Impegno Civico News - Archivio 2015

27 dicembre 2015
La collaborazione tra Comune e la Sezione di Luino del Club Alpino Italiano, oggi guidata da Adriano Rinaldin, nasce da molto lontano e non finisce ancora di stupire. Appena rinnovata la convenzione quinquennale con la quale il Cai gestisce la palestra di roccia del Cinzanino, è terminata in questi giorni la posa della rete sentieristica di tutti i sentieri segnalati di quello che resta, con i suoi circa quarantadue chilometri quadrati di superficie, il Comune più esteso della Provincia di Varese, capoluogo escluso.
C'è da restare a bocca aperta passando in rassegna i numeri presentati da Sergio Peduzzi e Gianluigi Campoleoni, i due Soci del Cai Luino che hanno mappato passo passo l'intero percorso. Un totale di oltre 151 chilometri segnalati, che si snodano su trentotto diversi sentieri, per percorrere i quali ci vorrebbero almeno cinquantaquattro ore ininterrotte di cammino. In due giorni e mezzo, girovagando dalla riva dal lago al punto più alto della Provincia (il Sasso Corbaro, con i suoi 1555 metri di altitudine). Per raggiungere questo risultato sono state posate 433 frecce direzionali, 30 tabelle di località dislocate in 153 posti diversi. Senza dimenticare le segnalazioni a ogni incrocio mediante la tecnica del Qr Code, che permette di collegarsi con un semplice smartphone a una pagina internet che spiega esattamente dove ci si trova e quale strada deve essere seguita.
Dati che danno l'idea dell' immane lavoro portato a temine. La parte del leone la fa il territorio dell'ex Comune di Veddasca, sul quale insiste il 50 per cento del totale delle vie percorribili, ai quali si aggiungono il 36 per cento di Maccagno e il 14 di Pino.

27 dicembre 2015
Mercoledì 6 gennaio a partire dalle ore 16.15 all'Auditorium comunale, quarto appuntamento con l'iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, dal titolo "Bim Bum Bam". In programma lo spettacolo "Il frigo magico", a cura del Progetto Zattera di Varese.
La storia narra la nascita di una provvidenziale invenzione di oltre duecento anni fa, ricordando i momenti in cui il cibo non c'era e si doveva usare l'astuzia per mangiare. Una "conferenza spettacolo" che racconta piccoli consigli un buon utilizzo degli alimenti, evitando lo spreco di cibo. L'ingresso è gratuito.
Al termine dello spettacolo la Pro Loco offrirà la merenda agli intervenuti, per salutare le feste natalizie.

27 dicembre 2015
Porta la data di mercoledì 23 dicembre 2015 l'Ordinanza sindacale con la quale, durante l'intero periodo delle festività natalizie e in particolare nei giorni 31 dicembre e 1 gennaio, su tutto il territorio comunale di Maccagno con Pino e Veddasca sono vietati l'accensione e il lancio di fuochi d'artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici.
Per garantire massima sicurezza e incolumità sia ai cittadini che agli animali, durante l'intero periodo delle festività natalizie, su tutto il territorio comunale di Maccagno con Pino e Veddasca saranno quindi vietati l'accensione e il lancio di fuochi d'artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici. L'Ordinanza, e' stata pensata anche e soprattutto per rispettare gli animali che, come molti sapranno, sono letteralmente terrorizzati e traumatizzati dal rumore degli scoppi dei petardi.

20 dicembre 2015
Al Civico museo durante tutto il periodo festivo sarà possibile visitare "Le radici profonde non gelano", la mostra dedicata all'artista varesino Antonio Franzetti. La struttura a ponte resterà chiusa il giorno di Natale, ma sarà aperta sabato 26 e domenica 27 dicembre. Sempre dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30.
Per Capodanno apertura solo pomeridiana, dalle 14,30 alle 18,30. Poi, da sabato 2 a domenica 3 gennaio 2016 e mercoledì 6 (giorno dell'Epifania), orario consueto. L'ingresso è sempre gratuito.

20 dicembre 2015
Martedì 29 dicembre alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno, conferenza dallo spiccato clima natalizio a cura di Giosuè Romano.
Titolo dell'iniziativa sarà "Simbologia del Presepe", nella quale saranno illustrati i significati contenuti nella sacra rappresentazione della Natività. Una tradizione che si perde nella notte dei tempi, ma che viene fatta risalire solo al periodo in cui San Francesco d'Assisi, nel 1223, realizzò a Greccio (in provincia di Rieti) la prima rappresentazione della nascita di Gesù, dopo aver ottenuto l'autorizzazione da Papa Onorio III.
La relazione del Professor Romano prenderà spunto dai versetti di un capitolo del Vangelo di Luca "... E si avviarono in fretta e trovarono Maria, Giuseppe e il Bambino posto in una mangiatoia...".  Ingresso libero.

20 dicembre 2015
Giovedì 24 dicembre la Scuola musicale Maccagno si prepara a diffondere i tradizionali auguri con la piva. L'intero pomeriggio della vigilia sarà alllietato da un gruppo di musicisti pronti ad un lungo giro nelle vie del capoluogo.
I riti religiosi della Vigilia, come ogni anno toccano i diversi luoghi che formano l'Unità pastorale "Maccagno e Valle". Giovedì 24 dicembre, alle ore 22 la messa sarà officiata nella chiesa di santo Stefano a Maccagno inferiore, mentre l'appuntamento a mezzanotte sarà nella chiesa di san Martino a Campagnano (al termine auguri e saluti con cioccolata calda, vin brulé e panettone). Il giorno di Natale, messa alle ore 11.15 nella Chiesa di S. Materno, a Maccagno Superiore.
Martedì 31 messa con la tradizionale recita del Te Deum di ringraziamento alle 18.30 in san Materno, mentre a Capodanno alle ore 11.15 a santo Stefano e alle ore 18 in san Materno.

20 dicembre 2015
Domenica 27 dicembre alle ore 15, nella Chiesa di Gervaso e Protaso di Graglio, concerto di Natale con canti tradizionali italiani e internazionali a cura del gruppo musicale "I parenti stretti", il sodalizio che riunisce la grande famiglia dei Dellea, una delle più numerose della Valveddasca e originaria proprio di Graglio.
Al termine, per i Soci, sarà possibile cenare al Circolo Pianezza.

20 dicembre 2015
Nel pomeriggio di domenica 20 dicembre, si è svolto il tradizionale appuntamento al Centro anziani di Maccagno per un brindisi e il tradizionale scambio degli auguri per i soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà".
Nell'occasione è stato consegnato il Premio alla memoria di Silvio Corrini, messo in palio dal Centro e indetto per l'anno 2015. Il premio di 300 Euro è stato suddiviso tra la locale Sezione dell'Associazione nazionale Sclerosi multipla e la Casa dei Colori e delle Forme.

20 dicembre 2015
Lunedì 14 dicembre, il neo eletto Consiglio direttivo dell'Associazione di volontariato "Solidarietà" ha provveduto alla nomina delle cariche sociali per il triennio 2016 - 2018.
Al timone è stata confermata Giovanna Porcù, la consigliera che ha raccolta di gran lunga il numero maggiore di preferenze dai Soci. Sua vice sarà Giovanna Oriani Sacchetto, mentre un'altra conferma riguarda la tesoriera, che sarà ancora Angela Sartore. Segretario è stato nominato Gianni Minelli.
Gli altri componenti del Consiglio sono Salvatore Azzolina, Romeo Casnedi, Diana Dellea, Mauro Saredi e Giancarlo Vittori. Revisori dei conti Laura Derna, Maria Antonietta Molina e Renzo Piazza.

20 dicembre 2015
Come da tradizione, proprio nella giornata della Vigilia, Babbo Natale farà tappa al Belvedere San Rocco di Campagnano.
Mercoledì 24 dicembre alle ore 17 tutti i bambini sono invitati per ricevere i doni e attendere insieme la notte più lunga dell'anno.
Organizzano gli Amici di Campagnano.

13 dicembre 2015
Il Comune ha ottenuto dalla Provincia di Varese il nulla-osta per un intervento di messa in sicurezza di un tratto di Strada Provinciale 5, ad Armio. Pur essendo la Provincia l'ente proprietario della strada in questione, la stessa ha stipulato un accordo con il l'Amministrazione municipale per dare pronta risoluzione al problema ed evitare tempestivamente situazioni di potenziale pericolo.
Nello specifico, i lavori riguardano un totale complessivo di 180 metri lineari lungo il centro abitato, suddivisi in tre tratti. Gli oneri relativi al progetto sono stimati in complessivi 55.000 Euro, di cui 45.000 a carico di Villa Recalcati, mentre la restante somma spetterà al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

13 dicembre 2015
Lunedì 21 dicembre, con inizio alle ore 15, i ragazzi delle scuole medie terranno il loro Concerto di Natale nell'aula magna del plesso scolastico, con l'inaugurazione di un colorato mercatino. L'ingresso è sempre libero.

13 dicembre 2015
Domenica 20 dicembre a partire dalle ore 15, appuntamento nel Salone polifunzionale del Centro anziani di Maccagno per un brindisi e il tradizionale scambio degli auguri per i soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà". Con l'occasione sarà consegnato il Premio alla memoria di Silvio Corrini, un riconoscimento in denaro di 300 Euro messo in palio dal Centro e indetto anche per l'anno 2015.

13 dicembre 2015
Domenica 20 dicembre alle ore 16.15 all'Auditorium comunale, terzo Appuntamento dell'iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, dal titolo "Bim Bum Bam". Protagonista la Compagnia Teatro Prova di Bergamo, che metterà in scena "Il mistero dei campanelli di Natale". La storia narra di alcuni Elfi in lotta contro un oscuro e perfido Mago sta preparando una trappola per catturare Babbo Natale e mettere in pericolo le feste e la gioia dei regali. Ma i piccoli eroi riusciranno a evitare il pericolo per la gioia di tutti i bambini.
La rassegna "Bim Bum Bam" storie di burattini, pupazzi e cantastorie, continuerà il prossimo mercoledì 6 gennaio, in occasione della Befana 2016. L'ingresso per l'intera manifestazione sarà gratuito.

13 dicembre 2015
Sabato 19 dicembre alle 20.45, all'Auditorium comunale di via Valsecchi concerto di Natale della Scuola musicale di Maccagno. Un appuntamento immancabile per una vera e propria istituzione locale, oggi guidata da Wilmer Canè, trentasei anni dopo la sua ricostituzione. Dopo dodici mesi durante i quali le note del sodalizio hanno accompagnato le manifestazioni civili e religiose, per i ragazzi guidati da Francesco Bruni sarà l'occasione per dimostrare la loro riconosciuta capacità di interpretazione. L'ingresso è libero.

13 dicembre 2015
Domenica 20 dicembre, al termine della messa delle ore 9.45 nella chiesa a S. Martino in Campagnano, sarà benedetta e inaugurata la tradizionale Natività riprodotta nella chiesetta dedicata a S. Rocco, al Belvedere. Realizzato a cura degli Amici di Campagnano, il Presepe resterà aperto al pubblico per tutto il periodo delle festività natalizie.
Sempre domenica, ma alle ore 15, anche la piccola comunità di Musignano si ritrova nella Chiesa di S. Bernardino per l'inaugurazione del presepe di "arte povera" realizzato con grande maestria da Fabio Macario e Riccardo Chisari. "Musignano nel presepe", questo il titolo dell'opera, presenta figuranti lignei con un'identità precisa, antichi o attuali abitanti della piccola frazione. In collaborazione con l'Unità Pastorale "Maccagno e Valle".

13 dicembre 2015
Venerdì 18 dicembre alle ore 20.30, le scuole elementari di Maccagno danno appuntamento all'Auditorium comunale per lo spettacolo natalizio. Presenteranno "Lo schiaccianoci", il celebre balletto musicato da Pëtr Il'ic Cajkovskij, la cui storia prende spunto dal racconto "Schiaccianoci e il re dei topi" di Ernst Hoffmann. Lo spettacolo è frutto del laboratorio condotto dalla Compagnia Roggero di Angera (Varese).

6 dicembre 2015
A Pino arrivano i primi investimenti per rimettere a nuovo l'ex Comune a picco sul Verbano. Il 25 novembre, la Giunta comunale ha approvato i due progetti preliminari, entrambi redatti dallo studio Sartorio di Luino e contenuti nel bilancio di previsione 2015, relativi al primo lotto degli interventi di riqualificazione dell'area al campo sportivo e del piazzale della stazione ferroviaria.
L'unica differenza dovrebbe riguardare il finanziamento delle opere, che invece che da mutuo passerebbero attraverso risorse proprie dell'Ente.
Lavori per oltre 120 mila euro, progettazione esclusa (per un totale di oltre 15.700 euro), che entro fine anno dovrebbero andare in gara, per prendere l'avvio nei primi mesi del 2016.

6 dicembre 2015
I cittadini di Maccagno con Pino e Veddasca che non erano presenti al momento della distribuzione porta a porta dei sacchi per la raccolta differenziata e del calendario delle raccolte 2016, potranno ritirarli presso il Palazzo Municipale di Maccagno nella giornata di
sabato 12 dicembre 2015, dalle ore 9 alle ore 14, a cura della ditta Econord.
Per ogni informazione contattare il numero verde 800 13 55 86.

6 dicembre 2015
Sabato 12 dicembre alle ore 21 all'Auditorium comunale, l'Associazione "Amici di Angelo" organizza una serata musicale dal titolo "Concerto in bianco e azzurro".
Dedicata ai giovani talenti locali, la manifestazione vedrà la partecipazione di Alessandro Pioppo al violino, Andrea Pioppo al pianoforte, Paolo Berti al pianoforte e del complesso "Sax in the city", con fiati e batteria.
L'ingresso alla serata è libero.

6 dicembre 2015
Domenica 13 dicembre con inizio alle ore 15, la Pro Loco Maccagno organizza al Centro Anziani (via Mameli 2) la "Festa dei nonni".
Un pomeriggio dedicato ai nonni di tutte le età, tra ricordi, canzoni e lo scambio degli auguri. In collaborazione con l'Associazione di Volontariato "Solidarietà".
Ingresso libero.

6 dicembre 2015
Domenica 13 dicembre a Cadero si festeggia la giornata di Santa Lucia, tradizionalmente il giorno più breve dell'anno. Alle 14,30 inizia la manifestazione con l'apertura delle bancarelle di prodotti locali, oggettistica e l'immancabile cioccolata e vin brulé.  Visita guidata ai presepi nel paese, con laboratori per i bambini in compagnia degli asinelli giunti per l'occasione. Alle 17 arriva il corteo di Santa Lucia: sarà illuminato il presepe nel vecchio lavatoio, con il lancio di palloncini con le lettere dei desideri dei più piccoli.
Alla sera, a partire dalle ore 19.30 su prenotazione, si potrà cenare al Circolo Acli del paese. Organizza l'Associazione "I custodi della Gioconda".

29 novembre 2015
Domenica 6 dicembre, con inizio alle ore 15, Garabiolo diventa per un giorno la capitale dei Presepi. Anche quest'anno, la rassegna delle sacre rappresentazioni, si snoda lungo le vie e le piazze del paese. Antonio Bernasconi leggerà alcuni brani legati al periodo natalizio, mentre arriverà Babbo Natale per ricevere le letterine con le richieste di dono dei bambini. Faranno da contorno mercatini di vario genere allietati da cioccolata calda, vin brulé e dolci per tutti i gusti.
Martedì 8 dicembre 2015, festa dell'Immacolata concezione, con inizio alle ore 15,30 la Chiesa di S. Materno a Maccagno superiore ospita un concerto dei "Parenti stretti". Dopo il successo dello scorso anno, torna con il loro repertorio natalizio il gruppo che riunisce la grande famiglia dei Dellea, una delle più numerose della Valveddasca. Partecipa la Corale Parrocchiale "Maccagno e Valle".

29 novembre 2015
Sabato 28 novembre, i soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà", hanno nominato i nove componenti del Consiglio di amministrazione che reggeranno il sodalizio nel triennio 2016 - 2018. Sono stati eletti Giovanna Porcù, Romeo Casnedi, Gianni Minelli, Angela Vittoria Sartore, Diana Dellea, Giovanna Oriani Sacchetto, Salvatore Azzolina, Mauro Saredi, Giancarlo Vittori. Revisori dei conti saranno Laura Derna, Renzo Piazza, Maria Antonietta Molina.

29 novembre 2015
Giovedì 3 dicembre alle ore 10,30, la comunità di Campagnano si ritrova in via Monte Santo per inaugurare "L'albero della mela d'oro". Un'intera parte dell'immobile comunale già scuola elementare e oggi adibito a seggio elettorale, sarà ricoperta da un enorme albero ricoperto da formelle di terracotta realizzate durante i laboratori alla Casa dei Colori e delle Forme. Insieme ai responsabili dei laboratori e delle Autorità, saranno presenti gli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola primaria, autori dei lavori che rimarranno esposti.

29 novembre 2015
Venerdì 4 dicembre alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), Giuliana Caprioglio terrà una conferenza dal titolo "Divina presenza". Sarà l'occasione per conoscere misteri e meraviglie legate a Vladimir, una delle città più antiche e più famose della Russia. Qui si trovano antichi e importanti edifici religiosi e civili, tanto da essere stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio mondiale dell'umanità. Protagoniste assolute saranno le icone russe e le miniature sacre contemporanee, famose per essere tra le più pregiate in assoluto presenti oggi sul mercato dell'arte.
Nella stessa serata sarà inaugurata anche una mostra a tema, aperta fino al 20 dicembre, da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19. Le visite guidate si terranno il sabato e la domenica alle ore 17. Info e prenotazioni al 339 2932532 oppure allo 0332 238630. Ingresso libero.

29 novembre 2015
Sabato 5 dicembre alle ore 15, in località Cinzanino s'inaugurerà il presepe allestito da Giorgio Bianchi in collaborazione dei volontari del Cai Luino. Per l'associazione luinese un modo per animare anche durante la stagione invernale la palestra di roccia e per festeggiare il fresco rinnovo quinquennale con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca della convenzione per la gestione della palestra stessa. La sacra rappresentazione sarà inaugurata con la benedizione del parroco don Franco Bianchini. Al termine cioccolata calda, vin brulé, panettone e pandoro.

29 novembre 2015
Sabato 5 dicembre 2015 alle ore 17,30, al Civico Museo si terrà la vernice della personale del varesino Antonio Franzetti, dal titolo "Le radici profonde non gelano".
La rassegna presenta oltre sessanta pezzi tra sculture e disegni, moltissimi dei quali inediti, che raccontano un percorso d'arte e di vita di oltre cinque decenni. All'interno della mostra è allestito anche uno spazio dedicato alla scultura nel suo divenire e ai materiali tratti direttamente dall'atelier dell'artista. Anche in questa occasione, il Museo ospiterà alcuni laboratori didattici dedicati alle scuole della Provincia. La mostra rimarrà aperta fino al 6 marzo 2016, il venerdì dalle 14.30 alle 18.30, il sabato e domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. L'ingresso é libero.

29 novembre 2015
Sabato 5 dicembre alle ore 21, il RotarAct Club Laveno - Luino (la componente giovane del Rotary, composto da ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni) organizza un concerto a cura della pianista Federica Badalini presso l'Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca. L'ingresso a "PianoFortissimo" (questo il titolo dell'iniziativa) sarà a offerta libera.
Il ricavato andrà a sostenere le attività della Croce Rossa Italiana, del comitato di Luino.

22 novembre 2015
Il progetto di accoglienza di ventisette migranti provenienti da Nigeria e Gambia, iniziato a settembre a Maccagno con Pino e Veddasca grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Agrisol di Ferrera (Va) e la Prefettura di Varese, avrà un seguito.
Agli inizi di dicembre i ragazzi che si trovano alle "Ceppaie", l'ex Asilo di Maccagno superiore, lasceranno quel luogo e raggiungeranno a piccoli gruppi i paesi limitrofi. In paese, degli attuali ospiti facenti parte del gruppo, ne rimarranno cinque.
L'Amministrazione Comunale ha individuato un immobile da concedere a titolo gratuito attraverso un contratto annuale alla Agrisol, che continuerà ad occuparsi della gestione dei migranti anche attraverso la stretta collaborazione della Caritas diocesana di Como. Il luogo prescelto è il Primo piano dell'ex Canonica di Maccagno superiore, in piazza San Materno. Una decisione maturata in stretto rapporto con la Parrocchia dei Santi Stefano e Materno e il Parroco don Franco Bianchini.
La durata del contratto di comodato é subordinata al prosieguo del rapporto convenzionale tra la Cooperativa e la Prefettura di Varese. Non ci saranno oneri economici a riguardo.
Sarà la Agrisol a continuare a gestire i ragazzi africani, senza finalità di lucro. Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca farà in modo che questi migranti, richiedenti protezione internazionale, possano rendersi socialmente utili attraverso piccoli lavori che svolgeranno volontaristicamente e gratuitamente.

22 novembre 2015
Appena qualche giorno fa, una trasmissione televisiva ha portato alla luce gravi incurie nella gestione delle casette dell'acqua. Sotto accusa, nello specifico, erano finite quelle che erogavano acqua contenente dosi eccessive di arsenico. A Maccagno con Pino e Veddasca questo problema non esiste.
La casetta dell'acqua, inaugurata il 10 marzo 2012 in Largo Alpini, nata in seguito alla collaborazione tra l'ex Comune di Maccagno e Aspem, la società che dal 2004 gestisce in concessione l'importante servizio, ha tutte le carte in regola. L'acqua, sia gassata che naturale, proveniente dall'acquedotto del paese è, periodicamente sottoposta a stretti controlli da parte della Direzione sanitaria dell'Unità operativa Igiene Alimenti e Bevande di Varese, che ne analizza, secondo un proprio protocollo interno, i campioni destinati al consumo umano e ne accerta la conformità. L'ultimo report in ordine di tempo porta la data del 12 novembre 2015 e i risultati sono eccellenti.
Non basta. Il Comune ha un proprio manuale di autocontrollo che, oltre a verifiche con cadenze diverse a seconda della tipologia di quanto richiesto, almeno una volta l'anno esegue analisi chimiche dell'acqua erogata e quattro volte l'anno esegue quelle micro biologiche. L'utilizzo è gratuito e avviene tramite l'utilizzo di chiavette magnetiche, a disposizione dei residenti del Comune; gli utenti possono usufruire di un massimo di sei litri al giorno di acqua raffrescata. L'orario di funzionamento va dalle ore 7 alle ore 24. Al di fuori dei suddetti orari cessa l'erogazione dell'acqua con la chiusura della saracinesca.

22 novembre 2015
A Pino l'amplissimo parco verde che abbraccia il cimitero, il parco giochi e il Monumento ai caduti, era oramai diventato terreno di conquista per i cinghiali che al calar delle tenebre scendevano dai boschi soprastanti in cerca di cibo. Il risultato era però quello di ritrovarsi ogni volta con un tappeto verde completamente devastato e, comunque, una situazione di poca sicurezza per chi si avvicinava all'area.
Da qui la decisione di recintare completamente il parco, mediante una struttura metallica e il rivestimento in doghe di legno per un colpo d'occhio che ha cambiato aspetto alla via Verbano. I lavori metallici sono stati realizzati dalla ditta Fioroli Mauro di Germignaga (per un importo di circa 7.500 euro), mentre quelli da falegname dalla ditta di Colombo Benvenuto & Roberto di Agra (costo, circa 9.400 euro).

22 novembre 2015
Sabato 28 novembre, dalle ore 15 alle ore 17, sono convocati in assemblea ordinaria i seicento soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà". All'Ordine del giorno la nomina di nove componenti del Consiglio di amministrazione e tre Revisori dei conti per il triennio 2016 - 2018. Si prospetta una competizione accesa, considerato che le candidature giunte entro il limite stabilite superano i posti disponibili.
Le cariche sociali (presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere) saranno stabilite nella prima riunione del rinnovato consiglio che uscirà dalle urne, comunque entro la metà di dicembre. A questo si affiancherà un rappresentante del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, che potrebbe essere il Sindaco o un suo delegato.

15 novembre 2015
La stagione turistica del 2016 si aprirà con una grossa novità sulla spiaggia del Lido di Maccagno inferiore. La ditta Angelo Gatta di Germignaga si è aggiudicata i lavori per il rifacimento dei servizi igienici, completamente ristrutturati e messi a norma, compresa la rampa di accesso per le persone disabili. Ne saranno ricavati due rispetto ai tre attuali, per renderli idonei anche alle necessità dei meno fortunati.
Va finalmente in soffitta una struttura che aveva ampiamente fatto il suo tempo, risalente agli Anni '70 e non più adeguata alle necessità dei bagnanti e degli avventori dell'adiacente bocciodromo comunale dedicato a Enrico Badoni. La spesa complessiva è di poco superiore ai ventimila euro.

15 novembre 2015
Sarà la ditta G&O di Giacinto Orizio di Luino a realizzare il nuovo nastro d'asfalto lungo l'intera via Acquadolce, dal rinnovato campo di calcio fino alla centrale idroelettrica di Green Power. Entro fine anno sarà realizzato il nuovo nastro d'asfalto sull'ultima strada che ancora ne era sprovvista, grazie a un progetto messo a punto dall'ufficio tecnico e aggiudicatosi dall'appaltatore per circa 27.500 euro.
I lavori si sono protratti fino all'autunno a causa di un intervento sul medesimo tracciato per conto di Enel che ha completamente sostituito e interrato un tratto di condotto elettrico che causava una serie di black out al minimo segno di maltempo.

