 19.30, polenta con salamino e formaggio al Circolo parrocchiale "S. Lorenzo".

29 luglio 2017
Giovedì 3 agosto 2017 alle ore 21 all'Auditorium comunale, terzo appuntamento (dei cinque in programma) con il "Maccagno Lake Festival".
Musiche dal mondo è il titolo dello spettacolo in programma, interpretato da Fausto Saredi al clarinetto e da Stefania Orselli al pianoforte. I due artisti ripercorreranno un viaggio ideale attraverso Nazioni di tutto il mondo, attraverso brani strumentali tipici di ogni Paese ricordato.
L'ingresso è libero.

29 luglio 2017
Sabato 5 agosto 2017 alle ore 21 nella Chiesa di San Quirico a Pino sull'Organo Giorgio Maroni (1907), terza tappa maccagnese della 37° edizione di "Antichi Organi - Patrimonio d'Europa", patrocinata dalla Provincia di Varese. Il concerto sarà a cura di Nicola Bisotti.
A Maccagno con Pino e Veddasca, il quarto e ultimo appuntamenti sarà in programma giovedì 17 agosto nella Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso di Graglio.
L'ingresso è libero.

29 luglio 2017
Sabato 5 agosto con inizio alle ore 19, il Circolo "Pianezza" di Graglio continua con le attività programmate durante il periodo estivo. Riservata ai soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà", è organizzata una serata tutta dedicata alla pizza. Per partecipare, è gradita la prenotazione.

29 luglio 2017
Sabato 5 agosto 2017 ore 21.30, all'interno della Festa del Libro "Con un Libro fra Terra e Cielo", rassegna libraria organizzata dalla Libreria Cerutti & Pozzi di Luino, è in programma "Incontro con l'Autore". Maurizio Miozzi presenterà la sua ultima fatica libraria, dal titolo Biskra, un emigrante racconta. L'ingresso è libero.

29 luglio 2017
Domenica 6 agosto 2017 la comunità maccagnese si dà appuntamento a Veddo, sui prati di Bruganten che circondano l'Oratorio della Madonna della neve. La recentemente scoperta di un carteggio datato 17 gennaio 1785, permette di ricostruire con certezza la data nella quale fu benedetta la Chiesa. Era il 4 agosto 1692, esattamente 325 anni fa. Risale a quel tempo la volontà di un sacerdote assai conosciuto in zona e allora prete a Campagnano, don Domenico Baroggi, che lasciò come volere testamentario la costruzione di quel luogo sacro che fino al 1935 restò di proprietà esclusiva della sua famiglia d'origine.
Il programma della festa:
Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 agosto, messa alle ore 18. Domenica 7 agosto ore 11,30 messa; ore 12,30 pranzo; ore 13,45 incanto offerte; ore 15,15 Benedizione.

29 luglio 2017
Domenica 6 agosto 2017 la comunità dei Cangili di Biegno celebrerà la tradizionale festa d'estate. Il programma prevede alle ore 11 la Messa nella Chiesa dedicata alla Madonna degli Angeli, alle ore 12 pranzo a base di polenta, spezzatino, formaggio e salame nostrano, alle ore 15 lotteria. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata alla domenica successiva.

29 luglio 2017
Domenica 6 agosto, anche Pino celebra nella chiesa di S. Quirico la sua Festa Compatronale dedicata a San Fermo, il martire che nei primi secoli dopo Cristo morì a causa delle persecuzioni dell'Impero romano.
Dopo le messa del mattino alle ore 10.30, alle 19.30 la Processione con la statua del Santo per le vie del paese. Al termine, maccheronata benefica nello spazio retrostante la chiesa parrocchiale.

29 luglio 2017
Domenica 6 Agosto ore 21 "Jazz in Maggiore" fa tappa all'Auditorium di Maccagno. Tributo a Enzo Jannacci è il titolo dello spettacolo, con protagonisti Francesca Galante (voce), Ciro Radice (fisarmonica) e Enrico Salvato (pianoforte)
La manifestazione ha il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca. Ingresso a pagamento.

29 luglio 2017
Lunedì 7 agosto alle ore 21 nella chiesa di S. Quirico a Pino, concerto dell'Ensemble di fiati "Tromba Camerata". I cinque giovanissimi artisti francesi, tutti docenti in diversi Conservatori d'Oltralpe, sono dei veri e propri virtuosi degli strumenti a fiato. Guidati dal leader Bastien Debeaufond, interpreteranno musiche di Mozart, Verdi, Albinoni, Queen, Steve Wonder e altri ancora.
Lo spettacolo sarà bissato due sere dopo, a Lozzo. Mercoledì 9 agosto sempre alle 21, nella chiesa di S. Antonio, in collaborazione con gli Amici di Lozzo. L'ingresso è sempre libero.

22 luglio 2017
Sabato 29 luglio 2017 alle ore 17.30, al Punto d'Incontro di Maccagno, si terrà l'inaugurazione di Il Colore dell'Acqua, mostra personale del pittore Giovanni Carabelli.
Già presidente (e attuale impegnato consigliere) della prestigiosa Associazione italiana acquerellisti, è autore assai conosciuto in paese per le tante personali ormai acquisite e per le numerose iniziative a carattere sociale. Significativo il titolo: in "Il Colore dell'Acqua" Carabelli propone immagini pacate rilassate di lago contrapposte all'energia marina delle mareggiate. L'acqua, elemento essenziale della sua tecnica pittorica, quale protagonista assoluta di tanti paesaggi conosciuti o immaginati Racconta, con le opere esposte, l'alternarsi delle sensazioni e degli stati d'animo quotidiani, sempre carichi di passioni.
La mostra rimarrà aperta fino al 13 agosto, tutti i giorni dalle ore 17 alle 19.  Sabato e domenica dalle ore 11 alle 12.30 e dalle ore 17 alle 19. Ingresso libero.

22 luglio 2017
Una escursione lungo i sentieri di confine della Val Veddasca accompagnati da Enrico Fuselli, ricercatore storico, è la proposta del CAI Luino con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca per sabato 29 luglio. Si parlerà del contrabbando tra Italia e Svizzera durante l'ultimo conflitto mondiale, un movimento di uomini e merce, di interventi delle forze dell'ordine con sparatorie, morti e feriti. Storie lontane ma ancora presenti lungo la linea di confine. Si percorrerà l'itinerario che inizia dal Lago Delio per raggiungere i Monti di Pino, l'alpe di Piero, passo Forcora, alpe Faiet e ritorno al Lago Delio.
Tempo escursione h 3.00 – dislivello 290m – difficoltà T1
Programma
Ore 8.50 appuntamento presso Pro Loco di Maccagno con Pino e Veddasca in via Garibaldi
Ore 9,00 partenza con mezzi propri per il Lago Delio
Ore 9.30 inizio escursione
Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità
Adesione libera e gratuita
Abbigliamento e calzature adeguate
Qualche viveri e bevande per sosta a metà escursione
Informazioni:
-Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – email info@prolocomaccagno.it
-CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it
-Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it

22 luglio 2017
Domenica 30 luglio 2017 nella piazzetta al Passo della Forcora, si svolgerà la tradizionale Festa dell'alpeggio. Durante l'intero arco della giornata, oltre alla possibilità di partecipare alla messa officiata alle 12.15 da don Viniero Roncarati e di pranzare con gli allevatori, ci sarà l'occasione per presentare per una giornata intera i prodotti tipici delle Valli del Luinese e di una serie di laboratori a tema.

22 luglio 2017
Domenica 30 luglio 2017, dalle ore 18 fino alle 23 al Centro parrocchiale "La Cittadella", è in programma un'iniziativa a favore delle missioni in Camerun, a sostegno della Fondazione Betlemme di Mouda e dell'instancabile opera missionaria di padre Danilo Fenaroli e i Silenziosi Operai della Croce. Continuando una tradizione nata qualche anno fa in paese, la serata è finalizzata a raccogliere i fondi per continuare l'adozione a distanza di dieci bambini, che grazie al denaro ricavato possono permettersi di crescere sani e di avere un'adeguata istruzione. Una possibilità resa possibile attraverso l'Associazione N'Gama ("amicizia"), l'Onlus di padre Danilo che rappresenta una goccia di speranza in un mare di bisogni. Durante la serata sarà possibile anche cenare insieme.

22 luglio 2017
Sabato 29 luglio 2017 alle ore 21 nella Chiesa di San Martino a Campagnano sull'Organo Arioli e Franzetti, (1836), seconda tappa maccagnese della 37° edizione di "Antichi Organi - Patrimonio d'Europa", patrocinata dalla Provincia di Varese. Il concerto sarà a cura di Massimo Gabba.
A Maccagno con Pino e Veddasca, i prossimi appuntamenti sono in programma sabato 5 agosto nella Chiesa di S. Quirico di Pino e giovedì 17 agosto nella Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso di Graglio. L'ingresso è libero.

17 luglio 2017
Da venerdì 21 luglio 2017 al Civico Museo Parisi Valle di Maccagno, all'interno della Mostra Fra terra e cielo di Danila Denti, s'inaugura (sino al 20 agosto) una rassegna intitolata "Con un libro tra terra e cielo", a cura della Libreria Cerutti&Pozzi di Luino.
Occasione preziosa per gli amanti dell'arte, della buona lettura e per i bibliofili che potranno trovare un'ampia scelta di titoli di successo. Previsto uno spazio dedicato ai libri per bambini e ragazzi e a quelli in lingua straniera, nonché alle edizioni più ricercate e curiose, tutte da sfogliare.
Per l'occasione, oltre agli abituali orari delle Mostra (venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 10 - 12 e 15 -19), il sabato sera apertura prolungata anche dalle 21 alle 23. Ingresso libero.

17 luglio 2017
Domenica 23 luglio 2017, a Garabiolo si terrà la sesta edizione della manifestazione "Artisti in movimento". Al termine della messa delle ore 9,45 nella chiesa dedicata a San Carlo, tutto il paese diventerà un'unica galleria all'aperto, dove troveranno spazio interpreti di varie discipline, tutti legati alla vita della frazione. Alle ore 10,30 apertura della manifestazione, alle 16 laboratori per i bambini e alle 18,30 chiusura con Apericena in Piazza S. Carlo. La giornata è organizzata dagli Amici di Garabiolo.

17 luglio 2017
Domenica 23 luglio 2017 alle ore 21 al Santuario della Madonna della Punta a Maccagno inferiore, il pianista e compositore Marco Marcuzzi terrà un concerto per pianoforte e voce dal titolo Il sussurro dell'anima. Si tratta di musiche ideate dallo stesso autore e tratte da film, spettacoli teatrali e balletti, interpretate con l'ausilio del soprano Vincenza Giacoia.
In programma musiche sacre (la colonna sonora del film "Il Cantico di Maddalena" di Mauro Campiotti) e non (tratte dallo spettacolo di teatro/danza "Sibilla" di Guicciardini), passando attraverso liriche tratte da film di cui il pianista ha composto e curato la colonna sonora.
Marco Marcuzzi, che da qualche anno è anche autore di romanzi noir ambientati sul lago, ha ultimato da poco un thriller che sarà nelle librerie in autunno, la cui trama si sviluppa proprio a Maccagno e ha sullo sfondo il Santuario della Madonnina. Qualcosa di più di una semplice coincidenza. L'ingresso allo spettacolo è libero.

17 luglio 2017
Venerdì 21 luglio 2017, l'undicesima edizione del Festival del teatro, della musica e della Comicità diretto e ideato da Francesco Pellicini, fa tappa a Pino. Nell'area feste del Campo sportivo, saranno ospiti Urbano Moffa e Riccardo Bokor, per una serata interamente dedicata al Cabaret. Si tratta di due artisti con una lunga esperienza alle spalle, divisa tra apparizioni televisive e una lunga gavetta sui palchi dedicati alla comicità e all'improvvisazione. Lo spettacolo é rivolto a tutte le età.
La serata, organizzata dall'Amministrazione comunale, si terrà con ogni condizione meteo. Dalle ore 19, sul posto, funzionerà uno stand gastronomico a cura del G.S. "Oratorio Pino Tronzano". L'ingresso è libero.

