Impegno Civico News - Archivio 2013

28/12/2013
Dal 2 al 5 gennaio 2014 Maccagno diventerà il centro di ritrovo per lo studio e l'ascolto di musica medievale. Sulla scia della prima edizione tenutasi lo scorso anno, tornano gli amanti degli strumenti antichi e di melodie che pensavamo scomparse. Il titolo della rassegna sarà Il Medioevo Panalpino 2 - Musica natalizia nel Medioevo. La musica medievale da corte e chiesa dall'Avvento all'Epifania, per un corso che ha già ampiamente superato le trenta iscrizioni. Per l'occasione il Comune di Maccagno, partner dell'iniziativa, ha messo a disposizione idonei spazi per le lezioni e le prove, ma non mancheranno momenti da condividere con la collettività. Si inizierà giovedì 2 gennaio alle ore 21 al Punto d'Incontro (ingresso pedonale da via Valsecchi 21, complesso Auditorium) con una chiacchierata a cura di Fabio Passera dal titolo "Ti racconto il medioevo di Maccagno". L'accompagnamento musicale sarà a cura del gruppo dei Micrologus, un gruppo vocale-strumentale umbro che ha la sua origine a Spello, nel perugino. L'Ensemble è composta da Gabriele Russo (strumenti ad arco), Goffredo Degli Esposti (fiati), Ulrich Pfeifer (canto), Giordano Ceccotti (ghironda), Francesco Savoretti (percussioni) e Peppe Frana (strumenti a pizzico). Venerdì 3 gennaio, durante il normale orario di apertura del Civico Museo (via Giampaolo 1) dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre si potrà visitare la mostra in corso "Premio Maccagno 2013", alcuni gruppi di musicisti si esibiranno in pubblico seguendo il normale corso di perfezionamento. Sabato 4 gennaio alle ore 21 all'Auditorium Comunale di Maccagno (via Valsecchi, 23), si terrà un concerto a cura dei partecipanti al corso e dei docenti. Gli appuntamenti saranno sempre a ingresso gratuito.

28/12/2013
Per l'Epifania del 2014, la Pro Loco di Maccagno ha predisposto un programma del tutto diverso da quello messo a punto negli ultimi anni. A partire dalle ore 16,30 di lunedì 6 gennaio 2014, appuntamento a Largo Alpini dove sarà bruciata la "vecchia" con un falò nel greto del fiume Giona. Non mancheranno gli intrattenimenti per i più piccoli e l'immancabile cioccolata calda con vin brulé. Nel corso della manifestazione si terrà anche premiazione del "Concorso presepi 2013", organizzato in collaborazione con l'Unità Pastorale "Maccagno e Valle".

28/12/2013
Nonostante non si siano verificati gli allagamenti come a Germignaga o il brusco stop al traffico delle auto in varie parti del varesotto, a Maccagno la "tempesta di Natale" ha lasciato il suo strascico di guai. La situazione peggiore si è avuta nella mattina di Santo Stefano sulla strada che porta a Orascio - Pianca dove, a causa della caduta di una grossa frana, il traffico è stato interrotto per alcune ore. Uno smottamento di massi e terra per almeno cinque metri cubi si sono riversati sulla sede stradale e il transito è stato riaperto solo verso mezzogiorno dai mezzi di soccorso comunali. Altri danni si sono verificati con un vistoso cedimento della strada che scende alla frazione di Sarangio e con la chiusura di una mulattiera che da Orascio porta a Campagnano, sempre a causa di uno smottamento da una proprietà privata. Anche nel capoluogo non sono mancate le chiamate per sistemare cedimenti in vari punti del terreno e per danni arrecati alle abitazioni a causa delle violentissime e continue precipitazioni. Anche il presepe realizzato dagli alpini nel greto del Giona non ha resistito alla furia della corrente, con il livello del fiume alzatosi in pochissimo tempo. Le sagome di legno che componevano la natività hanno preso il largo nel Lago Maggiore che, nel frattempo, aveva esondato lungo la passeggiata che porta a Maccagno inferiore.

22/12/2013
Al Civico museo durante tutto il periodo festivo sarà possibile visitare la mostra in corso, l'edizione 2013 del "Premio Maccagno". La struttura a ponte resterà chiusa il giorno di Natale, ma sarà aperta giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 dicembre. Sempre dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per Capodanno apertura solo pomeridiana, dalle 15 alle 18. Poi, da giovedì 2 a lunedì 6 gennaio 2014 (giorno dell'Epifania), orario consueto. L'ingresso è sempre gratuito.

22/12/2013
Un paese trasformato in un'enorme sacra rappresentazione. Dal capoluogo alle frazioni, non c'è angolo di Maccagno che non ospiti un presepe. Un modo per vivere compiutamente il periodo magico per eccellenza dell'anno, ma anche un interessante mezzo di promozione turistica di un territorio che ha riscoperto il "fai da te". A Garabiolo teatro della sacra rappresentazione è l'antico lavatoio posto al centro della frazione, che ricostruisce fedelmente la vita rurale legata ai mulini costruiti sulle rive del torrente Casmera, di cui restano ormai solo poche tracce. A Campagnano, nella chiesa di San Rocco, il tradizionale paesaggio è costruito con la consueta dovizia di particolari, frutto di una esperienza ultradecennale. A Maccagno si parte dal presepe nella chiesa di S. Antonio, realizzato in occasione dello scorso Natale e lasciato per l'ultima volta prima dell'inizio di un iter destinato a portare al recupero dell'immobile e dei suoi preziosi affreschi. Tutta nuova la scenografia al Salone Piero Monaco, dove per la prima volta il palco del teatro è completamente occupato dalla ricostruzione di un tipico paesaggio palestinese. Nello stessa sala sono esposti oltre settanta piccoli presepi di tutte le forge, raccolti per anni dal parroco don Franco. Cambiando completamente scenografia si arriva alla grotta naturale della palestra di roccia del Cinzanino, con la natività voluta dal Cai Luino e realizzata da Giorgio Bianchi proprio a strapiombo sul vecchio porticciolo della Gabella. Una capatina la si può fare anche nell'area esterna al Punto d'Incontro, con la ricostruzione della capanna di Betlemme ad altezza naturale. Per finire, anche gli alpini maccagnesi hanno voluto lasciare il segno. Una natività è comparsa proprio sotto la stele che rappresenta il monumento all'Alpino e, poco distante, alcune figure in legno nel mezzo del greto del fiume Giona collegano idealmente la baita sede del Gruppo delle Penne nere.

22/12/2013
Giovedì 19 dicembre a Busto Arsizio, sono state consegnate le borse di studio della Fondazione Monaco. Il binomio tra Maccagno e Busto resiste nel ricordo di Piero Monaco, l'imprenditore che legò la propria esistenza ai due centri del varesotto. Nel sud della provincia visse e operò, ma sulle rive del lago nacque e volle per sempre riposare. Dal 22 dicembre 1969, le sue spoglie sono custodite nel cimitero di Maccagno inferiore, nella cappella di famiglia. Il presidente della fondazione Luigi Venzaghi, erede diretto dei Monaco, con la sua presenza segna da qualche anno il ritorno della famiglia alla guida dell'istituzione che, nata nel 1963, ha devoluto in 50 anni oltre un milione e ottocentomila euro in beneficenza. Quest'anno sono stati 43 i riconoscimenti assegnati dalla fondazione (circa la metà dello scorso anno, un segno dei tempi e della crisi) per oltre 41 mila euro. I giovani maccagnesi premiati sono Luigi Cordaro, Stefano Morandi, Alessandro Zanini, Priscilla Scavo. Un riconoscimento è andato alla famiglia Manali.

14/12/2013
I riti religiosi della Vigilia, come ogni anno toccano i diversi luoghi che formano l'Unità pastorale "Maccagno e Valle". Martedì 24 dicembre, alle ore 22 la messa sarà officiata nella chiesa di santo Stefano a Maccagno inferiore, mentre l'appuntamento a mezzanotte sarà nella chiesa di san Martino a Campagnano (al termine auguri e saluti con cioccolata calda, vin brulé e panettone). Martedì 31 messa con la tradizionale recita del Te Deum di ringraziamento alle 18.30 in san Materno, mentre a Capodanno alle 11.15 a santo Stefano e alle 18 in san Materno.

14/12/2013
Sabato 21 dicembre alle ore 16.30 nella Sala degli Alberi Blu della Casa dei colori e delle forme (ex Municipio di via Matteotti) si inaugurerà una mostra dedicata ai Babbi Natale. Si tratta di una collezione privata davvero particolare, che riunisce oltre 400 oggetti di ogni tipo che rimandano alla tradizione dei Santa Claus. Sarà possibile visitare l'esposizione fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 18.30. Ingresso libero.

14/12/2013
Da qualche giorno è stato nuovamente oscurato il segnale della Televisione svizzera a Maccagno. Dopo il ricorso presentato dalla Rsi al Tribunale amministrativo regionale del Piemonte e a pochissimi giorni dalla data fissata per la prima udienza, il Ministero dello Sviluppo economico ha revocato in autotutela il provvedimento emesso nel luglio scorso, per un vizio di forma dell'atto. Tutto finito? Nemmeno per sogno. Dal Comune italiano non si intende darsi per vinti e una richiesta di autorizzazione sarà presto presentata, per la concessione di una nuova autorizzazione. Che, si spera, questa volta sia inattaccabile dall'ente televisivo elvetico.

14/12/2013
Lunedì 23 dicembre con inizio alle ore 21, all'Auditorium comunale concerto della band "Gio Desfaa e i fio de la serva". Una sorta di tradizione dopo i concerti benefici del 2011 e del 2012, sempre a favore dell'Associazione "Amici di Nzong - la tribù di Serge" di Colmegna. Questa volta l'occasione è diversa e, a suo modo, storica. Dopo tre anni dalla nascita, si tratta dell'ultima esibizione in pubblico della band. Una decisione presa a seguito della decisione del leader del gruppo Gioele Di Stefano di continuare la carriera musicale da solista.

14/12/2013
Sabato 21 dicembre alle 21, all'Auditorium comunale di via Valsecchi concerto di Natale della Scuola musicale di Maccagno. Un appuntamento immancabile per una vera e propria istituzione locale, oggi guidata da Michele Campana trentaquattro anni dopo la sua ricostituzione. Dopo dodici mesi durante i quali le note del sodalizio hanno accompagnato le manifestazioni civili e religiose, per i ragazzi guidati da Francesco Bruni sarà l'occasione per dimostrare la loro riconosciuta capacità di interpretazione. Subentrato a giugno allo storico maestro Domenico Torrigiotti, per Bruni sarà la prima direzione di un Concerto di Natale. L'ingresso è libero.

14/12/2013
Giovedì 19 dicembre alle ore 21, le scuole elementari di Maccagno danno appuntamento all'Auditorium comunale per lo spettacolo natalizio. Presenteranno "Il mago di Oz", tratto dai libri per ragazzi dello scrittore statunitense Frank Baum. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15, i ragazzi delle scuole medie terranno il loro Concerto di Natale nell'aula magna del plesso scolastico, con l'inaugurazione di un colorato mercatino. L'ingresso agli spettacoli è libero.

14/12/2013
Domenica 22 dicembre a partire dalle ore 15, appuntamento nel Salone polifunzionale del Centro anziani di Maccagno per un brindisi e il tradizionale scambio degli auguri per i soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà". Con l'occasione sarà consegnato il Premio alla memoria di Silvio Corrini, messo in palio dal Centro e indetto per l'anno 2013. Sono risultati assegnatari l'Associazione "Amici di 'Zong" di Colmegna e l'Anfass di Luino, entrambi con un assegno da 150 euro.

08/12/2013
Con i soli voti della maggioranza (minoranze contrarie), mercoledì 27 novembre il Consiglio comunale di Maccagno ha approvato il Bilancio di previsione 2013. Un documento di oltre 6 milioni e 600 mila euro, composto da 3,5 milioni di euro per le spese correnti e oltre 2 milioni destinati agli investimenti. Tra le opere di maggior richiamo previste, la costruzione della nuova piazza di Lungolago Girardi (440 mila), l'allargamento della sede viaria all'ex Canonica di Maccagno superiore (320 mila), ristrutturazione dell'impianto sportivo di via Acquadolce (99 mila), la manutenzione della strada Vasp in località Torre a Maccagno inferiore (60 mila), formazione nuovo parco giochi nel Parco Giona (20 mila).

08/12/2013
Entro il 17 dicembre si conoscerà il nome della ditta che eseguirà i lavori per la formazione della nuova piazza che sorgerà sul Lungolago Giacomo Girardi, nel quartiere della Gabella di Maccagno superiore. Al posto del triste capannone che per decenni ospitò la sede dell'Unione velica, i pedoni torneranno protagonisti di uno degli angoli più suggestivi del paesaggio sul Lago Maggiore. Il progetto nasce da lontano, con la gara per la procedura dell'incarico professionale che si concluse solo il marzo dello scorso anno. Ad aggiudicarsela fu l'ingegner Mauro Dozzio di Luino, in collaborazione con gli architetti. Maurizio Salvato di Luino ed Efrem Scattorelli di Dumenza. Il costo dell'opera è di 440 mila euro a base d'asta, finanziati con fondi propri di bilancio.

08/12/2013
Sabato 14 dicembre alle ore 16.30 all'Auditorium comunale, si terrà la premiazione della terza edizione del Premio di poesia organizzato dalla Pro Loco e rivolto agli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Quest'anno il concorso si intitolava "Caro amico", ed era rivolto alla memoria del poeta maccagnese Angelo Cane. Saliranno sul palco i giovani premiati, selezionati da una giuria composta da Barbara Agostini, Ottavio Brigandì, Cristina Callegaro e Anita Mandelli. Per tutti riconoscimenti e l'emozione di rendere pubblici i propri componimenti. La giornata è stata realizzata in collaborazione con la Casa dei colori e delle forme, che omaggerà i vincitori con pregevoli manufatti di ceramica. Presenta Anita Mandelli, che leggerà alcuni brani scritti da Angelo Cane. Accompagnamento musicale a cura duo composto da Paola Perrone e Claudio Contini. L'ingresso è libero.

08/12/2013
Domenica 15 dicembre, con inizio alle ore 14,30, appuntamento nel Salone al primo piano del Centro anziani per la Festa dei Nonni. Anche quest'anno la Pro Loco Maccagno non ha voluto far mancare la sua vicinanza a tutti gli anziani ultra 85enni residenti in paese, che sono stati invitati a una giornata particolare legata al tema del ricordo. Con l'occasione ci sarà la Premiazione del IV° concorso fotografico in memoria di Lucio Petrolo "Maccagno...... scattando la sua calma (angoli e spazi dove la tranquillità sussurra". La giornata è organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, l'Unità Pastorale "Maccagno e Valle" e l'Associazione di Volontariato "Solidarietà".

08/12/2013
Sabato 14 dicembre alle ore 21 all'Auditorium comunale di Maccagno, si terrà un concerto benefico per chitarre a cura di Agatino Scuderi, artista di fama internazionale che si esibirà con il figlio Giuseppe in un repertorio classico con l'aggiunta di brani popolari. Musiche di Bach, Corbetta, Giuliani, Sor. L'ingresso è libero, ma saranno raccolte offerte dalla Croce Rossa Italiana in favore della popolazione della Sardegna, recentemente colpita dalla grave emergenza causata dal maltempo.


02 dic. 2013
Scampato l'incubo per l'Imu sulla prima casa, i maccagnesi non dovranno temere nemmeno la temutissima tassa sui rifiuti solidi urbani. Questa la sintesi della manovra fiscale 2013 presentata durante il consiglio comunale di mercoledì 27 novembre e approvata con i soli voti della maggioranza (minoranze astenute). Per gli immobili concessi in uso gratuito a parenti di primo grado, equiparazione alla prima abitazione e relativa esenzione, escluse le proprietà di particolare pregio. Per il resto confermate l'aliquota base al 7,6 per cento, esclusi tutti gli immobili a carattere industriale (centrale idroelettrica in testa). Per questi, aliquota al 10,6. Per quanto riguarda il tributo Rsu, da fine ottobre è stato dato ai Comuni la facoltà (di cui Maccagno si è avvalsa) di applicare indifferentemente la nuova Tares (peraltro già superata con il prossimo anno) o la vecchia Tarsu. All'interno di questo provvedimento, è rimasto però fissa la necessità di applicare agli utenti un aumento pari a 30 centesimi di euro per ogni metro quadrato tassato, da versare direttamente nelle casse statali. Il Comune ha così deciso di farsi carico con risorse proprie di questo aumento imposto per Legge. Al cittadino sarà recapitata a casa a gennaio 2014 la bolletta sgravata dei 30 centesimi al metro quadrato, mentre la quota da versare allo Stato sarà garantita mediante l'invio a casa a ogni nucleo familiare di un modello F24 precompilato, da pagarsi entro il 16 dicembre. Confermata infine la totale assenza di addizionale comunale per l'Irpef.

02/12/2013
Anche quest'anno Giugi Bassani ha voluto lasciare il suo segno in occasione delle prossime Festività natalizie. Il suo "Panettone d'artista", realizzato nel corso del 2013, è esposto al pian terreno del Palazzo comunale e può essere visto nei normali orari di apertura al pubblico.

02/12/2013
Sabato 7 dicembre con inizio alle ore 21 nella chiesa di San Materno, la Pro Loco organizza l'ormai tradizionale manifestazione legata alla musica e al bel canto bel canto, alla vigilia dell'Immacolata. Titolo "Serata di voci a Maccagno", con un concerto per pianoforte e tenore, al quale farà da supporto la corale dell'Unità Pastorale "Maccagno e Valle", diretta da Raffaella Piazza.

02/12/2013
Giovedì 5 dicembre alle ore 21 al Punto d'Incontro, Maurizio Miozzi si presenterà in veste d'autore, con la sua ultima fatica libraria, "Le tramvie del Varesotto". Con la consueta capacità narrativa e una nutrita bibliografia arricchita da moltissime immagini anche inedite, Miozzi ci guiderà attraverso un viaggio romantico lungo le rotaie che hanno segnato e attraversato il territorio del nord della Provincia. Con lui sarà presente l'editore Pietro Macchione, che ha voluto ancora una volta mostrare attenzione nei confronti della zona del Luinese. L'ingresso è libero.

02/12/2013
Sabato 7 dicembre alle ore 17, riapre dopo la sosta autunnale il Civico museo. In programma l'edizione 2013 del "Premio Maccagno", giunto alla quinta edizione. Rinnovata la formula dello scorso anno, con undici artisti scelti dal direttore artistico Claudio Rizzi, in lizza con tre opere ciascuno. I pittori e gli scultori invitati sono Loredana Cacucciolo, Angelo Cesana, Isabella Dovera, Maurizio Gavazzi, Antonella Gerbi, Carmelo Grasso, Simone Mocenni Beck, Lorenzo Pietrogrande, Clotilde Rinella, Ida Rosa Scotti, Giuliana Storino. Contestuale al Premio e con allestimento in una sala attigua, si svolgerà la mostra dedicata ai vincitori ex aequo nell'edizione 2012, la pittrice Elena Strada e lo scultore Pieralberto Filippi. La mostra rimarrà in cartellone fino al 2 febbraio 2014 e sarà aperta il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. Ingresso libero. La premiazione avverrà sabato 18 gennaio 2014, alle ore 17.

02/12/2013
Sabato 7 dicembre alle ore 15, in località Cinzanino si inaugurerà il presepe allestito da Giorgio Bianchi in collaborazione dei volontari del Cai Luino. Per il sodalizio luinese un modo per animare anche durante la stagione invernale la palestra di roccia. La sacra rappresentazione sarà inaugurata con la benedizione del parroco don Franco Bianchini. Al termine cioccolata calda, vin brulé, panettone e pandoro.

24/11/2013
Sabato 30 novembre alle ore 21, al Punto d'Incontro si inaugurerà una personale dell'artista luinese Antonella Petese. Titolo della mostra Frammenti di luce, che si articolerà attraverso l'esposizione di ventiquattro opere tra incisioni, acquerelli e tecniche miste. L'obiettivo è quello di fornire al pubblico un percorso di sperimentazioni artistiche, dove la luce diventa protagonista e sostanza stessa dell'opera. La mostra rimarrà aperta dal 1° al 15 dicembre, nei giorni di sabato e domenica dalle 17 alle ore 19. In contemporanea il pubblico potrà assistere a una conferenza a cura di Tiziana Zanetti e Alessandra Pozzi sul tema del patrimonio culturale di cui gode il nostro Paese. La prima tratterà il tema Uno sguardo "civico" sui beni culturali e il paesaggio, mentre la seconda si occuperà di Parola di restauratore. Teoria e pratica, esperienze e riflessioni. L'ingresso alla serata è libero.

24/11/2013
Quella di domenica 1° dicembre sarà una giornata storica a Maccagno, prima ancora di conoscere l'esito che uscirà dalle urne del Referendum. Per la prima volta i maccagnesi saranno chiamati a esprimersi in merito a un tema di interesse squisitamente locale. Si voterà per esprimersi in merito alla Fusione tra i Comuni di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca. Gli elettori potranno recarsi agli abituali seggi elettorali solo nella giornata di domenica, tra le 8 del mattino e le 21. Immediatamente dopo la chiusura inizieranno le operazioni di spoglio delle schede e l'esito si conoscerà nella medesima serata. Il nome del nuovo Comune sarebbe quello di "Maccagno con Pino e Veddasca".

24/11/2013
Domenica 1° dicembre alle ore 14.30 a Garabiolo si inaugura il primo tra i tanti presepi che durante il periodo natalizio caratterizzeranno il paesaggio maccagnese. L'appuntamento è curato dagli "Amici di Garabiolo", che hanno animato l'intero 2013 con una serie di riuscitissime iniziative nella frazione. Il presepe sarà allestito all'antico lavatoio e l'inaugurazione sarà accompagnata dalla lettura di brani dialettali. A seguire, in piazza San Carlo, mercatino con vin brulé, cioccolata calda e con Babbo Natale che distribuirà sorprese ai bambini e raccoglierà le loro letterine.

24/11/2013
Venerdì 29 novembre alle ore 17.45, nell'Auditorium comunale sarà presentato un appuntamento sportivo denominato "Lago Maggiore Trail". Organizzato dall'Associazione sportiva dilettantistica Valveddasca e Molinera Running, che si occupa di corsa in montagna. La gara che sarà presentata si svolgerà il 21 settembre 2014 e si svolgerà su due percorsi differenti. Il primo sulla distanza dei 48 chilometri con dislivello positivo di 2.450 metri, mentre la versione ridotta si correrà sulla distanza dei 21 chilometri con dislivello positivo di 1.300 metri. Il percorso interesserà i Comuni di Maccagno (dove saranno situati partenza e arrivo della gara podistica), Veddasca, Pino e Tronzano. Sarà presente il testimonial della gara, il piemontese Marco Olmo. Classe 1948, per gli appassionati sportivi si tratta di un nome di grande richiamo. Vincitore di numerosi ultratrail (il nome di queste particolari corse in montagna), é considerato uno dei più grandi specialisti delle corse estreme.

24/11/2013
Sabato 30 novembre alle ore 14.30 gli oltre 650 soci dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà" sono chiamati a raccolta per l'annuale assemblea, nel locale al primo piano della sede di via Mameli. All'ordine del giorno la lettura e approvazione del verbale dell'assemblea 27 aprile 2013 e la presentazione e approvazione del Bilancio di Previsione del 2014.

24/11/2013
Venerdì 29 novembre alle ore 21, al Punto d'Incontro di Maccagno si terrà una conferenza audiovisiva presentata dai Soci del Cai Luino con tema "Trekking del Lago Maggiore. Escursione in dieci tappe tra monti e lago ". Ingresso libero.

18/11/2013
Il 30 ottobre la Giunta comunale di Maccagno ha approvato il progetto preliminare che ridisegnerà la viabilità all'incrocio tra la strada statale 394 e la Sp5 per la Veddasca. Una soluzione messa a punto dallo Studio Biason di Luino per un importo di 320 mila euro, che sarà appaltato nel mese di dicembre. Dopo un lunghissimo tira e molla con la Sovrintendenza, sarà così finalmente abbattuta una porzione dell'ex Casa parrocchiale di Maccagno superiore, con la creazione di un allargamento del sedime stradale che dovrebbe risolvere definitivamente il problema di una strettoia che oggi costringe il traffico in un imbuto che porta spesso al black out del traffico. Lo stesso problema dovrebbe portare un netto miglioramento dell'imbocco della strada provinciale che sale in Veddasca, dando una grossa mano a risolvere uno degli ultimi nodi irrisolti anche dopo l'intervento Anas di ammodernamento del tracciato stradale. L'autorizzazione ministeriale riguarda l'intero complesso della casa già sede del parroco (ed ora di proprietà comunale), e in un momento successivo prevede lo spostamento del monumento ai Caduti e la creazione di una rampa per l'accesso alla chiesa per i disabili, che non saranno più costretti a transitare sulla strada.