15 novembre 2015
Anche a Biegno ora si può stare un po' più tranquilli in tema di sicurezza. La ditta Geomont di Lecco ha realizzato una barriera paramassi posta a protezione di un parcheggio pubblico lungo la Strada provinciale SP5 che porta verso il confine di Stato. Un terreno scosceso appena a monte del parcheggio, aveva creato già in passato movimenti franosi di sassi (con danni conseguenti alle auto sottostanti), mossi molto probabilmente dal passaggio di animali selvatici. Ora il problema, ameno in quel tratto, dovrebbe essere risolto. Per evitare altri spiacevoli incidenti, l'Amministrazione Comunale ha così deciso un intervento di poco superiore a tredecimila euro, destinato a risolvere definitivamente l'annoso problema.

Nella foto: La barriera paramassi a Biegno.

15 novembre 2015
Anche gli impianti sportivi comunali hanno subito un grosso maquillage prima del debutto nella prossima stagione. Ad agosto era toccato alla palestra comunale, grazie alla verniciatura di tutte e quattro le pareti fino a 2,5 metri da terra, con una spesa di circa 3.500 euro a cura della ditta ML Multiservice di Luino. Poi, con un impegno complessivo che sfiora i quindici mila euro, sono stati affidati alla ditta Copelli Pierangelo di Luino le opere di costruzione di un nuovo ampio cancello nella recinzione dei campi da tennis al Lido di Maccagno inferiore, del rifacimento della rete di Beach volley al Parco Giona (ultimo retaggio dei danni del maltempo di un anno fa) e della copertura della parete artificiale di arrampicata alla palestra di roccia del Cinzanino.
L'ultimo sforzo riguarderà il campo di Basket tre contro tre, ancora al Parco Giona, che sarà allargato nelle sue attuali dimensioni a cura della Tipiesse di Villa d'Adda (Bergamo), che si è aggiudicata i lavori con un'offerta di 18.700 euro.

Nella foto: Il nuovo cancello al Tennis del Lido di Maccagno inferiore.

15 novembre 2015
Il nome della località, chi ad Armio ci viveva già in passato, non era scelto a caso. La "Bolla" evocava la presenza di acque sotterranee e gli spostamenti conseguenti del terreno erano all'ordine del giorno. Ora, la parte bassa della frazione ex capoluogo di Veddasca (quella che dall'Ufficio postale scende fino alla sede della Banda musicale), dovrebbe essere al sicuro. Un intervento predisposto dai tecnici comunali e affidato all'artigiano Banushi Kastriot con sede in Luino per una somma superiore ai settemila euro ha garantito la manutenzione straordinaria strada comunale, con la sistemazione in beole dei gradini dissestati, una nuova ringhiera, la sostituzione delle tubazioni di scarico per le acque piovane e lavori vari di muratura.

Nella foto: L'intervento in località "Bolla" ad Armio.

8 novembre 2015
A seguito di eccezionali eventi atmosferici caratterizzati da forte vento e intense precipitazioni piovose, verificatesi il 16 e 17 settembre scorso, un movimento franoso ha interessato la strada ciclo-pedonale Maccagno - Luino nel tratto di strada dismesso ai piedi della Chiesa della Madonnina. Immediata la chiusura al transito ciclo pedonale, riaperto solo nei giorni scorsi. A seguito dell'emissione di verbale di accertamento somma urgenza, sul posto sono prontamente intervenute la ditta Geomont di Lecco per l'esecuzione di urgenti opere di ripristino delle barriere paramassi e l'Impresa Sozzoni Attilio con sede in Porto Valtravaglia, per i lavori di pulizia e sgombero del materiale franato. Lavori che hanno assommato a circa 26 mila euro, ai quali la Regione Lombardia ha assicurato un contributo pari a 17 mila euro.
Il tratto, giornalmente attraversato da centinaia tra pedoni e ciclisti, ora è finalmente nuovamente aperto al transito.

8 novembre 2015
E' trascorso ormai un anno dalle alluvioni che nel 2014 hanno provocato danni e messo a dura prova il territorio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.  Forti di questa esperienza e probabilmente convinti che sia meglio prevenire che curare, si sono mossi i piani alti del Pirellone. Dopo alcuni incontri preparatori, ora la Giunta Comunale ha recentemente approvato una convenzione che prevede  il finanziamento di 60 mila Euro,  concesso dalla Direzione Generale del Territorio Urbanistico e difesa del Suolo di Regione Lombardia.
Tale contributo é finalizzato a predisporre una  prima pianificazione di 500 mila Euro che, ci si augura, possa essere finanziato al più presto dallo Stato, e sarà utilizzato per la progettazione della sistemazione idrogeologica del bacino del torrente Giona. Per la prima volta da moltissimi anni a questa parte, si torna a investire sul dissesto idrogeologico dei due versanti del corso d'acqua che parte dal Monte Tamaro e divide in due l'abitato Maccagno.

8 novembre 2015
Andata in soffitta la mostra dedicata ai cento anni dalla nascita di Giuseppe Vittorio Parisi, il Civico museo si prende il meritato riposo. Per tutto il mese di novembre, la struttura a ponte sul torrente Giona resterà chiuso al pubblico.
Appuntamento per sabato 5 dicembre alle ore 17.30, quando sarà inaugurata una retrospettiva personale dedicata ad Antonio Franzetti, dal titolo "Le radici profonde non gelano".

8 novembre 2015
Venerdì 13 novembre 2015 alle ore 21, nuovo appuntamento al Punto d'Incontro di Maccagno.
La serata avrà come titolo "Pellegrini in cammino. La via Francigena in Italia". Protagonista sarà infatti l'antico e famoso tracciato che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia, riscoperto dai moderni viandanti che si mettono in cammino lungo un percorso splendido e sorprendente.
Ne parleranno Francesco Bianchi e Francesco Passera, che hanno recentemente percorso un tratto di quella Via, documentandone le bellezze naturale e le difficoltà quotidiane. Interverrà anche il direttore di Varese News Marco Giovannelli, anch'egli protagonista di un lungo reportage sulla via Francigena, dal Lago Maggiore fino alla Capitale. L'ingresso alla serata è libero.

8 novembre 2015
Domenica 15 novembre con inizio alle ore 16.15 all'Auditorium comunale, nuovo appuntamento con la seconda edizione di Bim Bum Bam, la rassegna teatrale dedicata al pubblico dei più piccoli.
Protagonisti il "Progetto Zattera" di Varese, con Martin Stigol e Noemi Bassani che presenteranno un lavoro tratto dalla celebre fiaba di Perrault "Il Gatto con gli stivali". Nella trama dello spettacolo, la ditta Marelli affitta costumi di carnevale, ma sta chiudendo.  Due impiegati stanno riordinando quando, all'improvviso scoprono che un costume è rimasto fuori dalla scatola, e la storia prende vita. Inizia un esilarante mondo di fantasia nel quale il gatto, l'Orco e la Regina compaiono dalle scatole di cartone di un trasloco.
Lo spettacolo è consigliato ai bambini dai tre anni in su, mentre l'ingesso è libero.

1 novembre 2015
Gli oltre 41 chilometri quadrati della superficie del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca (secondo per estensione in provincia al solo capoluogo) sono costituiti da boschi e rilievi, non mancano i sentieri di montagna. Un totale di 151,078 chilometri complessivi dei percorsi che si snodano tra Maccagno, Pino e Veddasca. Di questi, i 54,790 chilometri facenti parte dell'ex Comune di Maccagno, che rappresentano il 36 per cento del totale della rete sentieristica del nuovo Comune, sono già stati dotati di tabelle segnaletiche, grazie a una precedente collaborazione con il Cai di Luino: 225 frecce direzionali e 14 tabelle di località, dislocate in 75 punti.
I rimanenti 96,288 chilometri di sentieri, si snodano nei Municipi di Pino e di Veddasca, e che rappresentano rispettivamente il 14 e il 50 per cento di tutti quelli presenti sul territorio comunale, sono stati mappati dagli esperti del Cai Luino e stanno per essere dotati della relativa segnaletica. Per ultimare questi lavori, l'Amministrazione ha assunto gli impegni di spesa e individuato l'Impresa che si occuperà del completamento. Sarà la Ditta Inpero, con sede in provincia di Trento, a fornire la cartellonistica della rete dei sentieri, la cui spesa complessiva sarà di 6.751,48 Euro. I lavori di posa in opera dei pali di sostegno, della segnaletica e delle tabelle, invece, sono stati affidati all'Impresa Edile Morandi e Dellea di Dumenza, per un importo di 9.855,16 Euro.
Un impegno molto importante, che una volta ultimato metterà a disposizione dei cittadini e dei numerosi turisti e appassionati di montagna l'enorme patrimonio naturale circostante.

1 novembre 2015
Mercoledì 4 novembre, festa liturgica di san Carlo Borromeo, la comunità maccagnese si ritrova tradizionalmente a Veddo nella piccola chiesa dedicata al santo, morto nel 1584 a soli 46 anni. Una tradizione che nella piccola frazione inizia in un tempo lontano, che porta una precisa data di nascita. Era il 19 aprile 1638 quando la curia milanese concesse il permesso per aprire al culto un modesto oratorio, anche se la prima dedicazione ricordava le sante Maria e Maddalena. La consacrazione al Vescovo Carlo avvenne solo molto tempo dopo, quando dalle nostre parti si diffuse la devozione verso quel prelato che abbandonò l'agio e le ricchezze del casato dal quale proveniva per occuparsi della cura dei poveri e degli ultimi. La chiesa, che il curato Giovanni Stefano Clerici con Lazzaro Bolognini vollero tenacemente esattamente 374 anni fa, mantiene intatte le cure degli abitanti della piccola frazione, che da allora non hanno mai perso l'occasione per sentirsi profondamente legati a questo piccolo luogo di culto. Le celebrazioni si terranno alle 20.30 di mercoledì 4 novembre: una messa precederà un momento conviviale da vivere sotto l'antico lavatoio, tra caldarroste e vin brulé.

1 novembre 2015
Domenica 8 novembre, l'Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ricorda il 97° anniversario dell'Unità nazionale e festa delle forze armate.
Anche quest'anno è confermato un fittissimo programma, che toccherà tutti e undici i luoghi che ricordano il sacrificio di coloro che nacquero in questa terra.
Alle 8,30 una delegazione partirà dal Municipio per portare un ricordo ai monumenti ai caduti di Pino (ore 8.45), Garabiolo (ore 9.15) e Campagnano (ore 9.30), per poi ritrovarsi in Largo Alpini. Qui, dopo l'alzabandiera alle ore 10.15, il corteo dei rappresentanti d'arma, cittadini e scolaresche porterà le corone di alloro ai monumenti ai caduti di Maccagno superiore (ore 10.15) e inferiore (ore 10.30), dove si svolgeranno anche le orazioni ufficiali e la lettura di brani da parte dei giovani alunni. Al termine, il corteo si concluderà alla chiesa di santo Stefano per la messa celebrata alle ore 11.15, in suffragio dei caduti di tutte le guerre.
Alle ore 14 nuovo appuntamento nel Parco del Municipio di Maccagno per la salita in Valveddasca. L'appuntamento con i monumenti ai caduti è a Cadero (ore 14.20), Graglio (ore 14.40), Armio (ore 15), Lozzo (ore 15.20) e Biegno (ore 15.40). La cerimonia si concluderà al Sacrario Garibaldino nella Chiesa dedicata alla Madonna della Neve al Passo Forcora (ore 16).
Alla cerimonia parteciperà la Scuola musicale Maccagno, mentre l'intera manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

1 novembre 2015
Venerdì 6 novembre alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da via Valsecchi 21), torna Maurizio Miozzi.
Questa volta, l'esperto naturalista del Cai Luino terrà una Conferenza dal titolo "Tra Alpi e Appennino alla ricerca delle primule italiane". Un tema che anticipa sul calendario l'arrivo della primavera del 2016, e che vuole presentare una carrellata sulle diverse specie di primule presenti nel nostro Paese.
L'occasione per conoscere attraverso una serie di immagini anche inedite,  un mondo inesplorato a molti, per un fiore diffusissimo anche da noi, ma che nasconde ancora mille segreti. L'ingresso alla serata è libero.

25 ottobre 2015
Prende il via il 28 ottobre il nuovo sportello del Patronato Acli a Maccagno con Pino e Veddasca. Si potrà ricevere assistenza per la presentazione di alcune tipologie di richieste previdenziali quali ad esempio domande di invalidità civile, richieste di estratto conto contributivo, ritiro modelli RED. E' necessario presentarsi con la fotocopia della carta d'identità e del Codice fiscale.
Lo sportello sarà aperto ogni mercoledì dalle ore 18 alle ore 19 e sarà all'intermo del Centro parrocchiale La Cittadella.

25 ottobre 2015
Si svolgerà sabato 31 ottobre a Cadero, dalle 14.30, la manifestazione "I fantasmi....a caccia della Gioconda". La giornata è organizzata dal neonato gruppo "Custodi della Gioconda", che si propone di far rivivere i fasti del ruolo che il piccolo paese della Valveddasca si ritagliò nel 1911, a seguito del furto di Monna Lisa dal Louvre di Parigi.
Sono previsti mercatini, stand gastronomici con prodotti tipici e dolciari, merenda per grandi e piccoli, torte, biscotti, vin brulé, cioccolata calda. Ma non solo intrattenimenti per i più golosi: ci saranno laboratori per i bambini e visite guidate alla scoperta dei mosaici dell'Accademia di Belle Arti di Brescia.
Inoltre, una misteriosa caccia al tesoro per i vicoli del paese: attraverso indovinelli, la "Caccia alla Gioconda" permetterà di rivivere la vicenda del furto del celeberrimo dipinto di Leonardo Da Vinci. La festa si concluderà con una cena rustica nel locale Circolo Acli e con l'immancabile "tombolata". Come vuole la tradizione, i partecipanti alla manifestazione dovrebbero indossare maschere e costumi di Halloween.

25 ottobre 2015
Nel pomeriggio di sabato 31 ottobre all'Auditorium comunale, si terrà il 11° Forum della pace. Organizzano Associazione Costruttori di pace, G.I.M., Banca del Tempo, Aisu, Scout Luino, Associazione Aurora.
Dapprima, alle ore 14.30 al Parco Giona, cerimonia della Pace davanti all'omonimo Palo, inaugurato in occasione della scorsa edizione. Alle ore 16 ritorno in Teatro con la premiazione dei vincitori del Concorso internazionale "Poesie, racconti, vignette e disegni di pace", accompagnati dalla musica degli Acoustic Dream. Dopo la pausa caffè, alle ore 18.30 concerto del duo acustico degli Smart. Alla sera si riprende dopo una piccola cena messicana e alle ore 20.30 una Sinfonia Messicana, con Elliot Kaye al piano. In conclusione, alle ore 21, proiezione del film Que Viva Mexico!, con la regia di Sergej Ejzenštejn. L'ingresso è libero.
Durante la giornata saranno raccolti fondi pro "Kit scolastici" per i bambini di Bogotà (Colombia) e pro microcredito a Lolelya in Karamoja (Uganda). Durante la manifestazione sarà presente un mercatino di prodotti colombiani del Terzo settore.

25 ottobre 2015
Sabato 31 ottobre con inizio alle ore 12,30, la Scuola materna unificata "Vittorina Girardi Prato" ha invitato la cittadinanza alla sua Festa d'autunno. "Polenta succulenta" è il titolo dell'iniziativa, che non lascia spazio alle interpretazioni sul menu prescelto. Il pranzo si terrà nel giardino della Scuola materna o, in caso di cattivo tempo, nel Salone interno.
Per i bimbi la partecipazione è gratuita, mentre il ricavato andrà a sostegno delle attività dell'Asilo. Quest'anno, la polentata autunnale coincide con la festa di Halloween. Per i più piccoli, ci sarà un laboratorio di dolcetti e il trucca bimbi. Poi, nel pomeriggio, tradizionale giro mascherato per le vie del paese.

25 ottobre 2015
Tempo di visite e di celebrazioni all'interno dei dieci camposanti del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Per l'Unità Pastorale "Maccagno e Valle", sabato 31 ottobre alle ore 18 messa in S. Materno con la risalita statua della Madonna addolorata; domenica 1° novembre: Benedizione cimiteri alle ore 14.30 a Maccagno inferiore, alle 15.15 a Maccagno superiore, alle 16 a Cadero (con celebrazione messa), ore 16.30 Musignano. Lunedì 2 novembre messa alle ore 9 a Maccagno inferiore e alle ore 10 a Maccagno superiore. Solo in caso di pioggia la messa sarà in S. Materno alle ore 20.30.
A Pino, domenica 1° novembre alle ore 10,30 S. Messa al cimitero e benedizione delle tombe. Lunedì 2 novembre, ore 18 messa nella chiesa di S. Quirico.
A Veddasca, domenica 1° novembre il programma prevede i Vesperi e la Processione ai cimiteri. Il programma prevede alle ore 14 ad Armio, alle 15  a Biegno, alle 16 a Lozzo e alle 17 a Graglio. Lunedì 2 novembre le messe per i Defunti saranno alle 9 a Biegno, alle 10 a Lozzo, alle 16 a Graglio e alle 17 ad Armio.

25 ottobre 2015
Mercoledì 4 novembre con inizio alle ore 10.45, la nuova piazza sul Lungolago Girardi, nel quartiere Gabella, vivrà un momento particolarmente significativo all'interno di una giornata speciale.
Dopo l'inaugurazione avvenuta lo scorso 29 marzo, è stato scelta la ricorrenza del 97° anniversario della Vittoria nella Prima guerra mondiale per togliere il velo dalla targa viaria che darà il nome al nuovo spazio pedonale. "Piazza Unità d'Italia" sarà infatti la sua intitolazione, così come autorizzato dal Prefetto di Varese il 28 settembre scorso.
La manifestazione, che rientra negli appuntamenti dedicati al 100° anniversario dell'entrata in guerra del nostro Paese, vedrà insieme al Sindaco Fabio Passera e agli amministratori locali, è confermata la presenza del Parroco don Franco Bianchini, una rappresentanza della scuola Primaria guidata dalla dirigente Raffaela Menditto, del Comandante la Stazione dei Carabinieri, del Capo Gruppo degli Alpini e del Presidente dell'Anpi luinese.

18 ottobre 2015
L'arrivo della stagione invernale comporta, come ogni anno, problemi di viabilità per automobilisti e cittadini. Dall'accesso agli edifici pubblici alle vie principali, dai cimiteri ai luoghi di culto. Per garantirne la sicurezza, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha stabilito di affidare il servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio delle strade comunali delle frazioni più periferiche a due attività diverse, proprio per assicurare il massimo impegno dell'Ente in caso di precipitazioni nevose.
Nel Municipio di Pino sarà la Ditta Ivan Grassi di Luino a occuparsi della rimozione della neve e della sabbiatura e salatura, con un impegno di spesa presunto pari a settemila Euro.
Toccherà invece all'Azienda Agricola Pian del Lares di Desiderio Carraro provvedere allo stesso tipo di servizio, nelle strade comunali del Municipio di Veddasca. In questo caso, la spesa presunta stabilita é di diecimila Euro.
Questi interventi vanno ad assommarsi a quelli già previsti contrattualmente e relativi al territorio dell'ex Comune di Maccagno. Lo sgombero della neve sulle Strade Provinciali resta invece in carico all'Amministrazione di Villa Recalcati.

18 ottobre 2015
Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha approvato la proposta di proroga di sei mesi a partire da ottobre 2015 del servizio di Car Sharing pervenuta dalla Società Sems, facente parte del Gruppo FNM che opera nel settore della mobilità sostenibile.
La determinazione (che ha comportato un impegno di tremila Euro oltre iva) fa seguito al riscontro positivo dei cittadini sull'utilizzo delle vetture a noleggio, oltre a garantire un'autovettura sempre a disposizione per le necessità di spostamento sul territorio per le necessità degli Uffici. Il Servizio di Car Sharing "e-vai" (promosso da Regione Lombardia e realizzato da Trenord in collaborazione con Sems), ha preso il via, nell'ex Comune di Maccagno, l'8 dicembre 2012. In paese dispone, a regime, di due auto endotermiche a basso impatto ambientale, entrambe a quattro posti e con aria condizionata. I parcheggi di sosta a loro riservati sono situati nel giardino del Municipio di Maccagno, in via Mazzini.

18 ottobre 2015
Causa le bizze del meteo, la castagnata organizzata dalla Pro Loco Maccagno per sabato 17, è slittata di una settimana. Il nuovo appuntamento è per sabato 24 ottobre 2015 a partire dalle ore 15, nel Parco del Palazzo Municipale.

18 ottobre 2015
Domenica 25 ottobre, l'Associazione di Volontariato "Solidarietà" organizza l'abituale pranzo di fine mese, aperto a tutti i soci in regola con il tesseramento per l'anno in corso.
Al termine, con inizio alle ore 14, interverrà il Comandante della Compagnia Carabinieri di Luino, Capitano Francesco Spera, che parlerà delle truffe agli anziani e di quali comportamenti mettere in atto per prevenirle.
L'incontro, che si terrà nel Salone polifunzionale al primo piano della sede di Via Mameli 2, è aperto a tutti.

18 ottobre 2015
Venerdì 23 ottobre alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno, Angelika Banghard terrà una conferenza dal titolo "Attraverso Cile, Argentina e Patagonia".
Un viaggio che inizia con Chiloé, che non è solo un'isola del Cile. Il nome significa all'incirca "Fine del Mondo", ed è il filo conduttore che guida l'intera presentazione. Un'avventura che si snoda sulle famose strade sudamericane: la "Carretera Austral" e il "Ruta 40" (la Panamericana), attraverso le foreste pluviali millenarie, le valle selvagge, i parchi nazionali fino al più grande ghiacciaio del continente, oltre a 350 kilometri nell'entroterra.
Panorami mozzafiato e indimenticabili, dal parco "Torres del Paine" fino al Punta Arena. L'ingresso è libero.

11 ottobre 2015
Burattini, pupazzi e cantastorie: sono i protagonisti anche della seconda edizione di Bim Bum Bam, rassegna teatrale dedicata al pubblico dei più piccoli, che prende il via domenica 18 ottobre alle ore 16.15 all'Auditorium di via Pietro Valsecchi 23. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ripropone una rosa di sei spettacoli con ingresso gratuito, rivolti ai bambini e alle loro famiglie.
Per il debutto sarà protagonista la Compagnia Walter Broggini di Albizzate (Varese), con: "Piru' e il Cavaliere di Mezzotacco", ultimo episodio della trilogia dedicata al simpatico e amato Piru', omaggio alla tradizione delle maschere della Commedia dell'Arte.
In questa nuova avventura, Piru' è alle prese con il malvagio Cavalier Teodoro che, pur di diventare re del paese di Mezzotacco, fa rapire dal capitano Bobo' la figlia del vecchio saggio Basilio, Isabella. Piru', commosso dalle lacrime del povero Basilio, riesce a liberare la giovane combattendo, tra l'altro, con il biscione Verdino che fa la guardia alla prigione segreta. Il lieto fine e' garantito, non senza colpi di scena e sorprese.

11 ottobre 2015
Venerdì 16 ottobre alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno, Pietro Rossi presenta in anteprima la sua ultima fatica libraria, dal titolo "Io dentro". Rossi è stato per anni apprezzato fotografo con una propria attività in paese, per poi dedicarsi completamente al volontariato in Croce Rossa.
In età matura ha scoperto una vena di poesia che lo ha condotto con ottimi risultati alla scrittura e alla ricerca di un lirismo tutto improntato ai ricordi di una vita vissuta intensamente. In particolare, in questo volume, sono raccolte storie di dolore conosciute quale volontario del soccorso, attraverso le debolezze e le paure delle persone in uno dei momenti di massima fragilità. L'ingresso alla serata è libero.

11 ottobre 2015
Domenica 18 ottobre, con inizio alle ore 14.30, gli Amici di Campagnano organizzano una castagnata al Belvedere panoramico nei pressi della chiesa di San Rocco. Oltre a fumanti mondelle, si potranno gustare le tradizionali torte campagnenesi.
Il ricavato sarà devoluto alle iniziative a favore della frazione montana e alla tutela dei suoi monumenti storici.

11 ottobre 2015
Venerdì 16 ottobre con inizio alle ore 14.30 all'Auditorium comunale, si terrà la premiazione della diciassettesima edizione del Premio Anteas intitolato "Festa della poesia a Maccagno". Si tratta di un Concorso di poesie al quale si associa la settima edizione dedicata ai brevi racconti, entrambe volute dall'Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà, un organismo che opera nel solco della Federazione dei pensionati del sindacato Cisl.
Nel corso del pomeriggio sarà presentato il nuovo volume che contiene le poesie e i brevi racconti raccolti nel 2015. Parteciperanno gli autori delle opere partecipanti. L'ingresso è libero.

11 ottobre 2015
Sabato 17 e domenica 18 ottobre, la Casa dei Colori e delle Forme (ex Municipio di via Matteotti 20) ospita un corso d'incisione tenuto da Danila Denti.
Il tema dei laboratori sarà dedicato a una tecnica particolare, quella della punta secca con incisione diretta e senza acidatura. Il corso è riservato a un massimo di cinque partecipanti.