9 luglio 2017
Venerdì 14 luglio con inizio alle ore 21, Pino ospiterà un concerto di cori. Si esibiranno il Coro Città di Luino e il Coro femminile Thelys di Ternate. Direttore dei due Gruppi sarà il maestro Andrea Gottardello. Ospiti d'onore i coristi francesi Atoutchoeur di Meylan, sodalizio che da qualche anno è ospite a Maccagno con Pino e Veddasca e che da poche settimane hanno ricevuto in terra transalpina la visita della corale luinese.
Il programma prevede una prima tappa in paese, ma il momento centrale si terrà nella Chiesa Parrocchiale.

9 luglio 2017
Nata qualche anno fa per far rivivere il piacere di stare nel borgo antico, la Festa delle contrade ha ritrovato nuova effervescenza grazie all'impegno del nutrito gruppo di volontari riunitosi attorno all'Unità Pastorale Maccagno e Valle. La manifestazione si terrà sabato 15 luglio 2017, ma non sarà solo l'occasione per pranzare tra gli stretti vicoli di via Mameli. Si tratta di un momento in cui le realtà associative locali si ritrovano e si stringono attorno alla Parrocchia per riassumere un impegno lungo un anno intero.
La messa alle ore 18 nella chiesa di Santo Stefano segnerà il via alla manifestazione. Nel frattempo, l'antica contrada che secoli fa rappresentava l'accesso al feudo della famiglia Mandelli, sarà ravvivata dal via vai di tanta gente che tornerà a occupare il centro storico come un tempo, magari alla ricerca delle tante leccornie prodotte in paese. Poi, dalle ore 19, la parola passerà ai cuochi e ai tavoli che già si annunciano stracolmi di gente.

9 luglio 2017
Domenica 16 luglio la frazione di Graglio in Veddasca celebra la festa del Santuario di Penedegra. Alle ore 10.30 il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la Messa al Santuario, per poi percorrere in processione con la statua della Madonna il sentiero che fa ritorno alla Chiesa Parrocchiale.
Al termine appuntamento per un momento conviviale al Circolo Pianezza, dove si consumerà il pranzo per i soci.

9 luglio 2017
Domenica 16 luglio, a Pino si festeggia la festa Patronale di S. Quirico e Giulitta. Alle ore 10.30, nella chiesa dedicata proprio ai due santi, sarà celebrata la messa.
Sarà presente alla funzione la Corale di "Maccagno e Valle".

9 luglio 2017
Domenica 16 luglio alle ore 17 all'Auditorium comunale, secondo appuntamento (dei cinque in programma) con il "Maccagno Lake Festival".
La danza da Vivaldi a Piazzolla è il titolo dello spettacolo in programma, durante il quale l'orchestra da camera "MusicArte" interpreterà le evoluzioni della danza dal settecento a oggi, concludendo con celebri tanghi argentini.
La rappresentazione vedrà la partecipazione di ballerini professionisti che eseguiranno delle coreografie sulle musiche degli ultimi brani eseguiti e di due solisti d'eccellenza. Si tratta del violista Ivan Merlini, prima viola dei "Solisti Veneti" e dell'Orchestra Sinfonica di San Remo e la giovanissima violinista Giulia Rimonda, figlia d'arte e grandissimo talento emergente.
L'ingresso è libero.

2 luglio 2017
Grazie a un accordo stipulato tra Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ed Econord e limitatamente  ai mesi di luglio e agosto (dal 2/7 al 27/8 compresi), la piazzola ecologica di Via Arturo Reschigna a Maccagno resterà aperta con conferimento gratuito per i cittadini (escluse le ditte e le imprese commerciali) anche nelle giornate di domenica, con orario 9 -12.
L'apertura si aggiunge a quelle abituali dell'intero anno solare: il lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17,30.

2 luglio 2017
Come ogni anno dal 1978, nella seconda domenica di luglio è tradizione, per i combattenti varesini (e non solo) della Divisione Alpina Partigiana Garibaldi incontrarsi in alta Valveddasca. Sarà così anche domenica 9 luglio, per ricordare in una sobria cerimonia i caduti della Divisione in terra jugoslava dal 1943 al 1945.
La cerimonia inizierà alle ore 10.30 al monumento ai Caduti di Armio, alla presenza di tanti rappresentanti d'armi e simpatizzanti dell'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, che vogliono portare avanti il ricordo del sacrificio di tanti giovani italiani alpini in terra montenegrina.
A volere la cerimonia fu il compianto Marco Pianezza, ultimo presidente della sezione di Varese dell'Associazione, che scelse proprio la Forcora quale punto più alto del territorio provinciale dove riunire in ricordo i Caduti di quella gloriosa divisione alpina.
La manifestazione si chiuderà proprio nella chiesetta memoriale dedicata alla Madonna della Neve, dove alle ore 12 il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la Messa di suffragio.

2 luglio 2017
Prende il via sabato 8 luglio alle ore 21 nella Chiesa della Madonnina sull'Organo Somigliana (sec. XVII), la 37° edizione di "Antichi Organi - Patrimonio d'Europa", patrocinata dalla Provincia di Varese con un totale di quindici tappe.
A Maccagno con Pino e Veddasca, dopo la serata inaugurale, gli altri appuntamenti sono previsti il 29 luglio a San Martino in Campagnano, il 5 agosto nella Chiesa di S. Quirico di Pino e il 17 agosto nella Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso di Graglio.
Sabato 8 il pubblico potrà assistere a un Concerto d'organo (con Luca Dellacasa) e violino (con Elisa Bestetti). L'ingresso è libero.

25 giugno 2017
Prenderà anche quest'anno il via il 2 luglio un progetto con la Croce Rossa Italiana di Luino, che per le nove domeniche dei mesi estivi sosteranno dalle ore 10 alle 18 con una postazione fissa al Parco Giona, ma con una presenza finalizzata alla sicurezza dei bagnanti di tutto il tratto balneabile di Maccagno. L'equipaggio é composto da almeno due persone, formate adeguatamente per attivare in caso di necessità i primi soccorsi sul posto. L'ambulanza attrezzata con il materiale necessario per piccoli interventi: ghiaccio, garze, disinfettante, ma anche con presidi utili ad esempio per steccare un infortunato o far distendere in barella chi nel caso si sia sentito male sotto il sole. Il mezzo non potrà ospedalizzare, ma fungerà da postazione fissa di riferimento per chi ad esempio vorrà provare la pressione o a chiedere assistenza.
In parallelo sarà garantito anche il pattugliamento in acqua della squadra comunale di Protezione civile, che si muoverà nei fine settimana lungo l'intera costa per dare un ausilio ai bagnanti, oltre a fungere da prevenzione per i mezzi che si avvicinano pericolosamente a riva.
Il servizio sarà poi completato con la presenza dei bagnini fino al prossimo 20 agosto, secondo l'appalto messo a punto dall'Autorità di Bacino dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese e finanziato con i ristorni dei canoni demaniali che sarebbero spettati ai medesimi comuni rivieraschi.

25 giugno 2017
E' iniziato domenica 25 giugno 2017 e durerà fino al 7 luglio all'Auditorium comunale, l'esperimento legato agli scambi musicali internazionali, giunto all'ottava edizione maccagnese, tredicesima dalla sua nascita. SoundScape è il nome di un'iniziativa ideata negli Stati Uniti che dal 2005 si svolge in Italia. Scopo è quello di unire lo studio con le bellezze che si possono ammirare nel nostro Paese, aperto a docenti provenienti da varie Università degli Usa e allievi di tutti gli angoli d'America. Un vero e proprio festival, che cercherà di facilitare lo scambio d'idee e di tecniche artistiche fra compositori internazionali delle nuove generazioni. In totale una settantina di strumentisti a stelle e strisce coloreranno il paese. Le lezioni si terranno nell'intero complesso dell'Auditorium, ma occuperanno anche le aule delle scuole elementari.
Sono in programma spettacoli aperti al pubblico (ingresso gratuito, sempre alle ore 21) per domenica 2, lunedì 3, mercoledì 5 e giovedì 6 luglio.

25 giugno 2017
Domenica 2 luglio 2017 la Festa di Montevenere segna anche quest'anno l'inizio delle sagre campestri, momenti d'incontro e di svago tra natura e antiche tradizioni. Una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che ha una data precisa d'inizio, il 1411. Oltre seicento anni di vita e di storia, con centinaia di persone salgono i gradini che portano a Montevenere per l'unica messa che si celebra nell'anno, attirati anche dalla polenta che l'instancabile staff cucina per i tanti ospiti.
Il programma prevede la messa (l'unica dell'anno) alle ore 10.45, il pranzo con polenta e usei scapaa, spezzatino o gorgonzola alle 12,30 e l'incanto delle offerte alle 14.30. In caso di maltempo, la festa è rinviata alla domenica successiva.

18 giugno 2017
Sabato 24 giugno 2017 alle ore 18 al Civico Museo di Maccagno, si apre una ricca antologica di Danila Denti, dal titolo "Fra Terra e Cielo. Xilografie, calcografie, dipinti e ceramiche 1995-2017".
Curata da Clara Castaldo, presenta al pubblico il percorso creativo e biografico di una talentuosa autrice maccagnese d'adozione, che per tutta l'estate (la mostra chiuderà il prossimo 27 agosto) presenterà il suo lavoro attraverso tecniche artigianali condotte con sensibilità e capacità artistiche davvero non comuni. La stessa artista ha curato un catalogo d'artista che sarà a disposizione del pubblico.
Aperture: venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
Ad arricchire l'estate sarà la Festa del Libro intitolata "Con un Libro fra Terra e Cielo". Una rassegna libraria organizzata dalla Libreria Cerutti & Pozzi di Luino, ospitata in Museo da venerdì 21 luglio fino a domenica 20 agosto 2017. Gli orari di apertura della Festa del Libro saranno gli stessi del Civico che, per l'occasione, resterà aperto al pubblico tutti i sabati (22 e 29 luglio;  5, 12 e 19 agosto) dalle 21 alle 23.

18 giugno 2017
Giovedì 22 giugno 2017 alle ore 21 all'Auditorium comunale, prende il via il "Maccagno Lake Festival 2017", una rassegna per la promozione della cultura e dell'arte attraverso l'organizzazione di una rassegna concertistica. Saranno organizzati cinque concerti di musica classica, mantenendo comunque una semplicità e un'immediatezza nei programmi scelti, tali da essere facilmente e piacevolmente fruibili a qualsiasi genere di pubblico, senza tuttavia trascurane la qualità degli stessi. Partner dell'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca sarà l'Associazione Culturale "MusicArte" di Luvinate (Va), una realtà nata con lo scopo di promuovere e diffondere, senza fini di lucro, la conoscenza e lo studio delle diverse forme d'espressione artistica, con particolare riguardo a quella musicale. Ha realizzato per nove anni consecutivi la stagione concertistica "MusicArte Festival". Il programma di Giovedì 22 s'intitola: "Clarinetto...Bassetto e archetto!", concerto per quintetto composto dalle prime parti dell'orchestra "G. Verdi" di Milano, con la partecipazione del clarinettista originario di Armio Veddasca Fausto Saredi, in una serata dedicata a due grandi personalità del '700, quali Mozart e Salieri.
L'ingresso è libero.

18 giugno 2017
Sabato 24 giugno 2017, il Gruppo Alpini di Veddasca organizza un'escursione nel territorio della Valle, con partenza e arrivo a Graglio. Alle ore 8.30 è fissato il ritrovo nei pressi del lavatoio e partenza per un interessante giro panoramico. Alle ore 11.30 inaugurazione della Cappella dedicato al Beato don Carlo Gnocchi, al quale seguirà un pranzo al sacco.
Alle ore 15.30 don Viniero Roncarati celebrerà la S. Messa nel Santuario di Penedegra.