18/11/2013
Martedì 13 novembre, come un fulmine a ciel sereno, è giunto inaspettato un comunicato della Direzione della televisione della Svizzera italiana che annunciava un proprio ricorso davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte. Le ire provenienti Società radiotelevisione d'oltreconfine erano rivolte contro il ministero dello Sviluppo economico, reo di aver autorizzato il Comune di Maccagno a installare un ripetitore per far vedere ai propri cittadini i canali elvetici. Come si ricorderà, l'etere rossocrociato era tornato a irradiare le due sponde del Giona grazie a un ripetitore installato sul territorio di Cannobio, attivato a seguito del via libera ministeriale datato 22 luglio. Ora, circa quattro mesi dopo, la Rsi pare essersi scossa all'improvviso da un lungo torpore. In ballo ci sono probabilmente le pressioni di fornitori di licenze di diritti radiotelevisivi in esclusiva per la Svizzera, in particolare per quanto riguarda Sport e Fiction inseriti nel palinsesto. L'accusa rivolto ai funzionari italiani è quella di non aver mai discusso con i colleghi svizzeri i termini del provvedimento. Un grande pasticcio, che ora si sposta nelle aule di tribunali. Il Ministro dello Sviluppo economico non ha ancora formalizzato la sua posizione, ma c'è da aspettarsi un vero e proprio braccio di ferro. In Municipio a Maccagno si respira aria di tranquillità, ben sapendo di aver agito secondo la normativa vigente. Di questo problema se ne parlerà ancora a lungo, conoscendo i tempi della Giustizia italiana. Intanto, il consiglio per i cittadini è quello di continuare a godersi la visione dei canali svizzeri: la questione potrebbe aprire un caso internazionale capace di mettere finalmente a fuoco un tema che appare ancora assai controverso.

18/11/2013
Domenica 24 novembre con inizio alle ore 14.45 nel Salone polivalente del Centro anziani, la Compagnia teatrale "I Maltrainsema" di Portovaltravaglia presenterà la commedia in due tempi dal titolo "La farfalla nera". La giornata coincide con l'ultima domenica del mese, quella in cui tradizionalmente viene organizzato il pranzo per tutti i Soci dell'Associazione di volontariato "Solidarietà". La compagnia teatrale ospite, composta da attori dilettanti che recitano in dialetto, è nata all'interno dell'omologa struttura per la terza età di Portovaltravaglia e si prefigge come scopo quello di intrattenere per un paio d'ore il pubblico in nome del buonumore. La giornata è organizzata in collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica "Amici di Angelo" di Luino. Ingresso è libero a tutti.

18/11/2013
Giovedì 21 novembre alle ore 21 al Punto d'Incontro, Fabio Pollachini presenta il suo libro dal titolo "L'ottavo cancello", ovvero Le verità scomode di un medico pianista. Dato alle stampe nel maggio 2013, il volume narra la storia realmente accaduta di Salvatore Caminiti, un ex medico del carcere milanese di San Vittore che desiderava venisse garantito a tutti i detenuti il diritto di essere curati. Una vicenda che lo vede protagonista di un inganno consumato dallo Stato nei suoi confronti, reso a escluderlo dal proprio ruolo di medico solo perché si era messo contro ai consolidati meccanismi del potere. Incarcerato per due mesi, sospeso dell'Ordine dei medici, per sopravvivere si vede costretto ad avvalersi al proprio talento naturale per la musica. L'odissea giudiziaria si trascina per quasi un decennio, tra varie aule di tribunale. In molti degli episodi narrati emerge, sin dal dopoguerra, la questione tuttora irrisolta delle condizioni disastrose in cui vivono gran parte dei detenuti nelle carceri italiane. Alla presentazione parteciperanno Missorio Veronesi e Bruno Bechini. L'ingresso è libero.

10/11/2013
Anche quest'anno il periodo natalizio sarà allietato dalla presenza delle luminarie. Un accordo tra Comune e commercianti locali ha permesso di dare il via all'iniziativa che si ripromette di creare un'atmosfera più festosa in un momento comunque di difficoltà economica. Le vie principali di Maccagno saranno attraversate dai tradizionali filari di lampadine colorate, mentre sarà riproposto il grande albero di Natale ricavato attraverso l'addobbo del monumento all'Alpino, che tanti consensi raccolse lo scorso anno alla sua prima apparizione. Entro la fine del mese di novembre dovrebbero essere accese le luminarie, che resteranno al loro posto fino al termine dell'Epifania 2014.

10/11/2013
Sono terminate nei giorni scorsi le operazioni per l'abbattimento di quattro abeti secolari che facevano da cornice al Parco di Villa Clerici - Pellerani, oggi sede del Municipio di Maccagno e di un frequentatissimo parco giochi per i bambini. Una grave malattia ne aveva minata la stabilità e una perizia commissionata a uno Studio professionale di agronomi ne aveva certificato il pericolo incombente. A pochi metri dal parco c'è un'abitazione privata e passa il tracciato ferroviario, ma non minori erano i timori per i danni che gli alberi avrebbero potuto cagionare agli utenti dell'area a giochi. La decisione era stata inevitabile, ma al loro posto saranno piantumati entro l'anno altre essenze in pari quantità di quelle tagliate. Si punterà su essenze tipiche dei luoghi e la scelta è caduta sugli aceri, della qualità rossa e verde.

10/11/2013
Venerdì 15 novembre alle ore 21 al Punto d'Incontro il Club Alpino Italiano di Luino inaugura una mostra fotografica dal titolo "Tra ricordi ed emozioni". Un'iniziativa che coinvolge i soci del Cai Luino, chiamati a trasmettere e condividere i valori della montagna, vissuti e immortalati attraverso le loro macchine fotografiche. Sarà l'occasione per festeggiare i 150 anni del Club Alpino Italiano. La mostra rimarrà aperta fino al 24 novembre, il sabato e la domenica dalle 17 alle 19, con ingresso libero. L'inaugurazione dell'esposizione fotografica coinciderà con una conferenza audiovisiva a cura di Oliviero Bellinzani, meglio conosciuto come "L'uomo con le ali" L'alpinista luinese racconterà della sua grande passione per la montagna, delle scalate sulle Alpi effettuate su un solo piede, delle avventure accompagnate da belle immagini dell'ambiente alpino.

10/11/2013
Sabato 16 novembre con inizio alle ore 18, all'Auditorium comunale la Banca del Tempo di Luino organizza una serata dedicata a Piero Chiara, dal titolo Nottetemponottechiara (1913 - 2013). Il programma prevede alle ore 18 "Echi notturni dalla filmografia chiariana" a cura di Carlo Cattaneo ausilio tecnico di Achille Locatelli, mentre alle ore 19 "Frammenti notturni dalla letteratura chiariana", con la voce interprete di Matteo Carassini. Alle ore 20 una piccola cena in chiaroscuro, mentre alle ore 21 "Musica dalle stelle", con brani al pianoforte di Kingsley Elliot Kaye. Alle ore 22 la buonanotte per il pubblico. L'ingresso è libero.

10/11/2013
Giovedì 14 novembre con inizio alle ore 14.30 all'Auditorium comunale, si terrà la premiazione della 15esima edizione del Premio Anteas intitolato "Festa della poesia a Maccagno". Si tratta di un Concorso di poesie al quale si associa la quinta edizione dedicata ai brevi racconti, entrambe volute dall'Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà, un organismo che opera nel solco della Federazione dei pensionati del sindacato Cisl. Nel corso del pomeriggio sarà presentato il nuovo volume che contiene le poesie e i brevi racconti raccolti nel 2013. Parteciperanno gli autori delle opere partecipanti. L'ingresso è libero.

04/11/2013
Giovedì 7 novembre alle ore 21, al Punto d'Incontro si terrà una serata dedicata alla conoscenza della malattia che da qualche anno ha colpito i nostri boschi. La conferenza è organizzata in collaborazione con la libera Associazione "La Campagna" di Germignaga e sarà tenuta da Fabrizio Ballerio. Il titolo prescelto è "La coltura del castagno tra vecchie problematiche e nuove malattie: suggerimenti operativi per migliorare la produttività dei nostri castagneti". Si parlerà quindi del cinipide o vespa del castagno, un insetto particolarmente dannoso per il castagno e specie affini, tanto da essere considerato il più nocivo a livello mondiale a causa del veloce deperimento delle piante che attacca. Alla serata parteciperà con uno stand per la degustazione di miele l'Azienda agricola "Apicoltura Veddasca" di William Magnocavallo, che ha sede a Campagnano di Maccagno. L'ingresso è libero a tutti.

04/11/2013
Domenica 3 novembre, con la mostra dedicata al palcoscenico internazionale sul mondo degli Acquerellisti, ha chiuso per ferie anche il Civico Museo. La riapertura è prevista per sabato 7 dicembre alle 17.30, quando ci sarà la vernice dell'edizione 2013 del "Premio Maccagno". Immutata rispetto lo scorso anno la formula, che prevede la presenza di undici artisti che presenteranno tre opere ciascuno, con allestimento nella sala grande. In contemporanea, nel locale adiacente, i vincitori della scorsa edizione (la pittrice Elena Strada e lo scultore Pieralberto Filippi) presenteranno una loro personale, che rimarrà in cartellone fino al 9 febbraio 2014.

04/11/2013
Domenica 10 novembre alle ore 14.30, il salone al piano superiore del Centro anziani ospiterà un lungo pomeriggio dedicato al gioco della tombola. Gran parte dei premi sono stati preparati durante le consuete attività pomeridiane delle donne che frequentano l'Associazione "Solidarietà". Un modo per sostenere le iniziative benefiche del Centro e per gratificare il lavoro svolto per preparare al meglio la manifestazione. L'invito è aperto a tutti.

04/11/2013
In occasione dei festeggiamenti del IV Novembre, Campagnano ha registrato un'importante novità. Dopo tantissimi anni sono stati tagliati i cipressi che facevano da ornamento al monumento, ma che ne oscuravano quasi totalmente la visuale. La mattina di domenica 3 novembre, durante la tradizionale posa della corona di alloro, la novità. I sei precedenti alberi che ornavano il monumento fin dalla sua inaugurazione risalente agli anni Venti erano spariti e, al loro posto, sono comparsi dei nuovi alberelli che danno all'intera zona un maggior senso di ampiezza e di serenità. La prima impressione è stata quella di riscoprire uno degli angoli più suggestivi della Valle, con una vista mozzafiato proprio a picco sul Lago Maggiore. Da oggi, i soldati che caddero nel compimento del loro dovere di Italiani, si sentiranno considerati come meritano dai loro attuali concittadini. Luigi Teodoro De Taddeo, Antonio Gianola, Emilio Ranzoni, Maurizio Ranzoni, Giuseppe Paolo Ravasi, Antonio Sovera e Giuseppe Sovera sono i Caduti nati a Campagnano e ricordati sul ceppo commemorativo. Da oggi, saranno tutti meno soli.

27/10/2013
Per lunedì 4 novembre, festa liturgica di san Carlo Borromeo, la comunità maccagnese si ritrova tradizionalmente a Veddo nella piccola chiesa dedicata al santo morto nel 1584 a soli 46 anni. Una tradizione che nella piccola frazione inizia in un tempo lontano, che porta una precisa data di nascita. Era il 19 aprile 1638 quando la curia milanese diede il permesso per aprire al culto un modesto oratorio, anche se la prima dedicazione ricordava le sante Maria e Maddalena. La consacrazione al Vescovo Carlo avvenne solo molto tempo dopo, quando dalle nostre parti si diffuse la devozione verso quel prelato che abbandonò l'agio e le ricchezze del casato dal quale proveniva per occuparsi della cura dei poveri e degli ultimi. La chiesa, che il curato Giovanni Stefano Clerici con Lazzaro Bolognini vollero tenacemente esattamente 374 anni fa, mantiene intatte le cure degli abitanti della piccola frazione, che da allora non hanno mai perso l'occasione per sentirsi profondamente legati a questo piccolo luogo di culto. Le celebrazioni si terranno alle 20.30 di domenica 4 novembre: una messa precederà un momento conviviale da vivere sotto l'antico lavatoio, tra caldarroste e vin brulé.

27/10/2013
L'Unità Pastorale "Maccagno e Valle" ha comunicato date e orari delle celebrazioni liturgiche per le festività di Ognissanti e dei defunti. Giovedì 31 ottobre: alle ore 18 messa in S. Materno con risalita statua della Madonna addolorata; Venerdì 1° novembre: ore 9.45 messa a s. Martino e benedizione del cimitero di Campagnano; ore 11.15 messa a S. Stefano; ore 14.30 benedizione nel cimitero di Maccagno inferiore; ore 15 benedizione al cimitero di Maccagno superiore; ore 16 benedizione al cimitero di Musignano; ore 18 messa a s. Materno. Sabato 2 novembre: ore 9.30 messa nel cimitero di Maccagno superiore, ore 10.30 messa nel cimitero di Maccagno inferiore; ore 16.30 messa e benedizione cimitero Cadero; ore 18,30 messa in S. Materno. Domenica 3 novembre: ore 9.45 messa a Garabiolo; ore 11.15 messa a S. Stefano; pre 18 messa a S. Materno.

27/10/2013
Giovedì 31 ottobre al Punto d'Incontro di Maccagno con inizio alle ore 21, sarà inaugurata la mostra di Maurizio Miozzi, dal titolo "Le strade della Veddasca". Un gradito ritorno per un autore sempre alla ricerca di immagini d'epoca che hanno fatto la storia del nostro territorio. Neppure stavolta il pubblico rimarrà deluso da una serie di istantanee che ricordano la nascita delle vie di comunicazioni della Veddasca, molte delle quali ancora inedite. La mostra rimarrà aperta fino al 10 novembre, al sabato e alla domenica con orario 17 - 19. In contemporanea è in programma un'altra iniziativa di pregio. In collaborazione con l'Associazione Culturale "Amici di Giovanni Carnovali detto il Piccio" ci sarà un "Omaggio a Chiara e Piccio", con la proiezione di filmati inediti. Il ricordo congiunto dei due personaggi è giustificato dal fatto che Piero Chiara fu grande ammiratore del Carnovali, del quale collezionò numerosi disegni poi acquistati dal Comune di Varese. La serata metterà in evidenza questo rapporto, presentato dalla Presidente degli "Amici del Piccio" Carolina De Vittori, che introdurrà anche i filmati inediti sul Piccio. La studiosa di Piero Chiara, Francesca Boldrini presenterà il cortometraggio "Una cattiva scelta" realizzato dal cineamatore Ermete Brolpito nel 1978 e tratto dall'omonimo racconto di Chiara, un film inedito presentato solo a Montegrino la scorsa estate, che sarà proiettato per gentile concessione della famiglia Brolpito. La serata sarà impreziosita dall'esposizione straordinaria di tre medaglie commemorative coniate a Bergamo e a Cremona nel 1973, in occasione del primo centenario della scomparsa del Piccio nelle acque del Po (avvenuta il 5 luglio) e dell'ultimo ritratto del Carnovali eseguito a matita e carboncino dall'amico Francesco Corbari, datato luglio 1873. L'ingresso è libero.

20/10/2013
Due nuovi cantieri nelle frazioni di Maccagno hanno preso il via in questi giorni. Interventi non più rinviabili e destinati a portare nuovi servizi per gli abitanti. A Campagnano si realizza il nuovo bacino idrico che potrà scongiurare eventuali carenze di approvvigionamento dell'acqua potabile soprattutto nella stagione estiva, quando la presenza di turisti e villeggianti raggiunge i suoi picchi. Il manufatto sarà realizzato a fianco di quello esistente, ma avrà una capienza di ben 300 metri cubi. Per meglio garantire le attività di manutenzione, sarà realizzata anche una strada di accesso per i mezzi. I lavori sono realizzati dalla ditta Civelli di Gavirate e superano, a opere finite, i 300 mila euro. Dopo gli interventi da poco terminati a Sarangio (e costati 470 mila euro), è la volta di Orascio interessata alla distribuzione di gas Gpl. Con l'occasione saranno completamente rifatte le reti di acqua e fogna. A realizzare l'opera pubblica la Metanifera di Gavirate, con una spesa di poco superiore ai 200 mila euro. Entrambe le opere rientrano tra gli investimenti di Aspem, i cui costi sono ripartiti sull'amministrazione comunale mediante un piano di rientro che tiene conto dei soli canoni di ammortamento.

20/10/2013
A quante persone è capitato di trovarsi con dei bambini alle prese con improvvisi blocchi alla respirazione, magari per un solo boccone andato di traverso? A questa e a molte altre domande risponderà la lezione tenuta dai volontari della Croce Rossa di Luino mercoledì 30 ottobre alle ore 21, al Punto d'Incontro. Nell'ambito di "Medicina a Maccagno", Matteo Catenazzi introdurrà il tema della disostruzione pediatrica, una lezione informativa aperta a tutti in grado di dare alcune nozioni pratiche di comportamento con i più piccoli. Un modo per trasmettere maggiore sicurezza nei confronti dei bambini, parlando di un problema vecchio almeno quanto il mondo.

27/10/2013
Domenica 3 novembre, l'Amministrazione comunale di Maccagno ricorda il 95° anniversario dell'Unità nazionale e festa delle forze armate. Alle 9 una delegazione partirà dal Municipio per portare un ricordo ai monumenti ai caduti di Garabiolo (ore 9.15) e Campagnano (ore 9.30), per poi ritrovarsi in Largo Alpini. Qui, dopo l'alzabandiera alle ore 10, il corteo dei rappresentanti d'arma, cittadini e scolaresche porterà le corone di alloro ai monumenti ai caduti di Maccagno superiore (ore 10.15) e inferiore (ore 10.30), dove si svolgeranno anche le orazioni ufficiali e la lettura di brani da parte dei giovani alunni. Al termine, il corteo si concluderà alla chiesa di santo Stefano per la messa celebrata alle ore 11.15, in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Alla cerimonia parteciperà la Scuola musicale Maccagno, mentre il corteo si terrà anche in caso di maltempo.

20/10/2013
Il fine settimana maccagnese presenta occasioni di svago e culturali per ogni gusto. Al Civico museo continua fino al 3 novembre "Ecco gli acquerelli", esposizione di 122 dipinti provenienti da tutto il mondo e realizzata in collaborazione con l'Associazione italiana acquerellisti. Numeri di presenza davvero importanti hanno fatto fin qui da cornice all'esposizione e il pubblico ha mostrato di gradire soprattutto l'immediatezza di una tecnica capace di regalare emozioni a chiunque si avvicini alle opere. Il museo è aperto dal giovedì alla domenica e osserva gli orari 10 - 12 e 15 -19. Nella Sala degli Alberi Blu, nell'ex Municipio che ospita la Casa dei Colori e delle Forme termina domenica 27 la personale dedicata a Mario Catenazzi, dal titolo "I colori di una vita". Classe 1913, quest'anno Catenazzi avrebbe compiuto novant'anni: far fargli un regalo, la famiglia ha voluto mettere a disposizione una quarantina di opere finora inedite. Mario Catenazzi, scomparso a gennaio del 2010, si definiva un artigiano imbianchino, ma era un vero e proprio artista. La mostra resta aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Al Punto d'Incontro continua fino a domenica 27 l'esposizione voluta dal Sistema Bibliotecario dei Laghi e rivolto ai ragazzi, dal titolo "Quel ramo dei laghi. Paesaggi da sfogliare". L'illustratore Alessandro Sanna e il fotografo Massimiliano Tappari hanno trasformato il paesaggio lacustre quotidiano in una vera e propria storia da sfogliare, dove alcuni abitanti che si affacciano sull'acqua ne diventano personaggi principali. Il risultato di questo lavoro a quattro mani ha portato a scattare delle fotografie disegnandoci sopra con la tavoletta grafica, creando così delle immagini che stanno in bilico tra realtà e fantasia, tra figurativo e astratto, tra digitale e analogico. Aperto sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18.Tutti gli appuntamenti proposti sono a ingresso libero.

20/10/2013
Sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 15, all'Auditorium comunale si terrà la nona edizione del Forum della pace. Nel corso del pomeriggio si terrà la presentazione di un libro ("Farfalle di luce", di Elena Pratesi), momenti di meditazione e la presentazione dei vincitori del concorso internazionale "Poesia, racconti, vignette e disegni di pace 2013". Dopo un buffet a chilometri zero offerto da Banca del Tempo e Gim, dalle ore 20.30 intrattenimento musicale con il gruppo "Duaco" e di "Acoustic Dream", con Anna Torri, Paolo Besagni e Michele Campana. Ingresso libero.

13/10/2013
Sabato 19 ottobre alle ore 15, il parroco di Maccagno don Franco Bianchini celebrerà una messa nel salone al primo piano dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà", a suffragio di tutti i soci defunti del Centro anziani. Un appuntamento diventato oramai consueto, che anche quest'anno sarà accompagnato dal Coro "Città di Luino", diretto dal giovane maestro varesino Riccardo Bianchi. Terminata la funzione, il Coro si esibirà in un concerto tratto dal suo collaudato repertorio, che tanti apprezzamenti ha suscitato in paese nelle sue passate esibizioni. Poi, per tutti, una ricca merenda offerta dal consiglio di amministrazione dell'Associazione.

13/10/2013
Al Punto d'Incontro, prende il via sabato 19 ottobre un importante appuntamento organizzato dal Sistema Bibliotecario dei Laghi e rivolto ai ragazzi che frequentano le scuole, dal titolo "Quel ramo dei laghi. Paesaggi da sfogliare". L'idea che sta alla base della mostra è di trasformare il paesaggio lacustre quotidiano in una vera e propria storia da sfogliare, dove alcuni abitanti che si affacciano sull'acqua ne diventano personaggi principali. Un illustratore (Alessandro Sanna) e un fotografo (Massimiliano Tappari) hanno percorso per tre giorni in lungo e in largo questi luoghi soffermando l'attenzione sugli elementi più caratteristici del paesaggio, con l'intento di riscoprire ciò che l'abitudine ha reso quasi invisibile. Il risultato di questo lavoro a quattro mani ha portato a scattare delle fotografie disegnandoci sopra con la tavoletta grafica, creando così delle immagini che stanno in bilico tra realtà e fantasia, tra figurativo e astratto, tra digitale e analogico. La mostra itinerante che sarà ospitata nelle varie Biblioteche disseminate sulla sponda varesina del Lago Maggiore (si sposterà anche a Luino, Laveno Mombello, Gavirate, Ispra, Sesto Calende e Vergiate), raccoglie 16 coppie di foto-grafie allestite come se fossero delle finestre che si aprono sul paesaggio, in cui lo spettatore è invitato a indovinare cosa nasconde e come è stata interpretata l'immagine che ha davanti a sé. A queste sedici vedute sono abbinati altrettanti disegni ad acquarello che trasformano i soggetti fotografici in personaggi di incipit letterari. Nel laboratorio i ragazzi sono invitati a osservare le foto e a intervenire su di esse con un pennarello per dare vita a ciò che nella foto (e nella loro testa) è solo latente. Alla fine potranno confrontare le proprie interpretazioni con quelle presentate nella mostra e scoprire, nel tragitto che li riporta a casa, i personaggi immortalati nelle fotografie. Questo il programma delle iniziative, suddiviso tra i locali del Punto d'Incontro e dell'Auditorium: sabato 19 ottobre alle ore 17 laboratorio aperto a tutti; alle ore 18 ritrovo con l'illustratore Alessandro Sanna, il fotografo Massimiliano Tappari e il velista Tiziano Nava; all'ore 19 (nell'Auditorium) "Tra la provincia e il lago", letture, racconti, narrazioni sul mondo di Piero Chiara con Betty e Chicco Colombo. La mostra e i laboratori saranno aperti anche domenica 20, sabato 26 e domenica 27 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18 Ingresso libero.

13/10/2013
Domenica 20 ottobre a partire dalle 15, il gruppo degli "Amici di Garabiolo" e il Circolo "Ul Caminun" organizzano nella centrale piazza San Carlo e nei locali delle Acli la tradizionale castagnata, accompagnata da una ricca tombola. L'iniziativa rientra nel calendario predisposto dagli animatori della vita sociale e culturale della frazione montana di Maccagno. Il ricavato sarà finalizzato al restauro conservativo della chiesa dedicata a San Carlo.

06/10/2013
La Pro Loco di Maccagno ha reso noto che, per cause indipendenti dalla propria volontà, la premiazione del 4° concorso fotografico dedicato alla memoria di Lucio Petrolo e inizialmente programmata per sabato 5 ottobre all'Auditorium, è stata rimandata a data e luogo da destinarsi. Non appena sarà possibile, si potrà sapere quando ammirare le moltissime fotografie che hanno risposto al bando "Maccagno...scattando la sua calma (angoli e spazi dove la tranquillità sussurra)".

06/10/2013
Sono davvero tante le novità del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti che interesserà i Comuni aderenti alla Comunità montana "Valli del Verbano" Per sette anni sarà ancora la ditta Econord a essersi aggiudicata l'appalto. Moltissime le novità introdotte nel nuovo capitolato, che necessiterà di tempo per essere compreso appieno. Dal 1° settembre il nuovo servizio è ufficialmente partito, destinato ad andare a regime solo dal prossimo gennaio. Il dato più importante e significativo la volontà di raggiungere entro la fine del periodo aggiudicato a una raccolta differenziata del 70 per cento. Obiettivo ambizioso soprattutto per Maccagno, cha arranca in percentuali molto inferiori. Tra le cause la difficoltà di smaltire i rifiuti prodotti dai vacanzieri della domenica sulle spiagge e la presenza della piattaforma ecologica con l'afflusso di un alto numero di rifiuti indifferenziati anche da altri territori limitrofi. Ma il primo obiettivo è quello di eliminare il secondo giro settimanale della frazione secca (servizio aggiuntivo pagato dal Comune), lasciando soltanto quello del lunedì.