11 ottobre 2015
Sabato 17 ottobre, con inizio alle ore 14 solo in caso di bel tempo, anche la Pro Loco Maccagno organizza una castagnata. Appuntamento nei parcheggi di viale Garibaldi, antistanti alla Sede Sociale.

4 ottobre 2015
Sono previsti disagi per la circolazione sulla Strada Provinciale nr.5, quella che da Maccagno sale verso la Veddasca. Un intervento di somma urgenza da parte di Aspem sull'acquedotto comunale nei pressi di Piazza San Carlo a Garabiolo, renderà necessaria la chiusura totale al traffico per martedì 13 ottobre, a partire dalle ore 8.30 e presumibilmente fino alle ore 18 (esclusi, ovviamente, i mezzi di emergenza).
Il traffico per e da l'alta Valveddasca (per tutte le frazioni, da Cadero a Biegno), sarà deviato verso Campagnano, lungo la direttrice per il Lago Delio e il Passo della Forcora.

4 ottobre 2015
Si sono svolte sabato 3 ottobre al Punto d'Incontro le premiazioni della sesta edizione del Concorso fotografico Lucio Petrolo, organizzato dalla Pro Loco Maccagno.
Nella Categoria ragazzi sono risultati vincitori: 1° premio "La cupola magica" di Andrea Colosio; 2° premio "Vicolo mulattiera" di Martino Turconi. Nella Categoria adulti: 1° premio "Italy da Veddo" di Alessandra Birtolo; 2° premio "Attimi tra le foglie" di Domenico Semeraro; 3° premio "Salita verso Veddo" di Ivan Appella e 4° premio "Incontri" di Matteo Catenazzi.

4 ottobre 2015
Appena qualche settimana dopo l'esaltante avventura del "Lago Maggiore Coastal Rowing", sabato 10 e domenica 11 ottobre il Parco Giona di Maccagno torna protagonista per gli appassionati degli sport a remi.
In programma i Campionati Italiani assoluti di Coastal Rowing, che sbarcano per la prima volta sulle acque del Verbano. Il presidente della Canottieri Luino Luigi Manzo ha fortemente voluto portare questo prestigioso appuntamento nell'estremo nord della Provincia e si è visto premiare per i tanti sforzi organizzativi (sfociati in altrettanti successi) fin qui portati a compimento. Da parte sua, la Federazione italiana Canottaggio con il suo massimo dirigente Giuseppe Abbagnale dimostra di credere sempre più nella specialità del Coastal Rowing, le speciali imbarcazioni che danno il meglio di sé cavalcando acque particolarmente agitate, che siano sul mare o sui laghi.
Sono numerosissimi gli equipaggi attesi e alta é l'attenzione che accompagnerà una manifestazione di rilievo nazionale. Per due giorni le imbarcazioni coloreranno le acque del lago, mentre le premiazioni sono previste per sabato 9 ottobre alle ore 16 e domenica 10 alle ore 15, sempre in Piazza Unità d'Italia, davanti al campo di regata.

4 ottobre 2015
Domenica 11 ottobre, la frazione di Armio è in festa per un doppio appuntamento. Alla mattina alle ore 11, don Viniero Roncarati celebrerà la messa in suffragio dell'Ecce Homo (la frase che il governatore romano Ponzio Pilato rivolse ai Giudei mostrando loro Gesù flagellato). A seguire, la Processione per le vie dell'ex capoluogo di Veddasca.
Alle 12.30, il Circolo San Lorenzo organizza poi un pranzo dedicato alla Festa degli anziani, aperto a quanti vorranno partecipare.

4 ottobre 2015
Sabato 10 e domenica 11 ottobre in quattromila piazze italiane si terrà La Mela di Aism, iniziativa promossa dall'Associazione italiana sclerosi multipla per sostenere una raccolta di fondi finalizzata alla ricerca scientifica e i servizi dedicati ai giovani colpiti dalla malattia.
In Italia sono 75 mila le persone colpite da SM, e  50 per cento di loro sono giovani. La sclerosi multipla è una grave malattia cronica, imprevedibile e spesso invalidante, colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 40 anni. Ecco dove si potranno acquistare le mele nel nostro paese: a Maccagno, parcheggio di Via Valsecchi; ad Armio, piazza della Chiesa.

4 ottobre 2015
Le cattive condizioni del meteo, hanno costretto a rinviare la prevista fiaccolata dei ragazzi in occasione della Festa dell'Oratorio, tenutasi domenica 4 ottobre. Nuovo appuntamento per sabato 10, con le medesime modalità.
Alle ore 20 partenza dalla chiesa di san Carlo a Veddo. Mezz'ora dopo un altro corteo si muoverà da piazza Unità d'Italia, per ricongiungersi nella chiesa di Santo Stefano con l'accensione di un unico, grande cero.

28 settembre 2015
Sarà la ditta "Puricelli Ambiente Verde" di Varese a realizzare i lavori di sistemazione idraulico forestali sul torrente Alpe Prà di Cotto, ad Armio. Il progetto realizzato da Silva ambiente di Borgamanero (No) prevedeva un importo vicino ai 90 mila euro ma, il ribasso del trenta per cento offerto dalla ditta aggiudicataria, permetterà un risparmio per le casse pubbliche di quasi ventidue mila euro. Il finanziamento è totalmente a carico dei fondi messi a disposizione da Regione Lombardia.
L'intervento andrà a completare due precedenti cantieri realizzati, uno a monte e uno a valle della zona interessata dai lavori, dalla Provincia di Varese a protezione della viabilità sulla S.P. 5.

28 settembre 2015
Sabato 3 ottobre alle ore 17 al Punto d'Incontro di Maccagno, La Pro Loco organizza la premiazione del sesto concorso fotografico dal titolo "Attimi...appena girato l'angolo", in memoria di Lucio Petrolo.
Saranno quindi svelati i nomi dei vincitori delle varie categorie, che quest'anno hanno dovuto allargare l'orizzonte dei propri interessi, concentrandosi su di un territorio più ampio.
Al termine sarà offerto un rinfresco. L'ingresso è libero.

28 settembre 2015
Il fine settimana dedicato alla festa del Patrono d'Italia San Francesco, coincide con quella dell'Oratorio. Il ricco programma messo a punto dall'Unità Pastorale "Maccagno e Valle" prende il via sabato 3 ottobre, con la partenza della fiaccolata dalla chiesa di san Carlo a Veddo. Mezz'ora dopo un altro corteo si muoverà da piazza Unità d'Italia, per ricongiungersi nella chiesa di Santo Stefano con l'accensione di un unico, grande cero.
Domenica 4 alle ore 11,15 la messa, sempre in Santo Stefano. Alle 12.30 lancio dei palloncini e alle 12.45 il pranzo in Oratorio.
Nel pomeriggio ci sarà spazio per le bolle di sapone, trucco e giochi per tutti.

28 settembre 2015
Domenica 4 ottobre, all'interno della Festa dell'Oratorio, ci sarà anche la Scuola musicale Maccagno con un proprio spazio dedicato all'annuale open day. Il presidente Wilmer Cané e il maestro Francesco Bruni accoglieranno quanti intendono avvicinarsi al mondo delle sette note, attraverso la conoscenza di uno strumento musicale. Sarà presente anche l'organico al completo della Filarmonica, per rendere ancora più accattivante l'offerta rivolta a giovani e giovanissimi musicisti in erba.

20 settembre 2015
Ancora chiusa al transito la strada ciclopedonale che costeggia il lago sotto la Chiesa della Madonnina, sull'antico tracciato stradale dismesso dall'Anas. Nella giornata di mercoledì 16 settembre, si sono staccati numerosi massi dalla parete rocciosa, e solo parzialmente sono stati contenuti dalla rete di protezione posizionata in passato. Circa due metri cubi di detriti sono caduti sulla strada sottostante. Immediato l'intervento del geologo e di una ditta specializzata per programmare un intervento di messa in sicurezza. Per ora l'ordinanza di chiusura non specifica il ritorno alla normalità.

20 settembre 2015
L'ex Casa Parrocchiale di Cadero, nel Municipio di Veddasca, presto sarà trasformata in un laboratorio artistico-artigianale. Lo ha stabilito la Giunta Comunale con la concessione a titolo di comodato d'uso per due anni lo stabile di proprietà comunale situato in via Ferruccio Barbitta.
La decisione fa seguito alla richiesta di mettere a disposizione tale edificio per realizzare attività turistico ricreative a scopo aggregativo. Un avviso pubblico invita entro il prossimo 15 ottobre tutti i soggetti interessati a promuovere proposte e progetti, indicando le attività che si vogliono realizzare, i soggetti coinvolti, i tempi di attuazione, la durata delle iniziative, l'impegno economico al quale s'intende far fronte.

20 settembre 2015
Confermato il prezzo dei buoni mensa per  la stagione scolastica 2015/2016, che sarà di 3,50 euro. La decisione arriva nonostante il totale rinnovo del refettorio, che tanti consensi ha raccolto tra gli utenti. Il provvedimento della giunta maccagnese porterà benefici ai soli alunni residenti. Per tutti gli altri frequentanti il prezzo sarà di 6.06 euro.
Riservato ai soli residenti di Maccagno con Pino e Veddasca anche un secondo provvedimento riconfermato, volto in favore delle famiglie più numerose. Chi avrà almeno due figli che frequentano la mensa scolastica, pagherà per intero solo un pasto, mentre gli altri saranno detassati del 50 per cento. Per averne diritto, l'unico paletto è quello del reddito Isee. Per ogni nucleo familiare non dovrà superare i 15.485,40 euro, in analogia con altre misure reddituali adottate dalla Regione Lombardia.

20 settembre 2015
Lunedì 28 settembre alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno, serata con il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas).
Il medico anestesista Lorenzo Introzzi e il responsabile del soccorso alpino Cnsas Luca Boldrini terranno una conferenza dal titolo "Sicuri a cercar funghi. Nel bosco in sicurezza".
Gli interventi tratteranno i pericoli e i rischi dell'ambiente montano, sempre in agguato sia per i turisti occasionali che per gli alpinisti esperti. Saranno illustrati preparazione di base, trucchi ed accortezze da spendersi durante le camminate in montagna, soprattutto in caso di necessità urgenti. L'ingresso è libero.

20 settembre 2015
Sabato 26 settembre, cono inizio alle ore 21 nella chiesa di San Martino, "Concerto di fine estate". La Corale "Maccagno e Valle" accompagnerà le note dell'antico Organo della bottega Arioli&Franzetti (datato 1836), recentemente restaurato.
Una serata di musica e canto, che chiude la stagione concertistica e saluta l'arrivo dell'autunno. L'ingresso è libero.

20 settembre 2015
Domenica 27 settembre, si terrà tradizionale raduno della Sezione di Luino degli Alpini in Forcora, con la quattordicesima edizione della marcia "Dal lago alla montagna, interamente sul territorio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. La manifestazione si terrà in concomitanza con il quarto anniversario dell'inaugurazione della "Croce degli Alpini", eretta sulla sommità del monte Cadrigna, a 1301 metri di altitudine.
Il programma prevede alle ore 7 l'inizio marcia con partenza dalla sede del Gruppo di Maccagno, in via Reschigna; per tutti gli altri, alle ore 10,40 inizio salita a piedi (circa trenta minuti di cammino) dal Passo Forcora; per coloro che non possono camminare in montagna saranno a disposizione alcuni fuoristrada che li porteranno direttamente al luogo della cerimonia. Alle 11.30, sulla vetta del Cadrigna, nella località da sempre conosciuta come Pian della croce, alzabandiera e messa officiata da don Franco Bianchini e discorsi ufficiali. Al termine possibilità di pranzare nei due ristoranti della Forcora.

13 settembre 2015
Domenica 20 settembre sarà la festa di Maccagno superiore, in linea con una tradizione che risale a tre secoli fa, legata alla devozione nei confronti della Madonna Addolorata. Risale agli albori del XVIII secolo l'ultimazione della chiesa dedicata a san Materno, quando l'altare laterale di sinistra fu destinato ad accogliere un gruppo di statue lignee di ottima fattura, opera dello scultore varesino Bernardino Castelli.
Programma per le celebrazioni dell'Addolorata: giovedì 17 settembre: ore 20,30 messa con la discesa delle statue, che resteranno al centro della chiesa fino alla fine di ottobre; venerdì 18 settembre: ore 20,30 messa; domenica 20 settembre: ore 10,30 messa a san Materno; ore 20,30 Processione per le vie Cuccuini, Matteotti, Verdi, Valsecchi, Mazzini, piazza Vittorio Veneto, Chiesa parrocchiale. Presterà servizio la Scuola musicale Maccagno.

13 settembre 2015
Domenica 20 settembre l'Amministrazione Comunale ha deciso di presentare alla Comunità il nuovo pulmino che la Croce Rossa Italiana di Luino ha acquistato per il trasporto delle persone disabili, grazie anche al contributo del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
Al termine della Messa che avrà inizio alle ore 10.30 nella Chiesa dedicata a San Materno, il parroco don Franco Bianchini benedirà il nuovo mezzo della C.R.I., destinato al servizio di un intero territorio. Saranno presenti il Sindaco Fabio Passera e una delegazione della Croce Rossa di Luino, guidata dal Presidente Pierfrancesco Buchi.
Nella foto: Il nuovo pulmino per il trasporto di disabili.

13 settembre 2015
Venerdì 18 settembre con inizio alle ore 21, al Punto d'Incontro di Maccagno (ingresso pedonale di via Valsecchi 21, complesso Auditorium) si parlerà di aiuto alla alle neo mamme in difficoltà. In programma una conferenza dal titolo "Uno sguardo positivo sulla maternità", a cura della docente di Storia dell'Arte Raffaella Bardelli, che presenterà un percorso di immagini artistiche dedicate alla al nascere di una nuova vita. Con lei, porteranno la loro testimonianza le volontarie del Centro Aiuto alla Vita (CAV) Medio Verbano Onlus, con sede a Laveno Mombello.
I Centri di Aiuto alla Vita sono associazioni di volontariato impegnate verso chi ha problemi nell'accettare una nuova vita e a portare avanti una gravidanza e si rivolgono a chi, nella solitudine o nella difficoltà economica, fatica a far crescere il proprio bambino. L'ingresso è libero.

13 settembre 2015
Sabato 19 settembre con inizio alle ore 15, sarà inaugurato il nuovo campo con il terreno di erba sintetica di via Acquadolce. Una cerimonia sobria, incentrata su un incontro tra due rappresentative di giovanissimi atleti della categoria "Pulcini" del vivaio di Francesport, la scuola calcio condotta da Marco Franceschetti, l'ex calciatore di Serie A che ha deciso di dedicare la propria carriera ai calciatori in erba.
Il campo da gioco in erba sintetica è stato realizzato dalla ditta Tipiesse di Villa D'Asta (Bergamo), con una spesa che si aggira sui cento mila euro. Il progetto dello Studio Dozzio di Luino ha previsto la formazione di un campo regolamentare a sette giocatori, suddiviso in due campi a cinque giocatori sviluppati ortogonalmente rispetto a quello principale.
Nella foto: Il campo di calcio di via Acquadolce.

13 settembre 2015
Sabato 19 settembre gli Alpini del Gruppo di Veddasca organizzano la tradizionale trasferta al Sasso Corbaro. Appuntamento sul piazzale della Forcora alle ore 8 e successivo trasferimento a Monterecchio, con fuoristrada messi a disposizione dall'organizzazione. Alle ore 10,30 è previsto l'arrivo sulla vetta del Sasso Corbaro. Lì sarà officiata la messa a cura del parroco don Viniero Roncarati. Il pranzo è previsto alle 12.30 ancora a Monterecchio. La manifestazione in caso di maltempo sarà annullata.

13 settembre 2015
Domenica 20 settembre alle ore 18, sarà inaugurata al Civico museo la mostra "1915 - 2015. Cento anni di Giuseppe Vittorio Parisi."
Nato a Maccagno nel 1915, Parisi si formò a Milano e in seguito a Roma al Centro Sperimentale di Cinematografia, conseguendo nel 1942 il diploma di regia. Promotore del rinnovamento nelle arti e fautore della ricerca, insegnò educazione visiva negli istituti superiori d'arte di Roma e Velletri, tenendo corsi di industrial design.
Negli anni Settanta propose il progetto della costituzione di un Museo d'Arte Contemporanea a Maccagno, attraverso una donazione di opere sostenute con la moglie Wanda Valle. L'idea accolta dall'Amministrazione Comunale e tradotta nella realtà attuale del Civico Museo, firmato dall'architetto Maurizio Sacripanti. Giuseppe Vittorio Parisi morì a Roma il 9 gennaio 2009.
La mostra rimarrà aperta fino al 1° novembre 2015. Orari: il venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
Nella foto: La locandina della mostra.

6 settembre 2015
Dalla tarda serata di sabato 5 settembre, nella struttura comunale (ex asilo di Maccagno superiore) dato in locazione all'Associazione "Le Ceppaie", sono ospitati ventisette profughi.
Sono tutti uomini: ventiquattro di loro provengono dalla Nigeria, tre dal Gambia. Secondo le indicazione fornite dalla Prefettura di Varese, queste persone si fermeranno in paese tra quarantacinque e sessanta giorni, in attesa di essere trasferititi altrove.
La Cooperativa Agrisol Servizi di Ferrera di Varese, che lavora in stretto contatto con la Caritas di Como, si occuperà di tutte le loro necessità. Gli ospiti sono seguiti da un team composto da uno psicologo, un mediatore linguistico, un assistente sociale e un legale. Per l'intero arco della giornata la struttura sarà sorvegliata da un custode.

6 settembre 2015
Sabato 12 settembre 2015 con inizio alle ore 21, riprendono le attività al Punto d'Incontro di Maccagno con un doppio appuntamento da non perdere.
Il luinese Duilio Parietti presenta il suo nuovo libro dal titolo "Se non sono gigli", con l'auspicio di bissare il grande successo ottenuto con la sua prima fatica letteraria, "Il Sindaco con due mogli". Quella narrata in "Se non sono gigli" è la storia di tre vite, tre esistenze che si sfiorano appena. Isabella, che per un crudele gioco del destino sdoppia letteralmente la sua personalità. Bruno, legato morbosamente a un amore, si aggrappa ai sogni del passato, divenuti penose e amare utopie. Torquato, costretto a tarparsi le ali della creatività, è obbligato a un'esistenza ripetitiva senza sbocchi. Tre personaggi che sembrano figli delle canzoni di De André, viaggiano su binari paralleli, ognuno in cerca della propria salvezza. Angelo Quatrale intervisterà l'Autore del libro.
Contemporaneamente alla presentazione del libro, sarà inaugurata la mostra fotografica di Samuele Dall'Asta, dal titolo "Colori e emozioni". Nonostante la giovane età, Dall'Asta ha già saputo farsi conoscere per l'incisività e la sensibilità dei suoi scatti, sempre attenti a cogliere ogni particolarità del mondo che ci circonda.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 settembre, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12.30, dalle ore 16 alle 20 e dalle ore 21 alle 22.30. Da lunedì a venerdì dalle ore 21 alle 22.30; il martedì e giovedì dalle ore 17 alle 19 e dalle ore 21 alle 22.30.
L'ingresso è libero.

6 settembre 2015
Sabato 12 settembre con inizio alle ore 19 in piazza San Carlo a Garabiolo, sarà organizzata una cena per salutare l'estate che se ne va, ammesso che quest'anno sia mai arrivata. A cura degli Amici di Garabiolo in collaborazione con il Circolo Acli "Ul Caminun", sarà possibile cenare con tagliatelle ai funghi porcini e tris di formaggi, con possibilità di asporto. Parallelamente si terrà un mercatino del libro. Il ricavato sarà devoluto per il restauro conservativo della chiesa del paese, dedicata a San Carlo e all'Annunciazione.

6 settembre 2015
La dialisi non è nemica di chi vuole fare sport. Se l'attività è fatta in acqua, il risultato è ancora migliore. E' questo l'obiettivo della manifestazione sportiva internazionale per i pazienti dializzati e portatori di trapianto di rene che si terrà a Maccagno sabato 12 settembre. Al mattino si terranno le gare nello specchio d'acqua antistante il Parco Giona con la collaborazione della Canottieri Luino, mentre al pomeriggio con inizio alle ore 14 si terrà un convegno medico all'Auditorium comunale.
Si parlerà di "Malattia renale epidemia del terzo millennio: come prevenirla, come curarla", alla presenza di specialisti del settore. Interverranno il direttore Centro nazionale trapianti Alessandro Nanni Costa, il presidente dell'Associazione nazionale dializzati e trapiantati Valentina Paris, il direttore di Nefrologia e Dialisi dell'Azienda Ospedaliera "Macchi" Giuseppe Rombolà e il presidente della Società italiana nefrologi Antonio Santoro.
L'ingresso è libero.

6 settembre 2015
Domenica 13 settembre, con la cerimonia di apertura all'Auditorium Comunale alle ore 9.30), prende il via il "Lago Maggiore Rowing Tour", giro in cinque tappe del Verbano, affidato dalla Federazione internazionale alla Canottieri Luino. Maccagno e il Parco Giona saranno protagonisti della manifestazione, che da qui prenderà il via entro le ore undici della domenica, farà tappa nella notte tra lunedì e martedì e accoglierà gli atleti nella frazione finale di venerdì 18.
Gli altri centri lacustri interessati saranno Brissago, Locarno, Cannobio, Laveno, Arolo, Sesto Calende, Stresa, Pallanza e Cannero. In totale 180 chilometri di lago interessati dalla manifestazione, che ebbe una prima edizione nel 2013 svoltasi in forma non competitiva e che rappresentò una sorta di prova generale per questo impegno che assume invece veste ufficiale.
Quattordici le barche di Coastal Rowing impegnate, con oltre settanta atleti impegnati provenienti da tutti il mondo, dal Canada al Sudafrica.
Il Lago Maggiore Rowing Tour è stato reso possibile dalla collaborazione della Canottieri Luino con i club remieri italo-svizzeri del Verbano, Arolo, Pallanza e Locarno, dei partner di supporto Cerro, Ispra, Caldè, Angera e Cannero e il sostegno organizzativo di due circoli canoistici (Circolo Sestese Canoa e Kayak e Canottieri Lesa) e velici (Unione Velica Maccagno e Associazione Velica Alto Verbano Luino). Ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Regio Insubrica e Comunità Montana Valli del Verbano. Partner istituzionali di riferimento sono la Provincia di Varese e i Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca e Luino.

2 settembre 2015
E' ormai questione di poco tempo e la nuova piazza sul Lungolago Girardi, a Maccagno con Pino e Veddasca, avrà finalmente un nome: si chiamerà "Piazza Unità d'Italia". Lo ha deliberato la Giunta Comunale del 29 luglio scorso. Ora, manca solo il nulla osta del Prefetto di Varese. L'inaugurazione ufficiale è prevista in occasione dei prossimi festeggiamenti per il IV Novembre 2015.
La piazza, inaugurata il 29 marzo scorso, é conosciuta e apprezzata soprattutto per le fontanelle, che costituiscono un punto di ritrovo non solo per i bambini ma anche per gli adulti che possono comodamente osservarli seduti sulle panche attorno ai tavoli che circondano i giochi d'acqua.

2 settembre 2015
Porta la data del 20 agosto 2015 la determina del Funzionario Responsabile relativa all'impegno di spesa per i lavori di sistemazione del Monumento ai Caduti situato a Cadero, in piazza IV Novembre.
I lavori in oggetto, affidati alla ditta Var.Cos. di Lavena Ponte Tresa (Varese), riguardano l'installazione del cantiere, la pulizia e la sistemazione del monumento, il rifacimento di parti in muratura e la manutenzione dell'area adiacente. Il costo dell'intervento e' stato stimato in euro 40.480.
In soccorso a questa notizia di cronaca dei giorni nostri, viene la pubblicazione del vecchio monumento ai Caduti di Graglio, realizzato da Giuseppe Rocchinotti Cara' in piena epoca fascista. Proprio per gli eccessivi richiami al Ventennio, nel dopoguerra quel monumento fu sempre guardato con fare sospetto. Agli inizi degli Anni '70 fu abbattuto e sostituito dall'attuale, realizzato direttamente con il contributo degli abitanti della frazione. Ancor oggi, il visitatore attento potrà notare come qualche dettaglio di quel vecchio manufatto resista ancor oggi nei pressi dell'attuale Monumento, costruito sul sedime del primo.
La similitudine balza agli occhi perché proprio "Cadero con Graglio" era il nome di uno dei quattro Comuni che nel 1928 contribuirono a formare quello allora neonato, chiamato "Veddasca" (gli altri erano Armio, Lozzo e Biegno).  Insomma, la stessa matrice identitaria, ma due atteggiamenti  completamente diversi nei confronti del cippo dedicati ai giovani Caduti nel Primo conflitto mondiale, di cui quest'anno si ricordano i cento anni dall'entrata nel conflitto dell'Italia.
Nelle immagini: Come diventerà il Monumento ai Caduti di Cadero e una foto degli Anni Sessanta dell'antico Monumento di Graglio.