18 giugno 2017
Sabato 24 giugno 2017 alle ore 17 nell'atrio dell'Auditorium comunale (via Valsecchi 23), l'Associazione Fotografica 2PuntoB di Maccagno con Pino e Veddasca, organizza "Incontro con l'Autore". Per l'occasione, Cinzia Battaglia presenterà il suo libro fotografico dal titolo "Sul filo dei sogni" ed esporrà le sue opere fotografiche. Il giornalista Agostino Nicolò modererà il dibattito con il pubblico.
Il giorno seguente, alle ore 10 e sempre in Auditorium, la Battaglia terrà un Workshop dedicato al mondo della fotografia istantanea, dalla storia alla pratica. Saranno utilizzate varie tecniche creative di manipolazione, quali il lift-off (distacco di emulsione e trasferimento su supporto cartaceo), incisione sulla pellicola, craquelé, trasparenze e sovrapposizioni, colorazioni pellicole, recupero negativi.
Prenotazione obbligatoria a info2punto8@gmail.com .

11 giugno 2017
Venerdì 16 giugno 2017 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), è in programma una serata con un doppio appuntamento e argomenti di sicuro interesse.
Si parte con una mostra davvero particolare, tutta dedicata a "Il magico mondo dei cucchiaini", a cura di Maria Pia Caruso e Gianpiero Bazzan. Ai nostri giorni può sembrare un argomento bizzarro, ma in realtà nel periodo storico a cavallo tra Ottocento e Novecento era usuale per nobili e letterati raccogliere nei viaggi in giro per l'Europa queste particolari stoviglie, che raccoglievano il mondo della cultura di quel tempo. Proprio da una prestigiosa collezione privata giunge fino a noi la raccolta a disposizione del pubblico, che rappresenta un lungo giro attraverso le più rinomate città italiane ed estere. Una sorta di viaggio virtuale nel tempo e nello spazio, raccolto all'interno di preziose lavorazioni e metalli pregiati. La mostra rimarrà aperta fino al 25 giugno, il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle 12 e dalle ore 17 alle 19.
A seguire, Daria Gilli e Alfonso Passera terranno una conferenza dal titolo "L'oro del Malcantone".  Racconteranno affascinanti esperienze di sfruttamenti di diversi filoni auriferi attivi tra il XVIII e il XX secolo in Canton Ticino, supportate con dovizia storica dalle notizie ricavate da un opuscolo edito nel 2006 dal Museo Svizzero dell'oro di Burgdorf, con l'edizione italiana curata dal Museo cantonale di storia naturale di Lugano.
L'ingresso alla serata è libero.

11 giugno 2017
Sabato 17 giugno 2017 alle ore 21, la Scuola musicale Maccagno terrà il tradizionale "Concerto d'estate" nella piazza ex Manifattura. Un appuntamento oramai tradizionale per i musicisti guidati per la prima volta in pubblico dal nuovo maestro Irene Guerra, che si congedano al pubblico maccagnese prima della pausa estiva. In caso di cattivo tempo, la manifestazione si terrà nell'Auditorium comunale.
La prova generale è prevista per giovedì 15, in piazza a Musignano. In caso di pioggia il concerto è annullato.

11 giugno 2017
Domenica 18 giugno 2017 ventiduesima edizione della Stramaccagno, camminata non competitiva libera a tutti organizzata dalla Pro Loco. Anche quest'anno partenza e arrivo saranno ricavati all'interno dello stadio, sull'anello della pista di atletica. Ritrovo alle ore 7.30, partenza alle 9.30. Un quarto d'ora prima, giro di prova sull'anello della pista di atletica. Percorsi di nove e cinque chilometri da vivere tutti d'un fiato per le vie del paese, attraverso gli angoli più suggestivi. Garantiti i servizi di ambulanza, ristoro, stand gastronomici, spogliatoi e docce. Dopo l'arrivo dell'ultimo concorrente la premiazione per i primi classificati nella categoria uomini, donne e ragazzi. La quota di partecipazione dà diritto al ritiro della maglietta celebrativa. La manifestazione, in caso di condizioni meteo avverse, sarà rinviata a domenica 25 giugno.
Nel pomeriggio, continua il momento di aggregazione con la Festa dello Sport, in collaborazione con l'Assessorato allo sport del Comune. Ci si potrà cimentare con il calcio (maschile e femminile), judo, canottaggio, Capoeira, vela, Viniyoga, Taiji & Qi Gong, ginnastica, arrampicata su roccia, tennis, bocce, tennis tavolo.

11 giugno 2017
Domenica 18 giugno, la comunità della frazione di Graglio celebra la Festa dei Santi Protaso e Gervaso. Il programma prevede alle ore 10.30 la Messa celebrata da don Viniero Roncarati nella chiesa omonima. A seguire, la Processione. Per i Soci, sarà possibile pranzare al Circolo "Pianezza".

11 giugno 2017
Domenica 18 giugno 2017 si celebra anche la festività del Corpus Domini. Dopo la messa delle ore 20.15 in San Materno, la processione si snoderà lungo le vie Mazzini, Garibaldi e Oliari fino alla chiesa di S. Stefano, a Maccagno inferiore. Partecipa la Scuola Musicale Maccagno.

4 giugno 2017
Ancora una doccia fredda sulle attese di molti studenti maccagnesi e per le loro famiglie. Per il quarto anno consecutivo, una nota del presidente Luigi Venzaghi ha preso atto che, una volta pagate tasse e tributi imposti dallo Stato, le casse della Fondazione sono rimaste desolatamente vuote. Così, anche per l'anno scolastico 2016/2017 (ma oramai definitivamente?), i riconoscimenti in denaro non saranno distribuiti. L'istituzione, nata nel 1963, ha devoluto in cinquanta anni oltre un milione e ottocentomila euro in beneficenza, per i ragazzi di Maccagno e Busto Arsizio.
Per i ragazzi meritevoli residenti in paese e che frequentano la IV e la V classe della Scuola Primaria, le tre della Secondaria di Primo Grado e le cinque della Secondaria di Secondo Grado, non resta che consegnare la domanda in Municipio entro le ore 11.30 del 29 luglio 2017 per tentare di aggiudicarsi le tre Borse di studio volute quest'anno per la prima volta dall'Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, rispettivamente di 500, 700 e 1.000 Euro.

4 giugno 2017
Domenica 11 giugno 2017, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Tiro a Volo "La Montagnola" in collaborazione con i cacciatori del Comprensorio Alpino Nord Verbano, organizza la tradizionale gara di tiro sul campo del Lago Delio. Al montepremi finale hanno contribuito le Amministrazioni comunali di Maccagno con Pino e Veddasca e quella di Tronzano. L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Dalla mattina dalle 8.30 fino al tardo pomeriggio si sparerà alle sagome di cartone poste a distanze variabili. Premiata la precisione ma anche la capacità nella gara combinata di cavarsela nelle diverse condizioni di armi e di tiro. La gara avrà luogo con qualsiasi tempo, grazie alle linee di tiro al coperto.

4 giugno 2017
Domenica 11 giugno 2017, con inizio alle ore 17 è in programma un'iniziativa dal titolo "E la storia incominciò...". Fino alle ore 22, con cadenza di ogni 30 minuti circa, si potrà assistere a letture ad alta voce, per piccoli e grandi di brani e poesie di autori vari, in italiano, dialetto e altre lingue.
Il percorso si snoderà lungo l'intero lungolago di Maccagno, dalla Madonnina fino alla Palestra di roccia, passando per il Civico museo. La manifestazione si concluderà verso le ore 22 in Piazza Unità d'Italia, con le letture di Fabio Doriali.
In caso di maltempo l'intero programma si svolgerà alla Casa dei Colori e delle Forme (ex Municipio di via Matteotti 20).

27 maggio 2017
Venerdì 2 giugno 2017 alle ore 17, in occasione del 71° anniversario della Festa della Repubblica, all'Auditorium comunale (via Pietro Valsecchi 23) l'Amministrazione comunale organizza, in collaborazione con la Pro Loco, la decima edizione del Battesimo civico dei 18enni.  Risale, infatti, all'8 novembre 2008 il debutto di questa manifestazione, che vide festeggiati diciassette ragazzi nati nel 1990. Questa volta, insieme alla cittadinanza, sono stati invitati i ventidue ragazzi nati nel 1999 e che quest'anno raggiungeranno la maggiore età.
Parteciperanno il Sindaco di Tronzano Roberto Stangalini, la Scuola musicale Maccagno, la squadra comunale di Protezione civile, l'Avis Luino, il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, il parroco dell'Unità Pastorale "Maccagno e Valle".

27 maggio 2017
Domenica 4 giugno 2017 è in programma la Festa dell'Oratorio. Dopo la messa delle ore 11.15 nella Chiesa dedicata a S. Stefano, pranzo in Cittadella. Dalla settimana successiva (8 giugno - 28 luglio) prenderanno il viale attività proprie dell'oratorio estivo 2017 della Curia Ambrosiana, che quest'anno ha come tema "Detto Fatto". Per ogni informazione sui costi e modalità di partecipazione, è possibile rivolgersi al parroco don Franco Bianchini, in Cittadella o al 338 8583009.

27 maggio 2017
Domenica 4 giugno 2017, la comunità della frazione di Biegno celebra la Festa di S. Maria madre della Chiesa. Il programma prevede alle ore 11 la messa celebrata da don Viniero Roncarati nella chiesa dedicata a S. Maria Nascente.
A seguire, la Processione per le vie del paese. Al termine, pranzo comunitario con qualsiasi condizione del meteo.

27 maggio 2017
Prosegue fino a domenica 4 giugno 2017 nella Sala degli Alberi Blu alla Casa dei Colori e delle Forme (l'ex Municipio di via Matteotti 20), la mostra dei lavori realizzati durante l'anno dagli allievi dei vari corsi di arte. La mostra rimarrà tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 18,30. L'ingresso è libero.

21 maggio 2017
Avrà anche il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e della Pro Loco l'undicesima edizione del torneo amatoriale di tennis tavolo, dedicato alla memoria di Angelo Piccaia. Domenica 28 maggio con inizio alle ore 10 prenderà il via nella Palestra comunale di Via Oliari la manifestazione organizzata dall'Associazione sportiva dilettantistica "Gli Amici di Angelo". L'ingresso è libero.

21 maggio 2017
Domenica 28 maggio 2017 si festeggia la Festa dedicata alla Madonna venerata nella Chiesa dei Santi Protaso e Gervaso a Graglio. Il programma prevede alle ore 10.30 la Messa celebrata da don Viniero Roncarati, alla quale seguirà la Processione.
Alle ore 12.30 Pranzo al Circolo "Pianezza", previa prenotazione e riservato ai soci.

21 maggio 2017
Domenica 28 maggio 2017 alle ore 20.30 all'Auditorium comunale, ultima serata della rassegna "Adolescenza - precauzioni per l'uso" organizzata in collaborazione tra i Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca e Germignaga.
Il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia metterà in scena Boccaperta, la storia di un ragazzo che racconta la sua famiglia a un amico immaginario. L'ingresso è libero.

21 maggio 2017
Sabato 27 maggio 2017 alle ore 16.30 alla Casa dei Colori e delle Forme (l'ex Municipio di via Matteotti 20) nella Sala degli Alberi Blu dei lavori realizzati dagli allievi dei vari corsi di arte. In programma laboratori creativi gratuiti per piccoli e grandi.
La mostra rimarrà aperta la prima settimana di giugno, dalle ore 15.30 alle ore 18,30. L'ingresso è libero.

21 maggio 2017
Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 21, all'Auditorium comunale è in programma il Musical "Pink dream and blue bird". Sul palco saliranno gli alunni della classe terza della locale Scuola Primaria, con le coreografie dell'insegnate Orietta Vanni. L'ingresso è libero.

21 maggio 2017
L'associazione scientifica Aequabilitas, organizza sabato 27 maggio all'Auditorium comunale di Maccagno un congresso interdisciplinare internazionale sul tema del dolore. L'evento affronterà il tema in oggetto in tutte le sue forme, con gli obiettivi di evidenziare aspetti propedeutici, clinici, psichici, farmacologici e legislativi. Il congresso si svilupperà per l'intera giornata con relazioni scientifiche da parte di docenti e cultori della materia, assegnando crediti formativi ministeriali a tutte le categorie sanitarie e sarà accreditato al corso di laurea di fisioterapia dell'Università dell'Insubria.
In parallelo, si svolgerà nei locali adiacenti l'Auditorium un incontro culturale artistico poetico sul tema in oggetto. La giornata sarà aperta ai visitatori e completata da una mostra espositiva tecnologico-medico scientifica.