06/10/2013
Venerdì 11 ottobre 2013 alle 21 al Punto d'Incontro, Ottavio Brigandì terrà una lezione multimediale dal titolo "I rischi della conoscenza: l'ultimo viaggio dell'Ulisse di Dante". Nel famoso episodio dell'"Inferno", Dante trasforma l'antico personaggio di Omero in un insistente emblema della sete di sapere umano, che deve rispondere a una vocazione e controllarsi, pena l'autodistruzione. I versi si accompagneranno con spezzoni audio e video di alcune delle più famose e appassionate letture di questi versi ai quali il pubblico ha potuto assistere, tra gli altri a cura di Roberto Benigni, Vittorio Gassman, Carmelo Bene. Quello di Ulisse è il viaggio della scienza oltre i limiti che si dà, con tutto l'entusiasmo e i rischi che il piacere del nuovo comporta. Ma è anche il viaggio della vita di ciascuno, alla scoperta del ruolo che possiamo svolgere nel mondo. L'ingresso libero.

06/10/2013
Domenica 13 ottobre alle ore 17 al Punto d'Incontro, la Società dei Verbanisti, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Maccagno e il Centro culturale "Frontiera" di Luino, presenterà l'edizione 33 - 2012 di Verbanus. Interverranno Robertino Ghiringhelli e Giancarlo Andenna (docenti all'Università Cattolica di Milano), che a seguire tratteranno il tema "Il Lago Maggiore: dal Medioevo all'Età Contemporanea". L'ingresso è libero.

06/10/2013
Sabato 12 e domenica 13 ottobre in tremila piazze italiane si terrà Una Mela per la Vita, iniziativa promossa dall'Associazione italiana sclerosi multipla per sostenere la ricerca scientifica e i servizi dedicati ai giovani colpiti dalla malattia. A Maccagno, sabato 12 ore 9, appuntamento in via Valsecchi di fronte al Municipio e alla sera alle 21 all'Auditorium per lo spettacolo Pro Loco.

06/10/2013
Sabato 12 ottobre alle ore 21 all'Auditorium comunale, il Teatro Blu di Cadegliano Viconago in collaborazione con la Pro Loco presenta "Shabbes Goy", ovvero i gentili del sabato. Tratto da uno studio su "Il muro invisibile" di Harry Bernstein e in collaborazione con Moni Ovadia, si tratta di uno spettacolo del genere teatro - concerto con musica yiddish. Attori protagonisti saranno Silvia Priori e Roberto Gerboles (autori anche del testo e della regia), mentre i costumi sono di Vittoria Papale. Un lavoro messo in scena contro il pregiudizio e le paure, che parla di tolleranza e d'amore. Gli attori sono accompagnati dal virtuosismo dei solisti dell'Orient Express Ensemble e dalle sonorità malinconiche e appassionate dell'Est europeo. Si parla di una famiglia ebrea come tante, mentre sullo sfondo incombe l'incubo della Prima guerra mondiale. Ingresso libero.

29/09/2013
Mercoledì 9 ottobre 2013 alle ore 21 nell'Auditorium Comunale di Maccagno, si terrà un'assemblea pubblica sul tema della Fusione di Comuni. Oltre ai Sindaci di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca, saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale Lombardo Raffaele Cattaneo e il Capogruppo del Partito Democratico in Regione Lombardia Alessandro Alfieri. A portare l'esperienza dell'ultimo Comune della nostra Regione a nascere a seguito di un processo di fusione (nel 2011), interverrà il Sindaco di Gravedona ed Uniti (Como) Fiorenzo Bongiasca. Completerà il parterre degli invitati il dirigente Area Territoriale di Éupolis Lombardia Alberto Ceriani, l'Ente che ha curato lo studio che ha dato il via al processo che porterà al referendum del prossimo dicembre. Modererà l'incontro il Direttore di Rete55, il giornalista Matteo Inzaghi.

29/09/2013
Da sabato 28 settembre la Pro Loco Maccagno ha un nuovo Statuto. Lo ha deciso l'assemblea dei soci convocata in sessione straordinaria e per la quale il vecchio statuto prevedeva la presenza dei due terzi degli iscritti nel 2012. Su 122 soci ne erano presenti, di persona o per mezzo di delega, ben 89. Sotto la regia del notaio Vito Candiloro di Ponte Tresa, il presidente del sodalizio Gianluca Petronella ha illustrato le novità contenute nel nuovo atto. Sancito il passaggio della Pro Loco quale associazione di promozione sociale, in conformità da quanto previsto dalla legislazione quando si è in presenza di enti che erogano servizi di competenza comunale. Nel caso specifico in particolare ciò si riferisce all'attività dell'Ufficio turistico o per la gestione del Civico museo. Eletti anche i revisori dei conti effettivi (Laura Derna, Michele Campana, Angela Sartore) e supplenti (Alessandro Clerici e Pietro Ferioli).

29/09/2013
Sabato 5 ottobre alle ore 18, nella Sala degli Alberi Blu e all'interno della Casa dei Colori e delle Forme (l'ex Municipio di via Matteotti), si inaugura una mostra dedicata a Mario Catenazzi, dal titolo I colori di una vita. Classe 1913, quest'anno avrebbe compiuto novant'anni: per fargli un regalo, la famiglia ha voluto mettere a disposizione una quarantina di opere finora inedite. Mario Catenazzi, scomparso a gennaio del 2010, si definiva un artigiano imbianchino, ma era un vero e proprio artista. Sempre umile e defilato, era disponibile per ogni occasione. Prezioso senza mai farlo pesare e quasi scusandosi della sua saggezza. In tantissime case del paese sono custoditi i suoi lavori, ma non lesinò mai l'impegno pubblico. Le tracce del suo passaggio erano il segno per l'amore verso il paese che lo aveva visto nascere e che si compiaceva nel vedere crescere. A settembre 2008 fu già organizzata una mostra dei suoi quadri al Punto d'Incontro e fu un vero successo. La mostra resterà aperta fino al 27 ottobre, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15.30 alle 18.30. L'ingresso è libero.

29/09/2013
Sabato 5 ottobre 2013 alle ore 17 all'Auditorium comunale si terrà la premiazione della quarta edizione del concorso fotografico denominato "Maccagno...scattando la sua calma (angoli e spazi dove la tranquillità sussurra)", in ricordo di Lucio Petrolo, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Le opere premiate saranno esposte al pubblico. L'ingresso è gratuito.

29/09/2013
Sabato 5 ottobre, con inizio alle ore 9, l'Auditorium comunale ospita un convegno sul tema "Le malattie reumatiche oggi". La giornata è organizzato dal Servizio di Reumatologia dell'Ospedale di Circolo di Varese in collaborazione con l'Associazione Malati Reumatici Lombardi (Alomar). Al termine dei lavori, con inizio alle ore 17.30, s'inaugurerà negli adiacenti locali del Punto d'Incontro una mostra dal titolo "Dal Corpo Danzante alle Immagini - Voci di Donne". Un'esposizione che ha come sottotitolo "alla ricerca del benessere attraverso la DanzaMovimentoTerapia" curata da Antonella Marigo. La mostra rimarrà aperta dal 5 al 13 ottobre 2013, il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 19,30. Ingresso libero.

24/09/2013
Sabato 28 settembre il gruppo degli "Amici a Campagnano" ha organizzato una serata dedicata alla musica e al bel canto. Si inizierà alle ore 20.30 dal sagrato di San Sebastiano, nel cuore della frazione. Il Coro "Città di Luino" eseguirà i primi canti, per poi mettersi in cammino verso il monumento che ricorda il sacrificio di chi perse la vita in guerra. "Canto ai caduti" è il tema della seconda sosta, prima di raggiungere la chiesa di San Martino. Qui, con inizio alle ore 21, a dar man forte al Coro si aggiungerà la Corale di Maccagno, per un concerto a più voci sottolineato dalle note dell'Organo appena restaurato,suonato dal maestro Andrea Gottardello. In caso di maltempo la manifestazione si terrà interamente nella chiesa di San Martino. L'ingresso è libero.

22/09/2013
Anche per il 2013 sarà istituito a Maccagno lo sportello sostegno affitto per il disagio acuto, al quale potranno rivolgersi fino al 31 ottobre coloro che sono in possesso di un regolare contratto di locazione. Da quest'anno, Regione Lombardia finanzierà solo richieste che rispondono a criteri particolari. Innanzitutto a chi è in possesso di un reddito Isee non superiore a 4.131,66 euro (contributo massimo di mille euro), ai nuclei familiari ove siano presenti due persone anziane con pensione al minimo, con un Isee fino a 8.263,31 euro (contributo massimo di mille euro) e ai richiedenti che non abbiano pagato, nel corso dell'anno 2013, almeno tre mensilità del canone di locazione e hanno di un reddito Isee pari o inferiore a 6 mila euro (contributo massimo 1.500 euro). Il Comune contribuirà con il 40 per cento delle somme assegnate. Un accordo con i sindacati Cgil e Cisl prevede che i cittadini potranno ricorrere ai patronati per farsi compilare la domanda e scoprire l'entità dell'eventuale contributo. Il costo di 15 euro a pratica oltre iva sarà a carico delle casse comunali.

22/09/2013
Conferma di una buona notizia per quanti frequentano la scuola dell'obbligo. Anche per la stagione scolastica 2013/2014 il prezzo dei buoni pasto per gli studenti non cambierà. Sarà di 3,20 euro, mantenendo inalterata la cifra bloccata da oramai nove anni a questa parte. Una decisione che arriva nonostante l'adeguamento degli importi che la ditta Sodexo e in attesa di provvedere, entro fine anno, al nuovo appalto. Il provvedimento della giunta maccagnese porterà benefici anche per gli alunni che frequentano il plesso ma provengono dai comuni di Pino, Tronzano e Veddasca. Riservato invece ai soli residenti a Maccagno un secondo provvedimento, volto in favore delle famiglie più numerose. Chi avrà almeno due figli che frequentano la mensa scolastica pagherà per intero solo un pasto, mentre gli altri saranno detassati del 50 per cento. Per averne diritto, l'unico paletto è quello del reddito Isee. Per ogni nucleo familiare non dovrà superare i 15.485,40 euro, analogamente ad altre misure reddituali adottate dalla Regione Lombardia.

22/09/2013
L'Ufficio postale di Maccagno si è guadagnato un importante riconoscimento a livello regionale. Un riconoscimento giunto in occasione del Meeting tra Poste Italiane e Cassa Depostiti e Prestiti sul tema del risparmio postale e la qualità dei servizi, tenutosi a Milano il 12 settembre. Per le Filiali di Varese, l'ufficio postale di Maccagno è stato premiato per aver raggiunto il migliore risultato nell'erogazione di prodotti di finanziamento per la categoria Uffici di medie dimensioni nel primo semestre del 2013. Il premio è stato consegnato alla Direttrice del locale sportello postale, Rita Mascaro, per aver ottenuto ottimi risultati nonostante la criticità della congiuntura economica. Un riconoscimento che si spera possa finalmente portare all'auspicato aumento di personale e al conseguente miglioramento del servizio al cittadino, per una realtà quotidianamente impegnata a servire una zona assai più vasta e che raccoglie l'utenza anche delle valli circostanti.

22/09/2013
Dal 16 settembre ha riaperto a Maccagno lo sportello dell'Associazione italiana sclerosi multipla, lo strumento nato per offrire un servizio di informazione, orientamento e aiuto nella soluzione di problemi pratici e nella difesa dei diritti delle persone che convivono con la malattia. Dopo due anni di fattiva collaborazione, il servizio al pubblico non sarà più nei locali della Fondazione Mons. Comi di Luino, ma traslocano al "Punto d'Incontro", tutti i lunedì dalle 15,30 alle 18. Una scelta quasi naturale, dopo che tutte le attività associative fanno già capo al paese, in virtù di un'ottimale disponibilità di spazi e locali idonei oltre anche accessibili per le persone con disabilità. Come lo scorso anno saranno promosse attività di benessere per le persone interessate, iniziative di raccolta fondi, laboratori, trasporti e interventi vari, resi possibili dall'operosità di un buon numero di volontari. A settembre, Aism ha lanciato una campagna per chi desidera donare un pò del proprio tempo libero all'Associazione: chi fosse disponibile, può rivolgersi allo sportello maccagnese o chiamare il numero di telefono 366 6524811.

15/09/2013
Giovedì 12 settembre è stato il primo giorno tra i banchi per le scuole dell'obbligo anche a Maccagno. Dal 16 settembre tutti i lunedì, martedì e giovedì prevederanno il rientro pomeridiano fino alle 16.20 e il sabato libero. Sul plesso maccagnese convergono anche i ragazzi che frequentano le elementari e le medie che provengono da Veddasca, Pino e Tronzano. Ai nastri di partenza dell'anno scolastico, risultano iscritti 87 frequentanti alle elementari e 52 alle medie, sostanzialmente in linea rispetto all'anno precedente. Un totale di 139 ragazzi per otto classi, con una media appena superiore ai 17 per classe. I soli ragazzi residenti a Maccagno non basterebbero per garantire la sopravvivenza del plesso, anche se si sta facendo decisivo gli alunni provenienti da famiglie extracomunitarie. Con undici presenze alle elementari e cinque alle medie, rappresentano quasi il dodici per cento della popolazione scolastica,portandosi dietro la ricchezza dell'incontro di culture diverse e le difficoltà legate alla lingua. Una situazione da tenere ben presente, visto che si tratta esattamente del doppio della percentuale che impatta sul totale dei residenti in paese. Più rosee le prospettive per l'immediato futuro. Alla Scuola materna le attività sono iniziate il 5 settembre con 60 bambini, con un importante boom di presenze. Una continua disputa con numeri e pallottoliere, per dare un senso alla presenza dei plessi scolastici in paese.

15/09/2013
"Ecco gli Acquerelli" è il nome della rassegna realizzata grazie all'Associazione Italiana Acquerellisti con il patrocinio del Comune di Maccagno. Oltre centoventi lavori saranno esposti presso nelle sale del prestigioso Civico Museo fino al 3 novembre 2013. L'esposizione comprende dipinti realizzati dagli artisti aderenti all'Associazione Italiana Acquerellisti e da artisti provenienti da Australia, Brasile, Polonia e Spagna. Una manifestazione che non resterà racchiusa nel solo Museo. Domenica 22 Settembre alle 16 nell'Auditorium comunale saranno offerte al pubblico dimostrazioni dal vivo della tecnica pittorica. Da lunedì 23 a sabato 28 settembre i Maestri Ryszard Rogala dell'Associazione Acquerellisti Polacchi e Anet Duncan dell'Associazione Acquerellisti della Catalogna, terranno lezioni di pittura ad acquerello nella sede della Casa dei Colori e delle Forme, oltre che nelle vie e negli angoli suggestivi di Maccagno. Ai corsi potranno aderire, previa iscrizione, oltre ai pittori presenti anche persone del pubblico desiderose di mettere alla prova le loro abilità pittoriche e sperimentare l'affascinante tecnica dell'acquerello. La mostra rimarrà aperta il giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19. L'ingresso è gratuito.

15/09/2013
Mancano davvero pochi dettagli per la chiusura definitiva del cantiere sulla Statale 394, per i lavori di ammodernamento della sede stradale tra Colmegna e Maccagno. Con la stesura del manto definitivo di asfalto, ora nel territorio di Maccagno per mettere definitivamente la parola fine ai lavori manca solo la posa della segnaletica orizzontale e l'allacciamento della torre faro sul nuovo svincolo ricavato con la creazione del tunnel verso Zenna. Attività che dovrebbero concludersi nel giro di pochissime settimane, dopodiché davvero quello dell'Incompiuta sarà soltanto un lontano ricordo.

15/09/2013
Il 9 giugno scorso, l'Associazione sportiva dilettantistica Tiro a volo "La Montagnola" ha coinvolto i propri soci in una gara combinata di beneficenza, realizzata anche grazie il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Maccagno, Pino e Tronzano, oltre al Comprensorio alpino "Alto Verbano". Ora, terminata la conta del denaro raccolto, la piacevole novità. Sono stati 1.730 gli euro donati a sostegno di opere e progetti nella regione africana del Cameroun. Una parte del ricavato è andato all'Associazione "Amici di Nzong", che ha la sua sede operativa a Colmegna e sta lavorando alla costruzione di una scuola materna per 100 bambini nel villaggio di Nzong. La restante parte della cifra servirà per continuare l'adozione a distanza di dodici bambini e ragazzi della Fondazione Betlemme di Mouda, sempre nel Paese africano.

15/09/2013
Sabato 21 settembre 2013 alle ore 17, al Civico Museo di Maccagno si inaugura una mostra accattivante, tutta rivolta all'arte dell'acquerello e alla sua diffusione nel mondo.

08/09/2013
Venerdì 6 settembre, il Consiglio comunale ha deliberato all'unanimità il diritto allo studio relativo all'anno scolastico 2013/2014. Oltre 200 mila euro graveranno sul bilancio comunale per finanziare scuole di ogni ordine e grado, dalla materna alle superiori. Per medie ed elementari finanziamenti in linea con le richieste dell'istituto comprensivo (rispettivamente 17 mila euro e 12,5 mila), mentre il contributo alla scuola materna sale a 110 mila euro, anche per la presenza di due alunni che necessitano di apposito sostegno. Al Liceo concessi 2.500 euro per i 34 alunni maccagnesi frequentanti, mentre all'Isis 2 mila euro per 26 studenti. Confermati gli impegni per trasporto scolastico gratuito per tutti e servizio mensa, con il costo del buono pasto che resta invariato a 3 euro e 20 centesimi. In totale la refezione graverà per 15 mila euro sul bilancio comunale, mentre per il trasporto ne serviranno complessivamente oltre 38 mila, per un totale di 223 mila euro. A questi dati si somma l'onere per la convenzione per l'asilo nido di Germignaga.

08/09/2013
Sabato 14 settembre alle ore 21 all'Auditorium comunale, gli amici ricorderanno la figura di Piero Magnani, scomparso appena qualche mese fa. Nonostante Piero non fosse originario di Maccagno, aveva deciso di stabilirsi qui con la moglie una volta raggiunta l'età della pensione. Da allora non si era risparmiato in mille attività a favore della Comunità, anche se viene naturale ricordare come il Punto d'Incontro sia nato grazie a una sua felice intuizione. "MusicAmicizia" è il titolo della serata, durante la quale chi lo ha conosciuto e possiede un talento musicale o artistico si esibirà sul palco per ricordarlo nella maniera che certamente Piero avrebbe preferito.

08/09/2013
Sabato 14 settembre con inizio alle ore 19 in piazza San Carlo a Garabiolo, sarà organizzata una cena per salutare l'estate che se ne va. A cura degli Amici di Garabiolo in collaborazione con il Circolo Acli "Ul Caminun", sarà possibile cenare con una gustosa risottata ai funghi, testa di maiale in gelatina e altro ancora, con possibilità di asporto. Parallelamente si terrà un mercatino del libro. Il ricavato sarà devoluto per il restauro conservativo della chiesa del paese.

08/09/2013
Domenica 15 settembre sarà la festa di Maccagno superiore, in linea con una tradizione che risale a tre secoli fa e fin dal principio legata alla devozione nei confronti della Madonna Addolorata. Risale agli albori del XVIII secolo l'ultimazione della chiesa dedicata a san Materno, quando l'altare laterale di sinistra fu destinato ad accogliere un gruppo di statue lignee di ottima fattura, opera dello scultore varesino Bernardino Castelli. Attorno alle attività religiose si è anche radicata un'importante capacità organizzativa, che si esprime soprattutto nel pranzo che a mezzogiorno un gruppo di volontari preparano con puntualità e maestria. A due passi dalla chiesa parrocchiale, nella sede del Gruppo Alpini in via Reschigna, si terrà il tradizionale pranzo a base di polenta, con zola o cinghiale. Programma per le celebrazioni dell'Addolorata: giovedì 12 settembre: ore 20,30 messa con la discesa delle statue, che resteranno al centro della chiesa fino alla fine di ottobre; venerdì 13 settembre: ore 20,30 messa; domenica 15 settembre: ore 11,15 messa a san Materno; dalle ore 12 pranzo; ore 20,30 Processione per le vie Cuccuini, Matteotti, Verdi, Valsecchi, Mazzini, piazza Vittorio Veneto, Chiesa parrocchiale. Presterà servizio la Scuola musicale Maccagno.

08/09/2013
Venerdì 13 settembre alle ore 21 al Punto d'incontro i maccagnesi Francesco Bianchi e Francesco Passera racconteranno la loro recente avventura vissuta lungo il cammino per Santiago di Compostela. Attraverso diapositive e filmati, il pubblico potrà rivivere le fatiche e le emozioni provate lungo un itinerario di oltre 800 km, percorso a piedi in ventisei giorni fino al sospirato approdo nella capitale della Galizia spagnola. Titolo della chiacchierata sarà "Due peregrinos in viaggio sul Cammino di Santiago", ovvero La leggenda de El Tenor peregrino. Il Cammino di Santiago, nato 1200 anni fa come pellegrinaggio religioso e di penitenza con meta finale la tomba dell'Apostolo Giacomo, ogni anno è percorso da migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo con le più disparate motivazioni. Un percorso che partendo dai Pirenei francesi e attraversando quattro regioni del nord della Spagna da est a ovest, quasi tutto su sterrato, tocca le città di Pamplona, Logrono, Burgos, Leon, Ponferrada per arrivare alla fine a Santiago di Compostela. L'ingresso alla serata è libero.

01/09/2013
Da sabato 7 e fino a lunedì 9 settembre sbarca all'Auditorium comunale di Maccagno FuturOrchestra, un campus orchestrale di studio, preparazione e approfondimento di brani programmati per la stagione 2013-2014. Si tratta dell'esperimento italiano del "Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia", ideato su ispirazione di "El Sistema", modello educativo venezuelano fondato nel 1975 dal Maestro José Antonio Abreu in Venezuela, che offre a bambini e giovani la possibilità di accedere gratuitamente a una formazione musicale collettiva di esemplare portata sociale. L'orchestra giovanile FuturOrchestra, che raduna i migliori elementi dei nuclei lombardi, rappresenta una delle prime realizzazioni in campo nazionale. Nel nostro Paese, presidente onorario di El Sistema" è il neo senatore a vita e Direttore d'orchestra Claudio Abbado. L'ingresso alle prove è libero.

01/09/2013
Sabato 7 settembre, a partire da mezzogiorno, la Pro Loco Maccagno ha deciso di prendere tutti i soci e simpatizzanti per... la gola. In piazza Vittorio Veneto ha organizzato la distribuzione di anelli di totano alla romana con patatine fritte e fagioli alla Bud Spencer. Per chi non potrà fermarsi all'ombra del campanile di San Materno, è prevista la possibilità dell'asporto.

01/09/2013
Domenica 8 settembre alle ore 17,30 all'Auditorium comunale è in programma il tradizionale concerto dedicato alla memoria di Abner Rossi. Quella di Rossi è una figura assai nota a Maccagno, dove il maestro (nato a Mantova nel 1908 e morto a Milano nel 1987) fu il direttore artistico della Rassegna Chitarristica Internazionale "Carmen Lenzi Mozzani". Il concerto, organizzato dalla Pro Loco, ha come titolo Chitarre virtuose e sarà eseguito da un trio proprio di chitarre a plettro (Marco Dondi, Franco Bordino e Massimo Vecchio) e da un duo per violoncello e chitarra (Valentina e Turati e Leonardo Cipriani). L'ingresso è gratuito.

01/09/2013
Venerdì 6 settembre 2013 alle ore 21, il Punto d'Incontro di Maccagno riprende il tabellone autunnale con i tradizionali appuntamenti. In programma l'inaugurazione della mostra a cura del luinese Giovanni Cazzaro, conosciuto in zona per le sue attività sociali ma che qui si presenta in veste di pittore. Titolo della sua esposizione è "Luci e colori di casa nostra", uno spaccato di paesaggi e nature morte tratte dalla realtà del territorio circostante. Cazzaro, noto per diverse partecipazioni a mostre e estemporanee di pitture, alla sua formazione autodidatta dopo la pensione ha aggiunto il diploma dell'Accademia di Belle Arti di Brera. La mostra rimarrà aperta fino al 15 settembre, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle ore 19. Nel corso della serata Maurizio Miozzi terrà una conferenza dal titolo "Altitudini da record", la prima parte di una lunga chiacchierata dedicata ai siti più elevati in Europa. Si tratta di curiosità che Miozzi ha catalogato nel corso delle sue lunghe ricerche e che molto spesso aiutano a dare risposte a notizie che si conoscono solo superficialmente. L'ingresso alla serata è libero.