2 settembre 2015
Domenica 6 settembre la frazione di Biegno celebra la Festa di S. Maria nascente.  Alle ore 11 la messa solenne celebrata da don Viniero Roncarati nella chiesa parrocchiale, dedicata proprio alla natività di Maria. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 processione e benedizione dei bambini.. Nella pausa di mezzogiorno sarà possibile pranzare in loco.

2 settembre 2015
Sono state revocate lunedì 31 agosto le ordinanze sindacali con le quali si disponeva di limitare o vietare l'uso dell'acqua potabile nelle frazioni di Armio, Graglio, Musignano, Sarangio, Orascio e Campagnano (provvedimento del 24 luglio), oltre che a Pino e a Zenna (provvedimento del 6 agosto).
Le precipitazioni registrate in agosto, ma soprattutto la ripartenza di turisti e villeggianti, ha fatto venir meno la necessità di chiudere le fontane e i lavatoi pubblici, nonché il divieto d'inaffiamento dei giardini e del riempimento delle piscine.

23 agosto 2015
Il Consiglio Comunale del 7 agosto scorso, ha approvato la nuova bozza per il rinnovo della convenzione annuale tra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e il Comune di Germignaga per il Servizio Asilo Nido.
Le modifiche sostanziali riguardano innanzitutto la durata della convenzione, che non sarà più annuale ma triennale. Dal 1° settembre 2015 al 31 agosto 2018, il Comune verserà tre euro (e non più uno come in passato) per ogni abitante residente. Da parte sua, l'Ente s'impegna a versare annualmente al Comune di Germignaga la somma di 2.000 Euro per ogni bambino frequentante l'Asilo Nido, limitatamente a quelli la cui famiglia abbia un reddito corrispondente alla retta minima prevista per il servizio.  Fino all'anno passato, l'impegno imponeva di versare 2.500 Euro per ogni bambino residente frequentante il Nido, indipendentemente dal reddito della famiglia. A oggi, risultano iscritti cinque bambini e nessuno di questi appartiene alla fascia più bassa. Ai fruitori della convenzione verrà richiesta, altra novità, la certificazione Isee, con decorrenza dall'anno scolastico 2016/2017.
La decisone di mantenere vive due realtà educative - anche a Pino é presente un Asilo Nido privato anch'esso Convenzionato con l'Amministrazione Comunale - va letta nell'ottica di offrire una scelta più ampia alle famiglie residenti a Maccagno con Pino e Veddasca, sia a livello didattico, sia per la comodità dell'ubicazione delle strutture in funzione del luogo di lavoro delle famiglie.

23 agosto 2015
Tra pochi giorni le torri campanarie delle frazioni di Cadero, Graglio e Biegno torneranno al loro antico splendore.
Con una spesa di 3.062,20 euro a favore della ditta Roberto Trebino di Uscio (Genova), saranno rimessi nuovamente in funzione gli orologi dei tre centri della Veddasca, da molto tempo oramai fermi e insensibili al trascorrere del tempo. Un intervento apparentemente minimale, ma che per quelle comunità assume un grande valore. Il suono delle campane ha sempre rappresentato un elemento centrale nella vita dei paesi, scandendone i momenti più importanti. Le nascite, le morti, gli allarmi per ogni pericolo, l'annuncio di un messa o di una funzione religiosa. Ma anche semplicemente l'ora di alzarsi, di andare a pranzo o a cena, o di rientrare dai lavori dei campi.

23 agosto 2015
Forse non servivano i guru del meteo per capire che quella ci siamo (forse) lasciata alle spalle è stata una stagione da ricordare. Se l'estate del 2014 fu quella delle piogge ininterrotte e dei turisti che fuggivano dal Lago Maggiore, quella che stiamo vivendo passerà agli annali del guinnes dei primati.
Luglio il mese più caldo in assoluto, come da tradizione. Quello trascorso è stato più torrido persino del tristemente famoso 2003, quantomeno per la prolungata onda di calore. Quest'anno, dal 30 giugno al 24 luglio, il solleone non ha dato tregua. Il giorno 7 la minima registrata a Varese con 25,5 gradi centigradi e, sempre nella città giardino, mercoledì 22 il record di 35,5 gradi è risultata la massima storica che si sia mai registrata con metodi moderni.
Anche a Luino è stata registrata la minima più alta con più di 25 gradi, mentre le massime hanno superato i 35°. In Forcora si sono sfiorati i 33 gradi, temperature davvero inusuali per i 1.300 metri di altitudine del Cadrigna.
Parallelamente, il bollettino del livello del lago ha lanciato il suo grido di allarme. Al limite dei 193 metri sul livello del mare, sta lottando con i suoi limiti minimi che corrispondono alle magre storiche, con le inevitabili conseguenze per la navigazione o a semplice balneazione.
Come sempre, Ferragosto è il discrimine per i picchi delle temperature e per i livelli del Lago Maggiore. Per i primi le indicazioni paiono confermare un sensibile abbassamento delle temperature minime e massime registrate, mentre per il livello del Verbano nulla lascia presagire scenari migliori.

23 agosto 2015
Domenica 30 agosto, per il nono anno consecutivo, Pro Loco Maccagno e Cai Luino organizzano la gara in Mountain bike denominata "Il salto dell'acqua". Quest'anno, per la prima volta, l'Enel non sarà partner e sponsor della manifestazione, ma si è voluto mantenere l'originale tracciato che ricorda la produzione nella centrale di Roncovalgrande.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 e la partenza mezz'ora più tardi dalla sede Pro Loco.
Nel punto più alto del percorso si transita al Lago Delio, dopo una salita di circa 800 metri di dislivello in buona parte su asfalto. Il percorso prosegue sulla strada sterrata che si snoda lungo il perimetro del lago artificiale, per poi scendere verso Garabiolo. L'ascesa non presenta particolari difficoltà tecniche, richiede solo un minimo d'allenamento. La lunghezza totale del percorso è di venti chilometri e il tempo medio previsto è di circa 2,5 ore. A tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco che segnerà la fine dell'escursione. Le modalità del ritorno sono lasciate alla libertà dei partecipanti. E' obbligatorio l'uso del casco, iscrizione gratuita.

23 agosto 2015
Domenica 30 agosto è la volta di nuovi festeggiamenti, questa volta a Monterecchio. La località dell'alta Veddasca è nota per i ricchi alpeggi che durante la stagione estiva accolgono ancora mandrie di animali, che qui trovano il clima e l'alimentazione ideale in un territorio che sale fino ai 1.500 metri di altitudine.
Alla ore 11 la messa nella chiesa di S. Maria della Vittoria e a mezzogiorno una polentata tutti insieme. Monterecchio è raggiungibile dalla Forcora, con una passeggiata a piedi di 45 minuti o in auto.

16 agosto 2015
Anche il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha aderito alla "Dote Sport" di Regione Lombardia, un progetto rivolto a favorire i giovani che praticano attivamente l'attività sportiva.
Lo ha deciso la Giunta comunale nella seduta del 5 agosto scorso. Sono previste due linee di finanziamento: "Dote Junior", riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni; e "Dote Teen", destinata ai ragazzi dai 14 ai 17 anni. Prerogativa per presentare la domanda è che uno dei due genitori, o tutore, sia residente in Lombardia da almeno cinque anni e che il reddito Isee non sia superiore a ventimila euro. "Dote Sport", che consiste in un contributo fino a 200 Euro, verrà concessa a sostegno delle spese per la frequenza da parte dei figli minori, nel periodo settembre 2015 - giugno 2016, a corsi o attività sportive che prevedano il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza; abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi; siano tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche scelte dalle famiglie nel registro Coni o affiliate a Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva.

16 agosto 2015
Venerdì 7 agosto, il Consiglio comunale ha deliberato all'unanimità il diritto allo studio relativo all'anno scolastico 2015/2016. Quasi 270 mila euro graveranno sul bilancio comunale per finanziare scuole di ogni ordine e grado, dalla materna alle superiori. Per medie ed elementari finanziamenti in linea con le richieste dell'istituto comprensivo (rispettivamente 21 mila euro e 16 mila), mentre il contributo alla scuola materna sale a 108 mila euro, anche per il sostegno ad alunni disabili. Al Liceo concessi 2.500 euro per i 45 alunni maccagnesi frequentanti, mentre all'Isis 2 mila euro per 20 studenti.
Confermati gli impegni per trasporto scolastico gratuito (con il mantenimento di una seconda linea verso Pino) per tutti e servizio mensa, con il costo del buono pasto che resta fissato in euro 3,50. In totale la refezione peserà per 30 mila euro sul bilancio comunale, mentre per il trasporto ne serviranno complessivamente quasi 80 mila, per un totale di 238 mila euro.

16 agosto 2015
Sabato 22 agosto, con inizio alle ore 19,30, anche la frazione di Graglio si appresta a salutare la fine delle vacanze estive con una grande pizzata offerta ai soci del Circolo Pianezza. Un momento particolare per una realtà associativa destinata presto a cambiare pelle e destinata a diventare un tutt'uno con l'Associazione di volontariato "Solidarietà" di Maccagno. La sede resterà comunque nei locali storici dell'ex asilo di Graglio, una realtà che affonda le sue radici nel lontano 16 giugno 1911, giorno della fondazione dell'istituto per l'infanzia.

16 agosto 2015
Sabato 23 agosto, la Comunità di Garabiolo celebra la tradizionale sagra di S. Antonio. Anche quest'anno l'area della festa sarà trasferita nel vasto parcheggio di via Cristoforetti, sulla strada che conduce a Cadero.
Il programma si aprirà alle ore 17,30 con il teatro a cura di Mariangela Martino. "Gianbabbeo, lo sciocco del villaggio" è il titolo di una fiaba di Andersen confezionata a misura delle famiglie.
A partire dalle ore 19.30, l'appuntamento da leccarsi i baffi è con il ricco menu messo a punto per la cena. Ossibuchi in gremolada, pasta e ceci, salamelle, patatine fritte e dolci.
La serata sarà allietata da musica dal vivo con l'animazione di Luna Y Sol, mentre alle ore 22 ci sarà l'estrazione della sottoscrizione a premi. Domenica 23 agosto, alle ore 9,45, messa e benedizione nella chiesa dedicata a San Carlo e all'Annunciazione. La manifestazione si terrà anche in caso di cattivo tempo, mentre il ricavato sarà devoluto al restauro conservativo della chiesa.

11 agosto 2015
Estate di lavoro per il Consiglio Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, che venerdì 7 agosto ha dato disco verde, tra gli altri provvedimenti, al Bilancio di Previsione 2015.
Presente solo la maggioranza al gran completo, scontata l'approvazione unanime. Un documento che pareggio attorno ai 6 milioni e 300 mila euro, dei quali oltre un milione e 350 mila di sole spese per investimento. Tra queste, la parte del leone la fanno i Municipi di Veddasca (con oltre 500 mila euro) e di Pino (con più di 230 mila euro).
In previsione il rifacimento della piazza a Graglio (120 mila euro), la riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione delle sei frazioni della Veddasca (130 mila euro, da Cadero fino alla Forcora), un primo lotto di lavori nell'area del campo sportivo di Pino (72 mila euro) e il secondo per il rifacimento del piazzale della Stazione Ferroviaria (sempre a Pino, 65 mila euro).

11 agosto 2015
Lunedì 17 agosto alle ore 21, il 35° ciclo voluto dalla Provincia di Varese "Antichi organi. Patrimonio d'Europa", fa la quarta tappa in terra maccagnese, questa volta nella Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso di  Graglio con il suo prezioso organo Giuseppe Valli costruito nel 1848 per la Parrocchiale di Nerviano (Milano), solo successivamente ceduto a Graglio nel 1877.
La serata è a cura dell'organista Fabio Re. Eseguirà musiche di Guglielmi, Cimarosa, Verdi, C. Fumagalli, Zingarelli, P. Fumagalli. Ingresso libero.

11 agosto 2015
Venerdì 14 agosto, tradizionale Processione dell'Assunta. Nella Chiesa della Madonnina (o "della Punta") la Messa è alle ore 20,30. A seguire (ma solo in caso di bel tempo), sarà portata a spalla la Statua della Vergine lungo le vie Garibaldi, Zanini, Taccolini, Mameli, piazza Roma e ritorno. Partecipa la Scuola Musicale Maccagno, guidata dal maestro Francesco Bruni.

11 agosto 2015
Da venerdì 14 a domenica 16 agosto, organizzata dagli "Amici di Campagnano", si terrà - nell'omonimo Belvedere - la Festa di San Rocco. Si potrà cenare e ballare, mentre il ricavato andrà a sostenere le attività del Gruppo, impegnato a difendere i luoghi della tradizione e della memoria della frazione.

11 agosto 2015
Il giorno di Ferragosto Campagnano avrà l'occasione per mettere in mostra sedici artisti tra residenti e villeggianti, che hanno deciso di mettersi alla prova e mostrarsi al giudizio del pubblico. "SanROCart2 Passeggiata nell'arte" è il nome dell'iniziativa dedicata a pittura, scultura, fotografia, e oggettistica artigianale che vede impegnati Alessandro Frisia, Barbara Agostini, Bruno De Checchi, Diego Intraina, Elena Maria Gotti, Elisabetta Luna, Gianni Lesmo, Gionata Ranzoni, Giovanna Marino, Hanne Guenther, Markus Guenther, Natalie Böcherer, Paola Rozza, Renata Bonzo, Rosaria Torri, Silvio Capardoni.
Appuntamento al Belvedere "Paolo Gatti" dalle ore 10 alle ore 20, con un rinfresco organizzato dagli autori alle ore 18.

11 agosto 2015
Doppio appuntamento per Ferragosto dedicato all'alta Veddasca. Sabato 15 alle ore 9,30 Messa nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso di Graglio. Alle ore 13, per i soci, pranzo al Circolo Pianezza.
A Lozzo, con inizio alle ore 11, ancora don Viniero Roncarati celebrerà la Messa nella Chiesa dedicata all'Assunta, alla quale seguirà la tradizionale Processione.

26 luglio 2015
Come da programma lavori è nuovamente disponibile il campetto di via Acquadolce dopo il completo rifacimento del fondo. A breve saranno rese note le modalità di prenotazione e le regole d'uso. Nella foto pubblichiamo, in tutto il suo splendore, il nuovo Campo di Calcio in erba sintetica!

26 luglio 2015
Sabato 1° agosto una serata di festa saluterà il recentissimo restauro dell'Oratorio di San Lorenzo ad Armio, realizzato grazie a una gara di solidarietà che ha impegnato a fondo fedeli e istituzioni. Alla fine, la struttura realizzata dal compianto don Enrico Arrigoni è come nuova e potrà continuare a essere il centro di mille attività ricreative della Veddasca.
Alle ore 18, nel campo polivalente adiacente l'Oratorio, la Messa celebrata da don Viniero Roncarati. A seguire, una cena conviviale per quanti hanno contribuito a realizzare l'importante opera.

26 luglio 2015
Domenica 2 agosto la comunità maccagnese si dà appuntamento a Veddo, sui prati di Bruganten che circondano l'Oratorio della Madonna della neve. La recentemente scoperta di un carteggio rimasto inedito e attribuito a Giacomo Antonio Baroggi e steso il 17 gennaio 1785 permette di ricostruire con certezza la data nella quale fu benedetta la Chiesa. Era il 4 agosto 1692, esattamente 329 anni fa. Risale a quel tempo la volontà di un prete assai conosciuto in zona e allora curato a Campagnano, don Domenico Baroggi, che lasciò come volere testamentario la costruzione di quel luogo sacro che fino al 1935 restò di proprietà esclusiva della sua famiglia.
Il programma della festa:
Mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 luglio, messa alle ore 18. Domenica 2 agosto ore 11,30 messa; ore 12,30 pranzo; ore 13,45 incanto offerte; ore 15 benedizione; ore 15,45 estrazione sottoscrizione a premi. Mercoledì 5 agosto ore 18 messa (memoria liturgica Madonna della neve).

26 luglio 2015
Domenica 2 agosto la numerosa comunità dei Cangili di Biegno celebrerà la tradizionale festa d'estate. Il programma prevede alle ore 11 la Messa nella Chiesa dedicata alla Madonna degli Angeli, alle ore 12 pranzo a base di polenta, spezzatino, formaggio e salame nostrano, alle ore 15 lotteria. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata alla domenica successiva.

19 luglio 2015
Sabato 25 luglio alle ore 17, al Punto d'Incontro di Maccagno (ingresso pedonale di via Valsecchi 21, complesso Auditorium) inaugurazione di "Dolce Salato", la mostra del pittore Giovanni Carabelli.
Presidente della prestigiosa Associazione italiana acquerellisti, è autore assai conosciuto in paese per le tante personali ormai acquisite e per le numerose iniziative a carattere sociale. Emblematico il titolo emblematico: in "Dolce Salato" Carabelli propone immagini pacate rilassate di lago contrapposte all'energia marina delle mareggiate. Racconta, con le opere esposte, l'alternarsi delle sensazioni e degli stati d'animo quotidiani a volte pacati a volte carichi di passioni.
La mostra rimarrà aperta dal 26 luglio al 2 agosto, tutti i giorni dalle ore 17 alle 19.  Sabato e domenica dalle ore 11 alle 12.30 e dalle ore 17 alle 19. Ingresso libero.

19 luglio 2015
Domenica 26 luglio, a Garabiolo si terrà la quarta edizione della manifestazione "Artisti in movimento". Al termine della messa delle ore 9,45, tutto il paese diventerà un'unica galleria all'aperto, dove troveranno spazio interpreti di varie discipline, tutti legati alla vita della frazione. La parte del leone la farà l'arte nelle sue diverse forme, con artisti di varie discipline, che presenteranno al pubblico i loro lavori. La giornata è organizzata dagli Amici di Garabiolo.

19 luglio 2015
Domenica 26 luglio nella piazzetta al Passo della Forcora, si svolgerà la tradizionale Festa dell'alpeggio. Durante l'intero arco della giornata, oltre alla possibilità di pranzare con gli allevatori, ci sarà l'occasione per presentare per una giornata intera i prodotti tipici delle Valli del Luinese e di presentare una serie di laboratori a tema.

19 luglio 2015
Domenica 26 luglio, dalle ore 18 al Parco delle Feste di via Martinetti, è in programma un'iniziativa a favore delle missioni in Cameroun, a sostegno della Fondazione Betlemme di Mouda e dell'instancabile opera missionaria di padre Danilo Fenaroli e i Silenziosi Operai della Croce. Continuando una tradizione nata qualche anno fa in paese, la serata è finalizzata a raccogliere i fondi per continuare l'adozione a distanza di dodici bambini, che grazie al denaro ricavato possono permettersi di crescere sani e di avere un'adeguata istruzione. Una possibilità resa possibile attraverso l'Associazione N'Gama ("amicizia"), l'Onlus di padre Danilo che rappresenta una goccia di speranza in un mare di bisogni.
Durante la festa ci sarà spazio per musiche e danze, ma sarà possibile anche cenare e offrire un concreto gesto di vicinanza. Saranno presenti "A tu per tu" e "Gli amici di Nzong", Associazioni Onlus che sostengono progetti di solidarietà e sviluppo in Cameroun.

19 luglio 2015
Giovedì 23 luglio appuntamento speciale al Parco Giona di Maccagno. Con una scenografia d'eccezione, sarà realizzato uno spettacolo musicale su una piattaforma sull'acqua a qualche decina di metri dalla riva.
Il pubblico potrà assistere al concerto stando comodamente seduto a riva. Prima a esibirsi sarà la band di Massimo Priviero, mentre a seguire suoneranno i "Trenincorsa" di Matteo Carassini.
In caso di avverse condizioni metereologiche gli organizzatori si riservano di rinviare la serata al giovedì successivo 30 luglio. Ingresso libero.

19 luglio 2015
Sabato 25 luglio, con inizio alle ore 19, "Festa alpina" a Pino Lago Maggiore. Per le vie del paese saranno imbanditi i tavoli che accoglieranno le prelibatezze preparate dai volontari che fanno capo alle Penne Nere del Gruppo "Pino - Tronzano - Bassano", della Sezione di Luino.

19 luglio 2015
Sabato 25 luglio con inizio alle ore 21, l'Auditorium comunale di Maccagno ospita una serata dedicata al revival. Il complesso dei "Divina Quartet" interpreterà la Musica delle dive degli Anni '40 e '50. Celebri canzoni o colonne sonore di celebri film e spettacoli teatrali, il pubblico potrà rivivere uno dei momenti più importanti nella produzione musicale mondiale, che hanno reso immortali le figure di tantissime interpreti femminili dello spettacolo. L'ingresso è libero.

19 luglio 2015
Sabato 25 luglio alle ore 21 nella Chiesa di San Martino a Campagnano, seconda tappa maccagnese all'interno della 35° edizione di "Antichi Organi - Patrimonio d'Europa", patrocinata dalla Provincia di Varese.
Sull'Organo Arioli e Franzetti (1836) solo recentemente restaurato, si esibirà Walter Savant Levet, con musiche di Kerli, Pasquini, Bach, Gherardeschi, Moretti, Petrali, Verdi.
Ingresso libero.

12 luglio 2015
Tutti conoscono il celeberrimo quadro di Pellizza da Volpedo, dal titolo "Il Quarto Stato". Dipinto nel 1901, l'opera oggi ospitata a Palazzo Marino a Milano è diventata il simbolo stesso della lotta operaia e del movimento socialista della prima metà del Secolo scorso in Italia. Ora la cosa ci tocca ancor più da vicino. Una ricerca avviata nel 2013 e tuttora in corso cerca di ricostruire la storia di quel capolavoro, dando spazio alle situazione sociale del paese e alle persone che a diverso titolo sono stati coinvolti nella costruzione della grande tela. Il Professor Ettore Cau ha stabilito con certezza che Angelo Giovanetti è il quarto personaggio da destra, in seconda fila, quello con barba e pochi capelli, che tiene sul braccio sinistro il gilet.  Angelo Giovanetti nasce a Volpedo nel 1841, dove muore nel 1926 ed esercita la professione di muratore. E' figlio di Carlo Giovanetti e di Delfina Gatti.
A sua volta Carlo Giovanetti è figlio di Giacomo Antonio Giovanetti. Quest'ultimo, che dunque è il nonno del modello di Quarto Stato, risulta essere nato a Campagnano.
Insomma: ci siamo anche qui. La strada è ancora lunga e si sposta ora in una faticosa ricerca d'archivio. Ma intanto, da oggi, un punto fermo in più, c'è!

12 luglio 2015
Venerdì 17 luglio, il Festival del teatro e della Comicità fa tappa a Pino. Nell'area feste del Campo sportivo, sarà ospite Norberto Midani in una serata tutta dedicata al Cabaret.
La serata, organizzata dall'Amministrazione comunale, si terrà con ogni condizione meteo. Dalle ore 19, sul posto, funzionerà uno stand gastronomico. L'ingresso è libero.

12 luglio 2015
Venerdì 17 luglio alle ore 21, all'Auditorium comunale (via Valsecchi 23) di Maccagno è in programma un concerto lirico per soprano e pianoforte.
Interprete solista principale la cantante Elisa Pona, artista conosciuta e apprezzata in tutto il Paese  per la sua capacità di dare voce ai grandi Maestri dell'Opera italiana.
L'ingresso è libero.

12 luglio 2015
Nata qualche anno fa per far rivivere il piacere di stare nel borgo antico, la Festa delle contrade ha ritrovato nuova effervescenza grazie all'impegno del nutrito gruppo di volontari riunitosi attorno all'Unità Pastorale Maccagno e Valle. La manifestazione si terrà sabato 18 luglio, ma non sarà solo l'occasione per pranzare tra gli stretti vicoli di via Mameli. Si tratta di un momento in cui le realtà associative di Maccagno si ritrovano e si stringono attorno alla Parrocchia per riassumere un impegno che vale un anno intero. L'oratorio, la Caritas e tutti i gruppi e le sigle spontanee testimoniano un impegno fatto di gesti concreti: saranno presenti con le loro bancarelle per la vendita di manufatti, libri, oggetti artigianali e lavoretti dei bambini.
La messa alle ore 18 nella chiesa di Santo Stefano segnerà il via alla manifestazione. Nel frattempo, l'antica contrada che secoli fa rappresentava l'accesso al feudo della famiglia Mandelli, sarà ravvivata dal via vai di tanta gente che tornerà a occupare il centro storico come un tempo, magari alla ricerca delle tante leccornie prodotte in paese. Poi, dalle 19 la parola passerà ai cuochi e ai tavoli che già si annunciano stracolmi di gente.

12 luglio 2015
Domenica 19 luglio la frazione di Graglio in Veddasca celebra la festa del Santuario di Penedegra. Alle  ore 11 il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la Messa al Santuario, per poi percorrere in processione con la statua della Madonna il sentiero che fa ritorno alla Chiesa Parrocchiale.
Al termine appuntamento per un momento conviviale al Circolo Pianezza, dove si consumerà il pranzo per i soci.