14 maggio 2017
Stanno giungendo al termine i lavori per la costruzione del nuovo bacino dell'acquedotto a Campagnano, realizzato da Aspem per una cifra che supera i 300 mila euro. A causa dell'allacciamento tra il bacino e la rete esistente, sarà chiusa la strada comunale che collega Campagnano a Garabiolo. L'interruzione si registrerà esattamente in via De Taddeo, all'altezza del cimitero. La chiusura avverrà ininterrottamente dal mattino di martedì 16 fino a tutto lunedì 22 maggio, salvo imprevisti.
Per l'intero periodo il pullman di linea da e verso la Veddasca non transiterà da Campagnano, percorrendo unicamente la Strada provinciale n. 5. Qualche disagio anche per lo scuolabus delle scuole dell'obbligo, che nei giorni interessati ai lavori dovrà necessariamente allungare la propria traccia di percorrenza.

14 maggio 2017
Sarà pronto in autunno il sottopasso ferroviario di viale Garibaldi (nella foto la soluzione progettuale) che metterà in sicurezza i pedoni che non saranno più costretti a transitare pericolosamente sulla carreggiata della strada statale n. 394.
Lo ha deciso il Consiglio comunale di Maccagno con Pino e Veddasca nella seduta di mercoledì 10 maggio scorso, approvando a maggioranza una variazione di bilancio con la quale si è finanziato l'intervento per una spesa pari a 240 mila euro. L'intervento non era stato previsto a Bilancio 2017 poiché non era ancora giunto il "via libera" di Rete ferroviaria italiana: per recuperare le risorse necessarie, è stato spostato al 2019 un intervento originariamente previsto a Pino.
La novità si è resa possibile solo dopo che è stata trovata un'intesa con la stessa Rfi, che ha concesso una finestra per eseguire i lavori necessari per il nuovo sottopasso con inizio a luglio e termine tassativo (almeno per le opere strutturali) a fine ottobre 2017.

14 maggio 2017
Lunedì 22 maggio 2017 alle ore 20.30 all'Auditorium comunale di Maccagno, si terrà un incontro di illustrare le attività svolte con i ragazzi delle scuole degli Istituti comprensivi di Luino e Germignaga, sul tema del Cyber bullismo e dal titolo "Io clicco positivo: le scuole si raccontano".
La serata, condotta dal Presidente della cooperativa Pepita Onlus Ivano Zoppi, è rivolto a genitori, docenti, educatori e ragazzi. Il progetto rientra tra le attività dell'Assemblea distrettuale di Luino. L'ingresso è libero.

8 maggio
2017
Giovedì 11 maggio 2017 con inizio alle ore 21, doppio appuntamento al Punto d'Incontro di Maccagno (Via Pietro Valsecchi 21, complesso Auditorium). Wladimiro Masi inaugurerà la sua esposizione di quadri dal titolo "Paesaggi, fiori ed altre amenità". Nato nel 1957 a San Severo di Puglia, dal 1986 vive in provincia di Como.  Durante la serata, Masi presenterà alcune delle sue opere più rappresentative, immagini colte con l'occhio del fotografo ma poi capace di tradurre le identiche emozioni sulla tela.
L'esposizione resterà aperta fino al 21 maggio, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.
Subito dopo, sarà la volta di Maria Giulia Baiocchi, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo "Come a teatro". Edito nel 2016 con i tipi della "Robin Edizioni", il lavoro scorre attraverso diciotto brevi racconti che raccontano vicenda legate alla vita quotidiana. Le vicissitudini dei tanti personaggi descritti rammentano come siano più le maschere che i volti a mostrarsi.
L'ingresso alla serata è libero.

8 maggio 2017
Sabato 13 maggio 2017, a partire dalle ore 20 all'Auditorium Comunale di Maccagno (Via Valsecchi 23), prenderà il via la sesta edizione di MusicAvisando, la vetrina musicale che porta alla ribalta i giovani talenti del territorio.
Organizzata dalla sezione Avis di Luino in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Maccagno con Pino e Veddasca la manifestazione presenta, anche quest'anno, numerose novità.
L'inizio della serata sarà tutta dedicato ai musicisti in erba. Circa venti ragazzi dai nove ai tredici anni, si esibiranno con diversi strumenti musicali: dalle chitarre al pianoforte, dai sassofoni ai clarinetti fino alle percussioni. Al termine di questa prima sessione, un artista sarà alle prese con lo djembe, tamburo a calice originario dell'Africa occidentale.
Sarà poi la volta dei Sax in the City, band di fiati nota per il suo particolare repertorio (Rondò Veneziano, Casanova e Filigrana) oltre che per la grande tecnica di esecuzione. A conclusione della kermesse il debutto di una nuova Band, gli Soundshine, con un repertorio che spazia dai Beatles ad Alex Britti passando per Stevie Wonder e Michael Jackson.
L'ingresso alla serata è libero.

8 maggio 2017
Domenica 14 maggio 2017 con inizio alle ore 14.30, nel Salone polivalente del Centro anziani, l'Associazione di Volontariato "Solidarietà" organizza una tombola aperta a tutti, a sostegno delle proprie iniziative sociali.

8 maggio 2017
Domenica 14 maggio 2017 alle ore 16, i Lions Club Luino saranno al Civico Museo per la consegna del premio "Poster della Pace", riservato agli studenti delle scuole del circondario.
La manifestazione avverrà all'interno della mostra attualmente in corso dal titolo "Giannetto Bravi e l'esaminatore distratto", in cartellone fino al prossimo 11 giugno. L'ingresso è libero.

8 maggio 2017
Domenica 14 maggio alle ore 14.30 nella Palestra comunale di via Oliari, si terrà un incontro dal titolo "SportEticamente: conoscere il tuo corpo ed il tuo sport".
Si tratta di una conferenza medica con intervento di alcuni atleti professionisti in attività o a già a riposo. Alcune associazioni del territorio metteranno a disposizione le loro attrezzature. Testimonial d'eccezione, il campione paraolimpico Federico Morlacchi. L'iniziativa è a cura dell'A.S.D. "Amici di Angelo". Ingresso libero.

8 maggio 2017
Mercoledì 10 maggio 2017 alle ore 18 è convocato in seduta ordinaria il Consiglio Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca.

8 maggio 2017
La "Festa di Primavera" della Scuola Materna Unificata "Vittorina Girardi Prato" in programma a Cadero sabato 6 maggio, a causa del maltempo è stata spostata a sabato 13 maggio, con il medesimo programma.

1 maggio 2017
Sabato 6 maggio è in programma a Cadero la Festa di Primavera, tutta dedicata ai bimbi della Scuola materna unificata "Vittoriana Girardi Prato". Si tratta di una collaborazione tra l'Associazione Culturale Taxus e Circolo Acli di Cadero con la Scuola Materna. Alle ore 10.30 inizio attività di giochi all'aperto per bambini, dal titolo "Giochi di una volta". Alle ore 12, pranzo a cura del locale Circolo Acli di; alle ore 14.30 il laboratorio per bambini a cura di Taxus "Facciamo l'orto!!!"
In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà rimandata a sabato 13 maggio.

1 maggio 2017
Domenica 7 maggio prende il via la quarta edizione della gara internazionale di Trail, la corsa in montagna organizzati dall'Associazione sportiva dilettantistica Val Veddasca e Molinera running, che anche quest'anno uno sconfinamento del percorso in territorio svizzero. La competizione prevede quattro percorsi: uno di 52,6 chilometri (con un dislivello positivo di 2.971 metri), uno più breve di 21 chilometri (con un dislivello positivo di 1.300 metri), uno a carattere non competitivo, di 12,5 chilometri (con un dislivello positivo di 710 metri) e l'ultima di 2,1 chilometri non competitiva riservata ai ragazzi tra i sette e i sedici anni di età- Il tracciato, nella parte italiana, attraverserà i territori dei Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca e di Tronzano, mentre nel tratto elvetico interesserà la parte più alta del percorso: dal Sasso Corbaro al Monte Paglione e da qui fino al Monte Covreto.
Il centro operativo dell'organizzazione sarà al Parco delle Feste, in via Martinetti. La partenza e l'arrivo di entrambe le gare saranno dalla zona antistante al campo sportivo di Maccagno.  Il primo start è previsto alle ore 8 per la gara più lunga, a seguire gli altri.

23 aprile 2017
Martedì 25 aprile, la Pro Loco Maccagno ha ufficialmente aperto la settima edizione del concorso fotografico organizzato in memoria di Lucio Petrolo.
"Campagnano" (attimi rapiti tra i vicoli) è il tema scelto quest'anno, focalizzando quindi le attenzioni sulla frazione del Municipio di Maccagno. Le fotografie andranno presentate entro il 16 settembre all'Ufficio Pro Loco, mentre le premiazioni si terranno sabato 7 ottobre 2017 alle ore 17 al Punto d'Incontro. Sul sito istituzionale dell'Associazione (www.prolocomaccagno.it) si possono trovare regolamento e modulo d'iscrizione al concorso.

23 aprile 2017
L'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha istituito n. 3 Borse di studio da conferirsi agli alunni della Scuola Primaria (classi IV e V), della Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. I riconoscimenti (rispettivamente pari a 500, 700 e 1.000 Euro) sono relativi al profitto ottenuto nell'anno scolastico 2016/2017 e sono rivolti ai soli residenti.
Le domande dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo entro le ore 11.30 di sabato 29 luglio 2017, corredate dalla fotocopia della Carta di identità del richiedente (genitore se studente minorenne o studente in caso di maggiore età) e della pagella.
Essenziale avere almeno la media dell'otto (non si conteggia il voto in religione) o di 80/100 per i maturandi e di non avere debiti formativi nell'anno in corso di valutazione. E' necessario avere conseguito almeno "otto" in condotta.
A parità di punteggio totale, sarà attribuito un punto in più per ogni giudizio migliore in condotta. In caso di ulteriore parità, sarà attribuito un punto per ogni familiare studente, si privilegerà il concorrente con il maggior numero di classi frequentate. Infine, sarà premiato il concorrente con la minore età anagrafica.
La modulistica necessaria si può ritirare all'Ufficio Segreteria del Comune o direttamente sul sito internet istituzionale dell'Ente.

23 aprile 2017
Domenica 30 aprile a Garabiolo, Festa Patronale della Madonna Annunciata. Alle ore 9.45, nella Chiesa dedicata a San Carlo, il parroco don Franco Bianchini officerà la Messa. Al termine, sul sagrato, tradizionale mercatino di fiori primaverili.
In contemporanea sarà inaugurata la prima edizione di Garabiolo in Fiore, un percorso sensoriale con i colori e i profumi dei fiori, alla scoperta della bellezza della natura, che durerà fino a domenica 7 Maggio. Un modo che gli Amici di Garabiolo, organizzatori della manifestazione, hanno scelto per comunicare ai visitatori la forza del linguaggio floreale, insieme alle sensazioni e le emozioni legate a piante e fiori.

23 aprile 2017
Un incendio transfrontaliero sulle Festività Pasquali
Un vasto incendio ha interessato il territorio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca nelle giornate del 15 e 16 aprile. Le fiamme sono partite il sabato dal territorio confederato, ma già nella serata hanno interessato una vasta area del comprensorio della Forcora, nei pressi di Monterecchio. Sul posto hanno operato diversi mezzi aerei svizzeri per tutta la giornata.
Il vento, nella giornata di Pasqua, ha poi riacceso vari focolai dell’incendio, e per tutta la giornata sono stati interessati volontari dell’A.I.B. (Antincendio boschivo) della Comunità montana “Valli del Verbano”, coadiuvate dalla Protezione civile maccagnese in collaborazione con i Vigili del fuoco e i Carabinieri della locale stazione. Numerosi i sopralluoghi effettuati, sempre interfacciandosi con la sala operativa che dirigeva le operazioni.
Nella giornata di domenica sul versante italiano è intervenuto anche un Canadair a supporto dei mezzi messi in campo dai colleghi rossocrociati. Il termine delle operazioni è avvenuto solo nella tarda mattinata del lunedì dell’Angelo.