26/08/2013
La Pro Loco Maccagno, con il patrocinio del Comune, organizza la quarta edizione del concorso fotografico denominato "Maccagno...scattando la sua calma" (angoli e spazi dove la tranquillità sussurra), in ricordo di Lucio Petrolo. La consegna delle fotografie deve essere fatta entro il 17 settembre 2013 presso la sede Pro Loco. La premiazione avverrà sabato 5 ottobre 2013 alle ore 17 nelle sale del Punto d'Incontro, dove le fotografie premiate saranno esposte.

26/08/2013
Sabato 31 agosto alle ore 21 all'Auditorium comunale, sbarca la settima edizione di Terra e Laghi, il festival che coinvolge Italia e Svizzera, le Regioni Lombardia e Piemonte, oltre a sei Province, cinquanta Istituzioni e trentacinque Comuni presentando un cartellone con trentotto spettacoli di teatro. La direzione artistica e organizzativa della rassegna è affidata a Silvia Priori e al "Teatro Blu" di Cadegliano Viconago. Il lavoro che va in scena a Maccagno, realizzato con il contributo della Pro Loco, si intitola "Salto & mortale", uno spettacolo tragicomico a cura del Théâtre Frenesí (Svizzera) in coproduzione con Theatre du Pommier (Svizzera), il Centro Dramàtico de Aragon (Spagna) e l'Associazione Longuel (Italia). Tratta dall'opera di Jean Paul Denizon, Sabiene Zieser e Michael Schramm, la commedia vede quali protagonisti Teresa Larraga e Antonio Vergamini. Adattamento e regia sono dello stesso Vergamini. L'ingresso è gratuito.

18/08/2013
Nel pomeriggio di sabato 24 agosto, Maccagno e Roburent (Cuneo) torneranno a vivere un momento di strettissima vicinanza, nel ricordo del Carabiniere maccagnese Gregorio Pietraperzia, trucidato nel 1944 dai nazifascisti per aver tentato di salvare alcuni civili dalle rappresaglie tedesche. Il Pietraperzia cadde con altre tre partigiani e nel loro ricordo è stato scolpito un monumento in un enorme masso da 40 quintali di peso, opera dello scultore Francesco Russo Burot. Proprio in località Miassola di Roburent si terrà la cerimonia inaugurale del monumento che ricorda le gesta eroiche di quei giovani. Nato il 4 febbraio 1925, Pietraperzia era un carabiniere figlio di padre siciliano e di madre maccagnese. Si trovava di stanza al Nucleo Traduzioni del Tribunale di Milano, quando il caos che percorse l'Esercito italiano all'indomani dell'8 settembre 1943 lo fece arrivare fino a Roburent. Il 5 gennaio 1944 disertò per passare alla lotta armata clandestina, ed il suo impegno non sfuggì alla rappresaglia tedesca. Morì il 17 marzo dopo aver tentato invano di convincere i soldati tedeschi dell'innocenza dei suoi compagni, per i quali chiese la liberazione in cambio della propria vita. Cercò di fuggire, ma venne freddato da una scarica di mitra.

18/08/2013
Sabato 24 agosto, la Comunità di Garabiolo celebra la tradizionale sagra di S. Antonio. Quest'anno l'area della festa sarà trasferita: abbandonata la piazza San Carlo, stretta tra l'omonima chiesa e il circolo Acli, si è optato per il maggior spazio e le comodità del vasto parcheggio di via Cristoforetti, sulla strada che conduce a Cadero. Il programma si aprirà alle ore 16 con l'esibizione del circo della famiglia Macaggi, tutta rivolta al divertimento dei più piccoli. In contemporanea apriranno l'esposizione di mercatini tipici locali e di prodotti vari. A partire dalle ore 19.30, l'appuntamento da leccarsi i baffi è con il ricco menu messo a punto per la cena. Risotto allo zafferano, Pasta e fagioli, Sarde in saòr, Scaloppine di tacchino al limone, patatine fritte e Dolce. La serata sarà allietata da musica dal vico, mentre alle ore 22 ci sarà l'estrazione della sottoscrizione a premi. Domenica 25 agosto, alle ore 10, messa e benedizione nella chiesa dedicata a San Carlo e all'Annunciazione. La manifestazione si terrà anche in caso di cattivo tempo.

18/08/2013
Domenica 25 agosto, per il nono anno consecutivo, Pro Loco Maccagno e Cai Luino organizzano la gara in Mountain bike denominata "Il salto dell'acqua". Quest'anno, per la prima volta, l'Enel non sarà partner e sponsor della manifestazione, ma si è voluto mantenere l'originale tracciato che ricorda la produzione nella centrale di Roncovalgrande. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 e la partenza mezz'ora più tardi dalla sede Pro Loco. Nel punto più alto del percorso si transita al Lago Delio, dopo una salita di circa 800 metri di dislivello in buona parte su asfalto. Il percorso prosegue sulla strada sterrata che si snoda lungo il perimetro del lago artificiale, per poi scendere verso Garabiolo. L'ascesa non presenta particolari difficoltà tecniche, richiede solo un minimo d'allenamento. La lunghezza totale del percorso è di venti chilometri e il tempo medio previsto è di circa 2,5 ore. A tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco che segnerà la fine dell'escursione. Le modalità del ritorno sono lasciate alla libertà dei partecipanti. E' obbligatorio l'uso del casco, iscrizione gratuita.

12/08/2013
La strada è ancora lunga e passerà comunque attraverso il giudizio della popolazione, ma venerdì 2 agosto il progetto di Fusione tra i Comuni di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca ha fatto un decisivo passo in avanti. La Giunta regionale ha infatti approvato all'unanimità undici progetti di legge in tutta la Lombardia relativi ad altrettante richieste di fusioni di Comuni (tre a Bergamo, quattro a Como, una a Lecco, Mantova, Pavia e Varese). Fra queste c'è anche quella dei tre comuni più a nord della ex Comunità montana "Valli del Luinese". L'iter ora prevede l'approdo in Commissione Affari Istituzionali, dove saranno ascoltare le realtà coinvolte. Il passo successivo riguarderà poi il referendum consultivo, da tenersi in una domenica fra novembre e dicembre. A questo punto la Commissione, preso atto del risultato del referendum, deciderà di proporre il documento al voto finale del Consiglio regionale. Se il percorso arriverà alla fine, nascerà un solo Comune di circa 2.600 si chiamerà "Maccagno con Pino e Veddasca", che andrà a elezioni nella tornata di primavera del 2014.

12/08/2013
Mercoledì 15 agosto, quindici anni dopo aver lasciato la Parrocchia dei santi Martino e Silvestro, don Angelo Bonalumi torna nella "sua" Valle per una giornata densa di ricordi e di emozioni. Nato a Villimpenta (Mantova) nel 1932 e ordinato sacerdote nel 1955 dal Cardinale Giovanni Battista Montini (il futuro Papa Paolo VI), don Angelo arrivò a Campagnano nel 1968, dopo aver fatto il coadiutore ad Affori. Ci mise pochissimo tempo a diventare un punto di riferimento per gli abitanti di Musignano, Sarangio, Campagnano, Garabiolo e Cadero. Per 35 anni fu instancabile animatore di quei luoghi e mise in cantiere la sistemazione delle tantissime chiese a lui affidate. Poi, nel 1998, l'avvento dell'Unità Pastorale "Maccagno e Valle" lo costrinse alla partenza, destinazione la Basilica dei santi Martiri Nereo e Achilleo, in zona Città studi a Milano. Da allora qualche visita da parte degli ex parrocchiani nella nuova destinazione, ma quel parroco tanto rimpianto dalla gente non tornò mai più a fare una visita "ufficiale". Quindici anni dopo, non ha però potuto declinare l'ennesimo invito, per un programma che lo porterà a toccare i vari paesi montani. Alle ore 10,30 sarà accolto nella chiesa di san Martino a Campagnano, dove alle 11 celebrerà la messa. Al termine, sarà offerto un rinfresco. Al pomeriggio don Angelo Bonalumi terrà una benedizione nella chiesa di san Carlo a Garabiolo e alle 17 un saluto a san Silvestro a Cadero. Alle ore 18 il congedo e il ritorno nella sua sede milanese.

12/08/2013
Mercoledì 14 agosto, tradizionale Processione dell'Assunta. Nella Chiesa della Madonnina (o "della Punta"), Messa alle ore 20,30. A seguire (ma solo in caso di bel tempo), sarà portata a spalla la Statua della Vergine lungo le vie Garibaldi, Zanini, Taccolini, Mameli, piazza Roma e ritorno. Partecipa la Scuola Musicale Maccagno.

12/08/2013
Da mercoledì 14 a venerdì 16 agosto, organizzata dagli "Amici di Campagnano", si terrà - nell'omonimo Belvedere - la Festa di San Rocco. Si potrà cenare e ballare, mentre il ricavato andrà a sostenere le attività del Gruppo.

12/08/2013
Domenica 18 agosto anche il quartiere della Gabella celebra la sua festa rionale. Ultima nata in ordine di tempo tra le tante iniziative che si tengono in paese, si è immediatamente guadagnata i gradi per essere probabilmente la più frequentata nell'arco di un solo giorno. Alla mattina alle ore 11,15, alla presenza del Vicario Episcopale per la formazione permanente del clero mons. Luigi Stucchi, nei pressi del porto sarà celebrata una messa in suffragio di tutti coloro che hanno perso la vita nelle acque del lago. Alla sera, a partire dalle ore 19, grande sagra sull'intero lungolago Girardi (per l'occasione sarà chiuso al traffico), a base di polenta e spezzatino e specialità alla griglia. Alle 22, gli organizzatore hanno programmato un falò sullo specchio d'acqua antistante. Il ricavato sarà devoluto per le necessità della Parrocchia. In caso di cattivo tempo la manifestazione è rimandata a domenica 25 agosto.

04/08/2013
Il Wi-Fi free (libero e gratuito per tutti) è, ogni giorno di più, un'esigenza per chi deve comunicare. Che sia per lavoro o per il tempo libero, per parlare e scrivere a parenti e amici anche molto lontani. Un servizio oramai diffusissimo in tutto il mondo, tanto da diventare uno dei primi "optional" che chiedono i turisti quando arrivano in paese. Un intervento costato al Comune poche centinaia di euro, ma dall'impatto ben superiore. Fin dal mese di novembre del 2012 è possibile connettersi gratuitamente al primo Hot spot (punto di connessione) posato a cura del Comune di Maccagno, che serve la zona adiacente al Municipio e il Parco comunale. Molto semplice la procedura per connettersi. All'apertura della maschera iniziale offerta da Internet One (la società varesina che ha curato il lancio dell'iniziativa), è sufficiente digitare il proprio numero di telefonino. Immediatamente un sms comunicherà la password di accesso e da quel momento non ci saranno più limiti. Una potente banda permetterà sia di scaricare che di inviare file anche di grosse dimensioni, per la gioia e la comodità degli utenti. Da venerdì 2 agosto, l'offerta si è ulteriormente ampliata. Sono infatti disponibili tre nuovi Hot spot completamente gratuiti per quanti non possono mai stare senza collegamento internet. Il primo punto è stato implementato nella zona dei campi da tennis nel complesso Lido di Maccagno inferiore, che serve anche la spiaggia adiacente. Nel Parco Giona si può usufruire del servizio nell'area attorno al Bar e in quella che ospita lo Skate park e il campo di Beach volley, a fianco del Civico museo.

04/08/2013
Da qualche giorno il territorio di Maccagno è tornato a essere irradiato dal segnale della Televisione svizzera. Una storia che in paese parte da lontano, poggiata però sulla buona volontà di qualche volontario e su una ripetizione del segnale "catturato" nell'etere, ma che non ha mai avuto solide base fatte di autorizzazioni e di carte bollate. Poi, l'avvento del digitale terrestre ha fatto il resto. La materia delle frequenze televisive si è fatta molto rigida e non ha lasciato più spazi a interventi un po' avventurosi. Le segnalazioni di questo disservizio sono andati però aumentando, iniziate dapprima sottotraccia ma poi diventate vibranti: la realtà di Maccagno è quella di un Comune transfrontaliero, che vive con un cuore che batte alternativamente aldiquà e aldilà del confine. All'inizio fu l'imperdibile Meteo sulla Rts1, poi per il Regionale, con quel suo modo di fare informazione senza fronzoli e senza iperboli. Poi, con l'avvento di Rts2, la grande abbuffata di sport a portata di mano. Anche per chi non aveva l'abbonamento al satellite, il calcio internazionale, la Formula Uno, il Wrestling e la grande pallacanestro a stelle e strisce non sono state più un tabu. L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la ditta Elva srl di Arcisate (Va), ha allora deciso di fare le cose per bene. Dopo una'estenuante trafila burocratica, il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni del Piemonte e Valle D'Aosta, ha finalmente assegnato il canale 53 UHF a Maccagno, che trasmette sui 730,000 MHz. Il ripetitore è posizionato in località Cà di Sass in Comune di Cannobio (Verbania), ma adesso l'autorizzazione è, per quanto sperimentale, ufficiale. Unico limite, la possibilità di trasmettere esclusivamente nel Comune di Maccagno, il primo ente locale in Italia ad avere la concessione per trasmettere i quattro canali della Televisione svizzera. Senza costi aggiuntivi per il cittadino.

04/08/2013
Sabato 10 agosto 2013 con inizio alle ore 20,30 si terrà la cerimonia con la quale sarà restituito alla comunità l'antico organo della Chiesa di San Martino a Campagnano. Il concerto inaugurale sarà tenuto dal Maestro Enrico Viccardi, secondo il programma messo a punto da Andrea Morandi, consigliere comunale di Maccagno con delega allo sviluppo delle frazioni montane e uno degli animatori del Gruppo "Amici di Campagnano", che da anni si batte per la salvaguardia della storia e delle tradizioni della piccola frazione montana. Quello di sabato 10 sarà il risultato finale di un lungo in iter iniziato oltre due anni fa, che ha portato all'intervento sullo strumento da parte della bottega organara Dell'Orto&Lanzini di Dormelletto (Novara), con una spesa attorno ai 95 mila euro. Una cifra ragguardevole, sostenuta in gran parte dall'Amministrazione maccagnese che in tre esercizi finanziari ha garantito la copertura di circa il 65 per cento della spesa totale. Il resto l'ha fatto la Cei con i fondi dell'8 per mille e gli stessi Amici di Campagnano, grazie all'iniziativa portata avanti in paese tra residenti e villeggianti dal titolo Adotta una nota. Tutte le fasi del restauro sono state rese possibili dalla preziosa opera e dal continuo monitoraggio a cura di Maurizio Isabella, grande appassionato di questi strumenti che ha giocato un ruolo di rilievo lungo l'intero svolgersi del progetto di restauro.

04/08/2013
Martedì 13 agosto, dopo la messa delle ore 20,30, la chiesa della Madonnina ospiterà un concerto a due voci, organizzato dalla Pro Loco. Si esibiranno Franco Passera (tenore/baritono) e Alan Lorenzi (tenore), con un programma è diviso in due parti. Nella prima si ascolteranno brani dal repertorio religioso, mentre nella seconda protagoniste saranno le arie operistiche. L'ingresso è libero.

04/08/2013
Mercoledì 7 agosto alle ore 21 al Punto d'Incontro, Mauro della Porta Raffo presenterà il suo libro dal titolo "La provvidenza Divina e gli Stati Uniti d'America". Moderatore Davide Boldrini. Ingresso libero.

21/07/2013
Domenica 28 luglio, dalle ore 18 al Parco delle Feste di via Martinetti, uno spicchio di Africa sbarcherà a Maccagno. In programma un'iniziativa a favore delle missioni in Cameroun, a sostegno della Fondazione Betlemme di Mouda e dell'instancabile opera missionaria di padre Danilo Fenaroli e i Silenziosi Operai della Croce. Continuando una tradizione nata qualche anno fa in paese, la serata è finalizzata a raccogliere i fondi per continuare l'adozione a distanza di dodici bambini, che grazie al denaro ricavato possono permettersi di crescere sani e di avere un'adeguata istruzione. Una possibilità resa possibile attraverso l'Associazione N'Gama ("amicizia"), la Onlus di padre Danilo che rappresenta una goccia di speranza in un mare di bisogni. Durante la festa ci sarà spazio per musiche e danze, ma sarà possibile anche cenare e offrire un concreto gesto di vicinanza. Durante la serata si potrà visitare la mostra di oggetti artigianali camerunesi a cura di due associazioni di volontariato attive sul nostro territorio. Saranno presenti "A tu per tu" e "Gli amici di Nzong", Onlus che sostengono progetti di solidarietà e sviluppo in Cameroun.

21/07/2013
Domenica 28 luglio, dalle ore 10 alle ore 18, a Garabiolo si terrà la seconda edizione della manifestazione "Artisti in movimento". Tutto il paese diventerà un'unica galleria all'aperto, dove troveranno spazio interpreti di varie discipline, tutti legati alla vita della frazione. All'interno del programma, tre momenti avranno uno spazio appositamente dedicato. A iniziare da "C'era una Valle", mostra di attrezzi e oggetti della cultura contadina per anni custoditi nel museo etnografico di Graziano Ballinari, che ha avuto per anni sede proprio a Garabiolo. Nella chiesa dedicata a San Carlo e all'Annunciazione, sarà invece allestita una mostra fotografica su Madre Teresa di Calcutta, dal titolo "Sono come una piccola matita nelle mani di Dio". L'esposizione si articolerà attraverso testi e immagini di particolare suggestione. Infine, alle ore 18 nei pressi dell'antico lavatoio al centro dell'abitato, presentazione del libro "Dove le pietre raccontano antiche storie", di Nadia Zanelli. Oltre all'autrice, alla presentazione del volume saranno presenti Federico Crimi e Andrea Menegotto. La giornata si terrà grazie alla collaborazione tra il Comune di Maccagno e gli Amici di Garabiolo.

21/07/2013
Quella di sabato 27 luglio sarà una notte speciale per quanti vorranno abbinare il piacere di ascoltare della buona musica in uno dei posti più suggestivi della nostra zona, il Civico Museo di Maccagno. Proprio "Una notte al museo di Maccagno" sarà il titolo della manifestazione, animata dal gruppo musicale dei Badescirè. Un band composta da Claudia Donadoni alla voce, Andrea Comazzetto alla chitarra, Daniele Ferrari al contrabbasso e Sergio Palmeri alla batteria. Le note accompagneranno anche l'apertura serale del museo, che presenta in cartellone una personale interamente dedicata a uno dei protagonisti dell'arte del Novecento, Remo Brindisi. Durante la serata funzionerà anche un servizio di catering servito direttamente sulle terrazze del museo, da dove si possono ammirare le bellezze di un paesaggio che dalla Valle Veddasca si staglia fino in fondo al Lago Maggiore, raggiungendo le luci di Stresa. L'ingresso è libero.

21/07/2013
Sabato 27 luglio con inizio alle ore 21, all'Auditorium comunale è in programma un concerto del Gruppo Fiati dell'orchestra de "I Pomeriggi Musicali" di Milano, diretti dal maestro Paolo Volta. In programma, musiche di Versi, Bizet, Rossini, Carbone, Wagner, Portera, Puccini, Mozart. Il prezzo del biglietto d'ingresso sarà di cinque Euro.

14/07/2013
Giovedì 11 luglio la Provincia di Varese ha emesso un'ordinanza con la quale ha disposto la chiusura della strada provinciale SP 5 nel tratto tra Maccagno e Armio Veddasca, a causa lavori di asfaltatura del manto stradale. Il traffico resterà chiuso dal 16 luglio al 2 agosto, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 18 nei soli giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Saranno consentito il transito ai mezzi di soccorso, alle Forze dell'Ordine e alle autolinee di servizio pubblico. I lavori inizieranno in territorio del Comune di Veddasca e scenderanno progressivamente fino a Maccagno.

14/07/2013
Mercoledì 17 luglio alle ore 21 le porte del Punto d'Incontro (via Valsecchi 21, complesso Auditorium) tornano ad aprirsi per accogliere un nuovo, doppio appuntamento. Si inizierà con una conferenza a cura di Roberto Baggio, che condurrà il pubblico attraverso alcuni tra i tesori più preziosi del nostro territorio. Titolo è "L'ombra del tempo - un itinerario storico scientifico tra le meridiane di Maccagno", un percorso minuzioso di tutte le tracce degli orologi solari, dai più noti a quelli sconosciuti. Baggio ha realizzato la sua opera più nota attraverso lo studio che ha poi portato qualche anno fa al recupero della meridiana che campeggia sulla chiesa di San Martino a Campagnano. Nel corso della serata si aprirà anche una mostra fotografica curata da Leo Cabras, "Natura, luci e colori nei boschi e laghi del varesotto". Per Cabras si tratta di un ritorno nelle sale del Punto d'Incontro, questa volta per presentare al pubblico uno spaccato delle ricchezze naturalistiche e le bellezze che caratterizzano i nostri paesaggi. La mostra rimarrà aperta dal 20 al 28 luglio: il sabato dalle 16 alle 20, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. L'ingresso è libero.

14/07/2013
Nata qualche anno fa per far rivivere il piacere di stare nel borgo antico, la Festa delle contrade ha ritrovato nuova effervescenza grazie all'impegno del nutrito gruppo di volontari riunitosi attorno all'Unità Pastorale Maccagno e Valle. La manifestazione si terrà sabato 20 luglio, ma non sarà solo l'occasione per pranzare tra gli stretti vicoli di via Mameli. Si tratta di un momento in cui le realtà associative di Maccagno si ritrovano e si stringono attorno alla Parrocchia per riassumere un impegno che vale un anno intero. L'oratorio, la Caritas e tutti i gruppi e le sigle spontanee testimoniano un impegno fatto di gesti concreti: saranno presenti con le loro bancarelle per la vendita di manufatti, libri, oggetti artigianali e lavoretti dei bambini. La messa alle 18 nella chiesa di Santo Stefano segnerà il via alla manifestazione. Nel frattempo, l'antica contrada che secoli fa rappresentava l'accesso al feudo della famiglia Mandelli, sarà ravvivata dal via vai di tanta gente che tornerà a occupare il centro storico come un tempo, magari alla ricerca delle tante leccornie prodotte in paese. Poi, dalle 19 la parola passerà ai cuochi e ai tavoli che già si annunciano stracolmi di gente. Il borgo inferiore - che da queste parti usano ancora il vezzo di chiamare Imperiale - per un giorno diventa il centro della comunità maccagnese.

14/07/2013
Giovedì 18 luglio con inizio alle ore 21, all'Auditorium comunale è in programma un concerto d'archi a cura dell'orchestra de "I Pomeriggi musicali" di Milano. Fatlinda Thaci è il virtuoso che si esibirà quale violino solista, che si esibirà su un programma con musiche di Dvorák, Bartok e Piazzolla. Il prezzo del biglietto d'ingresso sarà di cinque euro.

08/07/2013
Anche il valico di Indemini, sul territorio del Comune di Veddasca, sarà presto presidiato dall'occhio di una telecamera che filmerà ininterrottamente le auto in transito. La fine del presidio dei valichi di confine con la Svizzera, insieme a un legittimo senso di libertà costituisce una ghiotta occasione per quanti intendano trasportare merce non consentita. In ordine di tempo, ha fatto scalpore lo scorso 20 giugno l'intercettazione da parte dei Carabinieri in territorio maccagnese di un'auto colma di merce proveniente da vari furti. Proprio per prevenire anche queste attività malavitose, una convenzione tra Provincia di Varese e Guardia di Finanza ha stabilito di vigilare su tutti i confini rimasti non presidiati. Una spesa totale superiore ai 70 mila euro che, per il valico di Indemini, prevede un esborso di 2.500 euro. L'intervento sarà finanziato dal Comune di Maccagno.

08/07/2013
Sabato 13 e domenica 14 luglio la Pro Loco da appuntamento al Parco delle Feste per un fine settimana in versione western. La manifestazione si chiama Country river Fest e darà l'occasione per provare attrazioni e momenti di condivisione. L'inizio è per sabato 13 alle 18, con un aperitivo e la presenza di un Dj. A seguire la cena organizzata dalla Pro Loco e alle 22 un concerto di Anchise Bolchi. Domenica 14 divertimento con giro sui cavalli pony per i bambini e prove di abilità con il toro meccanico. Alle 19 la cena sarà ancora curata ancora dalla Pro Loco, mentre la serata si chiuderà in compagnia della musica country.