6 luglio 2015
Prende il via sabato 11 luglio alle ore 21 nella Chiesa della Madonnina, la 35° edizione di "Antichi Organi - Patrimonio d'Europa", patrocinata dalla Provincia di Varese. Un'edizione che ha subito forti tagli a causa della crisi economica in cui versa Villa Recalcati, ma che alcuni Comuni (pochi, in realtà. Solo sette) hanno voluto comunque mantenere in vita.
A Maccagno con Pino e Veddasca dopo la serata inaugurale, gli altri appuntamenti sono previsti il 25 luglio a San Martino in Campagnano, l'8 agosto nella Chiesa di S. Maria Assunta di Pino e il 17 agosto nella Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso di Graglio.
Gli artisti impegnati sabato 11 saranno Corrado Colliard agli ottoni bassi e Matteo Galli all'Organo. Musiche di Bendinelli, Cesare, Bassano, Scarlatti, Pescetti, Donizetti, Bellini, Payer. Ingresso libero.

6 luglio 2015
Lo scorso 17 giugno la Giunta Comunale ha deciso la nomina della nuova Commissione del Paesaggio. Il Regolamento edilizio prevede che la Commissione possa operare solo alla presenza di tutti i suoi membri. Per questo motivo, oltre ai tre componenti effettivi, è stato nominato anche un membro supplente, che interverrà solo in caso di assenza, vacanza od impedimento di uno degli altri tre.
Tredici le candidature pervenute, per una scelta che ha privilegiato professionisti con un'approfondita conoscenza del territorio comunale. La Commissione del Paesaggio sarà composta dagli architetti Eliana Cervini, (presidente), Francesca Villa (vicepresidente) e Cristina Carozzi. L'Agronoma Alessia Monicone interverrà solo in mancanza di un membro effettivo. La carica di membro della Commissione comunale per il Paesaggio non prevede alcun tipo di emolumento, ma l'impossibilità di realizzare progetti all'interno del territorio comunale.
L'attuale Commissione per paesaggio, nominata dal Commissario Prefettizio a marzo 2014, rimarrà in carica sino alla conferma dell'idoneità da parte della Regione Lombardia.

30 giugno 2015
E' iniziato la mattina di sabato 27 giugno con un incontro in Auditorium, un giorno davvero memorabile per la frazione di Cadero.
Il Sindaco Fabio Passera, dopo un discorso introduttivo, ha lasciato la parola al professor Riccardo Romagnoli, Direttore dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, e a Claudio Gobbi, professore di Mosaico dell'Ateneo. Con grande emozione e tanta soddisfazione, quello che sembrava all'inizio solo un sogno si è concretizzato.
Alle 14.30, la piazza di Cadero è stata letteralmente "invasa" da una moltitudine di persone che hanno voluto essere presenti all'inaugurazione dei mosaici.
L'idea di questo vero e proprio Museo a cielo aperto, ha spiegato il Sindaco, è nata circa un anno fa da Pierangelo Sartorio e da Pietro Pugni. Per le loro radici e i legami con Cadero, entrambi hanno voluto fortemente proporre all'Amministrazione Comunale quello che, inizialmente, pareva solo un progetto un pò bizzarro.
L'unicità di quanto è avvenuto a Cadero, sta nel fatto che i protagonisti sono gli studenti. Da nessuna parte si possono trovare come qui, 31 mosaici che conducono in una sorta di mondo magico, fatato.
I mosaici, di vari soggetti, colori e dimensioni, sono stati affissi alle pareti di case private o edifici pubblici. Assolutamente non invasivi, grazie all'uso sapiente di tonalità di colori che ben si adattano al contesto in cui sono stati inseriti, hanno invece valorizzato e reso ancor più incantevole il meraviglioso paesino.
Ma chi ha scelto di intitolare questa mostra "Cadero il paese dove si respira l'arte"? L'idea iniziale, ha rivelato Claudio Gobbi, è stata del Professor Romagnoli: un giorno, quando erano in Accademia, alla domanda in quale luogo si trovassero, ha risposto: "Qui ci troviamo dove si respira l'arte". Il resto è storia...
"Da questo momento tutto appartiene a Cadero - ha concluso il Sindaco. Noi siamo solo interpreti di quanto vogliamo fare. Ho imparato che nell'arte e nella cultura non ci sono limiti, solo voglia di mettersi in discussione. Grazie per averci insegnato a realizzare un sogno".

6 luglio 2015
Si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 luglio in contemporanea tra Luino, Germignaga e Maccagno con Pino e Veddasca il Sogno d'Aurora", Festival delle arti di strada. Decine gli eventi-esibizioni, con mostre fotografiche e pittoriche, teatro di burattini, musica, clown, giocolieri, laboratori e workshop per i più piccoli.
In paese le esibizioni si terranno al Parco Giona (per l'intero fine settimana, sempre dalle 15 alle 18), in piazza Roma (dalle 18.30 alle 19.30) e nel Parco comunale (solo venerdì e sabato, dalle 16 alle 18). Sabato 11 alle ore 21 lo spettacolo farà tappa anche all'Oratorio di Armio, con giochi di trasformismo e con il fuoco.

30 giugno 2015
La targa in memoria di Francesco Allori, il camionista morto il 28 giugno di quattro anni fa, ha trovato di nuovo la sua collocazione lungo la passeggiata che costeggia la strada statale 394 tra Maccagno e Luino.
Nella mattina di domenica 28 giugno, il Sindaco Fabio Passera, insieme con alcuni amministratori e un gruppo di amici, ha voluto per la seconda volta rendere omaggio a quel ragazzo che ha perso la vita in modo così assurdo e tragico.
La targa era stata posizionata già due anni fa, ma qualche sconsiderato ha pensato bene di strapparla e gettarla nel lago. La risposta a un gesto tanto vile e incivile sono state parole semplici e commosse, per ricordarlo tutti insieme.

29 giugno 2015
Da venerdì 3 fino a giovedì 16 luglio l'Auditorium comunale ospita l'esperimento legato agli scambi musicali internazionali, giunto alla sesta edizione maccagnese, undicesima dalla sua nascita. SoundScape è il nome di un'iniziativa ideata negli Stati Uniti che dal 2005 si svolge in Italia. Scopo è quello di unire lo studio con le bellezze che si possono ammirare nel nostro Paese, aperto a docenti provenienti da varie Università degli Usa e allievi di tutti gli angoli d'America. Un vero e proprio festival, che cercherà di facilitare lo scambio di idee e di tecniche artistiche fra compositori internazionali delle nuove generazioni. In totale una settantina di strumentisti a stelle e strisce stanno colorando il paese. Le lezioni si tengono nell'intero complesso dell'Auditorium, ma occuperanno anche le aule delle scuole elementari. Per qualche giorno gli ospiti saranno di casa tra le strade del paese e, oltre all'inevitabile ritorno di carattere culturale, sarà occasione di un interessante indotto economico.
L'avventura a stelle e strisce prenderà ufficialmente il via giovedì 2 luglio alle ore 21 nella Chiesa di S. Materno, a Maccagno superiore. In programma un concerto per Clavicembalo su un programma di Johann Sebastian Bach, a cura di Josephine Gaeffka. L'ingresso è libero.

29 giugno 2015
L'arrivo dell'estate porta con sé il tema del sovraffollamento delle spiagge e della conseguente sicurezza dei bagnanti.
Per cercare di fare fronte a questa esigenza, la Giunta Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha approvato una integrazione al servizio di assistenza bagnanti nelle spiagge più frequentate dai turisti durante i mesi di giugno, luglio e agosto previsto dall'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese. Il progetto, giunto ormai al terzo anno di vita, prevede su alcune spiagge del Lago Maggiore la presenza di personale qualificato all'attività di salvamento. Se ne occuperà la società Mondoblu di Castelveccana (Va).
Sulle spiagge maccagnesi le attività svolte garantiranno ai bagnanti vigilanza e intervento immediato in caso di pericolo, sia in acqua che a terra, grazie alla presenza di due bagnini, dal lunedì al venerdì per cinque ore giornaliere, nelle settimane dal 29 giugno al 28 agosto al Lido di Maccagno Inferiore e al Parco Giona, e di un ulteriore bagnino (a supporto di quello già impiegato dall'Autorità di Bacino) tutti i sabato, domenica e festivi, dal 27 giugno al 30 agosto.

29 giugno 2015
Domenica 5 luglio la Festa di Montevenere segna l'inizio delle sagre campestri, momenti di incontro e di svago tra natura e antiche tradizioni. Il calendario ne conta almeno una mezza dozzina, in un percorso che fa tappa in ogni frazione, dal lago fino alle montagne.  Una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che ha una data precisa d'inizio, il 1411. Oltre seicento anni di vita e di storia, anche se da allora è cambiato quasi tutto. La festa si organizza la prima domenica di luglio e ormai lassù non è rimasto più nessuno. Si contano sulle dita di una sola mano i pochi coraggiosi che mantengono il proprio orto, strappato all'avanzare impietoso del bosco. Eppure, per una giornata, il borgo si trasforma e si anima in maniera insospettabile. Centinaia di persone salgono i gradini che portano a Montevenere per l'unica messa che si celebra nell'anno, attirati anche dalla polenta che l'instancabile staff cucina per i tanti ospiti.
Il Programma prevede la messa alle ore 11, il pranzo con polenta e usei scapaa, spezzatino o gorgonzola alle 12,30, l'incanto delle offerte alle 14 e la benedizione alle 16. In caso di maltempo, la festa è rinviata alla domenica successiva.

21 giugno 2015
Da domenica 21 giugno è tornata nuovamente agibile la spiaggia di Zenna, ultimo baluardo degli appassionati della tintarella prima del confine elvetico. Le alluvioni dello scorso autunno avevano messo a dura prova l'intera zona a lago, anche a causa della vera e propria montagna di materiale lapideo portato a valle dal torrente Molinera. Poi, gli ultimi temporali di maggio avevano dato il colpo definitivo, causando dei larghissimi solchi nella sabbia, che rendevano impossibile la fruizione del luogo.
Ora, un intervento di ordinaria manutenzione messo in campo dall'ufficio tecnico del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, ha ripristinato lo stato originale dei luoghi e ha salvato la stagione delle tantissime persone che scelgono proprio quel fazzoletto di bagnasciuga per passare le proprie giornate di relax al lago.
Nella foto: La spiaggia di Zenna.

21 giugno 2015
Domenica 28 giugno alle ore 21 all'Auditorium comunale, è in programma il tradizionale concerto dedicato alla memoria di Abner Rossi. Quella di Rossi è una figura assai nota a Maccagno, dove il maestro (nato a Mantova nel 1908 e morto a Milano nel 1987) fu il direttore artistico della Rassegna Chitarristica Internazionale "Carmen Lenzi Mozzani".
Il concerto, organizzato dalla Pro Loco, Presenta il Maestro Franco Bombino (che in passato ha fatto parte dell'orchestra jazz di Franco Cerri) e il suo ensemble di voci e chitarre elettriche, eseguiranno brani di Abner Rossi interpretandoli a jazz. L'ingresso è gratuito.

21 giugno 2015
Sabato 27 giugno 2015 alle 10.30 all'Auditorium Comunale di Maccagno, si parlerà del particolare progetto di opere ideato e realizzato da Giampietro Pugni insieme con il professor Claudio Gobbi, docente del corso di Tecniche del Mosaico dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.
Dalla teoria alla pratica, alle 14.30 tutti a Cadero per un momento di grande festa. Sarà inaugurata una mostra permanente composta da oltre trenta mosaici, realizzati dagli studenti dell' Ateneo di Santa Giulia, in virtù di una convenzione stipulata con l'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca per promuovere e incentivare lo sviluppo culturale e valorizzare il territorio montano.
Tutti i costi relativi ai vari materiali, come tessere in pietra naturale, smalti veneziani, collanti, legni, cemento, oltre al trasporto e all'applicazione delle opere, ai sopralluoghi effettuati dal docente e dagli studenti, non hanno comportato alcun onere al Comune.
Per ricordare la provenienza dei mosaici, a lato di ogni opera sarà posta una targa con il logo dell'Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, quello del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, i nomi degli studenti che hanno realizzato l'opera e la scritta "Donazione dell'Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia a Cadero, il Paese dove si respira l'Arte".

21 giugno 2015
Nonostante un tempo a dir poco inclemente, domenica 14 giugno la Pro Loco ha portato a compimento la XX edizione della Stramaccagno, corsa podistica non competitiva che da quest'anno si è svolta su tre distanze diverse. Sono stati 141 gli iscritti, che hanno sfidato una gelida giornata tipicamente autunnale flagellata dall'inizio alla fine da una pioggia incessante.
La gara classica sui nove chilometri è stata vinta dal maccagnese Brahim El Arbaoui (classe 1989), che ha percorso la distanza in 35' e 20", mentre Sara Zuccolotto di Casciago è risultata la prima donna al traguardo. Pier Nicola Gatto (nato nel 200) il primo ragazzo, Carolina Bagni la prima ragazza. Tra i giovanissimi, primi al traguardo Mattia Partegiani (del 2006) ed Eleonora Catenazzi (2004).

14 giugno 2015
Notte agitata quella tra il 9 e il 10 giugno scorso. Poco dopo le quattro del mattino di mercoledì è scattato l'allarme lanciato dai Vigili del Fuoco di Luino e raccolto dalla Prefettura di Varese a causa di un grosso masso di circa tre metri cubi staccatosi dalla sua sede naturale, e rotolato a valle in prossimità della Strada provinciale nr. 5, appena sopra l'abitato di Veddo.
Il pronto intervento dei tecnici e dei funzionari reperibili del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha scongiurato la paventata chiusura del transito veicolare, proprio in prossimità del passaggio dei frontalieri e del cambio turno dello stabilimento di fibre sintetiche di Garabiolo. La presenza della Protezione civile comunale ha permesso poi di attendere con maggiore serenità l'intervento della ditta incaricata da Villa Recalcati, che ha chiuso il transito alle ore 9.30 per circa un'ora e mezza. Al termine il masso è stato frantumato e tutto si è potuto chiudere senza grossi disagi per la popolazione.

14 giugno 2015
Al Civico Museo di Maccagno con Pino e Veddasca si inaugurerà sabato 20 giugno alle ore 18 la mostra "I colori della terra nelle opere di Innocente Salvini". Omaggio al pittore nativo di Cocquio Trevisago (1889-1979), la manifestazione si colloca nel percorso scientifico e artistico dell'Istituzione maccagnese.Filo conduttore saranno i temi dei paesaggi, della vita contadina, della famiglia, del cibo che, non a caso, si collegano anche a quelli di Expo 2015. Nell'arco della sua lunga attività, Salvini ha realizzato numerosi e importanti lavori, oggi conservati sia in raccolte private che pubbliche: tra i più famosi l'affresco ad Arcumeggia, "La spartizione della polenta" Durante la mostra, i visitatori potranno scoprire l'universo intimo del pittore del mulino (così veniva chiamato poiché visse in questo luogo isolato, in compagnia di galline e maiali), i colori della terra, con toni accesi e naturali quali il giallo, il rosso (che ricavava rompendo i mattoni), il verde (che otteneva pestando l'erba), il marrone. Attraverso un percorso che si snoda in oltre quaranta opere, il visitatore può cogliere scene della vita semplice dell'artista, dei suoi affetti familiari, del suo mondo prettamente bucolico.
La mostra rimarrà aperta fino al 13 settembre. Orari per le visite, il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Nelle serate di sabato, dei mesi di luglio e agosto, il museo chiuderà alle 22.
Nelle foto: Alcune delle opere in esposizione.

14 giugno 2015
Settimana importante per la Scuola musicale Maccagno che, prima del riposo estivo, si presenta alla cittadinanza in un doppio appuntamento guidato dal maestro Francesco Bruni. Si inizia mercoledì 17 giugno con inizio alle ore 21 con "La banda saluta la Valle", prova generale aperta a tutti. Proseguendo un'iniziativa già sperimentata in passato e rivolta alla riscoperta di vari centri del paese, appuntamento a Pino, nella piazzetta Col di Lana. Solo in caso di bel tempo.
Sabato 20 giugno, sempre con inizio alle ore 21, il "Concerto d'estate" si terrà nella nuova piazza sul Lungolago Girardi, alla Gabella. In caso di maltempo il concerto si terrà all'Auditorium comunale.

14 giugno 2015
Domenica 21 giugno gli "Amici di Garabiolo" organizzano la terza edizione di una camminata gratuita e aperta a tutti dal titolo "Passeggiando per le frazioni", volta alla riscoperta delle bellezze del paesaggio che sale fino al Lago Delio (tempo di escursione previsto, due ore per la sola andata). Il programma prevede il ritrovo in piazza S. Carlo a Garabiolo alle ore 9.30, con partenza un quarto d'ora più tardi alla volta di quello che fu uno splendido laghetto alpino alle pendici del monte Borgna.Chi lo desidera, potrà pranzare all'area ristoro del Tiro a volo, previa prenotazione. Alle ore 16 rientro previsto a Garabiolo. In caso di cattivo tempo l'escursione sarà rinviata a domenica 28 giugno.

14 giugno 2015
Sabato 20 giugno Campagnano ricorda don Angelo Bonalumi, l'indimenticato parroco morto il 30 maggio 2014 e che resse la Parrocchia dei SS. Martino e Silvestro (che comprende Musignano, Sarangio, Campagnano, Garabiolo e Cadero) dal 1968 al 1998, fino all'avvento dell'Unità Pastorale "Maccagno e Valle".
Alle ore 16 la messa nella chiesa dedicata a san Martino poi, a seguire, una breve cerimonia di intitolazione della "Pinetina dell'Angelo", il luogo che proprio don Angelo volle creare per accogliere i bambini della Valle e oggi recuperato grazie al lavoro degli "Amici di Campagnano". A cura dell'Amministrazione Comunale sarà scoperta una targa che ricorderà l'impegno di quel prete venuto dal mantovano che seppe mettersi a servizio di una Comunità intera.

7 giugno 2015
Domenica 14 giugno ventesima edizione della Stramaccagno, gara podistica non competitiva libera a tutti organizzata dalla Pro Loco. Anche quest'anno partenza e arrivo saranno ricavati all'interno dello stadio, sull'anello della pista di atletica. Ritrovo alle ore 8, partenza alle 9.15. Nove chilometri da vivere tutti d'un fiato per le vie del paese in un tempo massimo di due ore, attraverso gli angoli più suggestivi.
Per chi sceglie di fare una semplice camminata ha almeno tre soluzioni. La più impegnativa ripercorre quasi tutto il tracciato dei corridori della gara principale evitando però i gradini e riducendo così la lunghezza a circa otto chilometri. La seconda possibilità è di evitare, oltre ai gradini, anche lo sterrato, accorciando il tragitto a 6,5 chilometri. Mentre quello di quattro chilometri è senza gradini, senza sterrato e senza salite impegnative, ideale per i meno giovani, mamme con passeggini, disabili e di tutti coloro che hanno intenzione di non incontrare sorprese.
Dopo l'arrivo dell'ultimo concorrente, alle 11.30, la premiazione per i primi tre classificati nella categoria uomini, donne e ragazzi. La quota di partecipazione è di otto euro e dà diritto al ritiro della maglietta celebrativa. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo.

7 giugno 2015
Giovedì 11 giugno alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno è in programma una serata dedicata alla conoscenza delle fragilità dell'ambiente in cui viviamo e degli strumenti che possono aiutarci a difenderlo. Il geologo luinese Amedeo Dordi presenterà "Immagini ed esempi di dissesto sul nostro territorio", un viaggio attraverso la conoscenza dei Piani di Governo del Territorio realizzati da alcuni Comuni della zona, strumenti indispensabili per conoscerne le componenti geologiche, idrogeologiche e sismiche. Argomenti che sembrano rivolti ai soli addetti ai lavori, che diventano improvvisamente familiari in caso di disastri naturali.
La serata è organizzata in collaborazione con l'Asd "Amici di Angelo". Ingresso libero.

7 giugno 2015
Nella mattinata di martedì 2 giugno è stato reso omaggio ai Sindaci dell'ex Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore scoprendo una targa che ricorda i loro nomi, dal 1945 al 2014. La cerimonia ufficiale ha avuto luogo in piazza Luigi Martinetti. Davanti a moltissime persone presenti, il Sindaco del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera ha sottolineato l'importanza di mantenere vive le radici e l'identità di ogni paese. La targa, custodita fino a oggi nei locali che ospitavano la Sala Consiliare nell'antica Torre, è stata aggiornata e posizionata su una parete del Palazzo Municipale.
I nomi scolpiti sulla targa sono quelli di Angelo Lasagna (1945-1951), Riccardo Tognetti (1951-1952), Roberto Ottolini (1952-1956), Giovanni Luigi Colico (1956-1960, 1964-1970, 1975 - 1985), Silvio Fiorini (1985-2004), Riccardo Zanini (2004-2006) e Mauro Fiorini (2007-2014). Dal 2006 al 2007 il Comune fu retto dall'allora Vicesindaco Ivana Turco.

1 giugno 2015
E' on line da oggi il nuovo notiziario dell'amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca su  informazioni istituzionali ed eventi che riguardano la nostra comunità.
Lo trovate sempre aggiornato al link:
http://www.comune.maccagno.va.it/notiziario

31 maggio 2015
Brutta doccia fredda sulle aspettative di molti studenti maccagnesi e per le loro famiglie. Per il secondo anno consecutivo, una nota del presidente Luigi Venzaghi ha preso atto che, una volta pagate tasse e tributi imposti dallo Stato, le casse della Fondazione sono rimaste desolatamente vuote. Così, anche per l'anno scolastico 2014/2015, i riconoscimenti in denaro non saranno distribuiti.
Il binomio tra Maccagno e Busto ha resistito fino a oggi nel ricordo di Piero Monaco, l'imprenditore che legò la propria esistenza ai due centri del varesotto. Nel sud della provincia visse e operò, ma sulle rive del lago nacque e volle per sempre riposare. Dal 22 dicembre 1969, le sue spoglie sono custodite nel cimitero di Maccagno inferiore, nella cappella di famiglia.  L'istituzione, nata nel 1963, ha devoluto in questi anni oltre un milione e ottocentomila euro in beneficenza.

31 maggio 2015
Dal 1° luglio sarà possibile presentare domanda per le case gestite dall'Aler di Varese e relative agli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Un'apposita convenzione regola i rapporti tra Comune e l'Azienda lombarda che si occupa di assegnare appartamenti costruiti o recuperati mediante denaro pubblico. Entro il 15 settembre potranno inoltrare domande i cittadini residenti e non residenti. Per i primi la domanda (da inoltrare secondo modalità telematiche) non avrà oneri, mentre i secondi dovranno sostenere un costo pari a 42,70 Euro. Per ogni ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio di Assistente sociale.

31 maggio 2015
Nel fine settimana, all'Auditorium comunale di Maccagno (via Valsecchi 23), doppio appuntamento con i saggi di fine anno.
Si comincia venerdì 5 giugno alle ore 18 con le scolaresche dell'Istituto "Maria Ausiliatrice" di Luino, e si continua domenica 7 con inizio alle ore 17, ospite il Concerto Allievi Accademia Musicale "Bertani" sempre di Luino. L'ingresso agli spettacoli è libero.

31 maggio 2015
Domenica 7 giugno la frazione più nord di Maccagno con Pino e Veddasca celebra la sua festa più sentita. Anticamente a Biegno la giornata era dedicata a Santa Maria del rosario, ma ultimamente l'arrivo del parroco don Viniero Vimercati ha modificato la memoria liturgica in Santa Maria madre della chiesa. A parte questo, poco è cambiato. Alle ore 11 la messa nella chiesa di Santa Maria bambina, alla quale seguirà la processione per le vie del paese. A seguire, sul sagrato, il pranzo comunitario allietato dalla filarmonica di Besozzo.

31 maggio 2015
Domenica 7 giugno si celebra la festività del Corpus Domini, anche se il calendario liturgico ricorda il Corpo e il sangue di Cristo nella giornata di giovedì 4. Dopo la messa delle 20.15 in s. Materno, la processione si snoderà lungo le vie Mazzini, Garibaldi e Oliari fino alla chiesa di s. Stefano, a Maccagno inferiore.
Anticamente (se ne trova tracce documentali sin dall'inizio del XVII secolo) si trattava di uno dei momenti più solenni della vita religiosa, durante il quale si celebrava il ritorno alla stagione dei raccolti e quindi dei ringraziamenti. Il grosso Crocifisso che oggi campeggia nell'altare di sinistra della chiesa di san Materno veniva fatto calare e trasportato per le vie del paese grazie ad un pesante manufatto in legno conservato fino ad oggi.

31 maggio 2015
Sabato 6 giugno con inizio alle ore 12,30, la Scuola materna "Vittorina Girardi Prato" organizza nei giardini antistante l'asilo la festa di primavera con l'iniziativa "Risotto ghiotto", in collaborazione con il Gruppo Alpini di Maccagno.
Il ricavato sarà interamente devoluto alle necessità della scuola d'infanzia. Sono gradite torte e dolci, da condividere con i presenti.

24 maggio 2015
Martedì 2 giugno 2015, il Municipio di Pino ospita una manifestazione celebrativa. In memoria dei Sindaci che ressero il Comune di Pino Lago Maggiore dal 1945 al 2014, con inizio alle ore 11 nei pressi del palazzo Municipale di Pino in piazza Luigi Martinetti, sarà scoperta una targa commemorativa di tutti i Primi Cittadini coinvolti nell'iniziativa.