15 aprile 2017
Martedì 25 aprile 2017 si terranno le celebrazioni per il settantaduesimo anniversario della Liberazione. Fittissimo il programma organizzato dall'Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, che toccherà tutti e undici luoghi che ricordano il sacrificio di quanti provenivano dall'attuale Comune.
Alle ore 9 una delegazione partirà dal Municipio di Maccagno per portare un ricordo ai monumenti ai Caduti di Pino (ore 9.15), Garabiolo (ore 9.45), Campagnano (ore 10), Maccagno superiore (ore 10.30) e inferiore (ore 10.45).
Alle 11.15 cittadinanza e scolaresche si daranno appuntamento in Largo Alpini, dove si svolgeranno alzabandiera, orazioni ufficiali e lettura di brani legati alla Resistenza. Per l'occasione, la Scuola musicale terrà un concerto.
Alle ore 15 nuovo ritrovo nel Parco del Municipio di Maccagno per la salita in Valveddasca. L'appuntamento con i monumenti ai Caduti è a Cadero (ore 15.20), Graglio (ore 15.40), Armio (ore 16), Lozzo (ore 16.20) e Biegno (ore 16.40). La cerimonia si concluderà al Sacrario della "Brigata Garibaldi" della Chiesa dedicata alla Madonna della Neve, al Passo Forcora (ore 17). La manifestazione si terrà anche in caso di cattivo tempo.

15 aprile 2017
Venerdì 21 aprile 2017 alle ore 21 al Punto d'Incontro (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), presentazione della mostra dell'artista Elisabetta Pieroni. "Storie" è il titolo dell'antologia in mostra a Maccagno, nella quale l'artista bustocca (classe 1979) presenta i suoi lavori immersi nel mondo della ceramica. Un'attività collegata a doppio filo all'artigianato: una ricerca continua di nuovi materiali, con forme e colori innovativi. Nonostante la giovane età, Elisabetta Pieroni ha alle spalle una lunga attività espositiva, che l'ha portata alla ribalta del grande pubblico. La mostra rimarrà aperta dal 22 al 30 aprile, il sabato e la domenica dalle ore 16.30 alle 19
Nel corso della serata, Duilio Parietti presenterà la sua nuova fatica libraria, dal titolo La notte dei soli (Europa edizioni). Una storia che racconta le vicende di Vesna Raffaelli, una ragazza che odia a tal punto il suo nome da farsi chiamare Fiorella. Una vicenda intensa, che mette in luce una personalità complessa ma affascinante.
L'autore (già apprezzato per i precedenti Il Sindaco con due mogli e Se non son gigli) sarà intervistato dal Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera.
L'ingresso alla serata è libero.

9 aprile 2017
Fino al 15 maggio sarà possibile presentare domanda per le case gestite dall'Aler di Varese e relative agli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Un'apposita convenzione regola i rapporti tra Comune e l'Azienda lombarda che si occupa di assegnare appartamenti costruiti o recuperati mediante denaro pubblico. Potranno inoltrare domande i cittadini residenti e non residenti. Per i primi la domanda (da inoltrare secondo modalità telematiche) non avrà oneri, mentre i secondi dovranno sostenere un costo amministrativo. Requisiti necessari sono la residenza anagrafica o lavorativa in Lombardia (nel periodo immediatamente precedente alla data di presentazione della domanda e comunque non inferiore a cinque anni); non essere in possesso di un alloggio, sia nel territorio nazionale che all'estero; avere un Isee non superiore a sedici mila euro. Per ogni ulteriore informazione,  è necessario rivolgersi al servizio di Assistente sociale.

9 aprile 2017
Venerdì 14 aprile 2017 si animerà la Via Crucis che si snoda lungo la mulattiera che sale a Veddo. La partenza, meteo permettendo, sarà alle 20.30 dalla chiesa di san Materno, per percorrere le quindici tappe che si inerpicano verso l'alto. Allo stesso orario la Via Crucis si terrà anche a Graglio, nel Santuario di Penedegra.
Gli appuntamenti della settimana santa iniziano giovedì 13: alle ore 20 a Armio e alle 21 a Maccagno superiore, con la messa in Coena Domini. Il venerdì santo, oltre alla Via Crucis della sera, la celebrazione della passione e morte di Gesù sarà alle ore 14 ad Armio, alle 15 in S. Stefano e alle ore 16.30 nella chiesa di San Martino a Campagnano. La veglia di Resurrezione del sabato santo sarà alle 21 a Maccagno superiore, alle 21 a Tronzano e alle 22 a Armio.
Il giorno di Pasqua Messa alle 10 a Biegno, alle 11 a Lozzo e a Pino, alle 11.15 a Maccagno inferiore e alle 17 nella Chiesa parrocchiale di Graglio.

9 aprile 2017
Domenica 16 aprile 2017, giorno di Pasqua, si festeggia al Circolo Pianezza di Graglio. Alle ore 12.30 è organizzato il pranzo sociale, riservato ai soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà".

9 aprile 2017
Lunedì 17 aprile, giorno di Pasquetta, si terrà una lunga giornata di festa in Largo Alpini. Organizzata dagli "Amici dei daini", si aprirà alle ore 10.30 con l'esposizione di bancarelle di prodotti tipici locali. Alle 12.30 il pranzo, con polenta e bruscitt, polenta e zola, pasta al sugo, salamelle alla piastra e patatine fritte  Possibilità di asporto.
Alle 14, per i più piccoli, la "Caccia all'uovo". Alle 15,30 Spettacolo di magia. Alle 16.30, distribuzione gratuita di cioccolata calda. Alle17, consegna dei premi ai bambini che hanno partecipato alla caccia.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata la domenica successiva.

2 aprile 2017
Sabato 8 aprile alle ore 18 al Civico museo, s’inaugura una nuova mostra dal titolo "Giannetto Bravi e l'esaminatore distratto". Dedicata a uno dei grandi maestri delle neoavanguardie che ha saputo fondere reminiscenze pop e concettuali, la mostra resterà aperta al fino all'11 giugno 2017.
Giannetto Bravi (1938-2013) nasce a Tripoli (Libia) il 18 dicembre 1938. Vive dal 1940 al 1974 a Napoli, dove avvia la sua esperienza artistica. La sua creatività si é sviluppata da un lato sulla conoscenza profonda di una cultura locale, dall’altro sull’attitudine scientifica al rilevamento, alla verifica, al reperto. Nel suo lavoro, un ruolo importante ricoprono le cartoline postali impiegate con modalità differenti sin dal 1972; prima spedendo immagini del Vesuvio, quindi assemblando più esemplari con medesimo soggetto in quadri o in libri d’artista. Il ciclo più recente è la “Quadreria d’arte”, un lavoro con le cartoline di capolavori di tutti i tempi raccolte nei più importanti spazi espositivi europei, presentato nel 2007 al Museo Capodimonte di Napoli. L’artista ha al suo attivo diverse decine di rassegne personali e oltre 100 mostre collettive.
Aperta il venerdì dalle ore 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19. Ingresso gratuito.

2 aprile 2017
Lunedì 10 aprile alle ore 14.30, calerà il velo dal lavoro che da qualche giorno stanno preparando i volontari della casa dei Colori e delle Forme. L’inizio della passeggiata che a piazza Roma a Maccagno inferiore si snoda sul lungolago Vittorio Girardi, si colorerà delle figure realizzate dai ragazzi della Scuola Primaria nel corso dell’anno nei laboratori dell’ex Municipio di via Matteotti. Saranno numerosissime le figure di animali e di oggetti che accompagneranno i tanti turisti che quotidianamente transitano da quella via. Ogni formella di ceramica porta il nome di chi l’ha realizzata, per ricordare nel tempo l’impegno degli alunni.

2 aprile 2017
Martedì 12 aprile alle ore 14.30, nei giardini del plesso scolastico con accesso da Largo Alpini, si terrà la tradizionale Festa degli alberi. Sarà ancora una volta partner dell’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca la libera Associazione “La Campagna” di Germignaga, un sodalizio nato nel 2013 e che ha già portato in paese alla piantumazione di decine di piante d'ulivo. Quest'anno si pianteranno ancora piante da frutto e, dopo i meli dello scorso anno, ora sarà la volta dei ciliegi. Alla Festa degli alberi parteciperanno tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, accompagnati dai loro genitori.
La medesima mattina, gli alunni delle medie in collaborazione con il Gruppo comunale di Protezione Civile, organizzano una giornata ecologica per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell'ambiente circostante. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà giovedì 27 aprile.

2 aprile 2017
Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 20.30 all’Auditorium comunale, sarà ospite il professor Vincenzo Marino. Ex direttore del Dipartimento delle dipendenze e dell'analogo servizio dell’Azienda sanitaria locale di Varese, psichiatra e psicoterapeuta nonché docente di Sociologia della devianza presso l’Università degli studi dell’Insubria, Marino farà un’analisi dell’adolescenza tra dipendenza ed indipendenza.
La serata, aperta a tutti, é particolarmente rivolta ai genitori, educatori, allenatori e chiunque, in generale, interagisca con i giovani adolescenti.
Si tratta del primo di quattro appuntamenti voluti dalle Amministrazioni di Maccagno con Pino e Veddasca e di Germignaga, organizzate in collaborazione con diverse associazioni del territorio che si sono ritrovate attorno ai temi dell’educazione dei ragazzi.

26 marzo 2017
Giovedì 6 aprile alle ore 21 all’Auditorium comunale, presentazione del Piano comunale di Emergenza. Redatto in collaborazione con la Comunità montana “Valli del Verbano”, il Piano sarà illustrato dagli stessi estensori del documento, Fabio Bardelli e Angelo Campoleoni.
Si tratta di un passaggio fondamentale d’informazione rivolto ai cittadini, che sono chiamati a meglio conoscere a quali rischi è sottoposto il territorio e quali sono i comportamenti da tenersi in caso di calamità. Durante la serata, sarà presentata anche un’apposita “App” che si può scaricare gratuitamente sugli smartphone, in grado di tenere tutti informati sulle ultime novità.
Dopo i tragici eventi naturali che hanno coinvolto negli ultimi anni il nostro Paese, il tema della Protezione Civile e della difesa naturale hanno senza dubbio fatto breccia nell’opinione pubblica, anche locale. Fondamentale è conoscere le possibili calamità per imparare a prevenirle. Per questo, tutta la popolazione è invitata a partecipare alla serata.

26 marzo 2017
Mercoledì 29 marzo 2017 alle ore 18 è convocato in sessione ordinaria e in seduta pubblica il Consiglio Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca.

26 marzo 2017
Domenica 2 aprile tradizionale festa di primavera al Santuario di Moscia, il sacro edificio posto proprio ai bordi della strada che unisce Campagnano a Garabiolo. Alle ore 9.45 il parroco don Franco Bianchini officerà la messa in una delle rare occasioni durante l'anno liturgico in cui la chiesa è aperta al pubblico. Le celebrazioni in onore della Madonna Addolorata proseguiranno al termine con la vendita di fiori a cura degli Amici di Campagnano.
L'Oratorio di Moscia (nota come "La Pietosa") fino al 1559, anno di costruzione della chiesa di san Martino, fungeva da parrocchiale di Campagnano. Si tratta dell'edificio sacro più antico della zona, retto per lunghi anni dai reverendi canonici di Cannobio, che qui venivano settimanalmente a officiare. Lo stabile che ospitò gli ecclesiastici divenne nel 1906 un asilo d'infanzia condotto dalle suore e solennemente inaugurato proprio in quell'anno dal sindaco di Garabiolo, Giuseppe Margaritella. L'affresco della Vergine in pianto, ordinato da don Domenico Baroggi nel 1709, è forse l'aspetto di maggior interesse della chiesa. Costato già mille franchi dell'epoca, impegnò l'artista che lo realizzò per oltre dieci anni. L'interno del santuario è impreziosito da una serie di dipinti di Angelo Cantù, milanese d'origine ma colmegnese d'adozione. Le opere risalgono al 1910, quando si celebrarono i duecento anni della posa dell'affresco dedicato alla Madonna.