08/07/2013
Dal 1° luglio e fino a lunedì 15 l'Auditorium comunale ospita l'esperimento legato agli scambi musicali internazionali, giunto alla quarta edizione maccagnese. SoundScape è il nome di un'iniziativa ideata negli Stati Uniti che dal 2005 si svolge in Italia. Scopo è quello di unire lo studio con le bellezze che si possono ammirare nel nostro Paese, aperto a docenti provenienti da varie Università degli Usa e allievi di tutti gli angoli d'America. Un vero e proprio festival, che cercherà di facilitare lo scambio di idee e di tecniche artistiche fra compositori internazionali delle nuove generazioni. In totale una settantina di strumentisti a stelle e strisce stanno colorando il paese. Le lezioni si tengono nell'intero complesso dell'Auditorium, ma occuperanno anche le aule delle scuole elementari. Per qualche giorno gli ospiti saranno di casa tra le strade di Maccagno e, oltre all'inevitabile ritorno di carattere culturale, sarà occasione di un interessante indotto economico. Il corso terminerà con un concerto finale, ma intanto sono già state rese note le date in cui sarà possibile assistere gratuitamente alle performance dei ragazzi. L'8, 9, 10, 11 e 12 luglio, alle ore 18 e alle ore 21, si potrà assistere alle performance di questi ragazzi e delle novità della loro musica contemporanea. L'ingresso è gratuito

08/07/2013
Sabato 13 luglio alle ore 17.30, al Civico museo si terrà la vernice di una mostra prestigiosa, dedicata all'opera di Remo Brindisi. Si tratta di un protagonista della scena artistica italiana dagli anni '40 agli anni '90, ha contraddistinto lo sviluppo della pittura nel XX secolo e influenzato la formazione di varie generazioni. Artista, insegnante, riferimento costante nel dibattito e nel confronto culturale, Brindisi fu presidente della Triennale di Milano, commissario alla Biennale di Venezia, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Macerata. Nato a Roma nel 1918, nel 1940 risiede a Firenze, ove apre il primo studio. Allo scoppio del secondo conflitto mondiale viene chiamato sotto le armi. Nel dopoguerra si trasferisce stabilmente a Milano. Esordì con una personale a Firenze nel 1940 per proseguire il percorso espositivo con continuità. La mostra dedicata a Remo Brindisi rimarrà in cartellone fino a domenica 8 settembre, aperta dal giovedì alla domenica con orario 10-12 e 15-19. L'ingresso è gratuito.

30/06/2013
Da sabato 13 luglio saranno tre i bagnini di salvataggio che vigileranno sulla sicurezza dei bagnanti a Maccagno. Fino al 25 agosto sulle otto principali spiagge della sponda lombarda del Verbano, l'Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese ha disposto la presenza di un totale di dodici operatori di salvataggio. A rendere possibile l'operazione l'offerta della Ditta Mondo Blu con sede a Maccagno, che ha offerto un prezzo poco superiore ai 33 mila euro iva esclusa. I baywatch, tutti appartenenti alla Società nazionale di salvamento saranno riconoscibili oltre che dalle sgargianti canotte rosse, da una postazione attrezzata per il primo soccorso e, novità di quest'anno, anche di due pattini sul modello utilizzato dai Bagnini delle località marine. Uno dei due mezzi nautici, idonei per muoversi velocemente sull'acqua, sarà di stanza proprio a Maccagno (il secondo sarà a Ispra) e permetterà un migliore pattugliamento dell'intera costa. Il progetto finanziato dall'Autorità di bacino lavenese prevedeva la presenza di soli due operatori sulle spiagge maccagnesi, uno fisso al Parco Giona e uno per i soli fine settimana al Lido, che avrebbe intensificato la presenza solo nel periodo ferragostano. L'Amministrazione comunale ha quindi provveduto a integrare con la presenza di un ulteriore Bagnino per un totale di 189 ore nel periodo interessato, provvedendo con propri fondi di bilancio (per un totale di euro 2.500 oltre iva). In questo modo è sempre garantita una doppia presenza, che diventerà tripla nei fine settimana e a Ferragosto. Un progetto che a Maccagno può contare anche del pattugliamento nei fine settimana della Protezione civile e che presto si avvarrà nel medesimo intervallo anche di un'unità della Croce rossa, che completerà la task-force messa in campo a servizio della sicurezza dei bagnanti.

30/06/2013
Un interessante progetto ha preso il via da qualche giorno al Civico museo, in grado di mettere in relazione cultura e attenzione alle diversità. Grazie a un accordo raggiunto con l'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Varese, i quadri esposti di volta in volta saranno accompagnati da una breve descrizione in caratteri Breil e con spiegazioni realizzate con caratteri di dimensioni idonee per andare incontro alle necessità degli ipovedenti. Un'iniziativa rivolta a rendere sempre più accessibile il Museo maccagnese che, nel contempo, contribuisce all'integrazione di persone con gravi disabilità visive. L'esperimento ha preso il via già dalla mostra in corso "Da Brera a Maccagno" che resterà in cartellone fino al 7 luglio. Proseguirà certamente già nella prossima mostra dedicata a Remo Brindisi, che prenderà il via il 13 luglio. La stampa dei commenti in caratteri Breil e con idonei per gli ipovedenti è realizzata direttamente dall'Unione Ciechi varesina.

30/06/2013
Domenica 7 luglio la Festa di Montevenere segna l'inizio delle sagre campestri, momenti di incontro e di svago tra natura e antiche tradizioni. Il calendario ne conta almeno una mezza dozzina, in un percorso che fa tappa in ogni frazione, dal lago fino alle montagne. Una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che ha una data precisa d'inizio, il 1411. Oltre seicento anni di vita e di storia, anche se da allora è cambiato quasi tutto. La festa si organizza la prima domenica di luglio e ormai lassù non è rimasto più nessuno. Si contano sulle dita di una sola mano i pochi coraggiosi che mantengono il proprio orto, strappato all'avanzare impietoso del bosco. Eppure, per una giornata, il borgo si trasforma e si anima in maniera insospettabile. Centinaia di persone salgono i gradini che portano a Montevenere per l'unica messa che si celebra nell'anno, attirati anche dalla polenta che l'instancabile staff cucina per i tanti ospiti. Il Programma prevede la messa alle ore 11, il pranzo con polenta e usei scapaa, spezzatino o gorgonzola alle 12,30, l'incanto delle offerte alle 14 e la benedizione alle 16. In caso di maltempo, la festa è rinviata alla domenica successiva.

24/06/2013
E' iniziata da qualche giorno in paese una campagna di comunicazione finalizzata a raccogliere nuove adesioni per rimpolpare le fila del Gruppo comunale di Protezione civile. Le attività di prevenzione e controllo delle diverse realtà territoriali, d'estate subiscono un'impennata anche con i turni per il pattugliamento delle coste per la sicurezza dei bagnanti. Necessario quindi allargare il numero dei volontari e, per questo, si è deciso di rivolgersi ai più giovani per cercare il loro coinvolgimento. Un'attività che proseguirà nel tempo e finalizzata a far conoscere compiti e attività della ProCiv comunale, sempre più punto di riferimento per i cittadini. La speranza è che un invito diretto e recapitato direttamente a casa possa far breccia nello spirito di servizio dei ragazzi che non amano sentirsi semplici spettatori.

24/06/2013
Il 2013 è un anno importante per la Scuola musicale Maccagno, che segna il 35° anniversario di fondazione e che dà appuntamento per il fine settimana del 29 e 30 giugno. Non si tratta dell'unico momento di festa, se si considera che tra coloro che nel 1978 si misero insieme per dare nuova vita al sodalizio bandistico c'era anche il maestro Domenico Torrigiotti, da allora rimasto ininterrottamente alla direzione musicale. Quest'anno anche lui ha deciso di dire basta, e allora sarà festa doppia. Il presidente Michele Campana (figlio di Giuseppe, che fu alla guida della Scuola dal 1978 e per molti anni ancora) ha messo a punto un calendario di tutto rispetto. Si inizia mercoledì 26 giugno, con la prova generale della banda che si terrà a Campagnano, all'esterno della chiesa di San Sebastiano (in caso di cattivo tempo ci si sposterà all'interno) per quello che è stato chiamato "La Scuola Musicale Maccagno saluta la Valle". Sabato 29, all'Auditorium comunale con inizio alle ore 21, il tradizionale concerto durante il quale si terranno i momenti celebrativi. Il giorno seguente, il sodalizio animerà la messa domenicale alle pre 11.15 in S. Stefano, a Maccagno inferiore. Al termine, sfilata fino al Parco delle Feste dove si terrà il pranzo aperto a tutta la cittadinanza.

24/06/2013
La voglia di non dimenticare una giovane vita spezzata e un ragazzo che stava semplicemente facendo il proprio lavoro. Questo è il senso dell'iniziativa programmata dal Comune di Maccagno per venerdì 28 giugno alle ore 11, a due anni esatti dalla scomparsa di Francesco Allori. Come si ricorderà, la mattina di martedì 28 giugno 2011 fu scossa dalla notizia della tragica morte di un giovane camionista di Bolzano, che si trovò coinvolto in uno dei momenti più critici dei lavori di ammodernamento della strada Statale 394, tra Colmegna e Maccagno. Nonostante la cartellonistica che vietava il transito ai mezzi pesanti, Allori si trovò bloccato nella strettoia causata dal cantiere e, nel tentativo di scendere dalla cabina del suo automezzo, trovò la morte dopo un pauroso volo sulle rocce sottostanti. Un evento che fece scalpore e causò polemiche e inevitabili strascichi. Quel che fu certo, è che il camionista trentaduenne non fece mai più ritorno a casa. Ora, per ricordare quel tragico avvenimento, sarà posta una targa sul luogo dove avvenne l'incidente proprio all'inizio del territorio comunale, un ricordo perenne per quanti passeranno da quelle parti. Con il Sindaco di Maccagno Fabio Passera, il Comandante della Stazione Carabinieri Luigi Belcastro e il parroco don Franco Bianchini, saranno presenti anche i familiari di Francesco Allori.

24/06/2013
Il parco adiacente al Palazzo Municipale non è solo il luogo che ospita un affollatissima area giochi ma, per gli amanti della storia locale, è soprattutto il giardino della Villa Clerici-Pellerani. Tra le attrazioni maggiori, le nove piante secolari tra Abeti rossi, Thuye e Cedri, piantati nel corso dei secoli scorsi e diventati veri e propri monumenti. Per quattro di loro, però, è arrivata inesorabile la condanna definitiva, a seguito di una minuziosa perizia realizzata da un agronomo incaricato dall'Amministrazione comunale. L'altezza in alcuni casi superiori ai 25 metri ma soprattutto il pessimo stato di conservazione e di salute delle piante mettevano in forte pericolo l'incolumità degli avventori del parco, oltre a una casa privata poco distante e la ferrovia della linea Luino - Bellinzona. In settimana è arrivato un primo drastico abbassamento, prima della loro estirpazione e il successivo rimpiazzo con altre essenze caratteristiche del territorio, previsti per l'autunno. Un intervento di improcrastinabile messa in sicurezza, unito a un evidente senso di impoverimento. Quelle piante erano pericolose e fuori luogo, ma la loro ombra secolare facevano orami stabilmente parte del paesaggio maccagnese.

24/06/2013
All'interno del progetto dell'Educativa di strada, portato avanti dal Comune di Maccagno in collaborazione con l'Ufficio di Piano di Luino, venerdì 28 giugno dalle ore 16 alle 24 al Parco Giona si terrà una manifestazione organizzata e animata dai giovani che partecipano all'iniziativa. Il titolo prescelto è Flip, durante il quale si alterneranno esibizioni con lo skate e musica suonata dal vivo. Durante il pomeriggio musica live "Hip Hop" con i gruppi Fra, Giostraman, Va Connection Family, Sonsz, Jsv, Pt, Drow e 2 su cento. Durante la serata, live con gli In Time. Il Dj ufficiale del Flip 2013 sarà Mr.Xqz.

16/06/2013
E' stato messo a punto dall'Ufficio tecnico un progetto per la trasformazione del campo polivalente di via Acquadolce, attualmente predisposto per la pratica del calciotto (il calcio praticato con otto giocatori) e della pallacanestro. La motivazione che sta alla base della scelta riguarda la poco funzionale scelta progettuale che fu fatta al momento della scelta del fondo del campo, con un materiale particolarmente duro e scivoloso che non ha mai invogliato il suo utilizzo. Nel frattempo, ha avuto grande sviluppo la pratica del calcetto (con cinque solo giocatori per squadra), giocato su erba sintetica. La possibilità di presentare domanda di contributo su una specifica legge voluta dal Governo e finalizzata a finanziare completamente le opere sportive a servizio delle scuole, ha fatto scattare l'idea di un nuovo progetto. Come si può vedere dall'immagine, si prevede di ricavare sull'attuale impronta dell'impianto sportivo una zona in cui si giocherebbe a basket, pallavolo e tennis, con un apposito fondo in gomma idoneo per la pratica di questi sport. Sulla restante area sarebbe ricavato un terreno in erba sintetica per il calcetto, con a fianco una "baby pista" di atletica leggera e un'area per mini-calcetto (tre giocatori per squadra), delimitato sui quattro lati per il contenimento della palla durante il gioco. Il costo del progetto sarebbe di poco inferiore ai 100 mila euro e, per ora, si resta in attesa di conoscere se sarà finanziato dal contributo economico voluto dal Decreto del presidente del consiglio dei ministri.

16/06/2013
Il nuovo appalto che individuerà il gestore dei prossimi sette anni del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani per tutti i comuni della Comunità montana che hanno aderito entrerà a regime solo a gennaio 2014. Un ritardo di circa sei mesi rispetta alla prima stima, che aveva consigliato la stampa del calendario dei servizi solo fino a giugno di quest'anno. Ecco il motivo per il quale sta per essere recapitato a domicilio il prospetto messo a punto da Econord con tutti gli impegni per Maccagno relativi alla raccolta della frazione secca e umida, plastica, vetro e verde vegetale per il secondo semestre del 2013. Uno strumento fondamentale per il corretto utilizzo del sistema di raccolta porta a porta, nel rispetto dell'igiene e del decoro urbano.

16/06/2013
Venerdì 14 giugno la nuova piazza di Musignano è stata riconsegnata alla fruizione pubblica. Terminati gli ultimi lavori legati alla segnaletica si è chiuso un cantiere atteso dagli abitanti e dai tanti possessori di seconde case che salgono alla frazione per i fine settimana e nei periodi di vacanza. Con una spesa di 60 mila euro l'opera ha completato tutto il rifacimento della pavimentazione del paese, a seguito della posa delle condotte del gas e del rifacimento della rete idrica.

16/06/2013
Domenica 9 giugno, con la XVIII edizione della Stramaccagno la Pro Loco ha messo a segno un importante risultato. Nonostante la pioggia torrenziale che non ha dato tregua per tutta la giornata, lo stadio comunale è stato letteralmente preso d'assalto da una gran folla. Buon colpo d'occhio fin dalle prime ore della mattina, dove hanno terminato le iscrizioni 416 podisti, il record da quando si svolge la corsa (l'anno passato furono, per esempio, solo 347). Alle 9.30 il via, ma non è bastato il tempo per accorgersene che il primo arrivato giungeva già al traguardo. In circa 34 minuti Mirko Muscia ha completato il percorso dei nove chilometri, seguito da Mario Saligari e Brahim Elarbaoui. In campo femminile, prima arrivata Raffaella Poroli e dopo di lei Sabrine Vigezzi e Bettina Mirabile. Tra gli juniores maschili vittoria a Giacomo Pessognelli, davanti a Pierrenicolò Gatto e Nicolò Cobianchi. Tra le juniores femminili, primo posto a Eva Cacioppo seguita da Elisa Sommaruga e Lara Rizzo. Il premio all'uomo più anziano è andato a Francesco Spataro, mentre in campo femminile il riconoscimento è andato a Giuliana Persico.

16/06/2013
Domenica 9 giugno, all'interno della Giornata dello sport maccagnese, all'impianto di tiro del Lago Delio si è svolta una gara benefica patrocinata dai Comuni di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Tronzano, oltre che dal Comprensorio Alpino Nord Verbano. Nonostante la pioggia e il freddo pungente che scendeva dal Cadrigna, si è registrata una buona partecipazione alla fine oltre trenta gli atleti che si sono presentati sulla pedana dell'Associazione "La Montagnola". Primo classificato assoluto è stato Fabrizio Bombardini, mentre nella categoria carabina si è imposto Lino Passalacqua e in quella canna liscia ancora Fabrizio Bombardini. Il ricavato della gara è stato di oltre 1.750 euro e presto sarà comunicato a chi sarà devoluto in beneficenza.

16/06/2013
Sabato 22 giugno alle ore 21 al Punto d'Incontro, inaugurazione della mostra fotografica a cura di Francesca Mandelli D'Agostini. Giovane architetto luinese, l'autrice presenta una rassegna intitolata "Ritorno a casa - Forme architettoniche", che racconta diversi luoghi del mondo rivisti attraverso le forme e i colori che li caratterizzano. Grattacieli, monumenti e paesaggi urbani, ma anche scene di vita quotidiane lette attraverso l'occhio di una macchina fotografica. La mostra rimarrà aperta dal 23 al 30 giugno, nei giorni di venerdì sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 22. L'ingresso è libero. Durante la serata si terrà anche una conferenza, organizzata dal Cai Luino in occasione del Festival delle Alpi. Tema sarà "Le avventure di un socio sui 4000 delle Alpi", a cura di Giorgio Ceccutti.

09/06/2013
Con la stagione estiva, torna da domenica 16 giugno il servizio di sicurezza per bagnanti e natanti a cura del gruppo di Protezione civile comunale. Il programma "spiagge sicure" è una delle priorità della provincia di Varese e si articola nei mesi di luglio ed agosto. La pattuglia maccagnese ha messo in cantiere il passaggio sul tratto di costa che parte dalle spiagge di Colmegna fino ad arrivare alla centrale Enel di Roncovalgrande, ma in base alla situazione sul lago non disdegnerà di spingersi fino al confine elvetico di Zenna. Il servizio nautico è condotto da un buon numero di volontari che si alternano in turni da due giorni (sabato, domenica e festivi dalle ore 14 alle 18) su un gommone da 5,40 metri con motore fuori bordo da 40 cavalli. Per quest'anno sono previste almeno un centinaio di ore di pattugliamento, oltre a supporto in manifestazioni o eventi che possono toccare la locale fascia costiera.

09/06/2013
La Fondazione "Lina e fratelli Monaco" ha pubblicato il bando di partecipazione alle borse di studio da assegnarsi a studenti residenti da almeno un anno a Busto Arsizio e Maccagno. Gli importi dei riconoscimenti previsti per l'anno scolastico 2012/2013 per gli studenti universitari e maturati prevedono dodici borse di studio da 1.600 euro. Per coloro che dovranno frequentare la prima e la seconda classe di scuola media superiore, venti riconoscimenti da 900 euro; per gli studenti della terza e quarta classe di scuola media superiore saranno assegnate venti borse di studio da 1.000 euro. Le domande ed i documenti dovranno pervenire alla sede della Fondazione Monaco entro il 31 luglio per gli studenti che dovranno frequentare le cinque classi della scuola media superiore, ed entro il 30 ottobre per gli studenti maturati ed universitari. I moduli per la compilazione della domanda sono disponibili gratuitamente all'ufficio anagrafe del Municipio. I riconoscimenti, una volta assegnati, andranno ritirati direttamente dagli studenti premiati.

09/06/2013
Sono ripresi giovedì 6 giugno i lavori sul sottopasso e il relativo svincolo che da Maccagno porta verso Zenna, ultimo atto dell'ammodernamento della statale 394. Una pausa di oltre cinque mesi da quando, sabato 22 dicembre, fu aperto il traffico nei due sensi di marcia. Per chiudere definitivamente le opere e prima di procedere all'asfaltatura del manto stradale, si tratta di posare le reti paramessi a monte dell'intervento e posare la torre faro che illuminerà lo svincolo. Poi, cadrà definitivamente il sipario su un'opera costata oltre 5 milioni di euro e iniziati ufficialmente, dopo mille rinvii, nel marzo del 2011.

09/06/2013
Domenica 16 giugno, l'Auditorium comunale di Maccagno ospiterà un tributo alla memoria di Franca Rame. Con inizio alle ore 20.30, saranno sul palco gli attori Davide Rota (nipote del marito della Rame, il Premio Nobel Dario Fo), Marina De Juli e Valeria Ferrari. Sarà presentata una biografia dell'attrice milanese scomparsa il 29 maggio, che avrà come sottotitolo "Io non sono una moderata". Al termine sarà proiettata una pellicola cinematografica dal titolo Lo svitato, diretta nel 1956 da Carlo Lizzani ma sceneggiata e interpretata da Dario Fo e dalla stessa Franca Rame. La serata è resa possibile dai Comuni di Maccagno e Luino e si avvale della collaborazione della Banca del tempo e degli Amici del Piccio. L'ingresso è libero.

09/06/2013
Domenica 16 giugno gli Amici di Garabiolo, sotto la guida esperta di Federico Crimi, organizzano un percorso storico-naturalistico per riscoprire i luoghi cari alla poetessa Ada Negri e le bellezze del paesaggio da lei descritte. La partecipazione è libera e gratuita. L'appuntamento è per le 9,30 in piazza a Veddo e il via avverrà mezz'ora più tardi. L'itinerario toccherà Bruganten, Piantonazzo, Caviggia e Cassinelli, percorrendo l'antica strada della Veddasca. Alle 11.30, dopo 2,5 chilometri e un dislivello di 247 metri, arrivo a Garabiolo dove dalle 10 è previsto un mercatino di prodotti tipici locali, apicoltura, laboratorio artigianale di marmellate e aziende agricole. A seguire, un pranzo con menù a base di polenta e prodotti tipici locali. Contributo di 10 euro. Il ricavato sarà destinato al restauro della chiesa di San Carlo in Garabiolo. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 23 giugno.

02/06/2013
Sono in dirittura d'arrivo i lavori realizzati da un operatore privato in via Giacomo Matteotti, la strada che dalla piazza di Maccagno superiore porta al nuovo sottopasso verso Zenna. Il ridotto calibro della carreggiata si è sempre rivelato un problema di difficile soluzione, ma dopo i lavori realizzati lo scorso anno nel tratto prospiciente l'ex Municipio, qualcosa sembra definitivamente muoversi. Una superficie di ventidue metri quadrati diventerà ora sede stradale, mediante la formazione di un marciapiede a raso in cubetti di porfido grigio. La spesa di oltre tredicimila euro rientra in un permesso di costruire convenzionato che il privato sconterà dagli oneri dovuti per la sistemazione di un edificio nella medesima proprietà. A settembre sarà la volta dell'arretramento di altri tre porzioni di terreno, che saranno acquistati e sistemati a cura del Comune. In attesa della demolizione di una porzione dell'ex Canonica proprio sull'incrocio che dalla via Matteotti si allaccia con la provinciale per la Veddasca.

02/06/2013
Venerdì 31 maggio, il Consiglio comunale all'unanimità ha prorogato fino al 31 dicembre 2018 la convenzione con la Comunità montana "Valli del Verbano" per la gestione dello Sportello unico per le attività produttive. Si tratta di un punto di accesso che si trova nella sede comunitaria di Cassano Valcuvia, dove gli utenti si devono recare per l'invio telematico delle istanze che rientrano tra "gli impianti produttivi", cioè tutte le attività agricole, commerciali o artigiane, le attività turistiche o alberghiere, le intermediazioni finanziarie. Nel corso del 2012, per conto del Comune di Maccagno, il Suap ha gestito in totale 20 pratiche, con un costo inferiore ai 2.000 euro.

02/06/2013
Domenica 9 giugno diciottesima edizione della Stramaccagno, gara podistica non competitiva libera a tutti organizzata dalla Pro Loco. Anche quest'anno partenza e arrivo saranno ricavati all'interno dello stadio, sull'anello della pista di atletica. Ritrovo alle ore 8, partenza alle 9.15. Nove chilometri da vivere tutti d'un fiato per le vie del paese in un tempo massimo di due ore, attraverso gli angoli più suggestivi. La quota di partecipazione è di sei euro e permette di aderire al concorso "C'ero anch'io", che mette in palio premi prestigiosi a quanti saranno coinvolti nella giornata. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo. Dopo la corsa podistica della mattina, nel resto della domenica lo spazio sarà occupato da una lunga serie di esibizioni nelle diverse discipline. Tutti gli impianti sportivi resteranno aperti l'intera giornata, alternando esibizioni di atleti provetti con la possibilità per ognuno di avvicinare la propria disciplina preferita.

02/06/2013
Sabato 1° giugno si è tenuto nei locali dell'Associazione di volontariato "Solidarietà" il tradizionale pranzo voluto dall'Amministrazione comunale di Maccagno con gli anziani ultraottantacinquenni residenti in paese. Una cinquantina di partecipanti hanno allietato la giornata, resa possibile dalla disponibilità dei volontari del Centro Anziani. Nella foto si può vedere il team al completo, che ha reso possibile il mantenimento di una simpatica tradizione.

02/06/2013
Nel corso del fine settimana saranno numerosi gli appuntamenti per gli appassionati d'arte. Al Civico museo continua la mostra "Da Brera a Maccagno", dove sedici allievi dell'Accademia milanese espongono in contemporanea con otto grandi maestri che proprio da Brera diedero il via alla loro carriera. Da Floriano Bodini a Luigi Stradella, uno spaccato importante della generazione oramai risalente agli anni '20 e '30. Da giovedì a domenica, orari 10-12 e 15-19. Al Punto d'Incontro esposizione delle opere di Homs Cerutti, pittore luinese che presenta una personale dal titolo "Un po' d'antico non guasta", una tecnica figurativa che si rifà all'Ottocento e ricostruisce garbate atmosfere di vita quotidiana. Aperta il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 19. Alla Casa dei Colori e delle Forme da venerdì a domenica dalle ore 15.30 alle ore 19 è aperta la rassegna "Tutti alla mostra 3", il frutto delle attività dei diversi laboratori tenuti dagli insegnanti nel corso dell'anno. Le scolaresche potranno ammirare i lavori esposti nel corso della settimana. In tutte le manifestazioni, l'ingresso è libero e gratuito.