24 maggio 2015
Martedì 2 giugno 2015 alle ore 17, in occasione della Festa della Repubblica, all'Auditorium comunale l'Amministrazione comunale organizza il Battesimo civico dei 18enni. Insieme alla cittadinanza, sono stati invitati i diciannove ragazzi di Maccagno, con Pino e Veddasca nati nel 1997 e che quest'anno raggiungeranno la maggiore età. Parteciperanno l'Avis Luino, il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Luigi Belcastro, il parroco dell'Unità Pastorale "Maccagno e Valle" don Franco Bianchini e il presidente della Pro Loco Maccagno Angela Sartore.

24 maggio 2015
Giovedì 28 maggio 2015 alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno, si terrà una conferenza dal titolo "Emergency, dal 1994 attivi per la pace, nel mondo e in Italia". Saranno presentate le attività a cura dei volontari del gruppo di Varese. Inevitabile il legame con Gino Strada, fondatore nel 1994 di Emergency, un'associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che ha assiste gratuitamente milioni di pazienti in vari paesi nel mondo. L'ingresso è libero.

24 maggio 2015
Venerdì 29 maggio 2015 alle ore 21 all'Auditorium comunale, la classe della prima media in collaborazione con la classe prima delle elementari del plesso scolastico di Maccagno presenteranno lo spettacolo di fine anno, dal titolo "The best of Musical".
Le coreografie sono di Orietta Vanni, la scenografia di Virginia Gasparella. L'ingresso è libero.

24 maggio 2015
Sabato 30 maggio 2015 alle ore 17, alla Casa dei Colori e delle Forme (ex Municipio di Maccagno, via Matteotti 20) è in programma una doppia inaugurazione.
Fino a domenica 7 giugno sarà possibile visitare "Incontro di Generazioni"(orario 16 - 19), dove saranno esposte le opere di maestri e allievi dei diversi corsi tenutisi durante l'anno scolastico. Domenica 31 maggio alle ore 15 "Porte aperte all'Arte", con la possibilità di seguire dei laboratori artistici con i Maestri della Casa dei Colori e delle Forme.
Con l'occasione sarà anche presentato l'Albero delle stagioni, una struttura metallica permanente posta nel giardino della sede e decorata con una serie di formelle realizzate dagli allievi.
L'ingresso per tutti gli incontri è libero.

24 maggio 2015
Sabato 30 maggio 2015 l'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca inaugurerà l'antico Lavatoio di Moscia, in frazione Campagnano.
Il programma prevede la Messa alle ore 17 nella Chiesa di S. Martino e, al termine, il trasferimento al vicino lavatoio. Il manufatto sorse a cavallo di un ruscello che garantiva la presenza di acqua sorgiva per dodici mesi l'anno, tanto da attirare qui tutte le donne del paese che lo avevano eletto a luogo di incontro e socializzazione. Poi, a partire dagli anni Settanta, il progressivo abbandono fino alla totale dismissione. L'intervento ha riguardato essenzialmente il rifacimento della copertura e parte della travatura, mantenuta in castagno come l'attuale. Inevitabile invece la rimozione delle lastre in eternit e la sostituzione con una copertura a coppi. Il grosso del lavoro è stato invece relativo alla sistemazione di un manufatto in calcestruzzo realizzato nei pressi della fontana oltre quarant'anni fa, per l'accumulo del vicino acquedotto comunale. Il serbatoio in questione è stato ridotto in volume per circa la metà del suo ingombro e interamente rivestito in sasso. Realizzati anche alcuni piccoli interventi di messa in sicurezza dell'area antistante il lavatoio e della stradina di accesso. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Michele Drammis di Induno Olona.

24 maggio 2015
Sabato 30 maggio 2015 alle ore 18,30 al Punto d'Incontro di Maccagno  s'inaugura una mostra dal titolo "A modo nostro", a cura del Centro Artecultura Bustese (CAB) di Busto Arsizio.
L'Associazione si è costituita nel 1977 e rappresenta una realtà consolidata nel panorama artistico di Busto e dintorni. Nonostante conti al suo interno artisti di livello, lo scopo del CAB è stato quello di creare occasioni per far conoscere e diffondere l'arte a tutti i livelli.
Nella collettiva presentata a Maccagno, gli artisti dell'Associazione hanno interpretato le opere di Leopoldo Giampaolo, già esposte al Civico museo a ponte sul Torrente Giona lo scorso autunno.
La mostra rimarrà aperta fino al 7 giugno, il sabato dalle 15,30 alle 19 e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15,30 alle 19 (martedì 2 giugno dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15,30 alle 19).  L'ingresso è libero.

24 maggio 2015
Sabato 30 maggio alle ore 21 all'Auditorium comunale, la Scuola musicale di Maccagno e il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia metteranno in scena uno spettacolo musicale-teatrale legato agli eventi della Grande Guerra, in occasione del centenario dell'entrata nel primo conflitto mondiale dell'Italia (1915-2015).
Alle 20.30, proprio nell'atrio dell'Auditorium, sarà inaugurata a cura del Gruppo Alpini di Maccagno "La quiete violata", una mostra sulla Grande Guerra a cura del Centro studi A.N.A. L'ingresso alla serata è libero.

24 maggio 2015
Domenica 31 maggio, con inizio alle ore 9, l'Assessorato allo sport del Comune in collaborazione con la Pro Loco organizzano la sesta edizione della Giornata dello Sport. Realizzata grazie al sostegno delle diverse realtà sportive del paese, coinvolgerà squadre formate da tre a cinque giocatori suddivise per fasce di età. Cimentandosi in semplici prove di abilità  o rispondendo a facili domande nelle varie discipline, si accumuleranno punti per la classifica finale. Le premiazioni alle ore 17. La giornata si terrà lungo cinque "Punti Sport" lungo la fascia a lago di Maccagno, con il campo base di accoglienza fissato al Parco Giona. La manifestazione sarà annullata in caso di maltempo.

18 maggio 2015
Inizia sabato 23 maggio un workshop di sensibilizzazione alla Lingua italiana dei segni (Lis), che si terrà nei locali del Punto d'Incontro fino a sabato 20 giugno (orario 8.30 -13).
Docente sarà Lisanna Grosso, con il patrocinio dell'Ente nazionale sordi (Ens) di Varese e del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Il corso segue il primo tenutosi in paese circa un anno fa e si ripromette di approfondire l'uso e la conoscenza della lingua dei segni.

18 maggio 2015
Giovedì 21 maggio alle ore 21, al Punto d'Incontro di Maccagno quarto e ultimo incontro con Lorella Erbifori e la rassegna l'Opera è per tutti. Tema della serata sarà "L'Amore assoluto: Eros e Thanatos". Si conclude quindi nel nome del conflitto tra pulsione di vita e pulsione di morte, uno degli aspetti che ha caratterizzato anche tanti passaggi della musica lirica italiana ed europea.
Il bilancio della rassegna è tutto in positivo, grazie alla passione e all'interesse che Lorella Erbifori ha saputo suscitare in un pubblico andato via via aumentando.
Le lezioni, lontane da quel taglio accademico che spesso incutono timore in chi ascolta, hanno invece saputo coinvolgere lo spettatore e trascinarlo sui palcoscenici dei teatri più famosi al mondo, grazie al supporto di filmati capaci di rendere immediatamente il senso del tema trattato.
L'argomento, una delle pagine più affascinanti della cultura dei tempi moderni, non è destinato a esaurirsi qui. In cantiere ci sono progetti e ipotesi di sviluppare nel prossimo futuro, sempre nel nome di Lorella Erbifori. Una sfida vinta verso la conoscenza di un mondo affascinante, e che ora aspetta solo si dare i frutti tanto attesi.
L'ingresso alla serata è libero.

18 maggio 2015
Martedì 26 maggio con inizio alle ore 20.30 all'Auditorium comunale, gli alunni delle tre classi della Scuola secondaria di primo grado del plesso di Maccagno, organizzano il concerto di fine anno. Guidati dall'insegnante di educazione musicale Francesco Rocca, i ragazzi metteranno in luce i progressi ottenuti anche dal laboratorio musicale frequentato fuori dagli orari scolastici. Durante la serata è previsto uno spettacolo teatrale a cura del progetto "Sotto a chi legge". Ingresso libero.

18 maggio 2015
Anche Maccagno con Pino e Veddasca si prepara a festeggiare la data dl 24 maggio, giorno in cui esattamente cento anni fa l'Italia entrava nel Primo conflitto mondiale.
Sabato 23, a cura del Gruppo Alpini di Maccagno, la cerimonia inizierà con la messa delle ore 18.30 nella chiesa di san Materno. A seguire corteo fino alla sede del gruppo in via Reschigna e alzabandiera. Alla cerimonia sono stati invitati i Gruppi delle Penne Nere dei paesi limitrofi, guidati dai rispettivi Sindaci. La cerimonia sarà accompagnata dalle voci del Coro "Città di Luino".

10 maggio 2015
Prenderanno il via all'inizio del prossimo mese di giugno i lavori di rifacimento del manto dello storico campo di calcio di via Acquadolce, che da oltre mezzo secolo accoglie generazioni di maccagnesi. A realizzarlo sarà la ditta Tipiesse srl di Villa D'Asta (Bergamo), che si è aggiudicata l'appalto con un ribasso di oltre il 28 per ceno rispetto a una spesa totale di 130 mila euro e assicurando un risparmio per l'Amministrazione comunale di oltre 28 mila euro.
Il progetto, redatto dallo Studio Dozzio di Luino, prevede la formazione di un campo regolamentare a sette giocatori, suddiviso in due campi a cinque giocatori sviluppati ortogonalmente rispetto a quello principale. A differenza di com'era stata pensata l'area attuale, in ottica polifunzionale, il nuovo campo è stato studiato esclusivamente rivolto al calcio giocato con squadre ridotte e con un fondo che non richiederà alcuna manutenzione per il futuro. Una scelta in linea con le richieste attuali del mercato del tempo libero, che ha scoperto nel "calcetto" una delle attività a maggiore richiesta.

10 maggio 2015
Mercoledì 6 maggio, il Consiglio comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha preso atto delle dimissioni presentate in data 23 aprile 2015 da Michele Campana.
Il primo dei non eletti della lista di "Impegno Civico Maccagno con Pino e Veddasca" nelle scorse elezioni del maggio 2014 era risultato Andrea Maccario, al quale sarebbe toccata la surroga. Lo stesso Maccario ha invece rappresentato la propria indisponibilità ad assumere la carica rimasta vacante. Patrizia Villani, seconda dei non eletti della lista di maggioranza, ha invece accettato l'incarico, dopo aver rassegnato le dimissioni da Consultore del Municipio di Maccagno.
Fermi restando gli incarichi a suo tempo assegnati ad assessori e consiglieri di maggioranza, il sindaco Fabio Passera ha comunicato che Patrizia Villani avrà la delega ai Rapporti con le associazioni locali, Politiche giovanili e Ambiente, mentre al vicesindaco Andrea Morandi ho assegnato la delega della Protezione civile.

10 maggio 2015
Domenica 17 maggio 2015, a Campagnano è in programma una gara di Biroce, autentiche auto costruite con diversi materiali e che mettono al centro la passione per la velocità. Una cronodiscesa d brividi su un tracciato di un chilometro, con partenza dal Belvedere di San Rocco.
Il programma della giornata prevede per le ore 9.30 l'esposizione, iscrizioni e verifiche mezzi proprio in località San Rocco; ore 11 prima manche cronometrata, ore 12 pranzo nella caratteristica piazza "Al Pozzo"; ore 14 seconda e terza manche; ore 17 premiazioni.
Le preiscrizioni complete di nome e cognome dei membri dell'equipaggio e della categoria, devono pervenire entro le 12 di giovedì 14 maggio via e-mail a info@labirocia.it o telefonando al 345 888844.
La manifestazione, che avrà luogo anche in caso di cattivo tempo, è organizzata dalla Pro Loco Maccagno in collaborazione con gli Amici di Campagnano.

4 maggio 2015
Domenica 10 maggio alle 17.00 presso l'Auditorium di Maccagno in via Valsecchi 23 si terrà un importante evento culturale promosso dall'Università degli Studi dell'Insubria: "Note d'acqua. I giovani e l'uso consapevole delle risorse idriche". L'appuntamento è organizzato nell'ambito del Progetto Internazionale "Il valore dell'acqua: tradizione e comunicazione", che, come sostiene il responsabile scientifico, prof. Giulio Facchetti, "ha rappresentato un'occasione per consentire al nostro Ateneo di aprire nuovi proficui contatti con realtà istituzionali, produttive e scolastiche del territorio di Varese e provincia, anche in una prospettiva internazionale, grazie agli accordi sottoscritti con l'Università Cadi Ayyad di Marrakech, dove ogni anno una delegazione di nostri studenti è ospitata gratuitamente per un incontro di sette giorni con colleghi provenienti da ogni parte del mondo".  Alla realizzazione dell'intero progetto hanno attivamente contribuito Aspem Reti ed ExpoVillage 2015.
Sarà lo stesso Magnifico Rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria prof. Alberto Coen Porisini a inaugurare la manifestazione. La parte centrale dell'evento consisterà nel concerto "Musical Journey" dei Piccoli Musici Estensi, diretti da Carlo Taffuri dell'Associazione Immaginarte Varese. In seguito verranno presentati audiovisivi inediti realizzati dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione dell'Università dell'Insubria, destinatari delle borse di studio generosamente offerte dal Rotary Club Laveno-Luino Alto Verbano. I tre studenti sono: Fabio Ferrara, Giada Fiorese e Chiara Cajelli.
Infine verranno premiate le Scuole Superiori del territorio aderenti al progetto.
L'evento gode del patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e della Città di Luino.
Al termine verrà offerto un aperitivo. L'ingresso è libero.

3 maggio 2015
Giovedì 7 maggio 2015 alle ore 21, al Punto d'Incontro di Maccagno  è in programma la terza serata della rassegna curata da Lorella Erbifori, dal titolo "L'Opera è per tutti".
Tema sarà "La follia femminile" e riprenderà uno dei grandi filoni che caratterizzano la storia della musica lirica italiana ed europea. La rassegna, nata con la volontà di divulgare in maniera semplice e comprensibile uno dei grandi patrimoni della nostra cultura, sta centrando gli obiettivi che gli organizzatori si erano prefissi.
Grazie alla grande capacità divulgativa e alla chiarezza di Lorella Erbifori, unita a una notevole competenza musicale, l'Opera lirica sta appassionando il pubblico che frequenta abitualmente il Punto d'Incontro e getta le basi per una continuazione del progetto, finalizzato a un sempre maggiore coinvolgimento verso un tema mai affrontato finora in paese.
Il quarto e ultimo appuntamento sarà giovedì 21 maggio. L'ingresso è libero.

3 maggio 2015
Venerdì 8 maggio doppio appuntamento maccagnese per lo storico Federico Crimi, impegnato con i ragazzi delle scuole del territorio in un percorso divulgativo in nome del patrimonio culturale.
Si inizia alle ore 8.45 all'Auditorium con una conferenza dal titolo "Settimo non rubare. I beni culturali italiani: una fragile bellezza". Unna collaborazione con il Liceo scientifico "Vittorio Sereni" e l'Istituto comprensivo "Bernardino Luini", impegnato con le alcune classi della scuola secondario di primo grado di Maccagno, Dumenza e Luino. Il termine dell'incontro è previsto alle ore 10,15.
Alla sera alle 20,30 appuntamento nei locali del Punto d'Incontro saranno ospiti i ragazzi dell'Isis "Carlo Volonté" guidati dalla Dirigente Lorena Cesarin. Saranno gli stessi ragazzi a illustrare il progetto che consiste in una serie di visite guidate sul territorio aventi per tema la conoscenza di Bernardino Luini. Un percorso che mette insieme la conoscenza di un artista locale di prima grandezza e la conoscenza d'itinerari turistici capaci di coinvolgere i tanti villeggianti che approdano su queste sponde del Lago Maggiore. Al termine della serata visita guidata nella suggestiva chiesa di S. Antonio a Maccagno superiore, alla scoperta degli affreschi cinquecenteschi di Antonio da Tradate.
L'ingresso è libero per entrambi gli appuntamenti.

3 maggio 2015
Domenica 10 maggio con inizio alle ore 14.30, nel Salone polivalente del Centro anziani, l'Associazione di Volontariato "Solidarietà" organizza una tombola aperta a tutti, a sostegno delle proprie iniziative sociali.
Nel frattempo è stato indetto anche per il 2015 il Premio "SiIvio Corrini", dedicato al primo presidente dell'Associazione. Entro il 15 novembre le associazioni, fondazioni o persone fisiche del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca o di paesi limitrofi che si siano particolarmente distinti nel campo del volontariato e della promozione sociale, possono inviare un breve curriculum che illustri le proprie attività. A insindacabile giudizio del Consiglio direttivo dell'Associazione di volontariato "Solidarietà" Onlus sarà assegnato un riconoscimento pari a 300 euro.

26 aprile 2015
Sono iniziate venerdì 23 aprile le attività finalizzate alla ricerca del relitto della torpediniera della Guardia di Finanza Locusta, un battello incrociatore in acciaio di venti metri, con dodici membri di equipaggio in servizio anti contrabbando sul confine lacustre, sorpreso dalla tempesta l'8 gennaio 1896 al largo di Punta Cavalla fra Maccagno e Zenna.
Finora non sono mai stati ritrovati né la torpediniera, né i membri d'equipaggio, nonostante diversi tentativi di ricerca, l'ultimo dei quali nel 2006 in occasione del 110° anniversario del naufragio. Questa volta le speranze di giungere al ritrovamento della torpediniera sono però molto più consistenti, grazie all'utilizzo di una nuova tecnologia messa a punto dall'ingegner Guido Gay, di Lugano, conosciuto a livello mondiale nel campo dell'esplorazione marina. Una tecnologia che permette una più puntuale e precisa scansione del fondale e che ha già permesso di individuare, nel 2012, il relitto della corrazzata "Roma", affondata lungo le coste della Sardegna nel 1943.
Una decisione voluta dal presidente dell'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese Federico Caldesio, grazie alla disponibilità della Guardia di Finanza che, con il Reparto Operativo Aeronavale di Como, collaborerà per la riuscita delle operazioni.

26 aprile 2015
Il tradizionale giro attraverso gli undici Monumenti ai Caduti che caratterizzano gli oltre quaranta chilometri quadrati del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca di sabato 25 aprile, è stata anche l'occasione per presentare alla popolazione il progetto di restauro di quello di Cadero, l'unico in condizioni davvero poco dignitose.
L'impegno preso è stato di poterlo inaugurare per i festeggiamenti del prossimo 4 novembre. I lavori di restauro conservativo manterranno la struttura originaria del Monumento, realizzato dopo la Prima guerra mondiale e comporteranno una spesa stimata di oltre 30 mila euro. Per la frazione di Cadero si tratterebbe di un recupero particolarmente sentito, considerato a ragione il biglietto da visita del paese che, con la dirimpettaia chiesa di San Silvestro, rappresenta la porta d'ingresso per chi sale in Veddasca.

26 aprile 2015
Domenica 3 maggio prende il via una gara internazionale di Trail, la corsa in montagna organizzati dall'Associazione sportiva dilettantistica Val Veddasca e Molinera running che da quest'ano diventa internazionale con una parte di percorso in territorio svizzero. La competizione prevede due percorsi, uno di 52,9 chilometri (con un dislivello positivo di 3.020 metri) e uno più breve di 21 chilometri (con un dislivello positivo di 1.300 metri). Il tracciato, nella parte italiana, attraverserà i territori dei Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca e di Tronzano, mentre nel tratto elvetico interesserà la parte più alta del percorso: dal Sasso Corbaro al Monte Paglione e da qui fino al Monte Covreto.
La partenza e l'arrivo di entrambe le gare saranno dalla zona antistante al campo sportivo di Maccagno. Lo start alle ore 7.10 per la gara più lunga e alle 9.10 per quella più corta.

19 aprile 2015
Giovedì 23 aprile alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno, secondo appuntamento con Lorella Erbifori e "L'opera è per tutti". Un viaggio che in quattro incontri guiderà il pubblico attraverso la storia del melodramma italiano ed europeo. L'incontro ha come tema " Gelosia: il mostro dagli occhi verdi" di Shakespeare nella lettura di Rossini, Verdi, Welles. L'opera ha registrato nel tempo un grande successo perché è capace di dividere le opinioni, di commuovere e animare vivacissime discussioni fra gli appassionati. E' un grande patrimonio che non è solo per pochi eletti, perché non occorre aver studiato musica per incontrarlo, amarlo. L'opera è quindi di tutti e per tutti.
I prossimi appuntamenti si terranno il 7 e il 21 maggio prossimi. L'ingresso è libero.

19 aprile 2015
Giovedì 25 aprile si terranno le celebrazioni per il settantesimo anniversario della Liberazione. Fittissimo il programma organizzato dall'Amministrazione comunale, che toccherà tutti e undici luoghi che ricordano il sacrificio di quanto provenivano dall'attuale Comune.
Alle 9 una delegazione partirà dal Municipio per portare un ricordo ai monumenti ai caduti di Pino (ore 9.15), Garabiolo (ore 9.45), Campagnano (ore 10), Maccagno superiore (ore 10.30) e inferiore (ore 10.45).
Alle 11.15 cittadinanza e scolaresche si daranno appuntamento in Largo Alpini, dove si svolgeranno alzabandiera, orazioni ufficiali e lettura di brani legati alla Resistenza. Per l'occasione, la Scuola musicale terrà un concerto.
Alle ore 15 nuovo appuntamento nel Parco del Municipio di Maccagno per la salita in Valveddasca. L'appuntamento con i monumenti ai caduti è a Cadero (ore 15.20), Graglio (ore 15.40), Armio (ore 16), Lozzo (ore 16.20) e Biegno (ore 16.40). La cerimonia si concluderà al Sacrario presso la Chiesa dedicata alla Madonna della Neve al Passo Forcora (ore 17). La manifestazione si terrà anche in caso di cattivo tempo.

19 aprile 2015
Mercoledì 22 aprile 2015 alle ore 10.30, sul Lungofiume che a Maccagno inferiore unisce il campo sportivo al Civico museo, si terrà la tradizionale Festa degli alberi. Sarà nuovamente partner dell'Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca la libera Associazione "La Campagna" di Germignaga, che nel 2013 ha già donato dieci piante di ulivo. E quest'anno si continua nell'identico solco. Alla festa degli alberi parteciperanno le cinque classi della scuola primaria, accompagnati dai loro genitori.
In caso di cattivo tempo la manifestazione è rinviata a venerdì 24, con il medesimo programma.

19 aprile 2015
Mercoledì 22 aprile 2015 alle ore 16,45, nella Sala Consiliare del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, si svolgerà un incontro informativo sul "Workshop di sensibilizzazione sulla Lis" (Lingua dei segni italiana), in programma da maggio a giugno nei locali del Punto di incontro a Maccagno.
Le date ipotizzate sono sempre al sabato mattina, ed esattamente il 23 e il 30 maggio, il 6, il 13 e il 20 giugno.
La partecipazione al corso - il cui costo varierà in funzione del numero degli iscritti - prevede il rilascio di un attestato per chi frequenterà almeno il 75 per cento delle lezioni.
Per informazioni, rivolgersi a: erikamorrone@gmail.com.

19 aprile 2015
Festa del Gruppo alpini di Veddasca
Domenica 26 aprile festa di Gruppo per gli Alpini di Veddasca. Ritrovo nella sede sociale alle ore 10.30 e poi messa dedicata ai soci defunti nell'adiacente chiesa di Armio. La giornata continuerà con un pranzo nei locali dell'Oratorio di San Lorenzo, sempre ad Armio. L'intera giornata sarà accompagnata dalle note di una bandella.

12 aprile 2015
Qualche tempo fa presentammo le prime ipotesi progettuali per mettere in sicurezza il passaggio ciclo pedonale nella galleria artificiale, nel tratto tra Colmegna e Maccagno, sul territorio di competenza del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. A giorni chiederemo ad Anas di pronunciarsi definitivamente sulla fattibilità di quest'opera, che per noi resta di fondamentale importanza.
Ci presenteremo con soluzioni alternative, anche sapendo che i costi saranno tutti a carico della nostra Amministrazione Comunale. Cercheremo di trovare la via migliore per venire a capo della questione, con la caparbietà e la convinzione che sempre mettiamo in quel che facciamo.

12 aprile 2015
Lunedì 20 aprile alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno, l'Associazione nazionale partigiani d'Italia di Luino presenterà il libro "Voci di guerra". Una pubblicazione che raccoglie le testimonianze di alcuni protagonisti delle vicende belliche vissute sul territorio, voci spesso silenziose di eroi che hanno contribuito alla rinascita del nostro Paese. Saranno presenti gli autori delle diverse ricostruzioni storiche. Ingresso libero.

12 aprile 2015
Sabato 18 aprile con inizio alle ore 15 e ritrovo in piazza Santo Stefano, Federico Crimi e Maurizio Isabella guideranno una visita attraverso le vie, i cortili e al castello del nucleo antico di Maccagno Inferiore. Eccezionale per storia ("feudo imperiale, corte regale degli imperatori, terra per sé"), il borgo rappresenta un caso di notevole interesse per la possibilità di individuare gli ordinamenti urbanistici medievali in relazione al castello urbano, come recenti indagini hanno potuto appurare. In collaborazione con la Pro Loco.
L'incontro maccagnese sarà l'epilogo di una lunga giornata di studio per i due storici del luinese, impegnati fin dalla mattina a Villa Frua, nel Municipio di Laveno Mombello (Va), per un convegno pubblico dal titolo dal titolo "Analisi e considerazioni all'interno dei nuclei antichi", alla presenza di Marco Mocellin, Funzionario responsabile di zona della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano.