26 marzo 2017
Domenica 2 aprile gli Alpini di Veddasca celebrano ad Armio la tradizionale Festa del gruppo. L'appuntamento è per il ritrovo alle 10, in sede (proprio davanti al Municipio).
Alle ore 10.30 don Viniero Roncarati celebrerà la messa nella Chiesa dedicata a San Lorenzo, dedicata agli alpini "andati avanti". Alle ore 11.30 onore ai Caduti, al Monumento di Armio. Poi, pranzo al Circolo parrocchiale.
La giornata sarà allietata dalla musica di una bandella.

19 marzo 2017
Durante i mesi estivi le spiagge del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, si riempiono di bagnanti, soprattutto nella zona del Parco Giona.
Il tema della sicurezza, da queste parti, è certamente un cavallo di battaglia come garantito dalla presenza di bagnini, di un'imbarcazione della Protezione civile e di un'ambulanza nel periodo di luglio e agosto. Per rimanere in tema, quest'anno tuffarsi dalla piattaforma posta nel tratto di acque di fronte al Parco Giona, sarà un gioco da ragazzi e per ragazzi.
La struttura, completamente rifatta, potrà essere utilizzata in tutta tranquillità. Acque sicure per tutti, dalle spiagge ai porti senza dimenticare il divertimento.

19 marzo 2017
Sabato 6 maggio 2017 inizierà il corso di Primo soccorso con defibrillatore (BLSD) diretto alla popolazione. Tutto prende il via da una recente convenzione stipulata tra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e l'Areu (l'Azienda regionale emergenza urgenza) che ha permesso la disposizione di sei defibrillatori in luoghi strategici del territorio comunale a tutela della salute dei cittadini. Il progetto, realizzato grazie all'esito del bando regionale, ha permesso di ottenere in comodato dall'azienda Areu cinque defibrillatori custoditi in apposite teche, dotazione a cui il comune ne ha aggiunto uno proprio, inserito anch'esso nel medesimo progetto. Il valore degli apparecchi è di oltre cinquemila euro, mentre il progetto partirà nei primi giorni di gennaio 2017, mentre il termine della convenzione è fissato per l'anno 2020. Si tratta di defibrillatori semi-automatici esterni relative custodie, del valore di 860 euro. I defibrillatori saranno disposti sul territorio in luoghi strategici così come prescritto dalla convenzione stessa. Sono già installati al campo sportivo di Pino, in prossimità dell'impianto di risalita sciistica della Forcora, al complesso Tennis e bocce a Maccagno inferiore, all'Auditorium comunale, nel campo sportivo e pista di atletica dello stadio comunale e in Largo Alpini, in prossimità del campo sintetico.
Ora, finalmente e grazie alla fattiva interessamento del Consigliere Comunale delegato Matteo Catenazzi e la collaborazione della Croce Rossa Italiana di Luino, prendono il via le lezioni pratiche saranno suddivise in due sessioni (una la mattina, l'altra il pomeriggio) e si svolgeranno alla "Biblioteca del paesaggio", di fianco la Sede Pro Loco Maccagno (Via Garibaldi 1).
Per l'iscrizione dei partecipanti (18 i posti nella sessione mattutina e 18 in quella pomeridiana) è attivo il seguente link:
https://doodle.com/poll/23iwe79dtp3e5i5g
Al termine dei posti disponibili, è possibile comunque esprimere il proprio interesse e le proprie disponibilità in termini temporali, compilando il seguente modulo:
https://goo.gl/forms/SFmuQmrnyG00Lu5t1

19 marzo 2017
Domenica 26 marzo 2017 con inizio alle ore 16 all'Auditorium comunale, prima semifinale della quinta edizione di "Uniti nell'Arte", un concorso rivolto ai giovani che amano il ballo e il canto. Un genere spesso replicato anche in diverse trasmissioni televisive, secondo la formula del "talent".
Organizzato dall'Associazione Liberi e Forti di Luino guidata dal presidente Antonino Trio, la manifestazione collabora, tra gli altri, con Fondazione Comunitaria del Varesotto, Comune di Luino, Unicef, Radio Studio 92. Quella maccagnese sarà la prima di tre tappe di selezione, che toccheranno anche Domodossola (12 aprile) e Fagnano Olona (5 maggio). La finale si terrà invece al Teatro Sociale di Luino, venerdì 26 giugno. Anche quest'anno è confermata la presenza tra gli organizzatori dell'Associazione Exodus di don Antonio Mazzi, attento da sempre ad avvicinare i giovani e parlare il loro linguaggio. L'ingresso è aperto e libero a tutti.

11 marzo 2017
Nel fine settimana del 18 e 19 marzo, nel complesso Auditorium di Via Valsecchi 23, si terrà un workshop dedicato alla stampa fotografica dell'antica tecnica alla gomma. In realtà si tratta di un metodo ancora attualissimo, perché si possono stampare sia scatti digitali (anche da smartphone) che da negativo analogico.
Docente sarà Roberto Lagrasta, per un incontro unico per il mondo della fotografia.

11 marzo 2017
Domenica 19 marzo la Parrocchia dei Santi Stefano e Materno rivolge la sua attenzione alla Chiesa di Orascio. In occasione della Festa di San Giuseppe e dell'arrivo della primavera, un pomeriggio intero è dedicato alla piccola frazione.
 Il programma della giornata prevede una funzione religiosa alle ore 15. A seguire, incanto delle offerte (il ricavato andrà a finanziare le spese per il rifacimento del tetto della chiesa) e i tradizionali tortelli, allietati dalla musica dal vivo.
In caso di cattivo tempo, la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.

11 marzo 2017
Domenica 19 marzo con inizio alle ore 16, al Civico museo continuano gli appuntamenti con la musica classica. Si tratta di un momento organizzato all’interno della mostra “Paradossali parole: progetto artistico a tre voci”, a cura di Daniele Garzonio, Antonio Piazza e Ferdinando Pagani. La mostra resterà in cartellone fino al 26 marzo.
Per l’occasione, si esibiranno Paolo De Ceglie alla tromba e Salvatore Arcadipane al pianoforte. Ingresso libero.

11 marzo 2017
Davanti a un folto pubblico, si è svolto venerdì 10 marzo il Consiglio comunale di Maccagno con Pino e Veddasca. Piatto forte della serata l'Ordine del giorno sul "Riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (Lis) per la partecipazione delle persone non udenti alla vita collettiva", approvato all'unanimità. Tra i presenti una delegazione dell'Ens (Ente Nazionale Sordi) provinciale, guidata dal Presidente Vito Luigi Lepore. Con lui, Erika Morrone, l'interprete dei segni che da sempre partecipa al progetto maccagnese.
Molto nutrita anche la delegazione della locale Scuola Primaria. A guidarla la Dirigente dell'Istituto Comprensivo "B. Luini" di Luino Raffaela Menditto, che ha collaborato con il Comune la famiglia a quel "progetto Ponte" che da oggi in avanti regolerà la presenza nella scuola dei bambini non udenti. Con lei, le insegnanti che seguono in prima persona la formazione del piccolo alunno.

5 marzo 2017
Presto l'organico (oggi composto da due componenti) della Polizia Locale di Maccagno con Pino e Veddasca sarà rinforzato. E' stato, infatti, attivato dalla Giunta municipale un bando di mobilità volontaria, mediante passaggio diretto tra le amministrazioni pubbliche. Il bando scadrà nei primi giorni di aprile ed è finalizzato all'assunzione di un agente a tempo indeterminato, di categoria C.
Se tutto andrà secondo le intenzioni dell'Amministrazione, si metterà fine all'assunzione di un vigile stagionale per l'estate e si ristrutturerà in maniera definitiva l'organico della stessa Polizia Locale.

5 marzo 2017
Venerdì 10 marzo alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), inaugurazione mostra degli itinerari tematici a cura del Cai Luino.
La serata sarà aperta da una conferenza audiovisiva a cura di Maurizio Miozzi sul medesimo tema, dal titolo "Itinerari tematici nelle Valli del Luinese".
Si tratta di una serie d'itinerari permette all'escursionista attento di addentrarsi in un mondo interessante e affascinante, riscoprendo la bellezza del viaggiare a piedi, con calma e attenzione, quale momento privilegiato d'incontro distensivo con la natura e di osservazione delle tracce della preziosa civiltà alpina che ci ha preceduta.
La mostra rimarrà aperta dall'11 al 19 marzo, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle 19.
Ingresso libero.

5 marzo 2017
In attesa della tradizionale Festa di San Giuseppe che sarà celebrata a Orascio domenica 19 marzo, i festeggiamenti saranno preceduti domenica 12 marzo in piazza Vittorio Veneto a Maccagno superiore.
Alle ore 12,30 sarà servita polenta con spezzatini di cinghiale o gorgonzola. Con possibilità di asporto. Immancabili, quale contorno, i profumatissimi tortelli.

5 marzo 2017
Venerdì 10 marzo 2017 alle ore 18,30, nella Sala Consiliare del Municipio di Maccagno, si terrà una seduta del Consiglio Comunale durante la quale sarà proposto un ordine del giorno a favore del riconoscimento ufficiale della Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Si tratta di un ulteriore passaggio per ribadire una collaborazione - nata attorno a un caso concreto - che vede lavorare insieme Istituzione, mondo della Scuola e Comunità in genere a favore dell'inserimento di un piccolo concittadino nato sordo.
Nel corso della seduta sarà presentato il Bilancio di previsione 2017/2019.

26 febbraio 2017
Da sabato 25 marzo 2017, è tornato a impreziosire la "Sala rossa" di palazzo Serbelloni il quadro di Antonio da Tradate "La Crocifissione", oggetto di un lungo ping pong tra Maccagno con Pino e Veddasca e Luino che dura da mezzo millennio.
Si tratta di un delizioso dipinto di Antonio da Tradate datato nei primi anni del XVI secolo (probabilmente, 1503) dalle notevoli dimensioni (misura centimetri 237 x 262) e dalla bellezza indiscussa. L'affresco fu commissionato da un certo Andrea Gatti (come riporta fedelmente il cartiglio che accompagna tuttora l'opera) e "staccato" da una casa privata a Campagnano nel marzo del 1966, prima che sulla stessa fossero eseguiti dei lavori di ammodernamento. Il recupero (e il finanziamento dei relativi costi) fu sostenuto dal Gruppo culturale Travalium (del quale, tra gli altri, facevano parte Pierangelo Frigerio, Pietro Astini, Sandro Mazza, Pier Giacomo Pisoni) e poi custodito nelle sale di quello che sarebbe diventato Palazzo Verbania.
Dopo un lungo braccio di ferro tra le due amministrazioni iniziato nel 2012, fu trovato un compromesso di puro buon senso, che portò a un prestito del quadro al Civico Museo, dove fu trasferito il 5 marzo dello scorso anno all'interno di una mostra dedicata alla vita e alle opere di un artista che caratterizzò il Rinascimento dei territori a cavallo tra Lombardia e Canton Ticino. Ora, dodici mesi dopo e in ossequio agli accordi, il ritorno a casa del quadro. Almeno, fino alla prossima occasione.