26/05/2013
Al termine di un anno di attività, da sabato 1° giugno dalle 9,30 alla Casa dei Colori e delle forme sarà aperta la mostra che mette in evidenza i lavori eseguiti dai ragazzi che hanno partecipato ai diversi corsi. Per il terzo anno consecutivo il pubblico potrà ammirare i progressi dei giovani artisti in erba che hanno seguito i corsi proposti dai dicenti. La mostra rimarrà aperta fino al 9 giugno il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 19. Nella medesima giornata del 1° giugno l'intera giornata sarà anche dedicata all'arte dell'incisione, curata da Danila Denti. In un altro laboratorio dell'ex Municipio di via Matteotti gli interessati potranno seguire i corsi di acqueforti e preparazione delle lastre da incidere e la dimostrazione di stampa con il torchio. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Pro Loco Maccagno, chiamando lo 0332 - 562009.

26/05/2013
Domenica 2 giugno alle 17, in occasione della Festa della Repubblica, l'Amministrazione Comunale organizza il Battesimo civico dei 18enni. Con la popolazione che vorrà intervenire, in Sala Consiliare sono stati invitati i quattordici ragazzi di Maccagno, Pino, Tronzano e Veddasca nati nel 1995 e che quest'anno raggiungeranno la maggiore età. La giornata è organizzata in collaborazione con la Pro Loco. Parteciperanno anche i sindaci o loro delegati dei Comuni di provenienza dei giovani.

26/05/2013
All'interno delle manifestazioni relative alla settimana nazionale della Sclerosi Multipla, sabato 1° giugno la Sezione Aism di Varese organizza un convegno medico dal titolo "Diamo una risposta alle persone con Sclerosi Multipla", all'Auditorium di Maccagno (via Valsecchi 23). Grazie a un nutrito programma che avrà inizio alle 9.30 dopo il saluto del presidente provinciale Gabriele Schivi, si parlerà di cause della SM e focus sulle progressive, riabilitazioni e nuovi trattamenti per la malattia. Interverranno medici e specialisti delle Unità ospedaliere di Gallarate e Saronno. L'ingresso è libero.

26/05/2013
Venerdì 31 maggio alle ore 21, al Punto d'Incontro di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), lo storico dell'arte Federico Crimi terrà una conferenza sul tema "Ferdinando Caronesi, pagine biografiche e percorsi professionali sulle sponde del Verbano". Il Caronesi nacque nel 1794 e morì a nel 1842. Tracce del suo ingegno, oltre che nel paese di origine, si trovano a Cannobio, sul Lago D'Orta, a Torino e nell'alta Savoia. Un personaggio di primo piano nel mondo dell'architettura del suo tempo, studiato a fondo da Crimi che ne svelerà alcuni aspetti inediti e in grado di sollecitare la curiosità del pubblico. Nel corso della serata del 31 maggio, si inaugurerà anche la mostra del pittore luinese Homs Cerutti, dal titolo "Un po' d'antico non guasta". Una rassegna per gli amanti del figurativo, circondato da un'atmosferica romantica che fa di Cerutti un'artista raffinato e ricercato. La mostra rimarrà aperta fino al 9 giugno e sarà aperta il sabato e la domenica dalle 17 alle 19. L'ingresso è libero.

26/05/2013
Sabato 1° giugno alle ore 18 al Punto d'Incontro, si terrà una conferenza dal titolo "La forza dell'acqua nella Centrale idroelettrica di Roncovalgrande". La giornata è a cura dell'Associazione culturale "Immagina" di Varese, un'organizzazione che ha come finalità la conoscenza, la valorizzazione e la promozione delle valenze naturalistiche del territorio varesino, delle eccellenze storiche e artistiche e delle realtà economiche e culturali in genere. L'incontro è inserito nel ciclo che ha come titolo "L'acqua racconta...". Sarà preceduta alle ore 16 da una visita guidata per le antiche vie di Maccagno. Il ritrovo è fissato in Piazza Roma, a Maccagno inferiore. L'ingresso è libero a tutti.

26/05/2013
Domenica 2 giugno alle ore 17.30 al Punto d'Incontro, nuovo appuntamento con Ottavio Brigandì e le affascinanti letture della celeberrima opera di Dante Alighieri. Questa volta si parlerà di Paolo e Francesca, una delle pagine più famose della Divina Commedia. Pur trattando di un fatto privato della Romagna del 1200, il quinto canto dell'Inferno è un memorabile emblema della tragicità dell'amore. Titolo della conferenza-seminario di Brigandì sarà "Non possiamo non credere a Francesca". Al fine di rendere più efficace l'illustrazione e lo svolgersi della conferenza, sarà proiettato in sala il testo del canto corredato d'immagini, animazioni e filmati.

26/05/2013
Giovedì 30 maggio alle ore 21 all'Auditorium comunale, gli alunni delle tre classi della Scuola secondaria di primo grado del plesso di Maccagno, organizzano il concerto di fine anno. Guidati dall'insegnante di educazione musicale Francesco Rocca, i ragazzi metteranno in luce i progressi ottenuti anche dal laboratorio musicale frequentato fuori dagli orari scolastici. L'ingresso è riservato ai possessori dei biglietti di invito.

26/05/2013
Domenica 2 giugno alle 10, in zona porto Gabella, appuntamento con Giorgio Robustelli per una giornata dedicata al Raku. Si tratta di uno dei metodi più affascinanti di fare ceramica, conosciuto in Giappone fin dal XVI secolo. Una tecnica idonea a produrre vasellame ceramico, inizialmente utilizzato per la cerimonia del tè, che trova le sue radici e le sue motivazioni nella cultura millenaria dell'estremo Oriente. Ogni partecipante avrà la possibilità di dipingere e cuocere il pezzo in dotazione e, alla fine giornata, ognuno porterà a casa il proprio lavoro. Il costo del corso è di 50 euro, comprensivo del pasto. In caso di maltempo la manifestazione si terrà sabato 8 giugno.

19/05/2013
La chiesa di Garabiolo, dedicata all'Annunciazione di Maria e a San Carlo Borromeo, necessita con urgenza di una serie di interventi per la sistemazione della facciata. Principalmente si rende necessario il rifacimento della parte frontale, per far fronte alle attuali copiose infiltrazioni di acqua. Proprio in conseguenza delle infiltrazioni, la facciata e il portone ligneo di ingresso presentano vistosi cedimenti e necessitano di ritinteggiatura e restauro. Interventi quantificati dallo studio tecnico di Maurizio Isabella di Portovaltravaglia, che sfiorano i 50 mila euro. Per farne fronte, il parroco don Franco Bianchini ha chiesto aiuto alla Fondazione comunitaria del varesotto.

19/05/2013
Il maltempo ha costretta gli organizzatori della Pro Loco a rinviare la sagra di benvenuto ai turisti, in programma per il tardo pomeriggio di sabato 18 maggio. La manifestazione si terrà invece sabato 1 giugno e trasloca in Largo Alpini. Inalterato invece il resto del programma. Dalle ore 17 si potrà ascoltare musica rock offerta dal complesso Metropolis. Ci saranno anche vari mercatini ed esposizione di moto per amatori. Dalle 19 funzioneranno Stand gastronomici con porchetta, patatine, wurstel, salamelle e birra per ogni gusto.

19/05/2013
Sabato 25 maggio alle ore 21 all'Auditorium Comunale, si terrà un concerto di musica classica, curato da giovani musicisti della zona. Si tratta di Paolo Berti, Roberta Giorgio, Marco Vismara e Lorenzo Bovitutti al pianoforte; Gaia Dellea al flauto; Federica Gatti al violino; Lucia Corti al violoncello. Suoneranno musiche di Bach, Haydn, Chopin, Liszt, Brahms e Bizet. Lo scopo della serata è a carattere benefico, a favore delle attività in Cameroun dell'Associazione "Amici di Nzong" di Colmegna. Ingresso libero.

19/05/2013
Sabato 25 maggio alle ore 17.30 al Civico museo si inaugurerà una mostra dal titolo "Da Brera a Maccagno". La storia, il blasone, il valore dell'Accademia di Brera sono riconosciuti all'estero come eccellenza italiana e molti, tuttora, sono gli studenti che provengono da Paesi stranieri. In collaborazione con la direzione e i docenti di Brera, il museo maccagnese ospita sedici giovani allievi, segnalati dai docenti di pittura, scultura, grafica, decorazione, anatomia, tecniche pittoriche. Gli allievi di Brera invitati sono Alessio Barchitta, Marcelina Braga-Dias, Donatella De Rosa, Luca Di Stefano, Debora Fella, Laura Forghieri, Martina Dolkar Gatti, Yasmine Gerbase, Adi Haxhiaj, Roberto Maggioni, Camilla Molteni, Francesco Pariset, Valentina Pasta, Alessandro Vecchio, Beatrice Vecchio, Lorenzo Zuccato. In parallelo alla selezione dedicata ai giovani, la mostra propone una sala dedicata a interpreti di fama e merito, divenuti poi docenti e artisti di grande profilo. I maestri in mostra sono: Giorgio Bellandi, Giacomo Benevelli, Giovanni Blandino, Floriano Bodini, Mino Ceretti, Liberio Reggiani, Luigi Stradella, Tino Vaglieri. L'esposizione rimarrà in cartellone fino a domenica 30 giugno. Aperta il giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. L'ingresso è gratuito.

Nelle foto: alcune delle opere esposte.

19/05/2013
Giovedì 23 maggio alle ore 21 nella nuova sede dell'Unione Velica Maccagno sul Lungolago Girardi, l'Amministrazione comunale organizza una conferenza sul tema "Randagismo: come comportarsi nel rispetto degli animali, delle persone e della normativa vigente". Interverranno il Responsabile del servizio igiene allevamenti e delle produzioni zootecniche dell'Asl di Varese Eraldo Oggioni, l'istruttore cinofilo dell'Associazione "Per fido e per segno" Paola Fontana e il medico veterinario specialista clinica di piccoli animali Manuela Valena. Ingresso libero.

19/05/2013
Venerdì 24 maggio alle ore 21 all'Auditorium Comunale, i diciotto alunni della classe quarta delle Scuola primaria di Maccagno metteranno in scena il musical "I colori del vento". I piccoli attori, preparati a dovere dalla loro insegnante Orietta Vanni (che è anche la coreografa dello spettacolo), sono pronti a offrire una'esibizione che promette di sorprendere. L'ingresso è libero.

12/05/2013
Sabato 11 maggio 2013 si è inaugurato il nuovo atrio intitolato alla memoria di Yvonne Dellea. Con il Sindaco Fabio Passera erano presenti i familiari di Yvonne (i fratelli Ugo e Lucia e la nipote Cristina) e il Dirigente Scolastico Raffaela Menditto. Bruna Stringhini - già insegnante della scuola primaria di Maccagno - ha tracciato un toccante profilo della ex Direttrice didattica, anche a nome delle colleghe di ieri e di oggi. Presenti numerosi alunni con i loro genitori. La giornata è stata presentata da Michele Campana.

12/05/2013
Domenica 19 maggio alle ore 21, al Punto d'Incontro è in programma la proiezione del film "Cose dell'altro mondo". Firmata alla regia da Francesco Patierno, la pellicola è stata presentata per la prima volta nel 2011 a Venezia e tratta con pungente ironia il tema dell'immigrazione. Interpreti principali del film sono Diego Abatantuono, Valentina Lodovini e Valerio Mastrandrea. Tra i protagonisti anche Laura Efrikan, che sarà presente in sala quale ospite della serata. L'ingresso è libero.

12/05/2013
Domenica 19 maggio, con inizio alle ore 14.30, la Scuola musicale spalanca le porte della sua sede di Largo Alpini per il tradizionale Open day. All'iniziativa, voluta dal presidente Michele Campana, sono stati invitati i ragazzi delle scuole dell'obbligo di Maccagno e i loro genitori. Saranno presenti i componenti della banda, che cercheranno di stuzzicare l'interesse di quanti potrebbero a breve contribuire a ingrossarne le fila. La Scuola musicale si prepara ai festeggiamenti per il 35° anniversario della sua rifondazione, con un programma che culminerà in una serie di festeggiamenti in programma il prossimo mese di giugno.

12/05/2013
Giovedì 16 maggio alle ore 21, il Punto d'Incontro ospita una personalità di primo piano nel mondo della cultura contemporanea. Sarà infatti a Maccagno Emilia Sarogni, che terrà una conferenza dal titolo ""Le linee essenziali dell'emancipazione femminile in Italia". Emilia Sarogni, piacentina classe 1937, è autrice di saggi e di romanzi di successo, si è sempre occupata di diritti al femminile, tanto da guadagnarsi una grande fama di esperta di questioni attinenti al mondo e al ruolo delle donne nella società moderna e nella Storia d'Italia. L'ingresso alla serata è libero.

12/05/2013
Mercoledì 22 maggio alle ore 10, sul Lungofiume che a Maccagno inferiore unisce il campo sportivo al Civico museo, si terrà la tradizionale Festa degli alberi. Alla festa degli alberi parteciperanno le cinque classi della scuola primaria e saranno piantate dieci nuove piante di ulivo, donato dall'Associazione "La Campagna". A ricordo della giornata sarà posata anche una targa ricordo. In caso di cattivo tempo, la manifestazione si terrà il giorno successivo.

05/05/2013
E' giunta al termine la complessa definizione del nuovo anello di strade che dalla statale portano al Lido di Maccagno inferiore e da qui ritornano per condurre in direzione di Luino o di Zenna. L'ultimo intervento riguarda la creazione di un senso unico per l'intera via XXV Aprile, che ha coinvolto anche le vie Tarantelli e Mulazzi. Un prossimo intervento riguarderà la posa di bande rumorose a terra. Intanto, da qualche giorno, fanno bella mostra due cartelli posizionati alle due estremità del paese, sempre sulla ss 394 che ricordano la presenza dei dissuasori di velocità Velo Ok.

05/05/2013
La Giunta comunale di Maccagno dal mese di maggio ha attivato i primi due voucher per lavori occasionali, destinati a concedere un beneficio economico in cambio di lavoro di pubblica utilità. La crescente domanda di aiuto che giunge con cadenza oramai quotidiana ai Servizi sociali e la recente normativa che ha bloccato le Borse lavoro a favore di residenti nel Comuni che le emettevano, ha imposto di aguzzare l'ingegno. Ecco quindi i voucher rilasciati dall'Inps, che permettono una spesa annua massima di 5 mila euro lordi ma che almeno garantiscono, oltre a quella assicurativa, anche la copertura previdenziale.

05/05/2013
Sabato 4 maggio, nella chiesa di S. Stefano, si sono svolti i funerali di Piero Magnani. Settantatrè anni e originario dell'Emila Romagna, informatico per formazione e per passione, Magnani aveva trascorsi i suoi anni della pensione a Maccagno. Si prodigò in molti ambiti sociali, che culminarono con la nascita del Punto d'Incontro, così come lo conosciamo oggi. Alla lista di "Impegno Civico" era legato da affetto e amicizia, tanto che ne curò le immagini fotografiche per la campagna elettorale del 2009.

05/05/2013
Nella tarda mattinata di venerdì 3 maggio si sono radunate in preghiera al Parco Giona i familiari e gli amici della comunità olandese, in ricordo di Jan Doek. Si tratta dell'uomo che il 9 agosto 2011 trovò la morte per annegamento nelle acque del Lago Maggiore, proprio dinnanzi a dove si sono ritrovati amici e familiari. L'uomo, quarantaquattrenne, fu estratto dalle acque solo tre giorni dopo la sua scomparsa nelle acque adiacenti la foce del Giona. Ora quella piccola lapide in marmo ricorda per sempre la tragica fine del turista, quasi un monito a quanti si accostano alle acque del lago con troppa facilità.

05/05/2013
Sabato 11 maggio 2013 alle ore 10,30, l'Amministrazione Comunale di Maccagno organizza una manifestazione in memoria di Yvonne Dellea, già Direttrice Didattica delle elementari maccagnesi. Un impegno che assolse con profondo amore e dedizione, tanto da essere portata ancora oggi ad esempio da chi ebbe la fortuna di conoscerla e di lavorare con lei. La cerimonia si inserisce nel solco della decisione della Giunta comunale che, a partire dal 2010, ha stabilito di dedicare ogni anno un ricordo rivolto a personaggi che si sono particolarmente distinti nelle loro attività in paese. Nel tempo, hanno già ricevuto questo riconoscimento Giuseppe Campana, Enrico Badoni, Ivano Campagnoli, Camilla Valsecchi e Paolo Gatti. A Yvonne Dellea sarà dedicato l'atrio del plesso della Scuola primaria "Guglielmo Marconi", alla presenza del Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Bernardino Luini" di Luino, Raffaela Menditto. Nativa della Veddasca, dedicò al suo paese un importante volume dal titolo "Graglio in Val Veddasca - frammenti di storia e di memorie". Yvonne Dellea è ricordata anche per il suo impegno civile e politico, che la portò sui banchi del Consiglio Comunale di Maccagno per un decennio, dal 1970 al 1980.

29/04/2013
Prosegue senza sosta il restyling della stazione ferroviaria di Maccagno, dal 1° dicembre scorso passata per dieci anni sotto l'egida dell'Amministrazione comunale, che ne curerà pulizia e decoro. Già oggi appare molto diversa a chi la frequenta abitualmente, per una lunga serie di migliorie alle quali è stato sottoposto l'edificio. Le sale aperte al pubblico sono state arredate e ripulite, ma la stessa Rfi ha fatto la sua parte: da pochi giorni sono state posate nuove porte che regolano l'accesso alla stazione, in sostituzione a serramenti vetusti e davvero poco decorosi. Il tocco finale riguarderà la totale tinteggiatura dell'imponente fabbricato, che la riporterà ai fasti che si merita un tassello tanto importante della storia maccagnese. Ma già da oggi, dopo decenni, un tricolore campeggia sulla facciata dell'edificio, ricorda che lo Stato è presente in ogni luogo aperto alla fruizione del pubblico.

29/04/2013
Nel corso dell'assemblea dei soci dell'Associazione di volontariato "Solidarietà" svoltasi il 27 aprile, sono stati resi noti i costi che il Centro anziani ha dovuto sostenere nel corso del 2012. Un bilancio chiuso con una perdita di esercizio di quasi settemila euro, resa possibile solo da contributi da parte dell'Amministrazione comunale di 26 mila euro. Il Centro anziani è un ente che produce servizi e sostiene la complessa rete di rapporti sociali nel paese e che quindi non può soffermarsi sui risultati economici tipici di aziende che producono profitti. Per le sole spese di mantenimento, nelle quali rientrano luce, riscaldamento, spese telefoniche e tassa rifiuti, il totale ammonta della spesa ammonta a 10.238,34 euro. In base al contratto stipulato nel 1997 tra Associazione e Comune di Maccagno (che rimane il proprietario dell'immobile), le cifre saranno rimborsate a cura della civica amministrazione. Nel corso della medesima riunione si è provveduto anche alla revoca di un consigliere dimissionario. Dal Consiglio direttivo dell'Associazione esce Paola Baruffaldi (eletta durante l'assemblea dello scorso 24 novembre), mentre il suo posto sarà occupato da Romeo Casnedi.

29/04/2013
Giovedì 2 maggio alle ore 21 al Punto d'Incontro, si terrà un incontro con Luigi Montagnini, medico anestesista dell'Ospedale di Circolo di Varese. Nell'ambito della rassegna Medicina a Maccagno, si parlerà di "Emergenze umanitarie". Montagnini racconterà la propria esperienza di operatore umanitario di Medici Senza Frontiere (MSF), di cui è membro del Consiglio Direttivo in qualità di vicepresidente. Si tratta della più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971 e che ha ricevuto nel 1999 il premio Nobel per la Pace. Oggi Medici Senza Frontiere fornisce soccorso umanitario in quasi 70 paesi, rivolgendosi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione. La serata sarà introdotta da Matteo Catenazzi. L'ingresso è libero.

29/04/2013
All'ora di pranzo di mercoledì 1° maggio, in Largo Alpini si terrà una manifestazione benefica il cui ricavato sarà destinato al mantenimento del parco daini. Da oramai oltre un decennio, in un'area comunale adiacente la scuola media, vivono in cattività una decina di splendidi esemplari di daini. Meta giornaliera di un gran numero di curiosi e di bambini, ci si dimentica di chiedersi chi provvede alle loro cure. Delle necessità degli animali (legate anche alle diverse stagioni) se ne occupano un gruppo di volontari che, di tasca propria, concorrono al loro sostentamento. Un alborellata e una grigliata all'aperto, concorreranno alla raccolta di fondi necessari per le spese da sostenere durante l'anno.

14/04/2013
Mercoledì 10 aprile è una data destinata a diventare storica per Maccagno. Il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità dei presenti una deliberazione con la quale è stata indicata la Fusione con i Comuni di Pino sulla sponda del Lago Maggiore e di Veddasca, che avevano a loro volta già preso una decisione analoga curiosamente nello stesso giorno, il 27 marzo. Quella maccagnese non è stata una scelta condivisa con tutte le forze politiche presenti in Consiglio, ma che al contrario ha visto l'abbandono dell'aula da parte delle minoranze, prima della replica del sindaco e del seguente voto finale. Ora la palla è passata alla Regione Lombardia, che entro sette - otto mesi dovrà indire un referendum consultivo il cui esito risulterà comunque vincolante per il prosieguo della decisione. Se tutto dovesse andare secondo le indicazioni giunte dai tre Consigli comunali, nel giugno del 2014 i cittadini andrebbero alle urne per indicare la composizione della compagine amministrativa del nuovo Comune di "Maccagno con Pino e Veddasca".

14/04/2013
Anche nel 2013 la squadra della Protezione Civile della sezione luinese degli alpini continueranno l'opera che da diversi anni stanno portando avanti per interventi coordinati per prevenire le cause di eventuali pericoli presenti sul territorio, con particolare attenzione ai problemi ambientali disseminati sui circa ottanta chilometri della rete sentieristica comunale. Un lavoro indispensabile e che passa necessariamente attraverso il mantenimento dei sentieri e delle aree tagliafuoco negli ambienti montani. Per queste attività, la Giunta comunale ha riconosciuto un contributo pari a 4.750 euro.

14/04/2013
Si sono conclusi da qualche giorno i lavori per la messa in sicurezza dell'edificio che ospita le scuole elementari di Largo Alpini, in ossequio a nuove normative emanate in materia di prevenzione incendi. Si sono resi necessari lavori per 40 mila euro, portati a termine dalla ditta Var.Cos. di Ponte Tresa (Varese). Sono stati realizzati nuovi camini per la dispersione dei fumi, posate nuove porte antincendio e implementate pareti in grado di contrastare l'avanzata del fuoco. Nonostante l'edificio non accolga più di cento persone e che quindi non sia assoggettato a un certificato di prevenzione incendi, gli interventi realizzati permettono la messa a norme del plesso scolastico. I lavori sono stati realizzati su un progetto realizzato dallo Studio Biason di Luino (Varese).

14/04/2013
Uno splendido fine settimana di sole ha accolto la visita della comitiva di studiosi francesi provenienti da Chambéry e sbarcati sulle orme del celebre architetto Ferdinando Caronesi. Sabato 13 aprile, guidati da Federico Crimi hanno visitato i punti più caratteristici della Maccagno feudale, senza tralasciare l'immancabile passeggiata sul lungolago tra le chiese della Madonnina e di S. Materno (dove è conservata una pregevole opera del Caronesi). Chiusura al Civico museo, per partecipare alla vernice della mostra delle opere appartenenti alla Collezione del Museo. Domenica 14 visita alla casa paterna dell'architetto Caronesi e alla chiesa di San Carlo a Veddo e poi ripartenza del gruppo verso Orta San Giulio e Torino. A ricordo della giornata rimarrà la preziosa plaquette curata dallo stesso Crimi e donata alla delegazione della Société des amis du vieux Chambéry e della Association Société des amis du vieux Chambéry e della Association Dante Alighieri - comité de Chambéry, dal titolo "Ferdinando Caronesi, pagine biografiche e percorsi professionali sulle sponde del Verbano", con i tipi della Nastro&Nastro di Germignaga (Varese).
Nella foto: La comitiva di Chambéry in visita al Civico Museo e la copertina della plaquette curata da Federico Crimi.

08/04/2013
Venerdì 29 marzo, al termine della tradizionale Via Crucis che dalla chiesa di San Materno raggiunge Veddo, è stata inaugurata la XV Stazione della Via Crucis. L'Amministrazione comunale con il gruppo Alpini di Maccagno ha individuato il luogo migliore per posizionarla, scelto a pochi passi dalla chiesa di San Carlo, nella frazione di Veddo. L'ultima tappa della Via sacra è intitolata "Gesù è risorto" ed è stata affrescata dal pittore Antonio Righetti. Un percorso inaugurato nel 1747, che ora può fregiarsi di una nuova tappa. Indispensabile la collaborazione del Capogruppo delle Penne Nere Giancarlo Mignani e del Presidente sezionale di Luino, il maccagnese Lorenzo Cordiglia. Un altro alpino, Mario Catenazzi, si è invece occupato della sua realizzazione pratica.