12 aprile 2015
Venerdì 17 aprile con inizio alle ore 20.45 al Punto d'Incontro di Maccagno, la libera Associazione "La Campagna" di Germignaga organizza una conferenza a cura di Fabrizio Ballerio.
Il responsabile scientifico de La Campagna parlerà ai soci dell'Associazione e a tutti gli interessati del tema de "La Drosophila Suzuki - una gravissima minaccia per la nostra frutticoltura e viticoltura - conoscerla per combatterla".
L'ingresso è libero.

7 aprile 2015
Entro il mese di Aprile 2015, una nuova viabilità interesserà l'abitato di Maccagno superiore. In via sperimentale, sarà istituito un senso unico di marcia che interesserà la Via Pietro Valsecchi, dall'intersezione con Via Giuseppe Mazzini in direzione del Lago. Sarà inoltre invertito l'attuale senso unico di Via delle Reseghe: dopo la novità introdotta, da Via Pietro Valsecchi si raggiungerà la Piazza Vittorio Veneto. Resteranno invece a doppio senso la Via Trieste, la Via Verdi e il tratto finale di Via Valsecchi, quello che dall'intersezione con Via Verdi porta al parcheggio dell'Auditorium.
Vogliamo provare a risolvere, dopo moltissimi anni, l'imbuto che si viene a creare quotidianamente nei parcheggi del Supermercato che, specie nei mesi estivi, diventa un tappo devastante per la circolazione in quella zona. Facciamo questa scelta solo dopo aver allargato la Via Giacomo Matteotti per permettere un anello agevole per quanti devono tornare verso Luino.
Noi ci proviamo. Ci scusiamo fin d'ora con i cittadini per gli eventuali disguidi che potranno verificarsi, soprattutto nei primi giorni.

7 aprile 2015
Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha la necessità di soddisfare esigenze temporanee di organico e profilo di Agente di Polizia Locale.
Sull'Albo Pretorio on-line è possibile scaricare la modulistica necessaria per la manifestazione di interesse per la copertura tramite "comando" del profilo di Agente di Polizia Locale o profili equivalenti, Cat. C.1, come da Deliberazione della Giunta Comunale n. 42 del 01.04.2015. Le domande andranno presentate entro le ore 12 di sabato 18 aprile 2015, al Protocollo del Comune.

7 aprile 2015
Sabato 11 aprile a partire dalle ore 18 all'Auditorium Comunale, prenderà il via la quarta edizione di MusicAvisando, la manifestazione musicale che porta alla ribalta i giovani talenti presenti sul territorio. Organizzata dalla sezione Avis di Luino io collaborazione con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, la manifestazione presenterà più di una novità. L'ingresso è libero.

7 aprile 2015
Venerdì 10 aprile 2015 alle ore 21, il Punto d'Incontro di Maccagno ospita il terzo e ultimo appuntamento con Ottavio Brigandì e il suo racconto dantesco. Titolo della serata sarà "Immaginarsi un cosmo: l'astronomia di Dante oltre la tradizione".
Prendendo spunto da una scelta di episodi del Paradiso, Brigandì presenta la concezione geografica e astronomica di Dante Alighieri, chiarendone i tratti più difficili e portando all'attenzione del pubblico i punti in cui l'intuizione del cosmo narrata dal Poeta non solo è ancora moderna, ma appare addirittura all'avanguardia.
Dopo aver analizzato la sceneggiatura di un viaggio immaginario tra i pianeti, la conferenza si sofferma sulla mistica e scientifica esperienza degli ultimi canti, forse i più spettacolari del poema per quanto riguarda la visione dell'universo e capaci di stupire anche l'uomo contemporaneo, astronauta moderno.
L'ingresso alla serata è libero.

29 marzo 2015
La Pro Loco Maccagno ha reso noto l'indizione del sesto concorso fotografico dal titolo "Attimi...appena girato l'angolo", in memoria di Lucio Petrolo.
La consegna delle fotografie deve essere fatta entro il 14 settembre alla sede Pro Loco, dove è possibile ritirare il regolamento e il modulo d'iscrizione del concorso. La premiazione avverrà sabato 3 ottobre 2015 alle ore 17 presso il punto d'Incontro di Maccagno in via Valsecchi 21, dove le fotografie premiate saranno esposte.

29 marzo 2015
Anche per il 2015 i cittadini di Maccagno con Pino e Veddasca potranno recarsi presso gli sportelli dei sindacati Caaf Cgil Lombardia e Caf Cisl per ottenere il calcolo del reddito Isee, strumento imprescindibile per accedere a contributi e prestazioni agevolate secondo bandi regionali o comunali.
Si tratti di bonus gas o energia, assegno di maternità o nucleo familiare, presentare la propria situazione reddituale è ormai un obbligo per tutti. Della spesa, calcolata, in circa 20 euro per ogni singola operazione, se ne farà carico direttamente il Comune.

29 marzo 2015
Sarà la ditta Var.Cos. di Lavena Ponte Tresa (Va) a realizzare i lavori di pavimentazione della frazione di Orascio. L'appalto è stato assegnato grazie a un'offerta in ribasso del 27,85 per cento, che ha fatto risparmiare circa diciassette mila euro all'Amministrazione comunale.
Il progetto redatto dallo Studio Mauro Dozzio di Luino è finalizzato alla completa pavimentazione della frazione del paese un tempo appartenuto al Comune di Musignano. A seguito dei lavori di posa delle reti del gas Gpl e il completo rifacimento del sistema di distribuzione idrico e fognario. Sarà adottata la medesima tipologia di pavimentazione adottata negli altri centri storici, con la posa di boccette di fiume contenute da cordoli in beola. Il quadro economico che dovrà ora andare in appalto è di 85 mila euro, mentre per i tempi di realizzazione sono previsti 150 giorni di calendario dalla data di consegna delle opere, prevista a giorni.

29 marzo 2015
Venerdì 03 aprile si animerà la Via Crucis che si snoda lungo la mulattiera che sale a Veddo. La partenza, meteo permettendo, sarà alle 20.30 dalla chiesa di san Materno, per percorrere le quattordici tappe che si inerpicano verso l'alto.
Gli appuntamenti della settimana santa iniziano giovedì 17 alle 21 in S. Materno, con la messa in Coena Domini. Il venerdì santo, oltre alla Via Crucis della sera, la celebrazione della passione e morte di Gesù sarà alle ore 15 in S. Stefano e alle ore 16 nella chiesa di San Carlo a Garabiolo. La veglia di Resurrezione del sabato santo sarà alle 21, a Maccagno superiore.

22 marzo 2015
Domenica 29 marzo 2015 a partire dalle ore 15,30, sarà inaugurata la nuova piazza sul lungolago Girardi, a Maccagno superiore. Insieme al Sindaco Fabio Passera, in rappresentanza di Villa Recalcati parteciperà il consigliere provinciale Paolo Bertocchi. E' prevista la benedizione dell'opera pubblica, con la presenza del parroco don Franco Bianchini. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica di Matteo Carassini, leader dei Trenincorsa.
I lavori sono durati circa un anno e costati 440 mila, progettati dall'architetto Maurizio Salvato e dall'ingegner Mauro Dozzio di Luino e realizzati dalla ditta Varese Porfidi di Varese. Dodici mesi durante i quali si sono dovuti fare i conti con il commissariamento del Comune, un'esondazione davvero preoccupante a novembre ma, soprattutto, con un lungo stop dovuto a una variante che ha portato alla creazione di una nuova fontana pubblica in luogo di alcuni posti auto previsti nel progetto iniziale. Particolare interesse è rappresentato infatti dall'avvio dei giochi d'acqua, delizia dei bambini. Nell'occasione inizieranno così a funzionare le tanto attese fontane, alimentate con acqua potabile e corredate di un sofisticato sistema di illuminazione che renderà ancor più suggestivo uno degli angoli più belli del Lago Maggiore.
La piazza rappresenta forse il primo luogo destinato alla fruizione pubblica, al riparo dalle auto (non si potrà più raggiungere il lago da Via Valsecchi) e dotata di un arredo urbano capace di accogliere le persone e permettere momenti di aggregazione e di confronto. La piantumazione di glicini sui bersò richiamano forme e situazioni tipiche della zona. La pavimentazione i cubetti di porfido grigio è impreziosita dalla suggestione notturna provocata da un impianto d'illuminazione che mette in risalto ogni particolare.

22 marzo 2015
Sabato 11 aprile 2015, a partire dalle ore 18 all'Auditorium comunale, prenderà il via la terza edizione di MusicAvisando, la manifestazione musicale che porta alla ribalta i giovani talenti presenti sul territorio. Organizzata dalla sezione Avis di Luino io collaborazione con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, la manifestazione presenterà più di una novità. La partecipazione all'evento è aperta a tutti coloro che sentono di avere una vena musicale. Per chi lo desidera, ci sono ancora posti disponibili. Per iscriversi o chiedere informazioni, è possibile contattare i numeri 0332-536869 (Avis Luino) o 342-0938688 (Michele Campana).

22 marzo 2015
Dopo le "presemifinali" di Domodossola e Villadossola, sabato 28 marzo 2015 alle ore 20.30 all'Auditorium comunale di Maccagno si svolgerà la prima semifinale di Uniti nell'arte. Il concorso di musica e arte di strada è rivolto a giovani e giovanissimi ed è organizzato dall'Associazione di volontariato culturale "Liberi e forti" Onlus di Luino. Dopo le tappe di Domodossola e Vedano Olona, il gran finale si terrà al Teatro Sociale di Luino venerdì 5 giugno prossimo. L'ingresso alla serata è libero.

22 marzo 2015
Venerdì 27 marzo alle ore 21 al Punto d'Incontro di Maccagno, nuovo incontro con Ottavio Brigandì e i suoi studi danteschi. Titolo del secondo dei tre appuntamenti in calendario, "Gli itinerari dell'amore nel regno del Purgatorio".
Nei canti centrali del Purgatorio, Dante comprende che cos'è l'amore, una forza che muove l'universo sin da dentro l'animo umano e dotata di una tale irrazionalità di fondo, che la nostra libertà fa una grande fatica a prenderne il dominio.
Questa battaglia dei sensi e della mente va in scena in discorso filosofico lucidissimo che però non trascura di ricorrere alle più notturne paure, le stesse che scuotono la sensualità di ciascuno. 
L'ultimo incontro è in programma venerdì 10 aprile, e avrà come tema "Immaginarsi un cosmo: l'astronomia di Dante oltre la tradizione ".
L'ingresso alla serata, organizzata in collaborazione con la Pro Loco, è libero.

15 marzo 2015
Giovedì 19 marzo alle ore 21, debutta al Punto d'Incontro la prima di quattro serate dedicate al mondo della lirica. "L'Opera è per tutti" è il titolo della rassegna curato da Lorella Erbifori, docente di lingue straniere ma profonda cultrice della storia della musica e lei stessa apprezzata musicista. L'incontro ha come tema "Un dì felice, eterea....., ovvero dell'innamoramento".
L'idea di parlare dell'Opera è venuta agli organizzatori per avvicinarsi a un mondo che ha tantissimi estimatori ma che, nei primi sette anni di vita del Punto d'Incontro, non aveva mai trovato spazio.
L'opera ha registrato nel tempo un grande successo perché è capace di dividere le opinioni, di commuovere e animare vivacissime discussioni fra gli appassionati. E' un grande patrimonio che non è solo per pochi eletti, perché non occorre aver studiato musica per incontrarlo, amarlo. L'opera è quindi di tutti e per tutti.
Gli incontri messi in calendario e dedicati al melodramma non hanno scopo didattico e neppure un taglio accademico. Vogliono semplicemente incuriosire, attirare nuovi ascoltatori e far scoprire una meraviglia che, in parte, è anche un'eredità culturale tutta italiana. I prossimi appuntamenti si terranno il 23 aprile, il 7 e il 21 maggio prossimi. L'ingresso è libero.

15 marzo 2015
Alle 15 di giovedì 12 marzo è scattato l'allarme per un incendio che ha interessato una zona di circa tre ettari in una zona boschiva soprastante la Centrale idroelettrica di Roncovalgrande. A dare l'allarme alcuni tecnici che stavano lavorando sulla linea ferroviaria, che hanno fatto intervenire i Vigili del fuoco di Luino, intervenuti anche con un elicottero per domare le fiamme. Con loro, i Carabinieri di Maccagno, la Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile. Sono ancora in corso di accertamento le cause che hanno scatenato l'incendio.
Le operazioni di spegnimento degli ultimi focolai sono terminate verso le 19, quando l'allarme è definitivamente rientrato.

15 marzo 2015
Sabato 21 marzo alle ore 21 all'Auditorium comunale, l'Amministrazione civica dà inizio alle manifestazioni dedicate al 100° anniversario della Grande Guerra (1915 - 2015). Le iniziative si aprono con il Coro dell'Associazione nazionale alpini di Milano, oggi guidato da Paolo Ghioldi, maccagnese d'adozione.
Il concerto si inserisce in un lavoro che ha già coinvolto a partire dal 4 novembre scorso le locali scuole dell'obbligo, finalizzato a conoscere da vicino i nomi e le vicende dei Caduti di Maccagno con Pino e Veddasca. Un paese che ha pagato un pesantissimo tributo di vite umane al Primo conflitto mondiale, con ben 75 Caduti (1 a Pino, 9 a Maccagno superiore, 7 a Maccagno inferiore, 4 a Garabiolo, 7 a Campagnano, 4 a Cadero, 7 a Graglio, 17 a Lozzo, 10 ad Armio e 10 a Biegno), moltissimi dei quali in giovanissima età.
Il Coro (intitolato a Mario Bazzi, primo storico presidente), è nato nel settembre del 1949 ed è stato il primo sotto l'egida dell'Ana. Si è prodotto in diverse migliaia di concerti in Italia e all'estero. In luoghi di grande prestigio come il Conservatorio di Sydney in Australia e il Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi, in teatri primari come il Dal Verme e gli Arcimboldi di Milano, ma anche in più modeste sale, in Ospedali e Carceri per donare qualche ora di gioia ai meno fortunati o ai più deboli. Composto da circa 40 elementi è sotto la direzione artistica del Maestro Massimo Marchesotti fin dal 1973 che non ha tralasciato di prestare particolare attenzione al repertorio musicale del Coro, costituito ora, non solo di canti alpini e militari, ma dedicandosi al recupero di canti popolari regionali delle proprie zone, di enorme interesse storico e pressoché sconosciuti.
Evocativo il titolo del concerto Dalla Tradotta al Piave, solo andata..., che ripercorre gli eventi di una Guerra tra le più spaventose che il mondo abbia mai conosciuto. In scaletta brani come Ta pum, Sul ponte di Bassano, Siam prigionieri, O Gorizia tu sei maledetta, Dove sei stato mio bell'alpino, Il ritorno del soldato.
Alla serata parteciperanno il presidente della sezione luinese delle Penne Nere Michele Marroffino e il Consigliere nazionale Ana Lorenzo Cordiglia. L'ingresso è libero.

8 marzo 2015
Prime timide aperture di Trenord a seguito delle proteste seguite alla decisione dell'Azienda di rimuovere le emettitrici dei biglietti nelle stazioni ferroviarie di Maccagno e Pino. Ferma la decisione di eliminare definitivamente le macchinette a seguito delle continue devastazioni subite in altre realtà lombarde, Trenord ha confermato in una serie di colloqui con l'Amministrazione comunale la volontà di potenziare i punti vendita dei biglietti e di dotarli della possibilità di fornire documenti di viaggio idonei per tutte le tratte che interessano i viaggiatori. Un primo passo importante, che va incontro alle pressanti richieste di chi si trovava nell'impossibilità di acquistare i biglietti e che, una volta riusciti a farlo, non poteva ottenere quelli per la destinazione desiderata. Ma non è tutto. E' in corso di verifica anche la convenzione tra Italia e Svizzera per le tratte che si dirigono in territorio elvetico e che, a oggi, sono impossibili da percorrere con tranquillità, forti di un documento di viaggio che invece in Italia non si riusciva ad acquistare. Probabilmente i punti vendita autorizzati potranno fornire anche biglietti internazionali, una decisione che metterebbe fine anche a questo disservizio. Manca ancora l'ufficialità ma, almeno, qualcosa comincia a muoversi.

8 marzo 2015
Venerdì 13 marzo alle ore 21, al Punto d'Incontro di Maccagno  tornano gli appuntamenti con Ottavio Brigandì e i suoi studi danteschi. Il primo incontro ha come titolo "Un colore misterioso: il perso in Dante fra metodi tintori e forza simbolica".
Il color "perso", un mix tra il purpureo e il nero, è utilizzato dal sommo poeta per descrivere situazioni spesso complesse e controverse, così come avviene nel celebre canto di Paolo e Francesca.
Nel corso della conferenza, Brigandì sviluppa l'ipotesi che il perso sia un colore dei tessuti in lana, offrendo così uno spaccato sui metodi tintori e i pigmenti naturali, ma anche sulle tinte di moda e i commerci di stoffe nella Firenze del '300, senza trascurare paragoni col sistema attuale della moda, dei tessuti e dei colori. La carica simbolica che Dante intravvede nel perso, svela tutta la meraviglia e la perplessità dell'uomo medievale verso i portenti della pratica tintoria.
La serata è organizzata in collaborazione con la Pro Loco. L'ingresso è libero.

8 marzo 2015
Nei giorni scorsi, uno dei tantissimi passanti che ogni giorno frequentano quella passeggiata in fregio al lago, si è accorto che qualcuno aveva divelto e trafugato la targa che ricordava il luogo della morte di Francesco Allori, il camionista di Bolzano che morì tragicamente lungo il cantiere che stava interessando i lavori della strada statale 394, tra Luino e Maccagno. Un gesto difficile da giustificare, una mancanza di sensibilità che fa davvero cadere le braccia.
La targa in memoria di Francesco Allori fu apposta venerdì 28 giugno 2013, a due anni esatti dalla morte, alla presenza del padre Benito e della sorella Alessandra, accompagnati da un folto gruppo di amici.
Quella infausta mattina di martedì 28 giugno 2011 fu scossa dalla notizia della morte di un giovane camionista di Bolzano, che si trovò coinvolto in uno dei momenti più critici dei lavori di ammodernamento della strada Statale 394, tra Colmegna e Maccagno. Nonostante la cartellonistica che vietava il transito ai mezzi pesanti, Allori si trovò bloccato nella strettoia causata dal cantiere e, nel tentativo di scendere dalla cabina del suo automezzo, trovò la morte dopo un pauroso volo sulle rocce sottostanti. Un evento che fece scalpore e causò polemiche e inevitabili strascichi. Quel che fu certo, è che il camionista trentaduenne non fece mai più ritorno a casa.
Quel segno che ricorda quel triste episodio tornerà presto al suo posto, ma niente potrà cancellare la vergogna di un gesto inqualificabile.

01 marzo 2015
Sono stati definitivamente eliminati gli imbuti che al traffico sulla Statale 394, all'interno dell'abitato di Maccagno. A seguito dell'arretramento dell'edificio adibito fino a qualche anno fa a Canonica dell'adiacente chiesa di San Materno, ora è stato risolto anche il nodo della via Matteotti. Un intervento realizzato in quattro lotti successivi in altrettanti anni, passando attraverso la contrattazione con i privati proprietari delle aree. L'ultimo cantiere in ordine di tempo è stato smontato nei giorni scorsi e risolve la criticità maggiore, proprio all'incrocio della strada provinciale che sale in Veddasca. I lavori sono costati alle casse comunali 37 mila euro, e sono stati realizzati dall'Impresa Edile Micheli di Besozzo. Ora, un marciapiede a filo strada in porfido della larghezza di 1,20 metri, permette il transito pedonale e adegua nello stesso tempo il calibro stradale.
Sulla medesima via, percorsa giornalmente dai tanti turisti e da oltre duemila frontalieri, restano ancora due tratti da sistemare. Il primo, raggiunto l'accordo con i privati, sarà portato a termine già nel corso del 2015.

01 marzo 2015
Sarà inaugurata sabato 7 marzo alle ore 17.30 al Civico museo di Maccagno la mostra antologica di Massimo "Antime" Parietti, a cento anni dalla sua nascita, avvenuta il 18 dicembre 1914 a Bosco di Montegrino (Varese).
La mostra dal titolo "Diario di luce e colori" è organizzata dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca in collaborazione con l'Associazione culturale "Amici di Giovanni Carnovali detto il Piccio" di Montegrino.
L'esposizione maccagnese ripercorre il viaggio pittorico dell'artista scomparso nel 2002, toccando le tappe fondamentali della vita e dell'arte di Parietti. La mostra è suddivisa in tre spazi espositivi che seguono la sua evoluzione artistica.
Si parte dalle opere più moderne e informali, per poi passare ai paesaggi e ai fiori, ricordano viaggi in città affascinanti e l'amore per la natura. Infine si raccoglie il diario dei luoghi significativi della sua vita, partendo dalla natia Bosco fino a Milano la città dei suoi studi accademici, per arrivare a Parigi e a Solothurn, la città svizzera dove ha vissuto a lungo con la prima moglie.
La mostra rimarrà aperta fino al 7 giugno prossimo e potrà essere visita tata il venerdì sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 18. L'ingresso è gratuito.

Nelle foto: due tra le opere di Massimo "Antime" Parietti esposte al Museo.

01 marzo 2015
Una settimana dopo la prima apertura a seguito dell'avvenuto collaudo, sabato 28 febbraio stato ufficialmente inaugurato il nuovo impianto di risalita della Forcora. Costato 480 mila euro (400 mila concessi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze attraverso la Provincia di Varese e, per 80 mila euro, dal Consorzio comuni Bim Ticino di Varese), l'impianto ora ha davanti a sé una "vita tecnica" di trent'anni.
La benedizione del parroco di Maccagno e Veddasca don Franco Bianchini, ha sancito solennemente l'avvio delle attività sportive e turistiche dell'unico impianto da sci attivo in provincia di Varese. Con il Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera era presente il presidente della Comunità montana Valli del Verbano Paolo Enrico e l'ultimo Sindaco dell'estinto Comune di Veddasca Adolfo Dellea, colui che aveva dato il via all'operazione. 
A fare gli onori di casa Giorgio Fiorio, titolare della società Sciovia Forcora Srl e del contratto che fino a marzo 2017 gli garantirà la conduzione degli impianti e dell'annesso bar ristorante, tutti di proprietà comunale.

Nelle foto: Alcuni momenti dell'inaugurazione degli impianti di risalita della Forcora.

22 febbraio 2015
Hanno riaperto domenica 22 febbraio, accolti da una stupenda giornata di sole e da quasi un metro di neve fresca caduta fino a poche ore prima, gli impianti di risalita della Forcora. E' così giunto al termine il lunghissimo iter che ha portato al rifacimento dell'impianto di risalita, la cui "vita tecnica" (durata trent'anni decorsi dal 1980, quando fu inaugurata) era scaduta nel 2010. Un termine prorogato per i tre anni successivi, grazie a provvedimenti legislativi che ogni volta ne hanno determinato il rinvio. Poi lo stop definitivo, che ha interessato la stagione invernale 2013/2014, in attesa di procedere al nuovo appalto. Il finanziamento di 480 mila euro (400 mila concessi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze attraverso la Provincia di Varese e, per 80 mila euro, dal Consorzio comuni Bim Ticino di Varese) ha imposto di ripristinare la medesima tecnologia di risalita, mentre da più parti era auspicata la creazione di una seggiovia capace di poter funzionare sull'intero arco dell'anno. Una scelta che sarebbe costata cifre da capogiro (intorno ai 1,5 milioni di euro), un approccio impossibile sia per il privato che per qualsiasi Ente pubblico.
L'impianto, una volta ottenuto nel 2013 l'agognato finanziamento, era di proprietà dell'allora Comune di Veddasca, che chiese alla Comunità montana Valli del Verbano di curare tutte le fasi del progetto e del successivo appalto, che proprio venerdì 20 febbraio è stato consegnato definitivamente al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Fino a marzo 2017 l'impianto di risalita e il bar adiacente sono affidati tramite convenzione società Sciovia Forcora Srl, che in quella data vedrà scadere il suo contratto della durata di undici anni stipulato nel 2006 con l'Amministrazione comunale.
Dopo il via libera rilasciato il 17 febbraio dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - USTIF Lombardia, per l'apertura al pubblico esercizio della sciovia "Passo Forcora - Monte Cadrigna", ora l'unica stazione di sci alpino della Provincia di Varese ha potuto riprendere le sue attività. I numeri salienti del nuovo impianto sono i seguenti: una lunghezza di 823 metri che supera un dislivello di ml. 137, dieci sostegni di linea, una potenzialità di trasporto di 713 sciatori all'ora alla velocità massima di esercizio di 3 metri al secondo, dotato di 109 traini.