26 febbraio 2017
Sabato 4 marzo 2017 Maccagno con Pino e Veddasca festeggia il Carnevale ambrosiano e rinnova una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che ne ha sempre fatto un punto di riferimento per l'alto Lago. Risotto, sbarco dell'Imperatore, giochi per i più piccoli e sfilata delle mascherine: questi gli ingredienti di una giornata studiata nei minimi particolari dalla Pro Loco guidata da Angela Sartore.
Il via alle ore 10.30 con il ritrovo in Piazza Roma: mezz'ora dopo, al porto vecchio di Maccagno inferiore, approderà dal lago l'Imperatore con la sua colorata corte (anche quest'anno parteciperanno anche i ragazzi delle scuole dell'obbligo). Si rinnoverà così l'antica leggenda che si fa risalire addirittura al 962, quando si dice che Ottone I fu salvato dai maccagnesi dalle furie delle acque. A quel punto, tutti col naso all'insù per l'attesissimo discorso dell'Imperatore, che darà il via ufficiale ai bagordi del pranzo sulle allegre note della Scuola musicale. Alle 11.30 sfilata per le viuzze del paese vecchio fino al Parco del Municipio. Lì, i rinomati cuochi maccagnesi avranno nel frattempo terminato di cucinare gli oltre cento chilogrammi di risotto con la luganega, secondo la ricetta segreta tipica del Carnevale. Alle ore 12.30, distribuzione del piatto più tradizionale e atteso dell'anno.
Dalle ore 14, giochi e momenti d'intrattenimento per bambini curato da Martin Stigol e l'Associazione Progetto Zattera di Malnate (animatori di "Bim Bum Bam", il programma di teatro per i ragazzi. Alle 16, sfilata e premiazione delle mascherine, del gruppo e della maschera più originale.
In caso di maltempo, la manifestazione si terrà all'Oratorio di Maccagno inferiore.

26 febbraio 2017
Anche quest'anno la Pro Loco ha voluto coinvolgere nel suo Carnevale anche l'Associazione di Volontariato "Solidarietà". Sabato 4 marzo, dalle ore 12.30, il risotto sarà servito anche ai soci anziani del Centro, previa prenotazione, e fino al raggiungimento di un massimo di settanta posti. Poi, alla sera a partire dalle ore 20.30, Veglione con ballo liscio riservato ai soci. Sono attese fino a cento persone e non è necessaria la prenotazione. Ai partecipanti sarà chiesto un contributo a sostegno dell'Associazione.

26 febbraio 2017
Domenica 5 marzo con inizio alle ore 16, al Civico museo tornano gli appuntamenti con la musica classica. Si tratta di due momenti (il prossimo sarà domenica 19) organizzati all'interno della mostra "Paradossali parole: progetto artistico a tre voci", a cura di Daniele Garzonio, Antonio Piazza e Ferdinando Pagani. La mostra resterà in cartellone fino al 26 marzo.
Per l'occasione, si esibiranno Enrico Penazzi al pianoforte e Achille Giglio al contrabbasso. L'ingresso è libero.

19 febbraio 2017
Anche quest'anno, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha aderito al progetto "Conosci il tuo Lago", messo in campo dalla Gestione Navigazione Lago Maggiore, di Garda e di Como.
Grazie a questa convenzione, riservata ai cittadini residenti dei Comuni rivieraschi del Lago Maggiore, sarà possibile usufruire fino al 31 dicembre 2017 e sui soli servizi pubblici di linea del bacino interno italiano, di una riduzione del 20 per cento sul prezzo dei biglietti ordinari per passeggeri (di sola andata o andata e ritorno, senza fermate intermedie) e sui biglietti di libera circolazione rispetto al costo normale.
Per ottenere l'agevolazione è sufficiente presentare alla biglietteria della Navigazione Lago Maggiore di uno degli scali del bacino italiano serviti dal servizio pubblico di linea, un documento di identità attestante la residenza nel Comune convenzionato (uno per ogni biglietto).

19 febbraio 2017
Lo scorso 15 febbraio, la Giunta comunale ha approvato un progetto in materia di sicurezza urbana, denominato "Sicurezza targhe 2017". Si tratta di una nuova misura messa in campo da Regione Lombardia e finalizzata a sviluppare politica di sicurezza urbana, per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà.
Esattamente un anno fa, una misura analoga era stata ottenuta e finanziata per l'ottanta per cento su una spesa totale di novanta mila euro. Allora si trattava della posa di telecamere chiamate a "vigilare" sui porti maccagnesi, oggetto nel recente passato di una serie di furti e danneggiamenti a discapito delle imbarcazioni ormeggiate.
In questo caso, si tratta dell'implementazione di due nuove postazioni per il rilevamento delle targhe dalle auto in transito, da affiancare al varco già esistente, in direzione Luino. La finalità è quella di migliorare la capacità di controllo e di migliorare la percezione di pubblica sicurezza, monitorando in ogni momento tutte le vetture che entrano o escono dal paese in ogni momento.
Il costo complessivo delle opere ammonta a trentuno mila euro iva compresa, mentre a Palazzo Lombardia è richiesto un contributo dell'ottanta per cento sul totale della spesa da sostenere, poco meno di venticinquemila cinquecento euro, tutto compreso. Oltre al rispetto di una serie di modalità operative richieste dal bando (per esempio la collaborazione con le Forze dell'Ordine), è data priorità all'accesso dei fondi da parte di Comuni derivanti da un processo di fusione, proprio come nel caso di Maccagno con Pino e Veddasca.

19 febbraio 2017
Venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), è in programma una serata dal titolo di informazione sanitaria dal titolo "Città SiCura. Risposta di base alle emergenze sanitarie a Maccagno con Pino e Veddasca: un impegno comune".
Durante l'incontro saranno presentati il progetto dei sei defibrillatori dislocati sul territorio e il relativo coinvolgimento e formazione della popolazione al loro utilizzo, oltre all'abilitazione al volo notturno sull'area del Campo sportivo comunale. Entrambi i progetti sono regolati da convenzioni tra Comune e Areu.
Numerosi gli interventi. Con Matteo Catenazzi (medico chirurgo e consigliere comunale di Maccagno con Pino e Veddasca) ci saranno Guido Garzena (responsabile del 118 provinciale) e alcuni rappresentanti di Areu Varese (Azienda regionale emergenza urgenza) e della Croce Rossa Italiana di Luino.
L'ingresso è libero.

11 febbraio 2017
Inaugurata domenica 19 febbraio al Civico museo di Maccagno la mostra "Paradossali parole: progetto artistico a tre voci", a cura di Daniele Garzonio, Antonio Piazza e Ferdinando Pagani.
La mostra, che resterà in cartellone fino al 26 marzo 2017, è curata da Clara Castaldo e presenta una mini-collettiva che offre la possibilità di riflettere sul significato che hanno le parole e la comunicazione contemporanee, e come possiamo usare intelligentemente diversi linguaggi e sistemi di segni. Pur essendo interpreti di natura e sensibilità diverse, Garzonio, Piazza e Pagani riescono a dare continuità e completezza in un lavoro che conduce gli spettatori attraverso emozioni capaci sempre di coinvolgere e attrarre.
La mostra a tre voci si completa con altrettanti appuntamenti musicali ospitati al Museo: domenica 19 febbraio in occasione del vernissage (con Teodor Xhokaxhi al violino); domenica 5 marzo (con Enrico Penazzi al pianoforte e Achille Giglio al contrabbasso) e domenica 19 marzo (con Paolo De Ceglie alla tromba e Salvatore Arcadipane al pianoforte). Tutti gli appuntamenti musicali inizieranno alle ore 16.
La mostra rimarrà aperta il venerdì dalle 14.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18.30. Ingresso libero.

11 febbraio 2017
Domenica 19 febbraio alle ore 17 al Civico museo di Maccagno s'inaugura "Paradossali parole: progetto artistico a tre voci", a cura di Daniele Garzonio, Antonio Piazza e Ferdinando Pagani.

11 febbraio 2017
Venerdì 17 febbraio 2017 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), è in programma una video conferenza di Angelika Banghard dal titolo "Tenerife: un'isola da favola".
Tenerife è la più particolare delle Isole Canarie. Vi si trovano tre zone climatiche assai diverse tra di loro: un paesaggio secco e caldo al sud, al nord una regione con una vegetazione molto verde e, nel centro dell'isola, a un'altitudine di oltre 2.000 metri, il cratere di Las Cañadas del Teide, con una grande colata di lava.
La serata è organizzata in collaborazione con il Cai Luino, ingresso libero.

11 febbraio 2017
Sabato 18 febbraio alle ore 21 all'Auditorium comunale, la Compagnia Teatro della Voce mette in scena "(Audizione per) Un marito ideale", commedia di Oscar Wilde con adattamento teatrale a cura di Franco Di Leo.
Tema centrale è il legame tra politica e compromessi o, in altri termini, il conflitto di interessi tra bene pubblico e affari privati, un tema ancora scottante e attuale che Wilde affronta indagando in parallelo anche sul versante familiare: come deve essere un marito per essere ideale? Privo di debolezze? Incorruttibile? Pronto a sacrificarsi per non scendere a compromessi?
Nell'adattamento proposto dal Teatro della Voce, intitolato "(Audizioni per) Un marito ideale", la commedia è stata riscritta per due soli protagonisti, un attore e un'attrice convocati per un'audizione relativa a un allestimento del lavoro di Wilde. Gli interpreti sono Davide Gagliardi, Jasmine Morandi e Silvia Sartorio. L'ingresso è libero.

11 febbraio 2017
Domenica 19 febbraio 2017 dalle ore 14.30, i locali dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà" Onlus di Maccagno con Pino e Veddasca (via Mameli 2) ospiteranno una tombola il cui ricavato sarà interamente devoluto ai volontari che raccolgono fondi per la ricerca sulla Sclerosi Multipla. Tutti possono partecipare.

5 febbraio 2017
Da martedì 31 gennaio, il Municipio di Veddasca ha un nuovo Consultore. Si tratta di Salvatore Benvenga, classe 1953, entrato in sostituzione di Ambrogio Catenazzi, lo storico amministratore della Valveddasca scomparso la mattina del 6 dicembre scorso. Il nuovo organo, introdotto nello Statuto comunale a seguito della Fusione del 2014, prevede che i Consultori devono essere in un numero tra sei e dodici. Salvatore Benvenga si va così ad aggiungere ad Antonio Comensoli, Mara Piazza, Nadia Rocchinotti, Michela Sartorio e Carletto Zanini. Prosindaco del Municipio é Nicola Marinello, ultimo capogruppo di minoranza dell'allora Comune di Veddasca, guidato dal Sindaco Adolfo Dellea.

5 febbraio 2017
Durerà per altri vent'anni, fino al 31 dicembre 2036, la convenzione che lega il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e l'Associazione Tiro a Volo "La montagnola". Questo il contenuto di una recente delibera della giunta comunale che ha rinnovato il contratto di comodato che dura fin dal 1976, e destina oltre quaranta mila metri quadrati in cima al lago Delio alla pratica di uno sport che attira ogni anno migliaia di sportivi da ogni parte del nord Italia. Il campo (uno dei pochissimi presenti in Provincia di Varese), omologato dalla Federazione Italiana Tiro a Volo, è formato da una fossa universale con cinque piazzole e sei tiratori in pedana, serviti da cinque macchine lanciapiattelli. Aperto da aprile a settembre, "consuma" ogni anno un numero di piattelli che sfiorano le centomila unità.

5 febbraio 2017
Sabato 11 febbraio 2017 con inizio alle ore 20.30 al Centro Anziani, serata di ballo liscio. La serata (che si ripete ogni secondo e ultimo sabato del mese) si svolgerà nel salone polifunzionale dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà", in via Goffredo Mameli 2 a Maccagno.
La serata è aperta a tutti.

29 gennaio 2017
Sabato 4 febbraio 2017 compirà il suo terzo anno di vita il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Con legge regionale numero 8 del 31 gennaio 2014, l'Ente che ha messo insieme nemmeno 2.600 abitanti (per l'esattezza, 2.585 al 31 dicembre scorso) e nato dalla fusione degli ex Comuni di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca, vide la luce martedì 4 febbraio 2014. Un territorio di quasi 42 chilometri quadrati che oggi formano una sola entità amministrativa, secondo per estensione solo al capoluogo sui 139 Municipi che compongono la provincia di Varese.
E' la storia a ricordarci come si tratti del secondo momento di riorganizzazione che ha interessato questo territorio negli ultimi ottantasette anni. Risale, infatti, al 23 dicembre 1927 la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della norma che aggregava (non si trattò in quel caso di una fusione volontaria, ma di una scelta imposta dall'alto) al Comune di Maccagno superiore quelli di Maccagno inferiore, Campagnano, Garabiolo e Musignano. Contestualmente Cadero con Graglio fu unito a Armio, Lozzo e Biegno dando vita al Comune di Veddasca. Solo Pino rimase sempre autonomo: un accadimento difficile da capire considerando la vicinanza dell'altrettanto piccolo Tronzano.