08/04/2013
Domenica 14 aprile alle ore 14.30, il salone al piano superiore del Centro anziani ospiterà un lungo pomeriggio dedicato alla tombola. Un modo per sostenere le iniziative benefiche del Centro e per gratificare il lavoro svolto per preparare al meglio la manifestazione. L'invito è aperto a tutti. Aperte anche le adesioni per il servizio d'assistenza fiscale al pensionati e dipendenti con la compilazione del modello 730 per redditi del 2012, promosso dal Caf Sicurezza fiscale confesercenti di Varese.

08/04/2013
Saranno almeno cinquanta gli appassionati che dal sud-est della Francia sbarcheranno a Maccagno sabato 13 aprile sulle orme dell'architetto Ferdinando Caronesi. Il Caronesi nacque nel 1794 e morì a nel 1842. Tracce del suo ingegno, oltre che nel paese di origine, si trovano a Cannobio, sul Lago D'Orta, A Torino e nell'alta Savoia. Sarà la professoressa Renée Constantin a guidare la delegazione della Société des amis du vieux Chambéry e della Association Dante Alighieri - comité de Chambéry. La visita ai luoghi che videro i primi passi del Caronesi durerà fino a domenica 14 e si concluderà con la visita alla casa paterna, a Veddo. Per l'occasione, grazie alla collaborazione di Federico Crimi, è stata confezionata a cura del Comune di Maccagno una preziosa plaquette dal titolo "Ferdinando Caronesi, pagine biografiche e percorsi professionali sulle sponde del Verbano", con i tipi della Nastro&Nastro di Germignaga (Varese).

08/04/2013
Sabato 13 aprile alle ore 17,30 al Civico Museo si terrà la vernice della mostra "Sintassi contemporanee dalle Raccolte del Museo". Saranno esposte 75 opere, uno per ogni autore presente, che appartengono alla collezione del Museo grazie alle quattro edizioni di "Acquisizioni". Saranno esposti lavori di Giuseppe Ayna, Marco Baj, Simone Beck Mocenni, Giovanni Beluffi, Marco Bergamaschi, Angelo Giuseppe Bertolio, Giovanni Blandino, Floriano Bodini, Giuseppe Bombaci, Paolo Bonaldi, Emiliano Bonfanti, Alessandra Bonoli, Angelo Bordiga, Claudio Borghi, Remo Brindisi, Otello Brocca, Gianni Brusamolino, Paolo Camaeti, Nino Cassani, Giancarlo Cazzaniga, Giancarlo Cerri, Piero Cicoli, Mario De Leo, Armando Fettolini, Giovanna Fra, Antonio Franzetti, Vittore Frattini, Grazia Gabbini, Renato Galbusera, Marianna Gasperini, Trento Longaretti, Giuliana Lucchini, Enzo Maio, Ruggero Marrani, Franco Marrocco, Alfredo Mazzotta, Gualtiero Mocenni, Elena Modorati, Maria Molteni, Marcello Morandini, Carlo Nangeroni, Daniela Nenciulescu, Daniela Novello, Patrizia Novello, Gottardo Ortelli, Giancarlo Ossola, Vincenzo Parea, Raffaele Penna, Giangi Pezzotti, Lorenzo Pietrogrande, Antonio Pizzolante, Gabriele Poli, Arnaldo Pomodoro, Stella Ranza, Grazia Ribaudo, Sergio Sansevrino, Pietro Scampini, Paolo Schiavocampo, Ida Rosa Scotti, Tetsuro Shimitzu, Maria Luisa Simone, Stefano Soddu, Roberto Sommariva, Valdi Spagnulo, Luigi Stradella, Luiso Sturla, Isao Sugiyama, Emilio Tadini, Sara Tardonato, Sandra Tenconi, Walter Trecchi, Vincenzino Vanetti, Armanda Verdirame, Giorgio Vicentini, Valentino Vidotti. In esposizione fino a domenica 19 maggio, le opere si potranno visitare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. L'ingresso è gratuito.

30/03/2013
Mercoledì 27 marzo, in perfetta contemporanea, i Comuni di Pino Lago Maggiore e Veddasca hanno approvato a larga maggioranza l'avvio del processo di fusione che dovrebbe veder coinvolto anche Maccagno. L'iter di accorpamento trova origine nell'articolo 133 della Carta Costituzionale, che una volta acquisite le volontà assunte a maggioranza dai Consigli Comunali affida alla Regione (che a quel punto detterà anche i tempi) una serie di adempimenti che potrebbero sfociare nell'approvazione di un nuovo Comune. Passaggio fondamentale sarà il Referendum consultivo che coinvolgerà contemporaneamente le intere popolazioni interessate al processo di fusione, indetto sempre dal Pirellone. A Pino Lago Maggiore la decisione è passata con i soli cinque voti della maggioranza, mentre i due consiglieri di minoranza hanno votato contro. Ancor più eclatante il risultato di Veddasca, che tra gli undici consiglieri presenti ha raccolti dieci voti a favore. Il solo contrario è risultato il vice sindaco in carica, che al termine della seduta ha rassegnato le sue dimissioni da assessore. Ora, affinché si completino le istanze dei Comuni e prenda formalmente avvio il lungo cammino istituzionale previsto, si attende la decisione dell'ultimo Municipio che manca all'appello. Il nome proposto per il nuovo Ente che potrebbe vedere la luce è quello di "Maccagno con Pino e Veddasca".

30/03/2013
Venerdì 5 aprile alle ore 21 al Punto d'Incontro è in programma un appuntamento a cavallo tra storia e attualità. Ritorna a Maccagno Ottavio Brigandì, lo studioso già noto per aver presentato in passato alcuni brani tratti dalla Divina Commedia. Si parlerà della rinuncia di un Papa a svolgere il suo Ministero, proprio come avvenuto recentemente con Benedetto XVI e la sua rivoluzionaria decisione. Titolo della serata sarà "Il caso di Celestino V (quando il Medioevo è moderno)", e proporrà una serie di letture e riflessioni su Pietro Angelerio, che fu il 192º Papa della storia nel breve dal 29 agosto al 13 dicembre 1294. La sua rinuncia al Soglio di Pietro resta l'unico caso che ha preceduto la sorprendente scelta di Joseph Ratzinger, che ha lasciato la guida della Chiesa cattolica lo scorso 28 febbraio. Nonostante la cronaca ci abbia ora consegnato la figura di Papa Francesco (al secolo Jorge Mario Bergoglio), resta la curiosità per essere stati testimoni di un evento di portata storica. Conoscere cosa disse di Celestino V il Sommo poeta (Dante Alighieri lo collocò, infatti, all'Inferno nel suo celebre capolavoro) potrà dare una diversa chiave di lettura anche di quanto realmente successo ai nostri giorni. Ingresso libero.

24/03/2013
Più di un escursionista che si era avventurato agli inizi di marzo lungo l'antico tracciato che collega Garabiolo alla sottostazione Enel di Musignano aveva segnalato le condizioni critiche del Ponte romano, posta a cavallo della Casmera e che unisce i territori di Maccagno e Veddasca. Per un pronto intervento è stata chiamata la ditta Attilio Sozzoni di Portovaltravaglia, che dovrà al più presto mettere in sicurezza e poi riportare alle origini un tratto di oltre venti metri quadrati ceduti sotto il peso delle intemperie. Un impegno di spesa di 12 mila euro oltre iva per il ripristino di uno dei manufatti che testimoniano la presenza della civiltà romana nei territori a nord del Giona. Il ponte era entrato nelle cronache locali per un altro importante intervento: era l'aprile del 2007 quando scattò l'accordo con la sezione Ana di Luino, dopo che gli anni e le bizze atmosferiche avevano seriamente danneggiato il ponte, divenuto un vero e proprio pericolo a causa del cedimento dei due parapetti e la difficoltà di accesso. Quattro giorni di grande impegno e almeno 400 ore di lavoro, riconsegnarono alla pubblica fruizione un pezzo importante di storia, ma soprattutto rimisero in sicurezza il territorio per ogni emergenza. Dovrà essere così anche stavolta.

24/03/2013
Anche l'associazione culturale Saltamartin attualmente con sede a Dumenza trasloca a Maccagno. La Giunta comunale ha deliberato di concedere in via non esclusiva un locale da adibire a sede sociale in Largo Alpini. L'Associazione, assai attiva in ambito sociale e presenza costante nelle sagre e nelle feste paesane, userà i locali fin quando non avrà trovato idonea sistemazione nella Stazione Fs di Maccagno, per dieci anni in comodato gratuito al Comune. Oltre alla sistemazione a proprie spese degli spazi individuati in stazione, la Saltamartin si prenderà cura di alcuni angoli floreali che adornano l'immobile ferroviario.

24/03/2013
Sabato 30 marzo alle ore 17 al Punto d'Incontro, si inaugurerà la mostra fotografica della giovane luinese Silvia Simonetti dal titolo "Chiudi gli occhi". La mostra resterà aperta domenica 31 marzo, lunedì 1° aprile, sabato 6 e domenica 7 aprile, sempre dalle ore 17 alle ore 19. L'ingresso è libero. Come di consuetudine la vernice della rassegna sarà preceduta da una conferenza. Nell'occasione è stato individuato un tema di grande attualità, il gioco d'azzardo e le sue implicazioni a livello sociale. Ne parleranno Susanna Redaelli e David Micheli, operatori di un'Azienda sanitaria locale del milanese. Titolo dell'incontro sarà "Le regole del gioco: aspetti critici del gioco d'azzardo in Italia".

24/03/2013
Venerdì 29 marzo si animerà la Via Crucis che si snoda lungo la mulattiera che sale a Veddo. La partenza, meteo permettendo, sarà alle 20.30 dalla chiesa di san Materno, per percorrere le quattordici tappe che si inerpicano verso l'alto. Gli appuntamenti della settimana santa iniziano giovedì 28 alle 20.30 in S. Materno con la messa in Coena Domini. Il venerdì santo, oltre alla Via Crucis della sera, la celebrazione della passione e morte di Gesù sarà alle 15 a S. Stefano. La veglia di Resurrezione del sabato santo sarà alle 21 a Maccagno superiore.

15/03/2013
Avrà anche il patrocinio del Comune di Maccagno il sesto trofeo di tennis tavolo a coppie, organizzato alla memoria di Angelo Piccaia. Organizzato dall'Associazione sportiva dilettantistica "Gli Amici di Angelo", il trofeo si svolgerà nella palestra delle scuole maccagnesi, in via Oliari, domenica 7 aprile dalle ore 10 alle ore 18.

15/03/2013
Mercoledì 20 marzo alle ore 21 al Punto d'Incontro, conferenza dal titolo "Disarmo interiore". L'incontro si rifà al pensiero di Daisaku Ikeda, uno degli appartenenti al buddismo giapponese di Nichiren Daishonin, fautore della mostra itinerante "Senzatomica" in scena alla Rotonda della Besana a Milano fino al prossimo 29 marzo. Per meglio conoscerne scopi e finalità, alla serata saranno presenti rappresentanti di questa filosofia orientale, ricercatori del Ccr di Ispra e medici specialistici. L'ingresso è libero.

15/03/2013
Sabato 23 marzo alle ore 17 nell'atrio dell'Auditorium comunale, Giugi Bassani inaugura il suo ultimo allestimento artistico. SI tratta di una composizione formata da oltre tremila farfalline di carta bianche, che si inseriscono perfettamente nell'austera struttura dell'ex Opificio che ospita il centro congressi maccagnese. L'invito a partecipare è a tutti: l'opera resterà in libera visione al pubblico durante le aperture programmate dell'Auditorium.

15/03/2013
Sabato 23 marzo con inizio alle ore 15, la Pro Loco dà appuntamento a tutti in piazza Vittorio Veneto, a Maccagno superiore. In programma una grande tortellata, resa ancora più attesa dopo la cancellazione della Festa di San Giuseppe a Orascio, in programma domenica 17 e annullata dai volontari della Parrocchia a causa del maltempo. Nell'occasione, la Pro Loco sosterrà anche il tesseramento all'associazione per il 2013. Un modo per far sentire la vicinanza della popolazione al rinnovato e dinamico gruppo che anima il paese.

15/03/2013
Venerdì 22 marzo alle ore 21, nell'Auditorium comunale si svolgerà la prima serata del concorso musicale denominato "Uniti nell'arte". Fortemente voluto dall'associazione luinese "Liberi e forti", la serata è dedicata ai giovani e alla loro voglia di esibirsi nelle variegate espressioni legate alla musica. La manifestazione avrà un seguito ad aprile a Ponte Tresa per la seconda semifinale, mentre il gran gala si terrà a maggio al Teatro Sociale di Luino. La serata maccagnese sarà presentata da Erika Tortorella, Greta Calvaruso, Leila Ksakes, Sabrina Lo Cicero e Sofia Quaranta. L'ingresso è libero.

15/03/2013
Presto la Via crucis che da Maccagno sale fino a Veddo si arricchirà di una nuova stazione. Alle tradizionali quattordici tappe che raccontano la passione e morte di Cristo se ne aggiungerà una quindicesima, dal titolo "Gesù è risorto". Voluta dal Gruppo alpini e dall'amministrazione comunale, la cappellina sorgerà nei pressi della chiesa dedicata a San Carlo a Veddo, approdo tradizionale della via sacra. Ricalcherà la tipologia di quelle esistenti e sarà impreziosita da un quadro, opera del pittore Antonio Righetti. L'inaugurazione avverrà durante una delle cerimonie più vissute e sentite dalla comunità locale, che coincide con la processione del venerdì santo che quest'anno cadrà il 29 marzo con partenza dalle ore 20,30 dalla chiesa di S. Materno a Maccagno superiore.

09/03/2013
E' al vaglio della Soprintendenza ai beni architettonici e ambientali la domanda di autorizzazione al recupero dell'affresco che campeggia su un'abitazione privata di piazza Giuseppe Ravasi, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Campagnano. Misura circa 2 metri di altezza per 1,50 di larghezza e risale agli inizi del XIX secolo. IL dipinto fu eseguito a secco sopra un intonaco assai povero, e oggi appare in pessimo stato di conservazione. Parti dell'affresco sono già andate perdute, in quanto alcune larghe crepe apertesi nel disegno furono intonacate con scarsa cura e risultati deludenti. Ai piedi della figura della Madonna, l'intonaco è eroso e rende quasi illeggibile un serpente che si vede appena accennato. La parte superiore è invece meglio conservata, grazie a una pensilina che ha protetto l'immagine dagli agenti atmosferici. Il preventivo per il recupero del dipinto è a cura della restauratrice Maria Luisa Lucini: i costi, che dovrebbero aggirarsi sui 6 mila euro, saranno interamente sostenuti dall'amministrazione comunale maccagnese. Nella foto: l'affresco dell'Immacolata a Campagnano, oggi.

09/03/2013
Domenica 17 marzo riapre la chiesa di Orascio per la festa di san Giuseppe, dedicata al patrono dei papà. Alle 15 la messa (l'unica di tutto l'anno), alla quale seguirà un momento di condivisione con frittelle e incanto dei doni. Per una giornata, la minuscola frazione di Maccagno torna al centro della comunità parrocchiale, abituata a vivere ai margini degli avvenimenti. Eppure Orascio mantiene un passato di tutto rispetto.

09/03/2013
Venerdì 15 marzo alle ore 21, al Punto d'Incontro nuovo appuntamento con la filmografia dedicata alle opere più famose di Piero Chiara. Questa è la volta del lavoro tratto da "Il piatto piange", probabilmente il più fortunato tra i libri prodotti dallo scrittore luinese. Con dovizia di particolari sono raccontati gli ozi, i contrasti, la quotidianità di un gruppo di amici durante il ventennio fascista che trascorrono i giorni e le notti in interminabili partite a carte. Sullo sfondo della vicenda la Luino degli anni 30 tra scherzi, amori, fascisti, prostitute e personaggi vari. Il film fu realizzato nel 1974 e porta la firma in regia di Paolo Nuzzi. Protagonisti sono Aldo Maccione e Agostina Belli, ma tra gli interpreti compaiono anche Erminio Macario e lo stesso Chiara. Le scene sono quasi interamente girate a Orta San Giulio, in Piemonte. La serata sarà introdotta da Carlo Cattaneo e si avvarrà, come al solito, della collaborazione di Achille Locatelli. L'ingresso è, naturalmente, libero.

09/03/2013
La piaga dei ladri di rame non risparmia neppure le Chiede si Campagnano. A farne le spese, alla fine di febbraio, la lattoneria degli edifici sacri di San Rocco e Moscia. Un brutto colpo più per il valore dei canali rubati quanto per la totale mancanza di rispetto che dimostrano i malviventi attirati dall'oro rosso. Le indagini per risalire ai responsabili sono in corso, ma sarà difficile risalire agli autori del furto. Resta lo sconcerto e la paura tra la popolazione, che non sente più al sicuro nemmeno quei luoghi che si pensavano al di sopra delle cattive intenzioni.

03/03/2013
Anche nel 2013 il negozio di alimentari di Campagnano potrà contare su un contributo da parte del Comune di Maccagno pari a tremila Euro. Lo ha deciso la Giunta comunale il 18 gennaio scorso, stabilendo anche di erogare il beneficio alla gestione in rate bimestrali. Quello di Campagnano è rimasto l'unico tra i negozi di generi alimentari presente nelle frazioni montane e rappresenta un vero e proprio presidio di aggregazione e socialità per la popolazione residente, composta in prevalenza di persone anziane.

03/03/2013
Da sabato 2 marzo la Pro Loco è di nuovo al completo. I 122 soci in regola con il tesseramento 2012 sono stati chiamati a eleggere il settimo consigliere che si affiancasse a Gianluca Petronella, Sonia Berrera, Cinzia Pumilia, Dino Mariani, Lucia Perrone e Luigi Sanfilippo. Alle urne si sono presentati in 44 (poco più del 36 per cento) e alla fine l'ha spuntata Mauro Saredi, premiato da trentuno preferenze. Ora l'Associazione può guardare con ottimismo ai prossimi impegni. Su tutti, la preparazione della Stramaccagno e l'approvazione di un nuovo statuto.

03/03/2013
Succede spesso di leggere di contese nate tra parroci alle prese con il suono delle campane e cittadini che preferiscono il silenzio. Da decenni, a Maccagno, la pubblica Amministrazione riconosce la funzione sociale delle campane e per questo riconosce alla Parrocchia un contributo economico per incentivare l'utilizzo delle stesse. Per il 2013 il Comune pagherà Euro 174,46 per le chiese di S. Stefano e S. Materno e Euro 272,45 per le Chiese di Garabiolo, S. Martino e Musignano.

03/03/2013
Nel corso dell'anno 2012 i costi per il mantenimento della sede di via Mameli dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà" (luce, gas, telefono, acqua, rifiuti) ammontano a 13.395,92 Euro. Rispetto all'anno precedente, sono stati necessari oltre 3.630 Euro in più. In forza della convenzione siglata con il Comune di Maccagno, proprietario dell'immobile, queste spese ci saranno integralmente rimborsate dall'Amministrazione comunale.

25/02/2013
Sabato 2 marzo alle ore 21, all'Auditorium comunale va in scena la seconda edizione di "MusicAVISando...a Maccagno". Dopo le passate e fortunate esperienze luinesi, Amministrazione comunale e Avis Luino hanno voluto riproporre in paese l'occasione per offrire un palco a giovani e meno giovani non avvezzi a esibirsi in pubblico. Nel corso della serata si esibiranno diversi gruppi locali, che metteranno in scena esperienze diverse ma l'identica passione per le sette note. L'ingresso alla serata è libero.

25/02/2013
Domenica 3 marzo a partire dalle ore 14.30, il Salone polifunzionale del Centro anziani (via G. Mameli 2) accoglie un pomeriggio organizzato dalla sezione varesina dell'Associazione italiana sclerosi multipla. Una ricca tombola permetterà di passare qualche ora in piacevole compagnia con un occhio alla solidarietà. I premi sono stati confezionati dai volontari locali. L'invito a partecipare è rivolto a tutti.

25/02/2013
Domenica 3 marzo aprono le porte delle "Ceppaie", lo stabile comunale assegnato in affitto agli scout Agesci del gruppo Luino I che nel tempo ne hanno fatto un luogo di accoglienza per gruppi che cercavano una base logistica per poi muoversi nel territorio a contatto con la natura. La casa ha moltiplicato le sue potenzialità e la sua capacità di accoglienza. Nel febbraio 2012 è stata fondata l'associazione "Le Ceppaie" che si impegna a gestire, promuovere e rilanciare la base scout, aperta all'accoglienza di persone o famiglie in stato di emergenza. Domenica 3 il ritrovo è fissato alle ore 10 nei locali dell'associazione, con inizio di alcuni lavori di manutenzione. Alle 13 il pranzo comunitario e alle 14.30 la visita della casa. Alle 15 l'assemblea dei soci, mentre la giornata di festa si chiuderà con una messa alle ore 16.30.

25/02/2013
Sabato 2 marzo alle ore 10, la Pro Loco chiama in assemblea i soci in regola con il tesseramento 2012. L'unico punto all'ordine del giorno, prevede la nomina di un consigliere. A quel punto il consiglio di amministrazione tornerà a essere composto da sette componenti. E' possibile presentare la propria candidatura entro l'inizio dell'assemblea, oppure lasciando il nominativo negli orari di apertura dell'Ufficio turistico.

17/02/2013
Tra i tanti quadri che compongono la collezione comunale che fa bella mostra di sé nella sede di Villa Clerici-Pellerani, ce n'è uno in particolare dal grande valore storico. Si tratta di una tela che raffigura don Carlo Frapolli, benefattore e figura dal grande spessore umano. Egli fu precursore della moderna coscienza sociale rivolta alle madri non in grado di assistere i propri figli (nati anche fuori dal matrimonio), e per questo promotore di un generoso lascito alla locale Congregazione di Carità. Il quadro è datato 1867 ed è opera del pittore milanese Carlo Silvestri (1821 - 1883), un importante interprete dell'Ottocento italiano che ha lavorato parecchio anche in Piemonte, lasciando molte tracce del suo lavoro in edifici sacri e collezioni private. Una sua opera fu anche acquistata da Massimo D'Azeglio, quando quest'ultimo era Primo Ministro del Regno di Sardegna. L'opera raffigurante don Frapolli, da sempre proprietà del Comune di Maccagno inferiore (come testimonia l'inventario del tempo), porta oggi su di sé i tempi del tempo. In tempi brevi sarà però sottoposto a un accurato restauro, che potrà restituire al pubblico un'importante opera d'arte rimasta per troppo tempo nell'ombra.
Nella foto: Il quadro oggetto del restauro.

17/02/2013
Venerdì 15 febbraio il Consiglio comunale ha definitivamente approvato il piano di emergenza intercomunale, lo strumento che disciplina i comportamenti da tenere e individua le responsabilità nei casi di calamità naturale. Dall'esondazione dal lago all'uscita dagli argini del fiume Giona, dallo scenario di una rottura di una parete della diga del Lago Delio a un possibile disastro ferroviario. Un modo utile per sapere come comportarsi e che delinea scenari e comportamenti che tutte le figure comunali dovrebbero tenere. Gli elaborati saranno presto accessibili a tutti dal sito internet del Comune.

17/02/2013
Si è rivelato un clamoroso successo di pubblico e di critica l'edizione 2013 del Carnevale maccagnese. Il presidente della Pro loco Gianluca Petronella e i suoi collaboratori hanno fatto centro, riportando agli antichi fasti la rievocazione storica con lo sbarco dell'Imperatore Ottone I, accompagnato da un gran nugolo di maschere fino al giardino comunale, dove i cuochi maccagnese avevano nel frattempo messo a cuocere oltre un quintale di riso, andato letteralmente a ruba. Il colorato corteo era arricchito di un buon numero di carri allegorici, che hanno reso davvero speciale una giornata di festa per grandi e piccoli. Nelle foto alcuni momenti della rievocazione storica.
Nelle foto: alcuni momenti dello Sbarco dell'Imperatore 2013.

17/02/2013
Dal 1° maggio 2013 Aspem esce di scena nella gestione della rete del Gas gpl, nelle frazioni non raggiunte dal metano. Finora l'unico impianto in funzione è quello di Musignano, mentre a Sarangio i lavori sono in corso e si concluderanno entro l'estate per poi trasferirsi immediatamente a Orascio. Il prossimo inverno anche queste due centri potranno quindi usufruire del servizio di calore. Poi sarà la volta di Entiglio-Pianca, per concludere l'estensione della rete. Sarà la ditta "La Metanifera" di Gavirate a subentrare ad Aspem alle medesime condizioni nel contratto con il Comune, con la garanzia di poter gestire per quarant'anni le reti e rientrare dall'investimento fatto. La MDG opera già in diversi centri della provincia e si occupa degli impianti installati nel Comune di Veddasca.