22 febbraio 2015
Venerdì 27 febbraio alle ore 21, le sale del Punto d'Incontro di Maccagno, tornano ad animarsi per una nuova serata a carattere divulgativo.
S'inaugurerà una mostra di quadri di Sandro Suira, dal titolo "La fine di un'epoca". Sarà un viaggio ostinato sulle tracce di quel vivere faticoso che ha caratterizzato il recente passato dei nostri avi, fatto di un abitare sofferto proprio delle genti di montagna. La mostra rimarrà aperta dal 28 febbraio all'8 marzo, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle ore 19.
Nel corso della stessa serata torna un ospite abituale degli organizzatori maccagnesi, Maurizio Miozzi.
Presenterà la sua ultima fatica editoriale, "Del castagno non si butta via niente", e lo farà con l'ausilio della proiezione di alcune diapositive commentate dallo stesso Miozzi.
L'ingresso alla serata è libero a tutti.

15 febbraio 2015
Per ora si tratta solo di ipotesi suggestive per risolvere alcune grosse criticità legate alla viabilità ciclo pedonale, ma presto potrebbero diventare soluzioni progettuali capaci di modificare le abitudini quotidiane di moltissime persone.
Grazie al supporto tecnico dello Studio Dozzio di Luino (Va), sono state messe a punto due idee per altrettanti nodi rimasti fino a oggi irrisolti. Certo, ci sarà da lottare con Reti ferroviarie italiane e Anas, non propriamente due interlocutori semplici. Ma si tratta indubbiamente di un primo deciso passo in avanti verso l’approdo finale.
La prima riguarda la creazione di un sottopasso sul ponte della ferrovia lungo il marciapiede di viale Garibaldi, la direttrice che attraversa l’intero abitato di Maccagno. La novità permetterebbe di superare l’ostacolo restando in una zona protetta dal traffico, a differenza di oggi che il pedone è obbligato a scendere sul sedime stradale, a fianco delle auto che sfrecciano nell’identica direzione.
La seconda ipotesi permetterebbe di passare all’esterno della nuova galleria artificiale, costruita a seguito delle frane che nel 2002 colpirono la Statale 394, in direzione Luino. Anche in questo caso a beneficiarne sarebbero pedoni e ciclisti che, per un lungo tratto, si troverebbero a transitare lontano dal pericolo.

15 febbraio 2015
Giovedì 19 febbraio alle ore 21, al Punto d’Incontro di Maccagno è ospite il Professor Paolo Severgnini. Nell’ambito della rassegna "Medicina a Maccagno", si parlerà dei pericoli che si corrono tra le mura domestiche. Titolo della conferenza "...ma la mia casa è sicura? Veleni e intossicazioni domestiche". Quanti sono i pericoli con i quali conviviamo giornalmente? Detersivi, piante, medicine, infiammabili. L’incontro sarà un aiuto per meglio prevenire gli incidenti e per dare qualche consiglio su come comportarsi in caso di necessità.
Paolo Severgnini, classe 1964, è un medico anestesista rianimatore e tossicologo che attualmente lavora per l'Università degli Studi dell'Insubria in qualità di Ricercatore Universitario e Professore aggregato alla cattedra di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva.
Da anni è impegnato nel campo della ricerca ed ha pubblicato numerosi studi, di rilevanza internazionale, in svariati ambiti delle sue discipline di competenza. Dal 2005 collabora stabilmente anche con il Centro Antiveleni dell'Ospedale Cà Granda - Niguarda di Milano.
Dal 2006 è stato chiamato dalla Nato come consulente civile per l'emergenza sanitaria e le crisi internazionali. Dal 2013 è inoltre coordinatore del gruppo di studio per le Emergenze Tossicologiche della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI).
La serata sarà introdotta da Matteo Catenazzi. L’ingresso è libero.

15 febbraio 2015
Sabato 21 febbraio Maccagno con Pino e Veddasca festeggia il Carnevale ambrosiano e rinnova una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che ne ha sempre fatto un punto di riferimento per l’alto Lago. Risotto, sbarco dell’Imperatore, carri e sfilata delle mascherine: questi gli ingredienti di una giornata preparata nei minimi particolari dalla Pro Loco guidata da Angela Sartore.
Il via alle ore 10,30 con il ritrovo in Largo Alpini dei carri e iscrizione delle maschere, singole o di gruppo. Alle 11 la sfilata fino a Piazza Roma, cuore della Maccagno medievale, dove approderà dal lago l’Imperatore con la sua colorata corte (anche quest’anno parteciperanno anche i ragazzi delle scuole dell’obbligo). SI rinnoverà così un’antica leggenda che si fa risalire addirittura al 962, quando si dice che Ottone I fu salvato dai maccagnesi dalle furie delle acque. Alle 11.30 in punto l’attesissimo discorso dell’Imperatore, che darà il via ufficiale ai bagordi del pranzo sulle allegre note della Scuola musicale. Mezz’ora dopo si farà ritorno in corteo verso Maccagno superiore, meta il Parco del Municipio. Lì, rinomati cuochi maccagnesi avranno terminato di cucire gli oltre 100 chilogrammi di risotto con la luganega, secondo la ricetta segreta tipica del Carnevale. Dalle ore 14, giochi e momenti d'intrattenimento per bambini e la presentazione delle mascherine e premiazione dei gruppi mascherati, a cura di Luna y Sol. Alle 16 sfilata e premiazione delle mascherine, del gruppo e della maschera più originale.
Alle ore 19 il Gruppo Sportivo "Oratorio di Pino Tronzano" organizzerà una cena aperta a tutti nei locali del Centro parrocchiale della "Cittadella", gli stessi che accoglieranno l’intera manifestazione in caso di cattivo tempo.

15 febbraio 2015
Anche quest’anno la Pro Loco ha voluto coinvolgere nel suo Carnevale anche l’Associazione di Volontariato "Solidarietà". Sabato 21 febbraio, dalle ore 12.30, il risotto sarà servito anche ai soci anziani del Centro, previa prenotazione, e fino al raggiungimento di un massimo di settanta posti. Poi, alla sera a partire dalle ore 20.30, Veglione riservato ai soci. Sono attesi fino a cento persone e non è necessaria la prenotazione. Ai partecipanti sarà chiesto un contributo a sostegno dell’Associazione.

8 febbraio 2015
Il recupero dell'antico lavatoio di Moscia a Campagnano ha ottenuto l'autorizzazione da parte della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano e, dopo mille traversie, a giorni si avvia il recupero un'altra delle tracce più suggestive del passato, che il tempo e l'incuria stava inesorabilmente cancellando. Il lavatoio era sorto a cavallo di un ruscello che garantiva la presenza di acqua sorgiva per dodici mesi l'anno, tanto da attirare qui tutte le donne del paese che lo avevano eletto a luogo di incontro e socializzazione. Poi, a partire dagli anni Settanta, il progressivo abbandono fino alla totale dismissione.
L'intervento riguarderà essenzialmente il rifacimento della copertura e parte della travatura, mantenuta in castagno come l'attuale. Inevitabile invece la rimozione delle lastre in eternit e la sostituzione con una copertura a coppi. Il grosso del lavoro sarà invece relativo alla sistemazione di un manufatto in calcestruzzo realizzato nei pressi della fontana oltre quarant'anni fa, per l'accumulo del vicino acquedotto comunale. Il serbatoio in questione sarà ridotto in volume per circa la metà del suo ingombro e interamente rivestito in sasso, Sono previsti anche alcuni piccoli interventi di messa in sicurezza dell'area antistante il lavatoio e della stradina di accesso. Il totale dei lavori, che dovrebbero durare per un massimo di novanta giorni, assomma a 33 mila euro e sarà realizzato dalla ditta Michele Drammis di Induno Olona.
Tra pochi mesi residenti e villeggianti, grazie anche a un'opportuna segnaletica, lo potranno riscoprire.

8 febbraio 2015
Sta dando i primi frutti la recente convenzione intervenuta tra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e l'Accademia delle Belle Arti "Santa Giulia" di Brescia, che trasformerà la frazione Cadero nel "Paese dove si respira l'arte".
Gli alunni bresciani, sotto la direzione del docente del corso di Tecniche del Mosaico Prof. Claudio Gobbi, docente del corso di Tecniche del Mosaico in quell'Ateneo,  hanno iniziato a produrre le opere che saranno poi apposte su edifici pubblici e privati. A lato di ogni opera sarà posta una targa con il marchio dell'Accademia di Belle Arti di  Brescia Santa Giulia, il marchio del Comune, il nome o i nomi degli studenti che hanno realizzato l'opera e la scritta "Donazione dell'Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia a Cadero, il Paese dove si respira l'Arte".
Nel frattempo, un'opera proveniente da quell'Ateneo è stata donata all'Amministrazione Comunale, ed è entrata di diritto tra quelle che impreziosiscono la galleria d'arte della Settecentesca Villa Clerici Pellerani, sede del Municipio.

8 febbraio 2015
Scaduti i termini previsti per legge della pubblicazione della deliberazione comunale, la nuova delimitazione di "centro abitato" per la frazione di Zenna è ora realtà.
La conseguenza più evidente (e anche la più attesa dalla popolazione) è stata l'apposizione del limite dei 50 chilometri orari. I motivi sono dati dagli insediamenti abitativi, da tre attività commerciali e da tutte le problematiche connesse a parcheggi, attraversamenti pedonali e stradali. Proprio a ridosso della dogana di Dirinella, il primo biglietto da visita per chi arriva in Italia.
Ora tutti dovranno attenersi a questa norma voluta per evidenti motivi di sicurezza di pedoni e residenti. Dal limite di velocità ai dissuasori, dagli autovelox ai controlli delle pattuglie della Polizia locale. Turisti e frontalieri che transitano giornalmente da quelle parti sono avvisati.

8 febbraio 2015
Mancano venti giorni al Carnevale 2015, ma già diverse conferme e qualche novità bollono in pentola. La Pro Loco guidata dal neo residente Angela Sartore sta lavorando alacremente per ripetere il successo registrato nelle passate edizione. Tra le conferme é certo lo sbarco dell'Imperatore e il tradizionale risotto, appuntamento con i rinomati cuochi maccagnesi la cui origine si perde nella notte dei tempi. Fedeli alla consuetudine che vuole l'alternanza tra il borgo superiore e quello inferiore, per la distribuzione dell'ambitissimo piatto, questa sarà la volta del Parco del Municipio, a Maccagno superiore.
Confermata anche la presenza di carri allegorici, mentre si sta ancora lavorando su numero e provenienza. La partenza avverrà alle ore 10.30 da Largo Alpini, direzione Piazza Roma, proprio sotto la Torre medievale e l'antica zecca. Una cosa però è certa: il Carnevale a Maccagno è tornato a recitare un ruolo centrale anche per il circondario, riprendendosi uno scettro a lungo deposto.

1 febbraio 2015
In collaborazione con il Cai Luino, sta prendendo forma la nuova rete sentieristica comunale. Il Club alpino italiano aveva già curato l'individuazione e la posa della cartellonistica che aveva interessato l'estinto Comune di Maccagno. Nel 2012 fu terminata la posa di 225 frecce direzionali e 14 tabelle di località, dislocate in 75 punti diversi. Alla fine erano stati raggiunti tutti i confini dei quasi 17 Km quadrati sui quali si estendeva il territorio comunale. Una mappatura lunga ottanta chilometri di sentieri, suddivisi in 16 diversi tracciati per un totale di 30 ore di percorrenza.
Ora, con la nascita del nuovo Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, si è reso necessario il completamento di quel progetto, che molto spesso si fermava proprio ai confini territoriali ma che proseguiva ben oltre. All'appello mancano quindi ancora oltre 87 chilometri di sentieri,  21 dei quali sull'allora territorio del Comune di Pino e Lago Maggiore e i restanti su quello di Veddasca. Agli escursionisti saranno offerte oltre quaranta ore di camminate in paesaggi mozzafiato, che diventeranno una sicura attrazione turistica per gli appassionati del trekking.
Il progetto prevede di essere completato entro il 2015 e formerà la più grossa offerta a livello provinciale messa in campo da un unico soggetto istituzionale.

1 febbraio 2015
Continua a pieno ritmo il cantiere che entro metà del mese avrà completamente ridisegnato la spiaggia del Parco Giona. I lavori, resisi necessari dopo le alluvioni dello scorso autunno, oltre a eliminare le vere e proprie montagne di sassi e ghiaia accumulati dall'escavazione dell'alveo del Torrente Giona, preparano un profilo del tutto nuovo per i bagnanti che nella stagione estiva prenderanno d'assalto le spiagge maccagnesi.
Così, i pesanti mezzi impegnati nella rimozione e nella risistemazione dei detriti rappresentano uno spettacolo nello spettacolo e attirano giornalmente un gran numero di curiosi, affascinati da quel continuo movimento di terra. Basterà avere ancora pochissima pazienza per poter dare un giudizio completo sulle operazioni portate a termine.

1 febbraio 2015
Mercoledì 4 febbraio compie il suo primo anno di vita il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Con legge regionale numero 8 del 31 gennaio 2014, l'Ente che ha messo insieme quasi 2.600 abitanti e nato dalla fusione degli ex Comuni di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca fu costituito martedì 4 febbraio 2014. Appena due mesi dopo il referendum consultivo che fu approvato dalla popolazione (sul filo di lana a Maccagno e Pino, a larghissima maggioranza a Veddasca), il Prefetto di Varese Giorgio Zanzi inviò quale primo commissario straordinario Pasqualina Ferra. Una situazione che durò fino alle elezioni del 25 maggio: ma quella è storia assai più recente.
E' la storia a ricordarci come si tratti del secondo momento di riorganizzazione che ha interessato questo territorio negli ultimi ottantasette. Risale, infatti, al 23 dicembre 1927 quando fu pubblicata dalla Gazzetta Ufficiale la norma che aggregava al Comune di Maccagno superiore quelli di Maccagno inferiore, Campagnano, Garabiolo e Musignano. Contestualmente Cadero con Graglio fu unito a Armio, Lozzo e Biegno dando vita al Comune di Veddasca. Solo Pino rimase sempre autonomo: un accadimento difficile da capire considerando la vicinanza dell'altrettanto piccolo Tronzano. Una scelta che si spiega con la presenza come villeggiante di un influente gerarca fascista, che fece in modo che quel vento di semplificazione amministrativa voluto fortemente da Benito Mussolini non toccasse quel paese a ridosso della Svizzera.
Quel che è certo, è che nei quasi 42 chilometri quadrati che oggi formano una sola entità amministrativa (secondo per estensione solo a Varese sui 139 Municipi che compongono la provincia), nemmeno un secolo fa si era costretti a transitare attraverso ben dieci Comuni diversissimi tra loro.

25 gennaio 2015
Mancano davvero gli ultimi ritocchi, e poi sarà consegnata alla fruizione pubblica la nuova piazza sul lungolago Girardi, a Maccagno superiore. Sono durati circa un anno e costati 440 mila euro i lavori realizzati dalla ditta Varese Porfidi di Varese. Dodici mesi durante i quali si sono dovuti fare i conti con il commissariamento del Comune, un'esondazione davvero preoccupante a novembre ma, soprattutto, con un lungo stop dovuto a una variante che ha portato alla creazione di una nuova fontana pubblica in luogo di alcuni posti auto previsti nel progetto iniziale.
Ora, per dirsi veramente completa, la nuova piazza attende la piantumazione del verde e la posa dei fiori dove previsti. L'inaugurazione ufficiale avverrà solo nella prossima primavera, quando la temperatura di nuovo mite permetterà la messa in funzione dei giochi d'acqua. Prima di allora, sarà possibile godersi lo splendido panorama del lago comodamente seduti o apprezzare la suggestione notturna provocata da un impianto d'illuminazione che mette in risalto ogni particolare.

25 gennaio 2015
Stanno per essere definitivamente eliminati gli imbuti che hanno da sempre impedito lo scorrere del traffico sulla Statale 394, all'interno dell'abitato di Maccagno.
Fin dalla presentazione del progetto di Anas per l'ammodernamento della strada statale tra Maccagno e Colmegna presentato nel 2008, fu chiarito che spettava all'Amministrazione locale risolvere due punti nevralgici all'interno dell'abitato. Si trattava della curva in prossimità dell'ex Canonica di Maccagno inferiore e la direttrice che dallo stesso punto si collegava con il nuovo sottopasso ferroviario che portava direttamente verso Zenna.
Risolto con il parziale abbattimento dell'edificio che fino a un paio di anni fa ospitava l'abitazione del parroco, restava da risolvere il nodo della via Matteotti. Un intervento realizzato in quattro lotti successivi in altrettanti anni, passando attraverso la contrattazione con i privati proprietari delle aree. L'ultimo cantiere è oramai vicino al traguardo e rappresenta quello che risolve la criticità maggiore, proprio all'incrocio della strada provinciale che sale in Veddasca. Lavori che sommano a 37 mila euro, realizzati dall'Impresa Edile Micheli di Besozzo (la stessa che aveva curato l'arretramento della ex Canonica, costato circa 180 mila euro). Sarà realizzato un marciapiede a filo strada in porfido della larghezza di 1,20 metri, che permetterà il transito pedonale e adeguerà nel contempo il calibro stradale. A carico del Comune resta anche la ricostruzione della recinzione dei privati, nell'identica conformazione che si aveva originariamente.

25 gennaio 2015
Sabato 31 gennaio tornano nelle piazze italiane le bancarelle dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Anche quest'anno saranno in vendita le arance della salute e sarà l'occasione per festeggiare i cinquant'anni della ricerca per tentare di debellare la terribile malattia.
Le arance dell'Airc saranno in vendita anche a Maccagno con Pino e Veddasca fin dalle prime ore della mattina nei parcheggi di Via Valsecchi, antistanti al Municipio di Maccagno.

18 gennaio 2015
Una recente ordinanza regola l'utilizzo del piazzale antistante la chiesa dedicata alla Madonna delle Neve in Forcora e delle vie limitrofe, per il periodo compreso tra dicembre e marzo. Una necessità che si rileva solo in caso di nevicate e destinato a salvaguardare le attività sportive legate al rinnovato impianto di risalita, ormai prossimo al collaudo definitivo. Dal divieto di transito, fermo restando la necessità di salvaguardare l'incolumità dei fruitori delle piste da sci, sono esclusi i mezzi di soccorso e di emergenza, i mezzi idonei al transito (motoslitte, mezzi operativi degli impianti e mezzi cingolati), i mezzi utilizzati per operazioni di approvvigionamento degli esercizi di somministrazione presenti in loco.
Durante il periodo indicato il manto nevoso non sarà rimosso indipendentemente dalla sua entità, mentre in base alla convenzione che regola i rapporti tra Comune e il gestore degli impianti sciistici, il manto nevoso dovrà essere mantenuto battuto e transitabile pedonalmente, in occasione di ogni nevicata, a cura del gestore stesso.

18 gennaio 2015
Lunedì 5 gennaio sono iniziati i lavori di risagomatura della spiaggia che dalla foce del Giona arriva fino al Lido da un lato e a tutto il Parco fino alla Gabella, dall'altro. Si tratta del materiale accumulatosi nel tratto finale del fiume a seguito degli eventi alluvionali del due dicembre scorso, successivamente asportato dai lavori commissionati da Regione Lombardia e accumulati in una vera montagna di sabbia e ghiaia, di diverse decine di metri cubi.
Per tutti il lavoro era finito lì, ma era impossibile immaginare di lasciare un tale scempio su una delle località della provincia più frequentate da bagnanti e turisti. Dei lavori se n'è così fatto carico il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, che ha incaricato l'Impresa Sozzoni Attilio di Portovaltravaglia (Va), per una spesa totale che sfiora i 50 mila euro.
Uno sforzo notevole, che sta però dando i frutti attesi. Oltre a smaltire velocemente le vere e proprie montagne di detriti accumulati, si sta ridisegnando l'intero litorale, con la formazione di un nuovo bagnasciuga profondo una decina di metri.

18 gennaio 2015
Sabato 24 gennaio alle ore 17 al Punto d'Incontro di Maccagno sarà inaugurata una mostra dedicata alla Shoah dal titolo "Ricordare per non dimenticare". Si tratta di una serie di scatti fotografici realizzati da Enzo Baccheschi nel 2014, in occasione del viaggio del treno della memoria ad Auschwitz e Birkenau.
Un'occasione per preparare al meglio la "Giornata della memoria" del 27 gennaio, in ricordo di quello stesso giorno del 1945 quando le truppe sovietiche, nel corso dell'offensiva alla città di Berlino, arrivarono ad Auschwitz scoprendo per la prima volta quella realtà agghiacciante e terrificante dei campi di concentramento. Una tragedia immane per gli ebrei di tutto il mondo e un avvenimento che non può essere dimenticato.
La mostra sarà introdotta dallo storico Enzo Laforgia, coordinatore dell'Istituto varesino per la storia dell'Italia contemporanea e del movimento di liberazione, con un intervento dal titolo "Pianificare lo sterminio", il progetto nazista per lo sterminio del popolo ebraico.
La mostra rimarrà aperta dal 24 al 31 gennaio 2015, tutti i giorni dalle ore 14.30 alle 17.30. Martedì 27 gennaio apertura dalle ore 9 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30. L'ingresso è libero.

18 gennaio 2015
A giorni, l'Aula di Informatica a servizio delle scuole dell'obbligo di Maccagno con Pino e Veddasca sarà dotata di un videoproiettore e di nuovi sistemi operativi per tutte le postazioni di alunni e insegnanti. Un intervento di quasi 11 mila Euro, realizzato dalla ditta Teico di Giovanni Colombo.
L'aula fu inaugurata a marzo 2009 (il costo iniziale era di poco superiore ai ventitré mila euro) ed è composta di dodici stazioni di lavoro, complete di personal computer per gli alunni alle quali se ne aggiunge una per l'insegnante, con un server che gestisce tutte le postazioni. Uno specifico software permette all'insegnante di gestire tutti i pc degli alunni e fare lezione dalla sua postazione, mostrando il lavoro da svolgere. Pacchetto Office (word, excel, access, powerpoint) e connettività ad Internet, adeguatamente protetta, completano l'offerta.

11 gennaio 2015
Una recente deliberazione della Giunta comunale ha stabilito che anche la frazione di Zenna sarà centro abitato, avendone acquisito nel tempo le caratteristiche tipiche. Insediamenti abitativi, ben tre attività commerciali e tutte le problematiche connesse a parcheggi, attraversamenti pedonali e stradali. Proprio a ridosso della dogana di Dirinella, il primo biglietto da visita per chi arriva in Italia. Il tratto stradale è di competenza Anas e da anni l'allora Comune di Pino Lago Maggiore aveva intrapreso una lotta per fissare il limite dei 50 chilometri orari, andando incontro alle necessità più volte sollevate dai residenti. Non ci fu mai niente da fare, perché l'Azienda nazionale delle strade si oppose sempre a questa decisione, non accogliendo mai la richiesta e considerando sempre quel tratto come strada extra-urbana, con i limiti di velocità adeguati a quella tipologia di direttrici.
Ora potrebbe esserci la svolta. Difficile che Anas possa opporsi alla decisione del nuovo Comune, che ha assunto la decisione in forza di una nuova delimitazione del centro abitato che è competenza dell'Ente locale. Se entro fine mese non arriverà alcuna opposizione, la scelta sarà definitiva e anche in quel tratto potranno essere garantite le norme di sicurezza tipica dei centri urbani. Dal limite di velocità ai dissuasori, dagli autovelox ai controlli delle pattuglie della Polizia locale. Turisti e frontalieri che transitano giornalmente da quelle parti sono avvisati. Ora potrebbe diventare pericoloso scorazzare impuniti a tutta velocità.

11 gennaio 2015
Una recente convenzione intervenuta tra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e l'Accademia delle Belle Arti "Santa Giulia" di Brescia trasformerà la frazione Cadero nel "Paese dove si respira l'arte". Sotto la direzione del Prof. Claudio Gobbi, docente del corso di Tecniche del Mosaico in quell'Ateneo,  saranno realizzati dagli studenti dell'Accademia una serie di opere che rappresenteranno vari soggetti, in varie misure in funzione degli spazi che saranno concordai tra le parti e apposti su edifici pubblici e privati.
L'obiettivo è l'incentivazione e la promozione dello sviluppo culturale e la valorizzazione del proprio territorio montano, mediante attività innovative e capaci di creare interesse nell'ambito turistico.
Tutti i costi relativi ai vari materiali che serviranno per la realizzazione delle opere musive  (tessere in pietra naturale, smalti veneziani, collanti, legni, cemento, ecc.), al  trasporto e all'applicazione delle opere, eventuali sopralluoghi e viaggi da parte del docente e  degli studenti, non comporteranno oneri all'Amministrazione comunale. A lato di ogni opera sarà essere posta una targa con il marchio dell'Accademia di Belle Arti di  Brescia Santa Giulia, il marchio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, il nome o i nomi degli studenti che hanno realizzato l'opera e la scritta "Donazione dell'Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia a Cadero, il Paese dove si respira l'Arte".

11 gennaio 2015
Sabato 17 gennaio dalle ore 10 alle ore 12, le porte della Scuola materna unificata "Vittorina Girardi Prato" di via Volontari della Libertà si aprono per l'ormai tradizionale Open day. I genitori potranno visitare i locali della Scuola e conoscere il piano educativo e il piano per l'offerta formativo. Le insegnanti saranno a disposizione per soddisfare ogni curiosità e presentare tutti i vantaggi della struttura maccagnese.

-------------------------------