29 gennaio 2017
Venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), Vittorio Piazza presenta la sua ultima fatica letteraria. Il libro, edito nel 2015 con i tipi di Macchione Editore, ha come titolo Free Bird e narra le vicende ambientate nell'estate del 1982, tra amori complicati e tanta musica rock. Sullo sfondo restano i dubbi, le paure e le speranze di una generazione che sognava di cambiare il mondo, ai tempi in cui per esser certi di avere trovato un vero amico bastava scambiarsi un disco. Quello più caro, perché il più ascoltato e legato a ricordi indelebili.
L'autore di Free Bird sarà intervistato dal Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera, ma la serata sarà arricchita anche dalla lettura di alcuni brani del libro (a cura di Anita Mandelli) e da intermezzi musicali interpretati con la chitarra e l'armonica dallo stesso Vittorio Piazza. Brani certamente legati al racconto del romanzo, ma che regaleranno più di una sorpresa. Tra le altre, una canzone composta dallo stesso autore e interpretata in "Larghesepp", la misteriosa lingua parlata correntemente fino alla metà del secolo scorso e inventata dalla gente di Armio. Un idioma convissuto con il tradizionale dialetto, ma con il quale nulla aveva in comune.
Vittorio Piazza, classe 1961  vive a Cantello ed è varesino di nascita ma originario proprio di Armio, ed è uno degli ultimi depositari del Larghesepp, come ricordato nel suo primo romanzo pubblicato nel 2011, Treno di 3ª classe. Una storia che ha raccolto vasti consensi (il libro, edito sempre da Macchione, è arrivato alla seconda ristampa) e profondamente legato a storie e personaggi dell'alta Valveddasca.
L'ingresso alla serata è libero.

29 gennaio 2017
Domenica 5 febbraio alle ore 16.15 all'Auditorium comunale, sesto e ultimo appuntamento con "Bim Bum Bam", la rassegna teatrale dedicata al pubblico dei più piccoli che coinvolge burattini, pupazzi e cantastorie. "La bella addormentata" è lo spettacolo messo in scena dalla Compagnia Teatro Florian di Pescara.
Per celebrare il battesimo della tanto desiderata principessina, il Re e la Regina invitano tutte le fate del regno affinché le facciano da madrina. Ognuna dona qualcosa alla neonata: la bellezza, la saggezza, il talento musicale. Ma sopraggiunge la fata cattiva, non invitata alla festa che formula la sua maledizione : "Un oggetto appuntito pungerà la mano destra della principessa e lei ne morirà". Per fortuna le fatine "buone" riusciranno a tramutare il terribile sortilegio in un sonno lungo cent'anni e da quel sonno, la principessa, verrà svegliata dal bacio di un principe e per lei inizierà una nuova vita.
Ingresso libero.

29 gennaio 2017
Chiude domenica 5 febbraio la mostra attualmente in corso al museo di Maccagno, dal titolo "Da Picasso a Pomodoro. Le collezioni d'Arte del Civico Museo". Si tratta di una selezione degli oltre duecento lavori d'arte raccolti attraverso il progetto delle Acquisizioni, iniziato dal compianto Claudio Rizzi nel 2006. Ad aprire la rassegna, il celebre disegno di Pablo Picasso "Studio per il bagno turco". Orari: venerdì dalle 14.30 alle 18.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso libero.
In seguito il Museo osserverà due settimane di chiusura, per curare il nuovo allestimento che si inaugurerà domenica 19 febbraio, dal titolo "Paradossali Parole. Un progetto artistico a tre voci", con Daniele Garzonio, Ferdinando Pagani e Antonio Piazza.

22 gennaio 2017
Sabato 21 gennaio, con una semplice cerimonia nella sala consiliare del Municipio, è stato presentato il servizio PedibuS, che ha preso formalmente il via lunedì 23. Ultimo nato tra le opportunità a servizio del mondo della scuola, il PedibuS è rivolto agli alunni che abitano a Maccagno e che quindi non utilizzano lo Scuolabus per le frazioni montane e per Pino. Servirà, per ora, la scuola Primaria solo all'entrata del mattino e si terrà con ogni condizione meteo. Si avvale di undici accompagnatori volontari, che opereranno su cinque tratte caratterizzate dal nome di altrettanti animali, che copriranno l'intero territorio del capoluogo.
I cinque "trenini" (a oggi, sono una trentina i ragazzi coinvolti) sono equipaggiati con giubbini ad alta visibilità, che portano l'indicazione del servizio svolto e del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
Il PedibuS è tutelato da idonea copertura assicurativa. La stessa Compagnia che tutela le attività comunali, ha donato l'equipaggiamento per alunni e accompagnatori.
Nelle foto: alcune immagine della cerimonia di inaugurazione del PedibuS.

15 gennaio 2017
Venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 20.30 all'Auditorium comunale, proiezione del documentario Wallah Je Te Jure, storie di migrazioni forzate verso l'Italia, diretto da Marcello Merletto, presente alla proiezione.
"Wallah Je Te Jure" racconta le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall'Africa occidentale all'Italia, passando per il Niger. Villaggi rurali del Senegal, stazioni degli autobus e "ghetti" di trafficanti in Niger, case e piazze italiane fanno da sfondo a viaggi coraggiosi, dalle conseguenze spesso drammatiche. L'Europa è una meta da raggiungere ad ogni costo. Ma c'è anche chi, provato dalla strada, riprende la via di casa.
L'ingresso è libero.

15 gennaio 2017
Domenica 22 gennaio 2017 la frazione di Biegno, la più alta Valveddasca festeggia San Sebastiano. Alle ore 11, nella chiesa del paese dedicata a Santa Maria Nascente, il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la messa in onore del santo.
Al termine, tempo permettendo, la tradizionale processione.

15 gennaio 2017
Non sono bastate le nevicate di martedì 10 e giovedì 12 gennaio per far aprire le piste da sci in Forcora. Poco meno di dieci centimetri di manto bianco e per di più spariti in poche ore. Si fa ancora attendere l'apertura della stagione sugli sci, attesa dagli appassionati di tutta la Provincia.
Intanto, una buona notizia. Qualche allarme si era creato tempo fa a causa alcuni problemi rilevati sull'impianto a fune, che avevano fatto temere uno slittamento dei tempi di apertura in caso di abbondanti nevicate. Invece, proprio nei giorni scorsi, la ditta che aveva curato l'installazione della nuova seggiovia inaugurata il 22 febbraio 2015, ha provveduto al ripristino della corretta funzionalità dell'impianto, grazie alla regolazione dell'allineamento del passaggio della fune all'interno dei rulli.
Ora è davvero tutto a posto. L'unico particolare non trascurabile, è che per essere perfetto mancherebbe solo la neve.

9 gennaio 2017
Sabato 14 gennaio 2017 alle ore 18.30 al Punto d’Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), presentazione del libro “Telefonami tra vent’anni” a cura dell’autrice Barbara Vesco.
Nel romanzo si racconta la storia di Alice, appena quindicenne, e di Andrea (più grande di lei), due ragazzi speciali nella loro semplicità, che vivono un amore forte in un tempo che non è il loro. Alice si muove all’interno di una famiglia tradizionale, Andrea, invece, in un contesto maggiormente complicato. Il rispetto e l’amore inducono lui a rapportarsi con la giovane con estrema dolcezza, ma presto il sentimento totalizzante si inclina a causa di un segreto troppo difficile da condividere con una ragazzina.
In contemporanea, per rivivere le medesime emozioni narrate nel libro, si terrà la mostra fotografica "The Nineties Dream" (“Il sogno degni anni Novanta”), a cura di Daniela Meneghin e Lorenzo Camocardi. La prima, fotografa verbanese, in collaborazione con lo studio "Photo Video Grafic" di Camocardi, ha voluto reinterpretare visivamente i periodi citati da Barbara Vesco, rivisitando la figura della notissima bambola Barbie, ambientandola tra oggetti e visioni del sogno degli anni '90.
L’ingresso è libero.

9 gennaio 2017
Sabato 14 gennaio con inizio alle ore 20.30 al Centro Anziani, serata di ballo liscio. La serata si svolgerà nel salone polifunzionale dell’Associazione di Volontariato “Solidarietà”, in via Goffredo Mameli 2 a Maccagno.
La serata è aperta a tutti.

9 gennaio 2017
Un ricordo che si allontana nelle cronache di trentasei anni fa, quando la Veddasca fu lacerata da un incendio devastante a Capodanno del 1981. In quell’occasione, proprio il 2 gennaio, perse la vita Luciano Pettik, un 43enne Vigile del Fuoco di Milano impegnato a domare le fiamme in località Nove Fontane.
Per ricordare il sacrificio di quel giovane, domenica 8 gennaio 2016, si è tenuta una Messa nella Chiesa dedicata alla Madonna della Neve in Forcora, officiata da don Viniero Roncarati.
Presenti, oltre a Maurizio (al momento della tragedia, un bambino di soli dieci anni) figlio del pompiere scomparso e oggi funzionario dei VV. FF. di Milano, anche una rappresentanza del Comando di Varese e dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco di Varese.

1 gennaio 2017
Venerdì 6 gennaio 2017 alle ore 15, nella Chiesa di Gervaso e Protaso di Graglio, concerto di Natale con canti tradizionali italiani e internazionali a cura del gruppo musicale "I parenti stretti", il sodalizio che riunisce la grande famiglia dei Dellea, una delle più numerose della Valveddasca e originaria proprio di Graglio. Ingresso libero.

1 gennaio 2017
Venerdì 6 gennaio a partire dalle ore 16.15 all'Auditorium comunale, quinto appuntamento con l'iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, dal titolo "Bim Bum Bam". In programma lo spettacolo "La casa dei gnomi", a cura della Compagnia di Padova.
La storia narra di una strana baracca su ruote con un grosso mulino a vento sulla facciata. Presto tutto diventa una sorta di giocattolo/scatola che si apre, lasciandosi scoprire a poco a poco, permettendo ai bambini di curiosare nella vita quotidiana di questi personaggi in un felice gioco di scomposizioni. L'ingresso è gratuito.
Al termine dello spettacolo la Pro Loco offrirà la merenda agli intervenuti, per salutare le feste natalizie. Sul lungolago Girardi, a cura della Casa dei Colori e delle Forme, si brucerà la Vecchia.

1 gennaio 2017
Una recente convenzione stipulata tra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e l'Areu (l'Azienda regionale emergenza urgenza) ha permesso la disposizione di sei defibrillatori in luoghi strategici del territorio comunale a tutela della salute dei cittadini. Il progetto, realizzato grazie all'esito del bando regionale, ha permesso di ottenere in comodato dall'azienda Areu cinque defibrillatori custoditi in apposita teca, dotazione a cui il comune ne ha aggiunto uno proprio, inserito anch'esso nel medesimo progetto. Il valore degli apparecchi è di oltre cinquemila euro, mentre il progetto partirà nei primi giorni di gennaio 2017, mentre il termine della convenzione è fissato per l'anno 2020.
Si tratta di defibrillatori semi-automatici esterni relative custodie, del valore di 860 euro. I defibrillatori saranno disposti sul territorio in luoghi strategici così come prescritto dalla convenzione stessa. Sono già installati al campo sportivo di Pino, in prossimità dell'impianto di risalita sciistica della Forcora, al complesso Tennis e bocce a Maccagno inferiore, all'Auditorium comunale, nel campo sportivo e pista di atletica dello stadio comunale e in Largo Alpini, in prossimità del campo sintetico.
Diversi gli oneri che il comune si assume. Dalle verifiche funzionali degli apparecchi in dotazione ai costi per l'energia elettrica, dall'attivazione dei corsi di primo soccorso alla fornitura delle schede telefoniche necessarie per la comunicazione con la Sala Operativa di Areu.
-------------------------------