10/02/2013
Dopo circa mezzo secolo, cambia volto uno degli angoli più caratteristici della Gabella. Terminati i lavori di abbattimento del manufatto che dal 1977 aveva ospitato la sede dell'Unione velica, agli occhi di chi passa ora si apre uno spazio che sembrava perso per sempre. Non è ancora chiaro se si chiamerà piazzale Europa o Lungolago Giacomo Girardi ma quel che è certo che entro l'anno qui sorgerà una nuova piazza dedicata ai pedoni, proprio a pochi metri dalle acque del lago. Scendendo lungo la via Valsecchi già oggi si può sognare a occhi aperti una nuova sistemazione dell'area, che ha rimesso in luce un suggestivo fronte delle case, tipico dei paesaggi lacustri fatti di abitazioni di pescatori a strapiombo sugli scogli. Il lungolago di Maccagno superiore è relativamente recente, perché qui fino a metà del secolo scorso il protagonista era l'area industriale. In questa zona le acque della roggia (il canale di derivazione che alimentava le fabbriche di via degli Opifici, come l'attuale Auditorium) si gettavano nel Verbano, in quello che qui era noto come il "Porto delle reseghe". Ora tutto è cambiato, ma per chi si troverà a passeggiare da queste parti avrà di nuovo l'impressione che un angolo di paese è tornato a disposizione di tutti.

10/02/2013
Sabato 16 febbraio Maccagno festeggia il Carnevale ambrosiano. Il via alla giornata alle ore 11.30 nella parte bassa del paese, in piazza Roma, con lo sbarco dell'imperatore. A lui toccherà aprire le feste. Il carro che lo ospiterà farà da apripista agli altri che si daranno appuntamento per l'occasione, in un allegro trasferimento lungo la strada statale fino al Parco del Municipio. Qui intanto i cuochi, indaffarati fin dalle prime ore del mattino, avranno preparato l'immancabile risotto con la luganega. Alle 13 è previsto l'inizio della distribuzione del prezioso piatto e il resto del pomeriggio si trascorrerà tra le esibizioni (gratuite) delle maschere di ogni età e la sfilata finale di quelle ritenute più eccentriche. Solo in caso di cattivo tempo il programma si terrà al coperto, al Parco delle Feste. Il locale comunale accoglierà poi la coda serale, con danze latine e tanta musica per tutti.

10/02/2013
Sabato 16 febbraio alle ore 17.30, al Civico museo salpa una nuova avventura espositiva. "Dall'immagine all'orizzonte" è il titolo della mostra che riprende il cammino attorno all'evoluzione dell'arte moderna e contemporanea in terra di Lombardia. I protagonisti della mostra sono Alberto Barbieri, Angelo Bertoglio, Elisabetta Casella, Giovanni Cerri, Mariangela De Maria, Marina Falco, Maurizio Galimberti, Emanuele Gregolin, Antonio Miano, Ettore Moschetti, Ayako Nakamiya, Bernardo Peruta, Alessandro Spadari, Mario Tettamanti, Pierantonio Verga. Saranno esposte 45 opere, tre per ogni artista presente. L'esposizione rimarrà in cartellone fino a domenica 7 aprile e sarà aperta venerdì, sabato, domenica e festivi con orario 10 -12 e 15 - 18. L'ingresso è gratuito.

03/02/2013
Prende il via il 18 febbraio un interessante progetto che coinvolge le scuole medie di Maccagno e l'associazione La Campagna di Germignaga. L'iniziativa, denominata Ritorno alla campagna, vuole coinvolgere i ragazzi in una riflessione sul ruolo del settore agricolo nel passato, nel presente ma, soprattutto, nel futuro. Saranno affrontati temi sempre più attuali, quali l'approvvigionamento alimentare, la tutela del territorio, le opportunità di lavoro, la filiera corta a chilometri zero, la qualità della vita e del cibo. In periodo di perdurante crisi economica, l'unico settore in controtendenza (sia in termini di ricchezza prodotta e che di occupazione) risulta quello agricolo, che torna quindi a rivestire quel ruolo di primaria importanza. Il programma prevede incontri con i tecnici e i volontari dell'associazione con visita al frutteto didattico di Germignaga. Grosso spazio sarà dato alla questione della malattia del castagno e il conseguente mancato raccolto del prezioso frutto che da qualche anno sta penalizzando il territorio prealpino. Prevista la visita al museo del castagno di Brinzio e un successivo lancio in un'area prescelta in paese dell'insetto antagonista della vespa cinese ("cinipide del castagno"), responsabile della mancanza di produzione delle salve castanili. Il progetto terminerà con una festa degli alberi, durante la quale gli alunni impianteranno piante di ulivo, nell'ambito del progetto dell'associazione La Campagna denominato "Olio delle terre del Verbano".

03/02/2013
Una delle tracce concrete che ancora ai giorni nostri sopravvivono all'inaugurazione della linea ferroviaria Oleggio - Pino, inaugurata oltre 130 anni fa (ufficialmente il 18 novembre 1882) sono le opere ingegneristiche realizzate per superare i dislivelli nell'attraversamento di Maccagno. Ponti di diverse altezze e complessità e le relative scarpate inerbate, che oggi sono accumunati solo dal disinteresse dell'ente che dovrebbe occuparsene e dall'incuria a cui sono stati relegati. Per far fronte a questa situazione di degrado, l'Amministrazione comunale, che da oramai da qualche anno a questa parte si occupa del taglio e delle pulizie delle ramaglie a bordo strada, ha deciso di intervenire anche nelle zone a maggiore valenza storica e ambientale e fino a oggi gravemente compromesse. Le foto sono eloquenti delle situazioni prima e dopo la manutenzione effettuata in via Cesare Zanini e in prossimità della nuova rotonda Anas verso Zenna.

03/02/2013
Se ne va un altro pezzo della storia di Maccagno. Sarà presto tagliato uno dei cinque platani centenari ancora presenti in piazza Roma. Le piante, in misura assai maggiore di quelle odierne, furono per tantissimi anni l'immagini stessa della piazza di Maccagno inferiore, guardiani della torre millenaria e cartolina d'ingresso per chi giungeva da Luino. Unica notizia positiva riguarda la causa della morte della pianta: come certificato dall'Ersaf (l'Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste) di Regione Lombardia, non si tratta del temutissimo "cancro colorato", ma di un normale termine del ciclo di vita. Una piccola consolazione, ma che non preclude la presenza delle altre essenze arboree vicine, come invece avvenuto nel recente caso luinese del Viale del Carmine.

03/02/2013
Maccagno si propone quale protagonista di una nuova esperienza, che si terrà in paese dal 9 al 12 febbraio organizzati dal Centro studi europeo di musica medievale Adolfo Broegg di Spello (Perugia). I corsi si terranno in spazi messi a disposizione dall'Amministrazione comunale, ma si avvarranno anche della collaborazione della Scuola musicale, che ha coinvolto anche la propria sede sociale. Il periodo storico interessato agli approfondimenti sarà quello del Medioevo panalpino, con la musica nelle corti e nelle chiese dell'arco alpino tra il XII e XIV secolo. I docenti che interverranno sono Ulrich Pfeifer (canto medievale), Goffredo Degli Esposti (flauti, cialamelli e cornamuse), Gabriele Russo (viella e ribeca), Gabriele Russo (viella e ribeca) e Peppe Frana (liuto con il plettro). Le lezioni si alterneranno la mattina con il corso vocale e al pomeriggio con quello strumentale e musica d'insieme. Lunedì 11 febbraio alle ore 21, i partecipanti si esibiranno davanti al pubblico all'Auditorium comunale. Ingresso libero.

27/01/2013
Mancano gli ultimi dettagli, ma nel giro di una settimana chiuderà anche il quinto ed ultimo cantiere per l'ammodernamento della strada statale 394 tra Colmegna e Maccagno. Iniziati formalmente nel marzo 2011 e costati complessivamente oltre 5 milioni di euro, hanno posto fine a un'attesa durata oltre quarant'anni. Non si è trattato di un passaggio indolore per gli automobilisti, che hanno convissuto per un anno e mezzo con una serie di semafori e di sensi unici che ha messo duramente a repentaglio le coronarie dei più. D'altra parte, le orecchie di mercante fatte per decenni da Anas, non erano proprio campate per aria. Certo, la disponibilità dei fondi ha costituito un problema, ma in realtà nessuno voleva accollarsi un problema tanto spinoso. Si cominciò con la paventata chiusura totale per quattordici settimane, poi scongiurata grazie a una vera e propria sollevazione popolare, guidata dalle amministrazioni locali. In cambio, la via crucis delle code interminabili per frontalieri e turisti. Oggi però è tutto finito, e di quei disagi resta solo uno sbiadito ricordo. L'Incompiuta se ne va per sempre, mentre al suo posto resta un'arteria scorrevole e moderna. Se qualcuno mancava da queste zone da un paio d'anni, si stropiccerà gli occhi. O, semplicemente, penserà che anche il Luinese è finalmente tornato ad essere un luogo con infrastrutture al passo con i tempi.

27/01/2013
Mancano ancora tre settimane al Carnevale, ma molte novità bollono in pentola. La rinnovata Pro Loco sta lavorando alacremente per mettere in cantiere una manifestazione capace di rinnovare i fasti di un tempo. Per ora il programma è ancora top secret, ma per il 16 febbraio sarà tutto pronto. Tra le conferme il tradizionale risotto, appuntamento con i famosi cuochi maccagnesi la cui origine si perde nella notte dei tempi. Si dovrebbe tornare ad assaporarlo nelle piazze, almeno confidando sul bel tempo e ripristinando l'alternanza tra il borgo superiore e quello inferiore. La novità più importante dovrebbe riguardare la presenza di carri allegorici, anche se per ora non ci sono conferme su numero e provenienza. Una cosa però è certa: il Carnevale a Maccagno tornerà a recitare un ruolo centrale per tutto il Luinese, riprendendosi uno scettro a lungo deposto.

27/01/2013
Venerdì 1° febbraio alle ore 21, al Punto d'Incontro s'inaugura una mostra di Salvatore Cona dal titolo "Paesaggi, Etnie e Animali". Saranno esposti una serie di acquerelli che mettono in luce una notevole capacità espressiva, corredata da pennellate decise e colori vivaci. La mostra rimarrà aperta fino al 10 febbraio, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle ore 19. Nel corso della serata, Laura Rinetti per il Cai Luino, introdurrà l'ornitologo Fabio Saporetti, del Gruppo Insubrico di Ornitologia. Avrà il compito di tenere la conferenza dal titolo "La foce del fiume Tresa: un dinamico crocevia per l'avifauna". Si parlerà di un luogo noto a tutti i luinesi, privo di qualsiasi protezione e con acque spesso inquinate, ma che rappresenta un punto dove poter compiere interessanti osservazioni sull'avifauna. Sono tante le specie comuni o rare che si possono incontrare nell'alternarsi delle stagioni: dagli svassi alle anatre, dai gabbiani ai limicoli, dagli aironi ai piccoli passeriformi. L'ingresso è libero.

25/01/2013
L'Ente regionale Eupolis ha consegnato lo studio dedicato all'ipotesi di fusione dei Comuni di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca. Trovate pubblicato il contenuto del loro lavoro anche sul sito istituzionale del Comune di Maccagno, all'indirizzo:

http://www.comune.maccagno.va.it/7-news/321-fusione-dei-comuni-di-maccagno-pino-e-veddasca

L'inizio del percorso istituzionale, che Regione Lombardia individuò come Progetto Pilota all'interno delle Gestioni Associate Obbligatorie (GAO), fu comunicato e motivato durante la seduta del Consiglio Comunale del 01.06.2012 (Del. CC. 15/2012), ma si tornò a parlare del medesimo argomento il 15.06.2012 (Del. CC. 22/2012). Si resta ora in attesa di conoscere le eventuali determinazioni degli altri due Comuni, prima di proseguire nell'iter intrapreso.

20/01/2013
Da lunedì 7 gennaio in Municipio sono in vendita le card per accedere alla pista di atletica leggera dell'anno 2013. Per l'ingresso alla struttura sarà necessaria la nuova tessera magnetica, mentre per i rinnovi sarà contestuale la restituzione di quella ricevuta lo scorso anno e oramai disabilitata. Le tariffe variano dai 20 euro per tutti i dodici mesi per poi scalare per ogni trimestre di mancato utilizzo. Per tutti gli Under 16 il costo è fissato in 5 Euro indipendentemente dalla durata dell'utilizzo. Per ogni ordine di scuole l'ingresso è gratuito. L'ingresso attraverso il badge permette con estrema precisione la registrazione dei dati. Nel 2012 ebbero accesso 41 utenti che ne usufruirono per 661 volte, per un totale di circa 450 ore.

20/01/2013
Sono iniziati da qualche giorno i lavori per l'ampliamento del bacino dell'acqua potabile che serve la frazione di Veddo. Commissionati da Aspem Varese, comporteranno una spesa di circa 50 mila euro e dureranno ancora almeno per trenta giorni. Un intervento indifferibile per garantire il servizio a un centro in continua espansione, grazie al recupero di moltissimi immobili fin qui disabitati. I lavori interesseranno anche il transito sulla strada provinciale per la Veddasca, che subirà qualche rallentamento a causa di scavi che interesseranno la sede carrabile. In ogni caso, la viabilità sarà sempre garantita.

20/01/2013
Sabato 19 gennaio, al Civico Museo è stato comunicato il nome del vincitore dell'edizione 2012 del "Premio Maccagno". Per la giuria non ci sono stati dubbi. Tra gli undici partecipanti alla rassegna, un ex aequo è stato il risultato che toglieva ogni dubbio. Se lo sono aggiudicato la milanese Elena Strada e il brianzolo Pieralberto Filippi, una pittrice e uno scultore che hanno catturato il giudizio della critica ma che avevano incontrato anche il favore del pubblico. Questa vittoria permetterà ai due artisti di avere una mostra personale nelle sale del museo in occasione della prossima edizione del Premio, già in calendario nel prossimo dicembre. La mostra resterà ancora aperta al pubblico fino al 10 febbraio, con orario 10 - 12 e 15 - 18. L'ingresso è libero.
Nella foto: le opere di Strada ("Nuvole e sogni", 2012, tecnica mista tela) e Filippi ("Black flames", 2009, marmo nero)

20/01/2013
Da lunedì 21 a sabato 26 gennaio ci sarà un senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico e da movieri lungo la strada statale n. 394. Lo ha reso noto l'Anas, per un cantiere che interesserà la galleria 'Maccagno Inferiore II", realizzato da Enel per lavori di allacciamento alla rete elettrica dell'impianto di illuminazione del tunnel. La limitazione sarà in atto nelle ore notturne, tra le 21 e le 5 e non dovrebbe arrecare disagi particolari al traffico veicolare.

20/01/2013
Sabato 26 gennaio alle ore 17, al Punto d'Incontro presentazione del libro di Nadia Zanelli dal titolo "Dove le pietre raccontano antiche storie", curata della storico Federico Crimi. Edito con i tipi di Edizioni Lativa di Varese, il volume racconta vicende e aneddoti legati all'odierna frazione di Garabiolo, uno dei cinque centri che prima della fusione con Maccagno avvenuta nel 1928 formava Comune a sé. Il libro presenta anche uno spaccato della vita e della cultura dei luoghi nei secoli recenti, rivissuto attraverso una rigorosa ricostruzione documentale, supportata da aspetti inediti di estremo interesse per la storia e le vicende della Veddasca. Durante la presentazione non mancheranno le sorprese, sottolineate da un curato sottofondo musicale. L'ingresso è libero.

13/01/2013
Rispetto ai dodici mesi precedenti i dati che si ricavano dall'anagrafe comunale hanno tutti il segno positivo. Aumentano innanzitutto i residenti, che passano dai precedenti 2045 agli attuali 2071, con un balzo di oltre il 13 per cento. Un dato interessante, che attesta la popolazione su numeri raggiunti solo qualche decennio fa e ora segna un trend in decisa crescita. A questo risultato non contribuisce certamente il saldo (ancora una volta negativo) nel confronto tra nati e defunti (15 contro 21), mentre fa la parte del leone l'alto numero di persone arrivate in paese durante l'anno rispetto a quante lo hanno lascito per motivi diversi (93 contro 61). Le donne residenti sono sempre in maggioranza rispetto agli uomini (1090 a 891), mentre crescono le famiglie. A inizio anno avevano raggiunto quota 1031, con un balzo di oltre venti punti percentuali rispetto al 2011. Un dato da prendere comunque con le pinze, considerato che i nuclei con un solo componente stanno oramai crescendo esponenzialmente.

13/01/2013
Martedì 15 gennaio sono iniziati nella frazione di Sarangio i lavori che interesseranno il rifacimento della rete dell'acquedotto e del collettamento fognario insieme all'implementazione della distribuzione gas gpl. Le opere saranno realizzate da Aspem spa per conto dell'Amministrazione Comunale e comporteranno una spesa di oltre 450 mila euro. Il cantiere si protrarrà per quattro mesi circa e, nel frattempo, qualche disagio si riverserà sul traffico automobilistico. Un'ordinanza limita infatti il transito nei giorni feriali lungo la strada che collega Sarangio con la direttrice verso il Lago Delio, dalle 8 alla fine delle attività giornaliere (attorno alle ore 18). Sarà comunque sempre consentito il transito serale, notturno e nei fine settimana. Garantito il passaggio dei mezzi di soccorso e di emergenza.

13/01/2013
Sabato 19 gennaio alle ore 17.30, al Civico museo sarà reso noto il responso del vincitore del "Premio Maccagno" 2012. Gli artisti che partecipano al concorso sono Orazio Barbagallo, Michele Delisi, Alessandro Docci, Pieralberto Filippi, Mirella Gerosa, Maria Jannelli, Franco Massanova, Lucio Perna, Dolores Previtali, Roberto Pronzato, Elena Strada. La giuria - composta dai critici d'arte Sara Fontana e Luigi Marsiglia, dagli artisti Max Marra, Antonio Pedretti e Alessandro Savelli e dal Sindaco di Maccagno Fabio Passera - si è riunita nei giorni scorsi e ha emesso il suo verdetto. La mostra era stata inaugurata lo scorso 8 dicembre e avrebbe dovuto terminare nei prossimi giorni, ma considerato l'interesse fin qui suscitato nei visitatori e nell'intento di offrire una migliore lettura a premiazione avvenuta, sarà prorogata sino al 10 febbraio. Aperta dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero.

13/01/2013
Venerdì 18 gennaio alle ore 21, al Punto d'Incontro si terrà un nuovo appuntamento con i film di Piero Chiara. Nell'ambito della rassegna "Film d'autore", questa è la volta de "La stanza del Vescovo" realizzato nel1977 con la regia di Dino Risi e la partecipazione di Ornella Muti, Ugo Tognazzi, Patrick Dewaere e Piero Mazzarella. Il film racconta la storia di Marco Maffei, un ragazzo che ama passare il tempo navigando senza meta sul Lago Maggiore con la Tinca, una barca acquistata d'occasione. Una pellicola assai nota agli amanti del genere, ma che durante la serata maccagnese metterà in evidenza alcuni importanti punti di contatto proprio con il paese. La serata sarà introdotta da Carlo Cattaneo ed è stata resa possibile dalla collaborazione con Achille Locatelli. L'ingresso è libero.

12/01/2013
Venerdì 11 gennaio, nel corso del tradizionale incontro del Gruppo consiliare di Impegno Civico del venerdì sera, abbiamo avuto la gradita visita di Alessandro Alfieri, consigliere regionale uscente. Alfieri, che si ricandiderà per le prossime elezioni regionali nelle file del Partito Democratico, ha voluto incontrare Sindaco e amministratori per discutere insieme di infrastrutture, turismo, gestioni associate e opportunità derivanti dalla fusione di Comuni, patto di stabilità. Si trattava della sua prima giornata dedicata esclusivamente al nord della provincia, anche se il suo obiettivo è di incontrare tutti i Primi Cittadini dei 141 Municipi del Varesotto. In bocca al lupo, Alessandro!

11/01/2013
Sta entrando nel vivo l'organizzazione per la seconda edizione maccagnese di Musicavisando, la manifestazione voluta dall'Avis Luino e rivolta ai ragazzi che amano suonare e che non hanno mai l'occasione di esibirsi in pubblico. Da quest'anno a loro è offerta una seconda occasione, da organizzarsi appunto a Maccagno. Per una serata i protagonisti saranno quindi i giovani, ai quali sarà offerto un palco per presentarsi al pubblico e provare l'ebbrezza di stare per una sera sotto i riflettori. Sabato 2 marzo l'Auditorium comunale accoglierà band e gruppi giovanili della zona che ne faranno richiesta, semplicemente rivolgendosi ad Avis o al Comune di Maccagno. Come per l'edizione dello scorso anno, sarà Michele Campana il conduttore della serata.

11/11/2012
Continua senza soste il tentativo di porre un freno alla maleducazione di quanti si ostinano a fare un cattivo uso delle piazzole per il conferimento dei rifiuti. In un paese di seconde case (qui il rapporto è di uno a uno tra abitazioni di residenti e non), il servizio di raccolta porta a porta non è sempre il miglior sistema. Per questo sono rimaste due zone che accolgono le diverse frazioni di scarti domestici, una in via Reschigna (dietro il cimitero di Maccagno superiore) e una in via degli Orti (nei pressi del Centro anziani). Un servizio che dovrebbe essere usato in casi di reale necessità, viene invece considerato una vera e propria discarica, con il conferimento indiscriminato di ogni rifiuto depositato a ogni ora. Ora, due telecamere di ultima generazione vigileranno giorno e notte sulle due aree, lavorando in parallelo con il sistema di rilevamento targhe ormai in funzione da qualche mese.

11/01/2013
Le nuove povertà non sono qualcosa di astratto, che si leggono sui giornali o si vedono in tv. Una spia emblematica di questa situazione viene dal Banco Alimentare della Lombardia, l'associazione che ha come scopo la raccolta e la distribuzione di derrate alimentari. A Maccagno la Onlus opera in collaborazione con la Caritas parrocchiale, dove in silenzio e assoluto anonimato vengono distribuite mensilmente delle borse della spesa per famiglie in particolari situazioni di disagio. Nel corso del 2012, ventotto famiglie maccagnesi sono stati aiutati con la distribuzione delle derrate ottenute attraverso il Banco alimentare, che per loro ha elargito oltre 2 mila chilogrammi di cibarie di vario genere. Numeri che fanno riflettere e che danno lo spaccato di una situazione troppo spesso sottovalutata ma esplosa di pari passo con la crisi economica.

11/01/2013
Venerdì 4 gennaio la Pro Loco ha unanimemente stabilito le cariche sociali. Al timone dell'associazione per il prossimo triennio ci sarà Gianluca Petronella, quarantenne ingegnere aeronautico di una grande industria varesina. Suo vice sarà Sonia Berrera, mentre Cinzia Pumilia svolgerà le funzioni di segretaria. Petronella succede a Egidio Ferrari, presidente della Pro Loco Maccagno ininterrottamente per tredici anni, dal 1999 al 2012. A sua volta, Ferrari successe ad Antonio Testori.

11/01/2013
Domenica 6 gennaio al Parco delle Feste, in occasione della Befana per i bambini la Pro Loco ha comunicato l'esito del concorso legato ai presepi. Organizzato in collaborazione con l'Unità Pastorale "Maccagno e Valle", la rassegna ha avuto un notevole successo di partecipazione. Durante il periodo festivo, una giuria li ha visitati tutti, distinguendoli tra i presepi realizzati da privati e quelli nei vari rioni. Il parroco don Franco Bianchini si è aggiudicato il primo premio tra le rappresentazioni non aperte al pubblico, seguito da Roberta Pisano e Rosalba con Donato Rosiello. Tra i presepi realizzati in luoghi pubblici primo premio a Giorgio Bianchi in collaborazione con il Cai Luino, per la natività realizzata al Cinzanino. Secondo posto per la realizzazione alla Scuola dell'infanzia e terzo per la comunità di Armio. In questa categoria, una menzione particolare è andata ai presepi di Garabiolo, di San Rocco e di Cadero.

11/01/2013
Una deliberazione della Giunta comunale dello scorso 30 novembre ha ulteriormente riconosciuto il lavoro che da anni sta portando avanti la Casa dei Colori e delle Forme. Risale al novembre 2010 il contratto di concessione in comodato d'uso gratuito dei locali al primo e secondo piano dell'ex Municipio di via Matteotti. Si trattava di un accordo a tempo indeterminato, fatta salva la possibilità del concedente di richiedere la restituzione dell'immobile secondo pubbliche necessità. Un passaggio decisivo, dopo la nascita delle attività della struttura, targati marzo 2008. Il 24 dicembre dello stesso anno, il settore Politiche sociali della Provincia di Varese aveva iscritto la Casa dei colori e delle forme quale "Organizzazione di volontariato" nell'apposito registro generale regionale. Ora, il presidente Dino Mariani ha nuovi dei buoni motivi per essere ottimista sul futuro. A fronte delle nuove attività, culminate con la preziosa collaborazione con Giorgio Robustelli, il Comune ha consegnato altre tre aule al secondo piano dell'edificio, dove troverà posto anche il tornio calcografico messo a disposizione da Danila Denti.

-------------------------------